PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

kaligola
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/12/2014, 13:27

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da kaligola »

io credo che non convenga gasare motori multivalvola 3cilindri, non c'è ancora un feedback se non da installatore o da utente di parte,
semplifica:
fai piu di 15.000-20.000 km? prendila diesel
ne fai meno? prendila benzina.
il resto sono solo ipotesi, considerando poi i consumi di olio differenti , a sfavore del benzina gasato, beh, se vuoi un auto che a parte le sue grane come tutte, non te ne procuri altre che ti sei cercate ,
cosi' a te la scelta e la decisione.
da buon gasista metano e gpl fino alle mie ultime due auto ti dico di trovarti un auto aspirata con punterie idraiuliche e stra collaudata, ci metterai olio si ma almeno non ti fanno sorprese.
ho avuto una 500 1.4 100cv aspirata e a benzina cercata seminuova e con pochi km dato che ciucciavano di brutto (evitare come la peste auto gia gasate, secondo me è peggio di prendere diesel con km scalati)
era una sanguisuga, fatto l'impianto compreso di tutto, bobine comprese nonostante fosse seminuova me la sono goduta , solo ogni 3000 km un litro di buon olio lo ciucciava e ti assicuro era nelle specifiche del motore quel consumo.
mi soffermo sul fatto delle bobine, nelle mie deduzioni tutto cio che fa la centralina del gas è emulare,
quindi emuli l'iniezione della benzina e gli anticipi ,
emuli il consumo di benzina e per avere l'indicatore del sebatoio funzionante emuli e resetti con un aggeggio collegato al galleggiante del serbatoio e via via cosi discorrendo.
ora con tutte queste raffinatezze elettroniche oltre a penare avanti e indietro dal gasista per le tarature di fino, se non fai un impianto coi controfiocchi cambiando perfino i cavi candela e le bobine hai voglia a pagare dazio....
su motori che hanno come si chiama, la filosofia downsize, ossia piccolo volume e cilindrata ma tanta potenza che bene puo fare emulare tutto? attriti e valvole aumentati esponenzialmente e come dice qualcuno sopra comunque consumi di benzina.
per andare a gpl in modo quanto meno ragionato prima si sceglie il motore piu compatibile e di conseguenza l'auto che lo monta. se non trovavo il 1400 aspirato col cavolo che casavo un twin air 900cc turbo.
i bei 1.600 110 cavalli benzina degli inizi 2000 peugeot erano belli grossi potenti e tosti ma tosta era pure emulare livelli carburante e evitare errori sonda lambda.
2008 75cv active my2016 grigio ardense

Avatar utente
jhonny123
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/07/2016, 11:58

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da jhonny123 »

C'è qualcosa che non quadra in questo conto 500Km/45l sono 11,11 km litro, non 24....mi sembravano un po tanti

Si hai ragione, ho calcolato il prezzo / 510km invece dei 45/510

Comunque alla fine ragionandoci su, le tue spiegazioni sono più che plausibili e condise da me, in quanto il mio ragionamento è fatto su una peugeot 106 del 1997 con un motore ed un peso completamente diverso da quello dell'attuale 2008.
unica domanda: tu dici che il blocco inniettori degli impianti moderni, sono progettati per fare 100 km, dopo di che vanno cambiati.
Quindi in pratica dovrei far cambiare il blocco iniettori dopo solo un giorno :neutral:

A questo punto o prendo la 2008 diesel oppure rimango basso e prendo una 208 gpl :cry:
Peugeot 208 Allure 1200 PureTech 82 cv - Gpl/Benzina - Grigio Shark - 5 porte - sens. parcheggio - alzavetri elettrici posteriori - finestrini oscurati - navigatore - clima bizona - cerchi in lega da 16" - consegnata 07/10/2016

Immagine

dadino78

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

:D :D :D :D :D

100k km= 100000km poi ovvio che possono anche farne di piu....

Sinceramente non sono riuscito a capire la questione 208, che se ho capito bene dal configuratore, il gpl verrebbe comunque montato su un 1.2 vti, anche se sul 82cv....
Rimangobugualmente scettico... prova a leggere il forum della 208, o guarda altra marca con motori standard da gasare

Antonio25
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2017, 16:35

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da Antonio25 »

Ciao,
Se si confrontano diesel, benzina o GPL la soluzione più costosa è la benzina.

auto consumo combinato con velocità normale:
benzina: 7.5lt / 100 km (1,53 € / lt)
diesel: 4,5 lt / 100 km (1,39 € / lt)
GPL: 8.25lt / 100 km (0,59 € / lt)

Credo che la soluzione più economica è il gpl.

Ma la tecnologia gpl presenta alcuni inconvenienti.
Gli aumenti di temperatura del motore e quindi la macchina si consuma più facilmente. (Minor numero di anni di vita del motore)
Perso spazio nel bagagliaio.

Ma, dall'altro lato, l'economia di combustibile è molto grande.

Confronto benzina, diesel e gpl in un percorso con calcolatrice costo del carburante.

bb

dadino78

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

Non è proprio così, se tu fai il calcolo solo sul costo del carburante /consumo è ovvio che il gpl vince.
Ma devi calcolare che gli attuali impianti gpl, non usano solo questo, ma anche benzina, infatti in partenza si accendono sempre a benzina, ed il passaggio avviene solo dopo che la temperatura arriva sui 30 gradi, quindi d'inverno fai diversi km a benzina prima che cambi a gpl.

In più i nuovi impianti, ogni tot numero di ignezioni a gpl, buttano un po' di benzina per lubrificare gli ignettori e le sedi valvole, poi i motori turbo gpl, usano la benzina anche quando si richiede una potenza extra, infatti per evitari sovrapressioni al turbo, si usa la benzina per aumentare la spinta del motore.
Poi aggiungiamo il costo dei tagliandi, che va fatto sia per il gpl che per la benzina, e alcune assicurazioni hanno un 5% in più se l'auto ha doppia alimentazione.

Unica cosa non vera, è la durata del motore, infatti è l'esatto opposto, i motori a gpl e metano hanno una combustione più pulita ( basta guardare il colore dell'olio) con meno residui, quindi candele e motore stesso hanno una durata maggiore.
Il problema stà nelle sedi valvole che si deformano, a causa della minore lubrificazione,se il basamento non è predisposto a questo tipo di carburante.

Quindi tirando le conclusioni, il risparmi c'è, ma non è così alto come calcolare solo il consumo/costo carburante.

Esperienza personale con 2 auto gpl

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Messaggio da maximgandalf »

Io posso dirvi che pompa alla mano la mia 2008 si attesta su un consumo medio di 20-22 km/l che è un ottimo consumo. Inoltre se considerate che così ho una macchina per come è stata progettata quindi con zero modifiche e prestazioni sempre supertop oltre che un'autonomia con pieno di quasi 1000km a mio avviso il discorso del diesel 1.6 115cv la vince su tutti. Ovviamente se parliamo di una percorrenza annua di almeno 15000 km. E pensare che adesso ho quest'auto da 3 anni e prima ho avuto Ford Fiesta con impianto a metano che consumava davvero poco ma.....Non tornerei per niente indietro
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da avent2017 »

kaligola ha scritto: fai piu di 15.000-20.000 km? prendila diesel
ne fai meno? prendila benzina.
Io ne faccio circa 15-20.000 e sono indeciso :scratch:
Nel caso quale fra 110 e 130 a benzina può essere l'alternativa alla 120 diesel ? :?

dadino78

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

avent2017 ha scritto:
kaligola ha scritto: fai piu di 15.000-20.000 km? prendila diesel
ne fai meno? prendila benzina.
Io ne faccio circa 15-20.000 e sono indeciso :scratch:
Nel caso quale fra 110 e 130 a benzina può essere l'alternativa alla 120 diesel ? :?
110 e 130 benzina sono motori molto validi, al primo manca la 6 marcia, lascia perdere a prescindere la 100 cv diesel
Com chilometraggio sei nella mia stessa situazione, dipende quindi che tipo di strada fai, se fai sopratutto città vai sul benzina, così non hai problemi col fap, altrimenti 120 diesel

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da avent2017 »

Si il 100 l'ho già escluso dopo averlo provato
I km sono prevalentemente extraurbani
Non ho capito il discorso del FAP, non avendo mai avuto diesel non sono avvezzo

dadino78

Re: Aiuto, 2008 gpl/benzina o diesel?

Messaggio da dadino78 »

avent2017 ha scritto:Si il 100 l'ho già escluso dopo averlo provato
I km sono prevalentemente extraurbani
Non ho capito il discorso del FAP, non avendo mai avuto diesel non sono avvezzo
Sulla questione FAP ci sono sbrodolate di info che trovi in giro per i forum.
Col tuo utilizzo vai sul diesel sono le sue condizioni ideali, bassi consumi e sistema sempre efficente.
Il benzina è sicuramente più divertente, ma alla pompa spenderesti nettamente di più, e sicuramente la durata del motore è minore, ma se fai quella percorrenza tra 10 anni avresti entrambi le motorizzazioni ancora performanti, anche se qualcuno mette in discussione la durata di un 3 cilindri turbo.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”