PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domande per prossimo acquisto

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Hondy
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/02/2017, 19:56

Domande per prossimo acquisto

Messaggio da Hondy »

Salve,
come già scritto nella sezione presentazione sono un motociclista da sempre ma ormai è arrivato il momento di acquistare la mia prima auto....a 40 anni suonati :?

Dopo aver tanto girato ed aver le idee abbastanza confuse sono approdato qui per chiedere consiglio a voi.

Partiamo dalle esigenze cosi da cercare di capire cosa andrebbe meglio per me e se i modelli su cui mi sono orientato abbiano senso o meno.

Come gia scritto sono motociclista (e per ovvie ragioni anche scooterista durante il lavoro) per cui principalmente continuerò a muovermi cosi'. Anche la mia compagna usa lo scooter principalmente durante tutta la settimana.
Considerate che le auto in famiglia fin quando abitavo con i miei genitori le usavo/usavamo (anche mio padre scooterista/motociclista) a stento (la grande punto di circa 10 anni ha fatto da poco 65.000KM :shock: ).

L'arrivo di mia figlia impone pero' la necessità di un auto, con bagagliaio abbastanza capiente, ma allo stesso tempo di dimensioni non eccessive per la guida in città (prevalente) e soprattutto per i parcheggi (abito a catania), senza dimenticare che altrimenti non entrerebbe in garage insieme ai due scooter ed alla moto :scratch:

Nella 2008 ho trovato il giusto compromesso fra le esigenze di cui sopra ma ho ancora dubbi sulle motorizzazioni ed anche gli allestimenti.

Considero al momento di arrivare sui 10.000Km l'anno (forse anche meno) ma ovviamente col crescere di mia figlia non so se inizieremo a girare maggiormente (sempre e cmq nei fine settimana pero'). Per cui prevalentemente, e fin quando non sarà possibile usare lo scooter con la bambina, useremo l'auto per brevi spostamenti cittadini (accompagnare la piccola al nido/asilo) e nei weekend qualche gitarella fuori porta direi al max sui 200km.

Ovviamente nelle giornate di pioggia l'auto sarà il mezzo principale per ovvie ragioni (anche se fin quando non arriva lo tsunami continuero con il mio fido scooter e la cerata :-& ).

A questo punto mi sono arenato nella scelta della motorizzazione: Puretech Turbo 110 S&S o BlueHDi 100??
Per le esigenze di cui sopra direi il primo, ma l'incognita del futuro (se inizieremo o meno a girare con la bambina) mi fa dubitare se nel lungo periodo sia la scelta migliore.

Allestimenti: istintivamente sono andato sull'ALLURE + pack comfort + park assist + finestrini oscurati + ruotino.
Molto indeciso sul grip control abbinato alle ruote da 17, considerando anche e soprattutto lo stato in cui versano le strade qui da me (buche ad ogni pioggia e manti stradali non dei migliori).

Direi che dopo l'epopea scritta al momento posso fermarmi e darvi modo di rispondere :razz:

A presto.

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da trippeppe »

Motore : se, come ho capito, inizierai ad usare maggiormente le 4 ruote e terrai l'auto parecchi anni, vai di diesel: per quanto parchi, i benzina non possono ancora competere col gasolio sul piano dei consumi.Per esperienza personale, ti consiglierei il 120cv, che ha una dicreta vivacità e dispone di sesta marcia, che fa andare meno "impiccato" il motore a certe andature. Il diesel di listino costa di più, ma se non cambi l'auto ogni 3 anni, ammortizzi.
Allestimenti: allure e gt line, sono senza dubbio i più belli, quelli attraverso i quali ci si invaghisce della 2008, che difficilmente si fa notare in versione base. L'allure dispone già di serie dei sensori posteriori e credo che, per un'auto piccola e col muso tronco, bastino ed avanzino.
Grip control non posso esprimermi sulla reale utilità perché pur disponendone non l'ho mai usato (la mia 2008 era in pronta consegna ed aveva anche questo aggeggio) ma senzache dubbio i cerchi da 17 che vi sono abbinati rendono la linea dell auto assai più proporzionato (questo vale ormai per tutte le auto moderne con linea di cintura delle fiancate sempre più alta, per cui se un tempo i 16 pollici erano considerati sportivi, ora sembrano le ruotine del passeggino)
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

dadino78

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da dadino78 »

Ciao

Io ti dico l'opposto, il diesel è si risparmioso alla pompa, ma è fonte di diverse spese future, se non fai molti Km.
- Costa di più di listino
- Ad blue ogni 20000 km
- Fap da tenere controllato e se non ci giri molto va sostituito perchè si intasa
- il 100cv se non hai grosse pretese va bene, ma è molto fiacco
- Costi tagliandi maggiori

Se come dici tu, ci giri per un massimo di 10000 km all'anno, vai sul benzina, sia 110cv che 130 cv, magari opta per quest'ultimo proprio per la 6 marcia.
Hai detto che farà più extraurbano che urbano, quindi col benzina vai tranquillo.
In quanto a spazio, per 3 persone è l'ideale, ma se pensi di aumentare la famiglia, l'auto ti diventerà piccola.
Allestimenti, il grip controll è un aggeggino simpatico, ma non viene mai utilizzato, anche io volevo le ruote da 16 per confort e costo degli pneumatici, ma i cerchi da 16 che monta di serie sono davvero brutti.

dadino78

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da dadino78 »

dadino78 ha scritto:Ciao

Io ti dico l'opposto, il diesel è si risparmioso alla pompa, ma è fonte di diverse spese future, se non fai molti Km.
- Costa di più di listino
- Ad blue ogni 20000 km
- Fap da tenere controllato e se non ci giri molto va sostituito perchè si intasa
- il 100cv se non hai grosse pretese va bene, ma è molto fiacco
- Costi tagliandi maggiori

Se come dici tu, ci giri per un massimo di 10000 km all'anno, vai sul benzina, sia 110cv che 130 cv, magari opta per quest'ultimo proprio per la 6 marcia.
Hai detto che farà più extraurbano che urbano, quindi col benzina vai tranquillo.
In quanto a spazio, per 3 persone è l'ideale, ma se pensi di aumentare la famiglia, l'auto ti diventerà piccola.
Allestimenti, il grip controll è un aggeggino simpatico, ma non viene mai utilizzato, anche io volevo le ruote da 16 per confort e costo degli pneumatici, ma i cerchi da 16 che monta di serie sono davvero brutti.
dimenticavo, leggi bene la sezione guasti, prima di prendere una decisione.

multicentrum
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/12/2012, 1:55
Località: Tarquinia/Roma

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da multicentrum »

Da un altro motociclista accanito:

Sicuramente un benzina.

Per i chilometri che fai non riammortizzi a breve il costo maggiore al momento dell' acquisto e dei tagliandi.
Non conosco i motori benzina della Peugeot, mai provati e mai avuti da amici o conoscenti, se puoi e ti piace valuta la Mazda CX3 1.5 benzina, io ho avuto la 5 1.8 benzina ed ho fatto 253000 km senza nessun problema, mio cognato la 323 1.5 benzina ed ha fatto 240.000 km senza problemi.
Io ho fatto un affare con la mia 2008 hdi 120 CV usata dando in permuta la 5 di 11 anni con tutti quei chilometri quindi non sono riuscito a rimanere nel mondo Mazda, a breve comunque ci ritorno.
Nella mia 2008 ora a 34000 KM si iniziano a sentire cigolii strani dal posteriore, nella 5 non si e' mai sentito niente, le plastiche sono rimaste come nuove, stessa cosa per carrozzeria e tappezzeria.
Valutala come alternativa.
lamps
KTM990SMT

Mazda 5 1.8 benzina del 2006 con 253.000 km
Peugeot 107 1.0 Plaisir Nera 2011 Passata alla figlia
Peugeot 2008 HDI 1.6 120 CV Allure Grip Control Nera 25/09/2016 - 25/09/2017 60344 km
Mazda 6 Berlina 2.2 D 175 CV exceed selleria in pelle, tetto apribile bianco snow pearl 25/09/2017

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da trippeppe »

Il paragone che fai con gli ottimi aspirati benzina mazda non sta né in cielo né in terra, qui parliamo di piccoli tre cilindri con potenze specifiche alte e per di più sovralimentati...240.000 km senza problemi la vedo dura.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

dadino78

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da dadino78 »

trippeppe ha scritto:Il paragone che fai con gli ottimi aspirati benzina mazda non sta né in cielo né in terra, qui parliamo di piccoli tre cilindri con potenze specifiche alte e per di più sovralimentati...240.000 km senza problemi la vedo dura.
Anche il tuo "la vedo dura" è una supposizione.... :razz: :razz:

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da trippeppe »

Magari, ma il paragone con un 1.8 aspirato che magari aveva gli stessi cavalli di un tre cilindri 1100cc non lo farei.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

dadino78

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da dadino78 »

trippeppe ha scritto:Magari, ma il paragone con un 1.8 aspirato che magari aveva gli stessi cavalli di un tre cilindri 1100cc non lo farei.
...lo so, la mia era solo una battuta, sono d'accordo anche io, ma non abbiamo ancora elementi per poter dire quanto dureranno, sono motori nuovi.

Riporto solo un aneddoto, nel 2000 ho comprato la Bravo 1,2 16V da 85cv, fino a quel momento non si erano mai fatti motori così piccoli e spinti, anche li si diceva, chissà quanto poco durerà, vuoi mettere col fire da 60 cv....blabla bla

Io l'ho data via con 200000 km e 14 anni di vita, senza alcun problema, e adesso gira ancora.
Perciò. non si può mai dire, di fatto negli anni, sono aumentate le tecnologie, le potenze, pressioni ecc...ma la vita dei motori si è allungata, negli anni 70 un motore a benzina difficilmente superava i 100000km... :thumbleft:

Hondy
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/02/2017, 19:56

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da Hondy »

Intanto un grosso grazie a tutti per le informazioni.

Resto ancora confuso, e vedo che fra di voi le opinioni sono ovviamente discordanti, sul benzina o diesel.
Anche per il fatto del non sapere in futuro se cambierà o meno la percorrenza in km. Ne dubito fortemente ma con i figli non si puo' mai sapere :scratch:

L'istinto ed il cuore vota per la benzina da 110 cv con cambio manuale per risparmiare qualcosina #-o .

Come cavalli dovremmo esserci. Come costi di manutenzione, tasse ed assicurazione direi anche (sempre rispetto al diesel).

Io ho provato in conce il 100cv diesel e mi aveva abbastanza convinto. Dite che il 110 benzina lo equipara o migliora qualcosina?

L'esigenze "motoristiche" che richiedo non devono essere necessariamente spinte, serve solo che spinga quando serve e senza la necessità di farsi il segno della croce ad ogni sorpasso :shock:

Per i difetti leggo nella sezione appposita di problemi conclamati (ammortizzatori per esempio). E leggo sempre di chi è riuscito a risolvere, chi non ne ha mai riscontrato i problemi e chi invece continua ad avere i problemi. Ovviamente essendo un forum si riversano sempre gli utenti piu' scontenti e che hanno avuto maggiori problemi rispetto quelli a cui tutto è andato sempre liscio.
Quindi per questo aspetto incrocio le dita e speriamo bene :razz:

Ultime domandine:
1) Vedo dal sito e dal configuratore che è ora possibile inserire il bracciolo (che prima non era possibile) oltre a dei pack che credo ora siano inseriti di base nell'ALLURE. Normale o mi son perso qualcosa?

2) Carplay ed android auto sono ora compresi nell'ALLURE? Perchè nell'ultimo preventivo fatto il conce mi disse che erano presenti solo se inserivo il navigatore. Corretto?

3) Non ho capito se lo stop & start è presente anche nel diesel o solo nelle motorizzazioni a benzina.

4) Allarme necessario? Cosa ha di base solo la chiusura centralizzata?

5) Active city brake, si o no?

6) 3D Connected Navigation con Pugeot Connect che cosa è?

Ok smetto ora :razz:

A presto e ancora grazie

sprintpaolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2016, 21:49

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da sprintpaolo »

La mazda cx3 è bellissima, e io la volevo prendere: poi ho visto il bagagliaio. Assurdo, non ci sta niente. Non farti incantare dal volume dichiarato, non so come sia stato misurato. Ho comprato la 2008

Hondy
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/02/2017, 19:56

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da Hondy »

Nessuno che chiarisca i miei dubbi postati sopra?

Thanks

dadino78

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da dadino78 »

Molte domande sono considerazioni personali, ed altre non so risponderti.
Ti posso dire che lo start and stop dal 100CV diesel è stato tolto ed è meglio così!

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da Lion21 »

Ciao Hondy provo a chiarire i tuoi dubbi :-)
Hondy ha scritto: 1) Vedo dal sito e dal configuratore che è ora possibile inserire il bracciolo (che prima non era possibile) oltre a dei pack che credo ora siano inseriti di base nell'ALLURE. Normale o mi son perso qualcosa?
Il bracciolo è possibile inserirlo dall'Allure in su e rientra nel Pack Confort a 150 euro. In questo pacchetto oltre al bracciolo, sono incluse la plafoniera con illuminazione a led e l'illuminazione degli specchi di cortesia. Te lo consiglio vivamente.
Hondy ha scritto: 2) Carplay ed android auto sono ora compresi nell'ALLURE? Perchè nell'ultimo preventivo fatto il conce mi disse che erano presenti solo se inserivo il navigatore. Corretto?
Carplay e il sistema Mirrorlink per Android sono disponibili solo se vi è il navigatore. Tuttavia informati bene, perchè spesso questo optional è in promozione.
Hondy ha scritto: 3) Non ho capito se lo stop & start è presente anche nel diesel o solo nelle motorizzazioni a benzina.
Il sistema Stop&Start su 2008 è previsto sulle seguenti motorizzazioni:

Benzina Puretech Turbo 110CV Manuale
Benzina Puretech Turbo 130CV Manuale
Benzina Puretech Turbo 110CV Automatico
Diesel BlueHdi 120CV Manuale
Hondy ha scritto: 4) Allarme necessario? Cosa ha di base solo la chiusura centralizzata?
Si, la 2008 di base prevede la semplice chiusura centralizzata. L'acquisto dell' allarme volumetrico dipende un pò dalla zona in cui vivi e comunque non è estremamente necessario,un ladro esperto te la ruba ugualmente. Il miglior antifurto al mondo è una buona polizza assicurativa contro il furto appunto.
Hondy ha scritto: 5) Active city brake, si o no?
Una gran kagata come dicono in Giappone. Sono soldi che puoi tranquillamente risparmiare, a meno che tu non voglia l'auto extra full.
Hondy ha scritto: 6) 3D Connected Navigation con Pugeot Connect che cosa è?
Il 3D Connected Navigation è un sistema navigazione più intuitivo (grazie alla cartografia 3D connessa),più sicuro (grazie al riconoscimento vocale), e sempre aggiornato, grazie ai quattro aggiornamenti cartografici gratuiti l'anno.
Non costa poco, 800 euro, quindi valuta bene.

Quanto invece ai difetti, i dubbi,le insicurezze che leggi qui sopra non darci molto peso. I forum di tutti i marchi, dai coreani a quelli premium tedeschi sono pieni zeppi di gente scontenta o che lamenta difetti ma si tratta comunque di una percentuale minima rispetto al totale. Se la 2008, nel suo segmento, è una best-seller non è un caso ;-)

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, e buona 2008 :-P
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Willas
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/02/2017, 23:27

Re: Domande per prossimo acquisto

Messaggio da Willas »

Meglio benzina o diesel, la risposta è difficile. Oltre alle considerazioni sul costo delle due motorizzazioni, ai Km percorsi, alla frequenza dei tagliandi, ai consumi ecc... ci sono delle considerazioni del tutto personali che influiscono sicuramente sulla scelta. Anche perchè possiamo star qui all'infinito a dire cosa convenga di più senza giungere ad una soluzione definitva.
Perciò, posso riferirti della mia valutazione. Ho scelto la 2008 per alcune considerazioni. Il bagagliaio che era sostanzialmente capiente come la mia precedente Audi A3 sportback, era più corta di 15 cm circa che, visto il maggior utilizzo dell'auto in città, aiutano per la ricerca dei parcheggi, il prezzo rispetto alla concorrenza a parità di dotazione, l'estetica della vettura che con il restyling ne ha acquistato molto.
Ho acquistato la bluehdi da 120 cv perchè volevo un motore con più spinta e per la presenza della 6° marcia, per i consumi che, ad oggi, mi hanno pienamente soddisfatto. Per esempio, dopo aver percorso 760 km in città, ho fatto nuovamente il pieno mettendo solo 37 litri di diesel, ovvero una media di oltre 20 km/l. La motorizzazione diesel costa di più, è vero, ma al rifornimento la differenza è notevole rispetto al benzina.
Io però, contrariamente a te, percorro una media di oltre 20.000 Km in un anno, perciò l'acquisto del diesel era per me conveniente. Per una percorrenza vicina alla tua, ho optato, ed è il caso dell'auto di mia moglie, per un'auto a GPL che, in città e per i Km percorsi simili ai tuoi, era più indicata sotto il profilo dei costi. Diversamente, tra benzina e diesel io avrei comunque optato per il diesel.
Peugeot 2008 allure 1.6 blueHdi 120 cv S&S bianco banchisa - tetto ciel - parck assist - grip control - cerchi 17 nerobill - navigatore.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”