PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pompa acqua....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Colus
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/02/2015, 9:40

Pompa acqua....

Messaggio da Colus »

Carissimi sono un felice utilizzatore della Peugeot 107, si insomma felice sino al km 118000 quando dopo soli 15000km si è rotta per la seconda volta la pompa dell'acqua. Mi spiego meglio a 103000 dopo diverse avvisaglie divenute sempre piu frequenti e rumorose il cuscinetto della suddetta pompa strideva a tal punto da indurmi a recarmi in officina temendo di rimanere appiedato.
Considerati i km e consolato dal fatto di non aver speso ancora niente oltre all'olio, alle pastiglie dei freni, e alle candele ho sborsato i 260euro richiesti senza troppi patemi. Purtroppo la settimana scorsa la cosa senza troppi preavvisi si è di nuovo ripresentata dopo soli 20gg che era scaduta la garanzia sui pezzi originali sostituiti.
L'officina dove per mi comodità mi servo ufficiale Citroen mi è venuta incontro facendomi pagare solo la mano d'opera e quindi me la sono cavata con soli 85euro.
A fronte di tale disavventura ho cominciato a curiosare nel web a riguardo ed ho scoperto che il pezzo in questione è proprio la bestia nera del motore e che viene in taluni casi sostituito gia al primo tagliando senza nemmeno avvisare il cliente.
Non a caso la C1 di mia cognata ha dovuto sostituirla già a 70000km ma ho letto di mal funzionamenti praticamente a qualsiasi kilometraggio...
Quindi ora mi chiedo: possibile che per un motore di produzione Toyota adottato da svariati modelli e in produzione da più di 10anni non si riesca a trovare una pompa ed un cuscinetto piu robusti???
Rimanendo in attesa di vostre esperienze cordialmente vi saluto Colus.
Ultima modifica di anto62 il 07/03/2015, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo Topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa acqua....

Messaggio da Gian »

Colus ha scritto:Carissimi sono un felice utilizzatore della Peugeot 107, si insomma felice sino al km 118000 quando dopo soli 15000km si è rotta per la seconda volta la pompa dell'acqua. Mi spiego meglio a 103000 dopo diverse avvisaglie divenute sempre piu frequenti e rumorose il cuscinetto della suddetta pompa strideva a tal punto da indurmi a recarmi in officina temendo di rimanere appiedato.
Considerati i km e consolato dal fatto di non aver speso ancora niente oltre all'olio, alle pastiglie dei freni, e alle candele ho sborsato i 260euro richiesti senza troppi patemi. Purtroppo la settimana scorsa la cosa senza troppi preavvisi si è di nuovo ripresentata dopo soli 20gg che era scaduta la garanzia sui pezzi originali sostituiti.
L'officina dove per mi comodità mi servo ufficiale Citroen mi è venuta incontro facendomi pagare solo la mano d'opera e quindi me la sono cavata con soli 85euro.
A fronte di tale disavventura ho cominciato a curiosare nel web a riguardo ed ho scoperto che il pezzo in questione è proprio la bestia nera del motore e che viene in taluni casi sostituito gia al primo tagliando senza nemmeno avvisare il cliente.
Non a caso la C1 di mia cognata ha dovuto sostituirla già a 70000km ma ho letto di mal funzionamenti praticamente a qualsiasi kilometraggio...
Quindi ora mi chiedo: possibile che per un motore di produzione Toyota adottato da svariati modelli e in produzione da più di 10anni non si riesca a trovare una pompa ed un cuscinetto piu robusti???
Rimanendo in attesa di vostre esperienze cordialmente vi saluto Colus.
Purtroppo oggi giorno vige per tutte le case costruttrici l'imperativo del risparmio assoluto soprattutto a discapito dell'affidabilità.
Per farti la Yaris di mia moglie motore 4 cilindri e 15 anni di vita non ha mai riscontrato alcuna anomalia tale a indurla alla sostituzione di pezzi. Per mio scrupolo gli ho sostituito freni posteriori che per effetto degli anni, ormai erano invecchiati.
Rispetto all'attuale c'è un abisso quanto a qualità costruttiva.
In merito alla pompa dell'acqua ormai fatto tutto di plastica con le giranti incollate all'albero attraverso una colla che senza troppi preavvisi molte volte cede e con essa anche il cuscinetto.
Magari con in mano il pezzo recati da qualche ricambista e chiedi se per caso con quelle misure riesce a trovarti una pompa magari montata su qualche vecchio motore ma realizzata ancora in metallo o comunque con una costruzione molto più curata e affidabile.
Per farti un esempio, alcune componenti del Porsche Macan altro non sono che pezzi Audi e se uno ha un po' d'occhio, tempo e pazienza va alla ricerca dello stesso pezzo che essendo marchiato diversamente ha anche un prezzo differente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lorenzo992
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2015, 13:02

Re: Pompa acqua....

Messaggio da Lorenzo992 »

Salve a tutti,
posseggo una peugeot 107 benzina da quasi 10 anni e pienamente soddisfatto delle sue doti, ma anche io ho avuto una brutta esperienza con la pompa acqua che per sentito dire è il "tallone di achille" di molte peugeot.
ho avuto questo problema circa 10.000km fa e dopo poche avvisaglie essendosi rovinato il cuscinetto della pompa ha spezzato la cinghia dei servizi in autostrada a oltre 100km da casa in un gelido pomeriggio di gennaio. A parte le peripezie per riportarla a casa, una volta in officina me la sono cavata con 300€ compreso il tagliando olio e filtri e a detta del meccanico ha installato una pompa migliore dell'originale e per fortuna non ho avuto più problemi.
per il resto grande macchina e a parte questa manutenzione extra sono andato avanti x questi anni cambiando solo olio filtri candele e pastiglie :D :D

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Pompa acqua....

Messaggio da rita »

Lorenzo992 ha scritto:Salve a tutti,
posseggo una peugeot 107 benzina da quasi 10 anni e pienamente soddisfatto delle sue doti, ma anche io ho avuto una brutta esperienza con la pompa acqua che per sentito dire è il "tallone di achille" di molte peugeot.
ho avuto questo problema circa 10.000km fa e dopo poche avvisaglie essendosi rovinato il cuscinetto della pompa ha spezzato la cinghia dei servizi in autostrada a oltre 100km da casa in un gelido pomeriggio di gennaio. A parte le peripezie per riportarla a casa, una volta in officina me la sono cavata con 300€ compreso il tagliando olio e filtri e a detta del meccanico ha installato una pompa migliore dell'originale e per fortuna non ho avuto più problemi.
per il resto grande macchina e a parte questa manutenzione extra sono andato avanti x questi anni cambiando solo olio filtri candele e pastiglie :D :D
Benvenuto nella nostra community :thumbright: Ora... sul "tallone di achille" di molte Peugeot non direi ma della nostra sicuramente :-& ..comunqeu tutto ok si anche io posso quotare alla grande...non so dove la porti tu ma io la faccio girare alla grande :roll:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Lorenzo992
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2015, 13:02

Re: Pompa acqua....

Messaggio da Lorenzo992 »

salve Rita!
con la mia cara 107 color limone ci ho fatto praticamente di tutto! ce l'abbiamo in famiglia dal 2006 e dal 2010 la guido io dopo aver preso la patente.. sono andato ovunque, ci ho caricato di tutto e ho fatto anche lunghi viaggi in autostrada senza alcun problema in italia e progetto di andarci anche all'estero! macchina fantastica consumi irrisori poco bollo e assicurazione e manutenzione fai da te con pochi spiccioli.
ha solo 82000 km e spero di tenermela ancora per un bel pò!
un saluto

107ct
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 10:00

Re: Pompa acqua....

Messaggio da 107ct »

Salve mi accodo a questa discussione ....anche se datata ho una 107 1.0 benzina sweet years anno 2007 con 13000K acquistata 1 anno fa ,a 126000 km cmq vengo al sodo ............a freddo fa rumore come se stride per un po tip 5 -10 secondi e poi svanisce e da un mese che lo fa... ma avro fatto 500 km circa .......sicuramente penso sia la pompa acqua da cambiare.............voi quale consigliate ? ho letto che ce ne sono modificate che durano di piu!!!!
e quale cinghia ..... la catena non fa rumore quindi non la cambio ..........cambierò solo la cinghia dei servizi e pompa acqqua!!!!!! quanto costano i ricambi???? grazie

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Pompa acqua....

Messaggio da rita »

Io non me lo ricordo, dovrei riguardare la fattura, ma prima di sabato non ce la faccio :)
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

107ct
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/10/2017, 10:00

Re: Pompa acqua....

Messaggio da 107ct »

rita ha scritto:Io non me lo ricordo, dovrei riguardare la fattura, ma prima di sabato non ce la faccio :)
Ok tranquilla grazie

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Torna a “107 - Guasti, problemi e manutenzione”