PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliandi fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

enry1576
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/01/2013, 10:50

Tagliandi fai da te

Messaggio da enry1576 »

Ragazzi per chi volesse farsi i tagliandi a casa...come ho sempre fatto sulle precedenti auto...troverei particolari difficoltà sulla 208 1.2 3 cilindri?

...Mi spiego meglio...si sente un gran vociferare che sulle macchine moderne tendono a costruire i motori in modo tale che un qualsiasi cliente si trovi sempre più in difficoltà nell eseguire da se i tagliandi....ad esempio non mettono i tappi di scolo olio..cosicchè solo in officina è possibile sostituirlo con un apposito macchinario che aspira....

...qualche delucidazione da chi ha già messo mano...

...Thanks.
208 1.2 vti 3p Allure White Edition

rsvluca
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 26/11/2012, 10:54

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da rsvluca »

Ah ma ce ancora qualcuno che si fa i tagliandi in casa???!!!! E si sporca le mani e pavimento del garage per cambiare l'olio???!!! COSE DA PAZZI...
TRANQUILLO...SCHERZO...lo faccio anch'io su mercedes,ford,fiat...scusami quest'ultima forse non dovevo nominarla.

Tornando alla tua richiesta che si aspiri l'olio questo succede per tutte le autofficine, io lo disapprovo comunque, l'olio non esce tutto parliamoci chiaro! Il tappo sotto la coppa ci deve essere e basta...
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

papillon
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/11/2012, 22:06

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da papillon »

e accattatela sta pompa per travaso olio coscterà 30 euro della valex.... :thumbright:

rsvluca
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 26/11/2012, 10:54

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da rsvluca »

papillon ha scritto:e accattatela sta pompa per travaso olio coscterà 30 euro della valex.... :thumbright:
Che pompa? Quella che aspira? Se è quella che aspira non crederai mica che ti tolga tutto l'olio...
L'olio in fondo alla coppa, se aspirato, esce la parte più liquida mentre la parte più corpuscolata sta nel fondo e solo a motore caldo aprendo il tappo se ne esce, grazie al vortice creato dall'apertura del tappo e ripeto...possibilmente a motore ben caldo. La sonda aspirante poi pesca dove esce dal tubo del controllo livello olio e va a sbattere su un punto della coppa...magari il punto meno profondo!!!
Pensa che pure nell'alloggiamento del filtro ne rimane ed è li che serve...aspirarlo...quello che rimane.
Se poi mischiare olio 5w30 nuovo con olio esausto è una cosa da fare...non sono proprio d'accordo.
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

papillon
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/11/2012, 22:06

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da papillon »

mi riferivo alle macchine senza tappo che purtroppo esistono,se poi c'è il tappo è ovvio che sia meglio

rsvluca
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 26/11/2012, 10:54

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da rsvluca »

Help...qualcuno ha gli schemi servicebox con codici e collocazione dei filtri (gasolio,aria,olio,abitacolo...del 1.6 e-hdi 115cv?
Peugeot 208 E-HDI FAP 1.6 115 CV bianco banchisa 5p pack confort + allure

Avatar utente
Fabio Volo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 836
Iscritto il: 24/03/2013, 14:01

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da Fabio Volo »

enry1576 ha scritto:Ragazzi per chi volesse farsi i tagliandi a casa...come ho sempre fatto sulle precedenti auto...troverei particolari difficoltà sulla 208 1.2 3 cilindri?

...Mi spiego meglio...si sente un gran vociferare che sulle macchine moderne tendono a costruire i motori in modo tale che un qualsiasi cliente si trovi sempre più in difficoltà nell eseguire da se i tagliandi....ad esempio non mettono i tappi di scolo olio..cosicchè solo in officina è possibile sostituirlo con un apposito macchinario che aspira....

...qualche delucidazione da chi ha già messo mano...

...Thanks.
se vuoi spendere di meno e non andare nell'officina del tuo concessionario Peugeot puoi sempre andare nelle officine di privati a fare i tagliandi basta che siano autorizzati in modo che conservi la garanzia ;)
Immagine

Avatar utente
m@rkus
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 511
Iscritto il: 23/10/2012, 18:59

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da m@rkus »

Fabio Volo ha scritto:
enry1576 ha scritto:Ragazzi per chi volesse farsi i tagliandi a casa...come ho sempre fatto sulle precedenti auto...troverei particolari difficoltà sulla 208 1.2 3 cilindri?

...Mi spiego meglio...si sente un gran vociferare che sulle macchine moderne tendono a costruire i motori in modo tale che un qualsiasi cliente si trovi sempre più in difficoltà nell eseguire da se i tagliandi....ad esempio non mettono i tappi di scolo olio..cosicchè solo in officina è possibile sostituirlo con un apposito macchinario che aspira....

...qualche delucidazione da chi ha già messo mano...

...Thanks.
se vuoi spendere di meno e non andare nell'officina del tuo concessionario Peugeot puoi sempre andare nelle officine di privati a fare i tagliandi basta che siano autorizzati in modo che conservi la garanzia ;)
Autorizzati in che senso? Dei professionisti con la licenza? O autorizzati da Peugeot?
Perchè temo che se parli di semplici officine di professionisti, questo invalidi la garanzia.
Mentre se parli delle (poche, nella mia città per esempio, solo una) officine convenzionate Peugeot, temo che il costo del tagliando sia lo stesso del concessionario.
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fabio Volo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 836
Iscritto il: 24/03/2013, 14:01

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da Fabio Volo »

m@rkus ha scritto:
Fabio Volo ha scritto:
enry1576 ha scritto:Ragazzi per chi volesse farsi i tagliandi a casa...come ho sempre fatto sulle precedenti auto...troverei particolari difficoltà sulla 208 1.2 3 cilindri?

...Mi spiego meglio...si sente un gran vociferare che sulle macchine moderne tendono a costruire i motori in modo tale che un qualsiasi cliente si trovi sempre più in difficoltà nell eseguire da se i tagliandi....ad esempio non mettono i tappi di scolo olio..cosicchè solo in officina è possibile sostituirlo con un apposito macchinario che aspira....

...qualche delucidazione da chi ha già messo mano...

...Thanks.
se vuoi spendere di meno e non andare nell'officina del tuo concessionario Peugeot puoi sempre andare nelle officine di privati a fare i tagliandi basta che siano autorizzati in modo che conservi la garanzia ;)
Autorizzati in che senso? Dei professionisti con la licenza? O autorizzati da Peugeot?
Perchè temo che se parli di semplici officine di professionisti, questo invalidi la garanzia.
Mentre se parli delle (poche, nella mia città per esempio, solo una) officine convenzionate Peugeot, temo che il costo del tagliando sia lo stesso del concessionario.
forse non conosci la direttiva Monti che ha cambiato le cose ;)
Dove fare il tagliando?

Forse non tutti conoscono la DIRETTIVA MONTI, che ci permette di fare i tagliandi in qualsiasi officina SENZA PERDERE LA GARANZIA!!!!! (anche non autorizzata Ford).
Ebbene potete fare tutti i tagliandi fuori dalla rete ufficiale Ford senza conseguenze in caso di problemi alla vostra auto
Ovviamente l’officina generica deve rispettare ciò che dice la legge monti e voi dovete rispettare le scadenze ford per i tagliandi. Per riassumere:
1) Rispettare rigorosamente le scadenze temporali e chilometriche (Vedi DOMANDA N°2);
2) Mettere in fattura tutti i codici di ricambio (FINIS CODE) utilizzati e utilizzare ricambi almeno di qualità equivalente all'originale (oppure ricambi originali o originali ma non marchiati ford (e quindi dei fornitori, tipo Valeo, Bosch, Hella...);
3) (consiglio spassionato) Rivolgersi ad officine che sono familiari con la legge monti, così che sappiano bene cosa scrivere in fattura;
4) Conservare religiosamente tutte le fatture, in quanto ve le richiederanno ogni volta che farete un intervento in garanzia (perché ovviamente i tagliandi fuori dalla rete Ford non vengono inseriti nella banca dati della stessa).
Per altre info sulla direttiva: http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm
per le auto a gpl può accadere che si viene reindirizzati in un'altra officina (BRC) per mancanza di attrezzi per effettuare le operazioni necessarie per il tagliando gpl
Immagine

Avatar utente
Fabio Volo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 836
Iscritto il: 24/03/2013, 14:01

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da Fabio Volo »

si parla di Ford perchè prima avevo una Ford ma la direttiva vale per tutte le marche ;)
Immagine

papillon
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/11/2012, 22:06

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da papillon »

oggi i tagliandi li puoi fare dove vuoi basta che ti rilasciano la ricevuta a norma(lo sanno loro) e ricambi orignali,però se te lo fai fare dal tuo amico in garage avanza tempo mi sa che nn và bene :D

Avatar utente
Fabio Volo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 836
Iscritto il: 24/03/2013, 14:01

Re: Tagliandi fai da te

Messaggio da Fabio Volo »

comunque è chiaro che facendo il tagliando da officine di privati risparmi soldi rispetto al concessionario che deve pagare la manodopera di una marea di dipendenti e quindi fanno la cresta aumentando i prezzi, invece i privati ti fanno pagare meno perchè così aumentano la clientela ;)
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”