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La mia 107 va a miscela....
La mia 107 va a miscela....
La mia 107 a benzina (1kr-fe) ha 13 anni, ha superato i 160.000 km e ormai va a miscela al 2%, nel senso che consuma 1 lt di olio ogni 1.000km
Penso ci siano problemi alle guide valvole, tipici di questo motore, perché se faccio una discesa ripida e lunga quando poi alla fine della discesa premo l'acceleratore vedo sullo specchietto una fumata azzurra esagerata....
Non ho intenzione di spenderci sopra dei soldi ma di tirare avanti ancora un po' quindi mi chiedevo se per migliorare la situazione posso usare un olio più denso senza fare danni al motore. Nello specifico vorrei passare dal 10w40 che uso attualmente ad un 20w50 o 20w60.
Secondo voi è fattibile? E se si, quale olio sarebbe consigliato?
Grazie per i consigli
Penso ci siano problemi alle guide valvole, tipici di questo motore, perché se faccio una discesa ripida e lunga quando poi alla fine della discesa premo l'acceleratore vedo sullo specchietto una fumata azzurra esagerata....
Non ho intenzione di spenderci sopra dei soldi ma di tirare avanti ancora un po' quindi mi chiedevo se per migliorare la situazione posso usare un olio più denso senza fare danni al motore. Nello specifico vorrei passare dal 10w40 che uso attualmente ad un 20w50 o 20w60.
Secondo voi è fattibile? E se si, quale olio sarebbe consigliato?
Grazie per i consigli
Re: La mia 107 va a miscela....
Secondo me già stai usando un olio abbastanza denso (il 10w-40).
Passare ad un 20W50 probabilmente ti fa aumentare solo il consumo di benzina.
Ormai quel motore è così, spendi il meno possibile come marca d'olio e dagli da bere.
Importante: fai comunque il cambio dell'olio previsto periodicamente, perché il fatto di rabboccare ogni 1000km non significa che si rinnovi.
Passare ad un 20W50 probabilmente ti fa aumentare solo il consumo di benzina.
Ormai quel motore è così, spendi il meno possibile come marca d'olio e dagli da bere.
Importante: fai comunque il cambio dell'olio previsto periodicamente, perché il fatto di rabboccare ogni 1000km non significa che si rinnovi.
Re: La mia 107 va a miscela....
prova quegli additivi che riammorbidiscono le guarnizioni...magari i guidavalvole si ripigliano
Re: La mia 107 va a miscela....
Ho visto che in commercio ci sono parecchi additivi per riammorbidire i gommini e le guarnizioni.... prima di buttare soldi e tempo mi piacerebbe sapere se per caso qualcuno li ha provati e può dirmi le sue esperienze in merito...
Re: La mia 107 va a miscela....
qualche report lo trovi su youtube...io proverei...tanto non si spacca nulla
Re: La mia 107 va a miscela....
Oggi ho pulito la valvola pcv (prima volta in 162k km), sostituito olio motore (sempre 10W40) e filtro. In più ho aggiunto un additivo all'olio che dovrebbe migliorare la compressione e ammorbidire i gommini delle valvole.
Vediamo un po' se il consumo olio migliorerà....
Per la cronaca: l'olio aveva 12k km ed è uscito nero come la pece.... in effetti anche se in tutti questi km ne ho aggiunto parecchi kg, comunque era da cambiare e giustamente non è vero che siccome l'auto mangia olio e se ne aggiunge di continuo non serve cambiarlo! Altra cosa che ho notato: l'additivo che ho messo è densissimo, tipo miele.... chissà cosa combina nell'olio! Il ricambista che me l'ha venduto ha detto che forse non porterà alcun miglioramento, ma comunque danni non ne fa.... speriamo bene!
Vediamo un po' se il consumo olio migliorerà....
Per la cronaca: l'olio aveva 12k km ed è uscito nero come la pece.... in effetti anche se in tutti questi km ne ho aggiunto parecchi kg, comunque era da cambiare e giustamente non è vero che siccome l'auto mangia olio e se ne aggiunge di continuo non serve cambiarlo! Altra cosa che ho notato: l'additivo che ho messo è densissimo, tipo miele.... chissà cosa combina nell'olio! Il ricambista che me l'ha venduto ha detto che forse non porterà alcun miglioramento, ma comunque danni non ne fa.... speriamo bene!
Re: La mia 107 va a miscela....
segnati livello olio e km...tra 1000km verifica il consumo ed eventualmente rabbocca segnati quanto ne aggiungi e fai la stessa cosa dopo altri 1000 vediamo se tra i 2 rabbocchi il consumo è calato
Re: La mia 107 va a miscela....
i problemi che riscontri sulla tua 107 sono simili quelli della mia 208 1.4hdi , solo che non fa fumo azzurro dalla marmitta ma l'olio evapora direttamente dal tappo olio del motore.
La mia auto consumava olio come la tua e per non diventare pazzo nel continuare ad aggiungere olio ho provato a mettere un additivo (denso come la pece) ma ho risolto in parte, allora ho provato l'additivo ceramico Liqui Moly Ceratec (prodotto meno costoso del famoso Ceramic Power Liquid).
Effettivamente adesso consuma meno olio.... ma il problema del mio motore rimane xchè il meccanico mi ha detto che è da buttare/cambiare.
Spero di esserti stato d'aiuto
La mia auto consumava olio come la tua e per non diventare pazzo nel continuare ad aggiungere olio ho provato a mettere un additivo (denso come la pece) ma ho risolto in parte, allora ho provato l'additivo ceramico Liqui Moly Ceratec (prodotto meno costoso del famoso Ceramic Power Liquid).
Effettivamente adesso consuma meno olio.... ma il problema del mio motore rimane xchè il meccanico mi ha detto che è da buttare/cambiare.
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ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ora Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 160K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 118K Km
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- Andreap207
- 207ista ufficiale
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- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: La mia 107 va a miscela....
Che il 1.4 HDi sia da buttare mi pare veramente strano....non vanno ad olio gli HDi come i vecchi TDI vw....ma non escludo un esemplare nato male oppure spremuto davvero tanto (o usato in condizioni pietose in caso di auto usata).maxit9 ha scritto: ↑14/11/2023, 16:54i problemi che riscontri sulla tua 107 sono simili quelli della mia 208 1.4hdi , solo che non fa fumo azzurro dalla marmitta ma l'olio evapora direttamente dal tappo olio del motore.
La mia auto consumava olio come la tua e per non diventare pazzo nel continuare ad aggiungere olio ho provato a mettere un additivo (denso come la pece) ma ho risolto in parte, allora ho provato l'additivo ceramico Liqui Moly Ceratec (prodotto meno costoso del famoso Ceramic Power Liquid).
Effettivamente adesso consuma meno olio.... ma il problema del mio motore rimane xchè il meccanico mi ha detto che è da buttare/cambiare.
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...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
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Re: La mia 107 va a miscela....
Aggiornamento: dopo cambio olio + additivo il motore è diventato decisamente più silenzioso e con un rumore più ovattato e meno di ferraglia... perfino il tichettio della catena di distribuzione è diminuito. Insomma, tutto bene direi
Però...... fatti 500 km e consumato mezzo kg di olio quindi non è cambiato nulla (come peraltro immaginavo) anzi, forse ne ha consumato più del solito!
Questa la mia esperienza. Non voglio dire che gli additivi non servano ma, almeno per esperienza personale, tutti quelli che ho provato nelle varie auto che ho avuto e che promettevano miracoli (per fap, valvola egr, ecc...) non mi hanno mai risolto una cippa!
Quindi la vecchia 107 andrà in pensione, dopo 13 anni di onoratissimo servizio (mai e ripeto mai un problema, a parte l'anomalo consumo di olio) e 163.000 km fatti in maniera orribile (tutti microspostamenti di 1/2 km)! Sarà sostituita da un'auto elettrica ..... credo sia il genere di auto che meglio si adatta al tipo di utilizzo che ne farò.
Però...... fatti 500 km e consumato mezzo kg di olio quindi non è cambiato nulla (come peraltro immaginavo) anzi, forse ne ha consumato più del solito!
Questa la mia esperienza. Non voglio dire che gli additivi non servano ma, almeno per esperienza personale, tutti quelli che ho provato nelle varie auto che ho avuto e che promettevano miracoli (per fap, valvola egr, ecc...) non mi hanno mai risolto una cippa!
Quindi la vecchia 107 andrà in pensione, dopo 13 anni di onoratissimo servizio (mai e ripeto mai un problema, a parte l'anomalo consumo di olio) e 163.000 km fatti in maniera orribile (tutti microspostamenti di 1/2 km)! Sarà sostituita da un'auto elettrica ..... credo sia il genere di auto che meglio si adatta al tipo di utilizzo che ne farò.
- Andreap207
- 207ista ufficiale
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Re: La mia 107 va a miscela....
Beh...elettrica è la migliore scelta che tu abbia potuto fare per poter fare 1/2km. Se hai pannelli a casa ricarichi gratis (o quasi) e ovviamente zero spese carburante/lubrificante ogni anno.aiabuma ha scritto: ↑19/11/2023, 17:41Aggiornamento: dopo cambio olio + additivo il motore è diventato decisamente più silenzioso e con un rumore più ovattato e meno di ferraglia... perfino il tichettio della catena di distribuzione è diminuito. Insomma, tutto bene direi
Però...... fatti 500 km e consumato mezzo kg di olio quindi non è cambiato nulla (come peraltro immaginavo) anzi, forse ne ha consumato più del solito!
Questa la mia esperienza. Non voglio dire che gli additivi non servano ma, almeno per esperienza personale, tutti quelli che ho provato nelle varie auto che ho avuto e che promettevano miracoli (per fap, valvola egr, ecc...) non mi hanno mai risolto una cippa!
Quindi la vecchia 107 andrà in pensione, dopo 13 anni di onoratissimo servizio (mai e ripeto mai un problema, a parte l'anomalo consumo di olio) e 163.000 km fatti in maniera orribile (tutti microspostamenti di 1/2 km)! Sarà sostituita da un'auto elettrica ..... credo sia il genere di auto che meglio si adatta al tipo di utilizzo che ne farò.
Cmq gli additivi fanno poco e niente, quelli che aggiungi all'olio motore lo rendono sempre più liquido. Se il motore è molto usurato conviene mettere olio più denso senza additivi vari.
Ti dico la mia esperienza: cambio olio al mio 1.6 HDi a gennaio a 148.000km quindi motore moooolto fresco (essendo diesel) e successivamente aggiungo additivo antiattrito. Risultato? la mattina alla prima accensione le punterie si sentono tutte e ovviamente miglioramenti alla guida nessuno percepito. Prima nell'accensione a freddo sentivo solo la rombosità del motore molto più accentuata per i primi istanti, ovvero quando viene iniettato più gasolio, le punterie invece mai sentite, niente di niente. Ora con antiattrito credo sia diventato più fluido l'olio e dopo tante ore di fermo macchina si scarichi il circuito che pompa olio alle punterie lasciandole a secco i primi istanti. Non vedo l'ora di cambiare olio senza mettere niente insieme all'olio per vedere se la mia teoria è giusta o no.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: La mia 107 va a miscela....
sono leggermente ot... ma dipende che antiattrito hai messo...se vuoi scambiare 2 mp non itasiamo il post
Re: La mia 107 va a miscela....
guarda il video, questo è il motore a caldoAndreap207 ha scritto: ↑17/11/2023, 16:28Che il 1.4 HDi sia da buttare mi pare veramente strano....non vanno ad olio gli HDi come i vecchi TDI vw....ma non escludo un esemplare nato male oppure spremuto davvero tanto (o usato in condizioni pietose in caso di auto usata).maxit9 ha scritto: ↑14/11/2023, 16:54i problemi che riscontri sulla tua 107 sono simili quelli della mia 208 1.4hdi , solo che non fa fumo azzurro dalla marmitta ma l'olio evapora direttamente dal tappo olio del motore.
La mia auto consumava olio come la tua e per non diventare pazzo nel continuare ad aggiungere olio ho provato a mettere un additivo (denso come la pece) ma ho risolto in parte, allora ho provato l'additivo ceramico Liqui Moly Ceratec (prodotto meno costoso del famoso Ceramic Power Liquid).
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Spero di esserti stato d'aiuto
se alzo l'astina esce una quantità di fumo e schizzi d'olio da far paura
fasce elastiche andate....
i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente e con olio di qualità, per cui pura sfortuna, motore irrecuperabile.
https://www.youtube.com/watch?v=rDMGyqD ... Lorenzetti
ex Fiat 500 '93 39cv
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ora Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 160K Km
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Re: La mia 107 va a miscela....
Maxit9 qui si parla di una 107 a benzina, i problemi del tuo diesel, oltre ad essere off-topic, sono di altra natura e secondo me stai traendo conclusioni sbagliate.
Apri un topic specifico così se ne può discutere.
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Re: La mia 107 va a miscela....
so di essere off-topic
volevo solo aiutare aiabuma per il consumo d'olio
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