PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

oclide
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2014, 18:59

Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Messaggio da oclide »

Con il cambio robotizzato, dopo aver inserito la posizione "D" (oppure"R"), appena si toglie il piede dal freno l'auto inizia a muoversi con una certa decisione, ancora prima di premere l'acceleratore. Questo è piacevole nella guida normale, ma può causare difficoltà quando si vuole fare una manovra di precisione, di pochi centimetri. Non si riesce a dosare bene il movimento con il freno, come si fa agevolmente con i cambi tradizionali a convertitore di coppia (come il nuovo EAT6).
Però è' possibile attivare una modalità particolare, che possiamo chiamare "modalità manovra", nella quale l'auto rimane ferma anche con il selettore in posizione "D" oppure "R", e si muove MOLTO dolcemente solo quando si preme l'acceleratore.
Questo si può fare in due modi (il secondo l'ho scoperto per caso ieri).
MODO1: togliere il piede dal freno (se necessario si può bloccare l'auto con il freno a mano) e attendere cinque secondi prima di inserire D oppure R.
MODO 2: lasciare la porta del guidatore non completamente chiusa, ma chiusa solo fino al primo scatto.

Nel primo modo il cambio torna alla modalità normale appena l'auto si muove con decisione.
Nel secondo modo il cambio rimane sempre in modalità "manovra" fino a quando non si chiude completamente la porta.
Non c'è pericolo di dimenticare la porta chiusa male, l'allarme "porta aperta" ce lo ricorda continuamente.
Fare solo attenzione che in modalità manovra non è attiva l'assistenza per la partenza in salita.
Se qualcuno ha scoperto altri modi per fare le manovre di precisione si faccia sentire.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Messaggio da Gian »

oclide ha scritto:Con il cambio robotizzato, dopo aver inserito la posizione "D" (oppure"R"), appena si toglie il piede dal freno l'auto inizia a muoversi con una certa decisione, ancora prima di premere l'acceleratore. Questo è piacevole nella guida normale, ma può causare difficoltà quando si vuole fare una manovra di precisione, di pochi centimetri. Non si riesce a dosare bene il movimento con il freno, come si fa agevolmente con i cambi tradizionali a convertitore di coppia (come il nuovo EAT6).
Però è' possibile attivare una modalità particolare, che possiamo chiamare "modalità manovra", nella quale l'auto rimane ferma anche con il selettore in posizione "D" oppure "R", e si muove MOLTO dolcemente solo quando si preme l'acceleratore.
Questo si può fare in due modi (il secondo l'ho scoperto per caso ieri).
MODO1: togliere il piede dal freno (se necessario si può bloccare l'auto con il freno a mano) e attendere cinque secondi prima di inserire D oppure R.
MODO 2: lasciare la porta del guidatore non completamente chiusa, ma chiusa solo fino al primo scatto.

Nel primo modo il cambio torna alla modalità normale appena l'auto si muove con decisione.
Nel secondo modo il cambio rimane sempre in modalità "manovra" fino a quando non si chiude completamente la porta.
Non c'è pericolo di dimenticare la porta chiusa male, l'allarme "porta aperta" ce lo ricorda continuamente.
Fare solo attenzione che in modalità manovra non è attiva l'assistenza per la partenza in salita.
Se qualcuno ha scoperto altri modi per fare le manovre di precisione si faccia sentire.
Ciao
Innanzitutto i miei complimenti per averlo scoperto
Francamente non ho idea se sul manuale d'uso in dotazione a tutte le auto sia riportato.
Nel caso volessi controllare
In effetti disporre di una funzione quando si debbono compiere manovre millimetriche è veramente utile oltre che decisamente più sicura.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Messaggio da paul91 »

Interessante! Lo riporterò ad un amico che ha la DS3 di prima generazione con 1.6 e-hdi e cambio CMP6 :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

oclide
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2014, 18:59

Re: Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Messaggio da oclide »

Grazie dei complimenti GIAN, ma non li merito: le scoperte sono state del tutto casuali.
Sicuramente non è scritto nulla in proposito sul libretto di uso e manutenzione. Suppongo che nella logica del cambio sia stato inserito questo comportamento per motivi di sicurezza. Se il motore è acceso con il cambio in "N", si vuole evitare che l'auto si muova se viene accidentalmente inserita La "D" oppure la "R". Il software ritiene "accidentale" l'inserimento della marcia con la porta aperta oppure se nessuno ha toccato il freno da almeno cinque secondi. In queste condizioni il pilota potrebbe essere assente! Ad esempio potrebbe succedere se un bambino tocca il cambio, oppure buttando in auto un oggetto pesante o ingombrante.

Al di là di questo, in quasi tutti i cambi automatici è normale che, inserendo D oppure R, l'auto (in piano) si muova dolcemente senza toccare l'acceleratore, lasciando modulare la velocità solo con il freno.
Questo comportamento, comodissimo per le manovre, viene chiamato TRASCINAMENTO.
Se il cambio è dotato di convertitore di coppia (come ad esempio il nuovo EAT6) l'auto potrebbe rimanere in trascinamento per chilometri, anche in leggera salita, o anche rimanere frenata e ferma con il convertitore che "cerca" di farla avanzare, senza particolari inconvenienti. Questo perché l'accoppiamento motore trasmissione è idraulico e non c'è nulla che slitta o si consuma. Il robotizzato deve invece gestire il trascinamento con il controllo automatico della frizione. Quando tengo premuto il freno la frizione deve essere completamente disinnestata (altrimenti durerebbe pochi giorni), quando rilascio un po' il freno la frizione dovrebbe essere parzialmente innestata per consentire millimetrici spostamenti. Inutile dire che questa gestione è molto delicata, infatti nei robotizzati regolati male la frizione viene consumata prematuramente. Analogo pericolo sui più blasonati cambi a doppia frizione!

Il punto è che sulla mia 2008 (allure 1600 diesel del 2013) con il freno si modula molto poco, la partenza è troppo decisa nelle manovre "a pelo". Non ho mai sottoposto il problema al concessionario, lo farò per curiosità al prossimo tagliando. Non vorrei comunque toccare le regolazioni, se non altro perché ho trovato una facile soluzione al problema.
SAREI PERO' CURIOSO DI SAPERE SE ALTRI UTENTI CON QUESTA AUTO HANNO LO STESSO PROBLEMA NELLE MANOVRE.
Grazie.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

oclide
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2014, 18:59

Re: Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Messaggio da oclide »

NESSUNO? COME VA IL VOSTRO ROBOTIZZATO?

pipo2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2018, 21:19

Re: Opzioni "nascoste" cambio robotizzato 2008

Messaggio da pipo2008 »

Ciao ragazzi,ho trovato una alternativa che mi sembra la piu comoda,tirate il freno fino al primo scato quello fa acendersi la spia sul quadro pero la machina no si frena,cosi la machina non si muove fino a quando noi acceleriamo.
E una cosa che mi ha fatto impazire :mad: la mia auto precedente C4 Picasso cmp6 che ha un cambio pilotato funziona como indica la sensatez,la machina deve partire quando voglio io (guidatore) motivo semplicissimo SICUREZA.
Per gli ingenieri di Peugeot,sono fermo al semaforo svengo lascio il freno atraversa un pedone e lo amazo :mad:
e non state a dire che meta la leva in neutro (non esiste).
Sarebbe una bella idea fare atraverso il forun una bella letera a Peugeot Italia para che sistemen il problema.Basta modificar il sofware.
salutti a tutti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”