PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autolavaggio con cambio automatico

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Beppe63
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2017, 16:09

Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Beppe63 »

Ciao a tutti, sono il felice possessore di una nuova Peugeot 2008 con cambio automatico.
Vorrei sapere come devo posizionare il cambio per entrare nel tunnel dell'autolavaggio: è corretto mettere in posizione N e spegnere il motore?
Scusate se è una domanda stupida, ma è la mia prima auto con cambio automatico.
Grazie a chi mi può rispondere
Ciao

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da stevendb »

Io non ho il cambio automatico ma mi sembra che devi mettere P non N.
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

Beppe63
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2017, 16:09

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Beppe63 »

Ho chiesto in concessionaria. Mi hanno confermato di lasciare in N altrimenti con P le ruote sono bloccate e non potrebbe scorrere nel tunnel

Grazie comunque :)

Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Gian »

Beppe63 ha scritto:Ho chiesto in concessionaria. Mi hanno confermato di lasciare in N altrimenti con P le ruote sono bloccate e non potrebbe scorrere nel tunnel

Grazie comunque :)

Ciao
Ciao
Vero
N = Neutral = la folle dei tradizionali cambi manuali
P = Parking In cui il cambio all'interno viene bloccato e le ruote di conseguenza non hanno possibilità di girare
Dato che si parla di autolavaggio mi permetto un suggerimento
Se l'autolavaggio avesse i binari come ormai moltissimi lasciala in moto in N così da da avere pressione nel servosterzo nel caso la ruota avanzando strisciasse contro il bordo del canale e il servosterzo asseconderebbe meglio la rotazione dello sterzo poiché in quella condizione, avviene l'esatto contrario di quanto normalmente:
Non è lo sterzo che muove le ruote, bensì le ruote che fanno ruotare lo sterzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:
Beppe63 ha scritto:Ho chiesto in concessionaria. Mi hanno confermato di lasciare in N altrimenti con P le ruote sono bloccate e non potrebbe scorrere nel tunnel

Grazie comunque :)

Ciao
Ciao
Vero
N = Neutral = la folle dei tradizionali cambi manuali
P = Parking In cui il cambio all'interno viene bloccato e le ruote di conseguenza non hanno possibilità di girare
Dato che si parla di autolavaggio mi permetto un suggerimento
Se l'autolavaggio avesse i binari come ormai moltissimi lasciala in moto in N così da da avere pressione nel servosterzo nel caso la ruota avanzando strisciasse contro il bordo del canale e il servosterzo asseconderebbe meglio la rotazione dello sterzo poiché in quella condizione, avviene l'esatto contrario di quanto normalmente:
Non è lo sterzo che muove le ruote, bensì le ruote che fanno ruotare lo sterzo.
;-)
Quoto integralmente quanto scritto da Gian, aggiungendo che se proprio proprio non si può fare a meno di un lavaggio a spazzole rotanti, oltre che a lasciarla accesa sarebbe opportuno secondo me stare anche in auto

Anatra

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Anatra »

esistono anche i tradizionali autolovaggi a ponte in cui l'auto è ferma e si muove la struttura. In questi la macchina deve essere ferma, con freno a mano o cambio in P nel caso delle automatiche.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:
Gian ha scritto:
Beppe63 ha scritto:Ho chiesto in concessionaria. Mi hanno confermato di lasciare in N altrimenti con P le ruote sono bloccate e non potrebbe scorrere nel tunnel

Grazie comunque :)

Ciao
Ciao
Vero
N = Neutral = la folle dei tradizionali cambi manuali
P = Parking In cui il cambio all'interno viene bloccato e le ruote di conseguenza non hanno possibilità di girare
Dato che si parla di autolavaggio mi permetto un suggerimento
Se l'autolavaggio avesse i binari come ormai moltissimi lasciala in moto in N così da da avere pressione nel servosterzo nel caso la ruota avanzando strisciasse contro il bordo del canale e il servosterzo asseconderebbe meglio la rotazione dello sterzo poiché in quella condizione, avviene l'esatto contrario di quanto normalmente:
Non è lo sterzo che muove le ruote, bensì le ruote che fanno ruotare lo sterzo.
;-)
Quoto integralmente quanto scritto da Gian, aggiungendo che se proprio proprio non si può fare a meno di un lavaggio a spazzole rotanti, oltre che a lasciarla accesa sarebbe opportuno secondo me stare anche in auto
Ciao Nacot
Abitualmente mi servo di 2 autolavaggi entrambi a tunnel nei quali le auto avanzano trascinate da una sorta di catena.
In uno il conducente deve stare a bordo
Nell'altro no.
Colto da curiosità, un giorno al titolare chiesi come mai ?
La risposta fu che tempo addietro, un conducente colto da ansia o panico, ha avuto la malaugurata idea di frenare e così il rullo che poggiava contro la ruota per far avanzare l'auto è scivolato sotto la ruota stessa facendo perdere trazione dell'auto. Niente di male se dietro non ci fosse stata un'altra auto la quale ha tamponato quella che precedeva.
Il conducente di quest'ultima, pensò di frenare per distanziarsi da quella che spingeva.
Inutile dire che tale manovra, causò un tamponamento con quella che a sua volta lo seguiva.
Prima che riuscirono ad accorgersene e intervenire bloccando la linea, un paio d'auto riportarono danni e così da quel momento nessuno più a bordo e telecamere dentro al tunnel.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beppe63
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/03/2017, 16:09

Re: Autolavaggio con cambio automatico

Messaggio da Beppe63 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli!! Ho fatto bene a chiedere qui!

Ciao

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”