PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
funzionamento grip-control
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 09/09/2016, 9:30
Re: funzionamento grip-control
Buonasera può essere come dici tu. io purtroppo non ho ancora avuto modo di parlare con l officina. Grazie. Pier
Su YouTube c'è un video amatariale di un tizio che impostando il grip control su neve riesce a fare una salita. Anche altri test fatti su terreni sterrati e riportati su youtube fanno vedere le differenze. Da qui a capire se è merito del gc ne passatra prima e dopo. Io dubito sia completamente inutile. Il solo fatto di mettere di serie una manopola in plastica in milioni di auto ha un costo. Tanto valeva non metterlo. Io ieri sono stato su strade innevate. In una salita ho trovato un dosso in ghiaccio. Messo il gp su neve e molto a stento sono passato ma ripeto, molto a stento. Non so se con il gp in normale sarei passato, magari si, ma occorre capire che il gp cmq non attiva un 4WD e quindi bisogna prenderlo per quello che è
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014
Primo gemito il 10/07/2014
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re:
CiaoIho ha scritto:Su YouTube c'è un video amatariale di un tizio che impostando il grip control su neve riesce a fare una salita. Anche altri test fatti su terreni sterrati e riportati su youtube fanno vedere le differenze. Da qui a capire se è merito del gc ne passatra prima e dopo. Io dubito sia completamente inutile. Il solo fatto di mettere di serie una manopola in plastica in milioni di auto ha un costo. Tanto valeva non metterlo. Io ieri sono stato su strade innevate. In una salita ho trovato un dosso in ghiaccio. Messo il gp su neve e molto a stento sono passato ma ripeto, molto a stento. Non so se con il gp in normale sarei passato, magari si, ma occorre capire che il gp cmq non attiva un 4WD e quindi bisogna prenderlo per quello che è
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Quel video lo avevo visto anch'io e se non ricordo male si trattava di una "vecchia" 3008
In merito all'utilità è certamente indubbio il vantaggio, poiché per certi aspetti l'elettronica compie alcune azioni che diversamente sarebbero alla portata di piloti esperti soprattutto nella guida off road come per esempio la manovra di remata e telegrafata per altro preclusa a questo sistema poiché è un'azione combinata di sterzo e acceleratore.
Chissà che magari in una versione futura potrà essere implementata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: funzionamento grip-control
....Per il normale automobilista, il G.C. è comunque una vera manna che aiuta nelle situazioni più comune senza arrivare a tutti gli altri eccessi per i quali nessuna delle Peugeot che lo montano sono attrezzate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: funzionamento grip-control
Io non do' molto credito a questi video dimostrativi effettuati per conto delle Case. I risultati sono sicuramente veritieri, ma certamente frutto di prove successive fino ad arrivare a quella esibita on line che dimostra le qualità vantate. E' da tener presente anche che ad effettuare tali prove sono dei professionisti con qualità di guida ben superiori a quelle di un normale utente. Le mie prove sono state effettuate con le famigerate Goodyear di serie ed ho trovato un certo miglioramento sulla neve fresca. Anche un dosso in salita che spesso utilizzo per accedere ad una piazzetta è stato superato senza i soliti slittamenti con l'ausilio del G.C. In sostanza un miglioramento esiste anche se non all'altezza di una ruota catenata o di un 4X4. Le prove successive le farò con i Cross Climate che ho montato da poco e vi dirò se noto delle differenze.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
Oggi ho fatto una prova: inserita la modalità neve e sono andato in autostrada. Mi compare il messaggio su smeg, sul cruscotto e si attiva il led rosso sulla manopola. Dopo un po che sono in autostrada mi accorgo che il manopolino del gc è tutto spento. Lo giro e non succede nulla. Viaggiavo a 115 kmh. Scendo a 100 ma non succede nulla. Arrivo a destinazione, macchina ferma, ancora il manettino tutto spento e non mi fa attivare nulla. Più tardi uscendo dal lavoro controllo ma questa cosa non mi convince tanto.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014
Primo gemito il 10/07/2014
Re: funzionamento grip-control
Il GC è un aggeggino che viene montato non di serie, ed infatti per riuscire a venderlo, lo hanno legato alla presenza dei cerchi da 17 sicuramente esteticamente più belli di quelli da 16".Picasso ha scritto:Io non do' molto credito a questi video dimostrativi effettuati per conto delle Case. I risultati sono sicuramente veritieri, ma certamente frutto di prove successive fino ad arrivare a quella esibita on line che dimostra le qualità vantate. E' da tener presente anche che ad effettuare tali prove sono dei professionisti con qualità di guida ben superiori a quelle di un normale utente. Le mie prove sono state effettuate con le famigerate Goodyear di serie ed ho trovato un certo miglioramento sulla neve fresca. Anche un dosso in salita che spesso utilizzo per accedere ad una piazzetta è stato superato senza i soliti slittamenti con l'ausilio del G.C. In sostanza un miglioramento esiste anche se non all'altezza di una ruota catenata o di un 4X4. Le prove successive le farò con i Cross Climate che ho montato da poco e vi dirò se noto delle differenze.
Quindi nessuno è obbligato a prenderlo, poi è ovvio che non trasforma la macchina in un fuoristrada, modifica solo il controllo dell'anitipattinamento.
Nelle altre macchine, questo si può solo inserire o disinserire, e sulla neve entrambi le scelte risultano errate, quindi questo aggeggino, cerca di migliorare un qualcosa rispetto alla sola possibilità di acceso o spento.
Sinceramente l'importante è che qualcosa la faccia e che non sia soltanto una rotellina con dei led.
Io sinceramente, non ho mai montato gomme invernali sulle mie auto ed ho sempre guidato in presenza di neve, senza avere problemi, ovviamente scelgo sempre strade senza pendenze, ed in caso di neve forte, uso le catene o le calze.
Adesso con questa auto ho le gomme 4stagioni e questo GC che sono curioso di usare, ma qui al nord, neve non se ne vede!! [-o<
Re:
Ieri l'ho provato anche io in autostrada, e si attivano tutte le selezioni tranne quella off, ad tutte le velocità anche a 160 le modalità neve, sabbia, fango rimangono attive.Iho ha scritto:Oggi ho fatto una prova: inserita la modalità neve e sono andato in autostrada. Mi compare il messaggio su smeg, sul cruscotto e si attiva il led rosso sulla manopola. Dopo un po che sono in autostrada mi accorgo che il manopolino del gc è tutto spento. Lo giro e non succede nulla. Viaggiavo a 115 kmh. Scendo a 100 ma non succede nulla. Arrivo a destinazione, macchina ferma, ancora il manettino tutto spento e non mi fa attivare nulla. Più tardi uscendo dal lavoro controllo ma questa cosa non mi convince tanto.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Se attivi la modalità off a 50 km/h in automatico ritorna in normale, come indicato nel manuale.
In più il manettino non deve mai essere spento, al massimo dovresti trovare il led della funzione normale acceso.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: funzionamento grip-control
Mi piacerebbe vedere come si comporta dinnanzi ad una sbadata controllata sulla neve per recuperare trazione e direzionalità dell'auto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 974
- Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
- Località: Sardegna e Umbria
Re: funzionamento grip-control
Ricordiamoci che "simula" ma non sostituisce una trazione 4x4.
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: funzionamento grip-control
Esattamente proprio per questo mi piacerebbe testarlo durante una sbandata controllata.....Il Mike ha scritto:Ricordiamoci che "simula" ma non sostituisce una trazione 4x4.
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: funzionamento grip-control
mmmmm.......penso intervenga solo in fase di trazione.Gian ha scritto:Esattamente proprio per questo mi piacerebbe testarlo durante una sbandata controllata.....Il Mike ha scritto:Ricordiamoci che "simula" ma non sostituisce una trazione 4x4.
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
Non interviene sull' ESP ma solo sul controllo antipattinamento
Re: Re:
Allora qualcosa non mi ha funzionato bene perché stamattina tutto spento.dadino78 ha scritto:Ieri l'ho provato anche io in autostrada, e si attivano tutte le selezioni tranne quella off, ad tutte le velocità anche a 160 le modalità neve, sabbia, fango rimangono attive.Iho ha scritto:Oggi ho fatto una prova: inserita la modalità neve e sono andato in autostrada. Mi compare il messaggio su smeg, sul cruscotto e si attiva il led rosso sulla manopola. Dopo un po che sono in autostrada mi accorgo che il manopolino del gc è tutto spento. Lo giro e non succede nulla. Viaggiavo a 115 kmh. Scendo a 100 ma non succede nulla. Arrivo a destinazione, macchina ferma, ancora il manettino tutto spento e non mi fa attivare nulla. Più tardi uscendo dal lavoro controllo ma questa cosa non mi convince tanto.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Se attivi la modalità off a 50 km/h in automatico ritorna in normale, come indicato nel manuale.
In più il manettino non deve mai essere spento, al massimo dovresti trovare il led della funzione normale acceso.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014
Primo gemito il 10/07/2014