PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 GT Line 3 cilindri

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Simone1976
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 25/02/2017, 14:15

2008 GT Line 3 cilindri

Messaggio da Simone1976 »

Salve a tutti, premetto che di motori ne so veramente poco,molti amici hanno criticato la scelta di aver acquistato un auto a 3 cilindri,vantando invece i motori a 4 cilindri,volevo che qualcuno mi rassicurasse sul fatto di non aver scelto una vettura scarsa, premetto che ho scelto la motorizzazione 1200 turbo a benzina da 110 CV e che arrivo a malapena ai 10000 km annui,grazie anticipatamente.

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: 2008 GT Line 3 cilindri

Messaggio da trippeppe »

Il problema semmai può riguardare il dubbio circa la affidabilità a lungo termine di motori così piccoli e così potenti, ma di certo in fatto di prestazioni non avrai nessun rimpianto, la sovralimentazione fa il suo dovere.
Poi, per le tue percorrenze, il diesel poteva rivelarsi inutile.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Rispondi ai tuoi amici che il motore che hai sotto il.cofano ( a dire la verità il 130 cv, ma e' lo stesso del 110 solo depotenziato ) ha ben 120 brevetti da parte di PSA ed é stato negli ultimi due anni consecutivi eletto engine of the year scalzando vw dopo 7 anni... vedi te..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Luogo comune è che sia lo stesso 3 cilindri da 82 cv solo sovralimentato... ma non è così.... molte cose sono diverse a cominciare dai materiali utilizzati...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Mr Clark
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/08/2016, 10:36

Re: 2008 GT Line 3 cilindri

Messaggio da Mr Clark »

Simone1976 ha scritto:molti amici hanno criticato la scelta di aver acquistato un auto a 3 cilindri
Il 4 cilindi ha l'unico vantaggio di possedere un suono più morbido e vibrare meno, non per nulla il 3 cilindi pure tech canta come un motore a gasolio :cry:
Detto questo non c'è alcuna controindicazione nell'avere un cilindo in meno, anzi, i minori attriti gli consentono rendimenti più elevati (prestazioni e consumi), se folse una scelta "malsana" la bmw non userebbe un 3 cilindri turbo benzina per la sua i8.
Come ti hanno detto la problematica è dovuta al massimo alla turbina (e non ad un cilindro in meno) che è sempre un organo meccanico sollecitato in maniera estrema e sicuramente se non ci fosse non ci sarebbe il rischio di romperla ;)
Dallas1984 ha scritto:é stato negli ultimi due anni consecutivi eletto engine of the year scalzando vw dopo 7 anni... vedi te..
Purtroppo questo non vuol dire nulla, anche il terribile motore 1.4 volumetrico + turbo VW ha vinto il premio nonostante si sia dimostrato alla prova dei fatti un vero bidone.
PEUGEOT 2008 Gt-Line bianco madreperla - 1.2 110cv EAT6

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non so se sia il volumetrico (non so neanche cosa significhi) quello di cui ho letto era il vw TFSI..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Non so se sia il volumetrico (non so neanche cosa significhi) quello di cui ho letto era il vw TFSI..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
I tedeschi ha copiato un nostro brevetto in merito al motore volumentrico + turbo il 1.4 montato sulla polo GTi di qualche anno fa.
A onor del vero su youtube circola un bel video del nostro ingegner Lombardi che lo ha inventato per la Lancia Delta S4 da rally gruppo B dove spiega tutta la vicenda di copiatura.

Tornando on topic, a fronte di una percorrenza così bassa, certamente meglio il benzina e i pur tech si stanno dimostrando tutti motori validi, malgrado abbiano solo 3 cilindri i quali emettono un rumore tipo frullino mentre un 4 un rumore più pieno e rotondo.

Considera anche che con tutti i sistemi di variazione della fase di accensione, dell'iniezione, della fasatura e alzata delle valvole ecc ecc riescono a farlo funzionare come fosse un 4

Personalmente son più favorevole alla tecnologia COD = Cylinder On Demaind dove per esempio un motore a 4 cilindri in determinate condizioni lo si fa funzionare per esempio a 2
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: 2008 GT Line 3 cilindri

Messaggio da faber67 »

Simone1976, Per ulteriori info ti suggerisco questo topic specifico sul motore in oggetto:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 86&t=97329" onclick="window.open(this.href);return false;

Negli ultimi post trovi anche i risultati al banco prova fatti da una rivista specializzata 😉
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”