PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

funzionamento grip-control

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pierpaolo.t
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/09/2016, 9:30

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da pierpaolo.t »

Buonasera può essere come dici tu. io purtroppo non ho ancora avuto modo di parlare con l officina. Grazie. Pier

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Su YouTube c'è un video amatariale di un tizio che impostando il grip control su neve riesce a fare una salita. Anche altri test fatti su terreni sterrati e riportati su youtube fanno vedere le differenze. Da qui a capire se è merito del gc ne passatra prima e dopo. Io dubito sia completamente inutile. Il solo fatto di mettere di serie una manopola in plastica in milioni di auto ha un costo. Tanto valeva non metterlo. Io ieri sono stato su strade innevate. In una salita ho trovato un dosso in ghiaccio. Messo il gp su neve e molto a stento sono passato ma ripeto, molto a stento. Non so se con il gp in normale sarei passato, magari si, ma occorre capire che il gp cmq non attiva un 4WD e quindi bisogna prenderlo per quello che è

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Iho ha scritto:Su YouTube c'è un video amatariale di un tizio che impostando il grip control su neve riesce a fare una salita. Anche altri test fatti su terreni sterrati e riportati su youtube fanno vedere le differenze. Da qui a capire se è merito del gc ne passatra prima e dopo. Io dubito sia completamente inutile. Il solo fatto di mettere di serie una manopola in plastica in milioni di auto ha un costo. Tanto valeva non metterlo. Io ieri sono stato su strade innevate. In una salita ho trovato un dosso in ghiaccio. Messo il gp su neve e molto a stento sono passato ma ripeto, molto a stento. Non so se con il gp in normale sarei passato, magari si, ma occorre capire che il gp cmq non attiva un 4WD e quindi bisogna prenderlo per quello che è

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Ciao
Quel video lo avevo visto anch'io e se non ricordo male si trattava di una "vecchia" 3008
In merito all'utilità è certamente indubbio il vantaggio, poiché per certi aspetti l'elettronica compie alcune azioni che diversamente sarebbero alla portata di piloti esperti soprattutto nella guida off road come per esempio la manovra di remata e telegrafata per altro preclusa a questo sistema poiché è un'azione combinata di sterzo e acceleratore.
Chissà che magari in una versione futura potrà essere implementata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da Gian »

....Per il normale automobilista, il G.C. è comunque una vera manna che aiuta nelle situazioni più comune senza arrivare a tutti gli altri eccessi per i quali nessuna delle Peugeot che lo montano sono attrezzate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da Picasso »

Io non do' molto credito a questi video dimostrativi effettuati per conto delle Case. I risultati sono sicuramente veritieri, ma certamente frutto di prove successive fino ad arrivare a quella esibita on line che dimostra le qualità vantate. E' da tener presente anche che ad effettuare tali prove sono dei professionisti con qualità di guida ben superiori a quelle di un normale utente. Le mie prove sono state effettuate con le famigerate Goodyear di serie ed ho trovato un certo miglioramento sulla neve fresca. Anche un dosso in salita che spesso utilizzo per accedere ad una piazzetta è stato superato senza i soliti slittamenti con l'ausilio del G.C. In sostanza un miglioramento esiste anche se non all'altezza di una ruota catenata o di un 4X4. Le prove successive le farò con i Cross Climate che ho montato da poco e vi dirò se noto delle differenze.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Messaggio da Iho »

Oggi ho fatto una prova: inserita la modalità neve e sono andato in autostrada. Mi compare il messaggio su smeg, sul cruscotto e si attiva il led rosso sulla manopola. Dopo un po che sono in autostrada mi accorgo che il manopolino del gc è tutto spento. Lo giro e non succede nulla. Viaggiavo a 115 kmh. Scendo a 100 ma non succede nulla. Arrivo a destinazione, macchina ferma, ancora il manettino tutto spento e non mi fa attivare nulla. Più tardi uscendo dal lavoro controllo ma questa cosa non mi convince tanto.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

dadino78

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da dadino78 »

Picasso ha scritto:Io non do' molto credito a questi video dimostrativi effettuati per conto delle Case. I risultati sono sicuramente veritieri, ma certamente frutto di prove successive fino ad arrivare a quella esibita on line che dimostra le qualità vantate. E' da tener presente anche che ad effettuare tali prove sono dei professionisti con qualità di guida ben superiori a quelle di un normale utente. Le mie prove sono state effettuate con le famigerate Goodyear di serie ed ho trovato un certo miglioramento sulla neve fresca. Anche un dosso in salita che spesso utilizzo per accedere ad una piazzetta è stato superato senza i soliti slittamenti con l'ausilio del G.C. In sostanza un miglioramento esiste anche se non all'altezza di una ruota catenata o di un 4X4. Le prove successive le farò con i Cross Climate che ho montato da poco e vi dirò se noto delle differenze.
Il GC è un aggeggino che viene montato non di serie, ed infatti per riuscire a venderlo, lo hanno legato alla presenza dei cerchi da 17 sicuramente esteticamente più belli di quelli da 16".
Quindi nessuno è obbligato a prenderlo, poi è ovvio che non trasforma la macchina in un fuoristrada, modifica solo il controllo dell'anitipattinamento.
Nelle altre macchine, questo si può solo inserire o disinserire, e sulla neve entrambi le scelte risultano errate, quindi questo aggeggino, cerca di migliorare un qualcosa rispetto alla sola possibilità di acceso o spento.
Sinceramente l'importante è che qualcosa la faccia e che non sia soltanto una rotellina con dei led.

Io sinceramente, non ho mai montato gomme invernali sulle mie auto ed ho sempre guidato in presenza di neve, senza avere problemi, ovviamente scelgo sempre strade senza pendenze, ed in caso di neve forte, uso le catene o le calze.
Adesso con questa auto ho le gomme 4stagioni e questo GC che sono curioso di usare, ma qui al nord, neve non se ne vede!! [-o<

dadino78

Re:

Messaggio da dadino78 »

Iho ha scritto:Oggi ho fatto una prova: inserita la modalità neve e sono andato in autostrada. Mi compare il messaggio su smeg, sul cruscotto e si attiva il led rosso sulla manopola. Dopo un po che sono in autostrada mi accorgo che il manopolino del gc è tutto spento. Lo giro e non succede nulla. Viaggiavo a 115 kmh. Scendo a 100 ma non succede nulla. Arrivo a destinazione, macchina ferma, ancora il manettino tutto spento e non mi fa attivare nulla. Più tardi uscendo dal lavoro controllo ma questa cosa non mi convince tanto.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Ieri l'ho provato anche io in autostrada, e si attivano tutte le selezioni tranne quella off, ad tutte le velocità anche a 160 le modalità neve, sabbia, fango rimangono attive.
Se attivi la modalità off a 50 km/h in automatico ritorna in normale, come indicato nel manuale.

In più il manettino non deve mai essere spento, al massimo dovresti trovare il led della funzione normale acceso.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da Gian »

Mi piacerebbe vedere come si comporta dinnanzi ad una sbadata controllata sulla neve per recuperare trazione e direzionalità dell'auto :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da Il Mike »

Ricordiamoci che "simula" ma non sostituisce una trazione 4x4.
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da Gian »

Il Mike ha scritto:Ricordiamoci che "simula" ma non sostituisce una trazione 4x4.
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
Esattamente proprio per questo mi piacerebbe testarlo durante una sbandata controllata.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dadino78

Re: funzionamento grip-control

Messaggio da dadino78 »

Gian ha scritto:
Il Mike ha scritto:Ricordiamoci che "simula" ma non sostituisce una trazione 4x4.
L'unica cosa che fa (ed in maniera differente a seconda dell'impostazione selezionata) è di distribuire la trazione tra le due ruote anteriori in modo da privilegiare quella che al momento fa più presa rispetto a quella che sta perdendo aderenza!
Esattamente proprio per questo mi piacerebbe testarlo durante una sbandata controllata.....
mmmmm.......penso intervenga solo in fase di trazione.
Non interviene sull' ESP ma solo sul controllo antipattinamento

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Re: Re:

Messaggio da Iho »

dadino78 ha scritto:
Iho ha scritto:Oggi ho fatto una prova: inserita la modalità neve e sono andato in autostrada. Mi compare il messaggio su smeg, sul cruscotto e si attiva il led rosso sulla manopola. Dopo un po che sono in autostrada mi accorgo che il manopolino del gc è tutto spento. Lo giro e non succede nulla. Viaggiavo a 115 kmh. Scendo a 100 ma non succede nulla. Arrivo a destinazione, macchina ferma, ancora il manettino tutto spento e non mi fa attivare nulla. Più tardi uscendo dal lavoro controllo ma questa cosa non mi convince tanto.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Ieri l'ho provato anche io in autostrada, e si attivano tutte le selezioni tranne quella off, ad tutte le velocità anche a 160 le modalità neve, sabbia, fango rimangono attive.
Se attivi la modalità off a 50 km/h in automatico ritorna in normale, come indicato nel manuale.

In più il manettino non deve mai essere spento, al massimo dovresti trovare il led della funzione normale acceso.
Allora qualcosa non mi ha funzionato bene perché stamattina tutto spento.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”