PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da momonedusa »

Premetto che ora è poco più di una curiosità...
Ho il manuale oltre che per risparmio anche perchè ero convinto che manuale fosse più semplice, e più difficile a rompersi....
Ma mi sa che non è un vero manuale, nel senso che sembra non azionato da leveraggi colegati alle manopole ma tutto già da motorini... Come sugli automatici...
E a tal proposito, anche altri notano che la manopola delle posizioni dei flussi d'aria non ha quasi gli scatti? Cioè ci sono, ma devi proprio azionarli con la forza di un neonato per azzeccarli... Difficile imbroccarli mentre guidi.... Difficile forse eccessivo ma.... Non vorrei col tempo peggiorasse...

Ma tornando all'oggetto.... Essendoci già tutti i motorini... Non è che basta mettere il pannello di controllo e funziona. Se la centralina di controllo fa parte del pannello e se i connettori sono compatibili....
Logicamente niente funzione bizona, ma chissenefrega... Sempre non dia errore la cosa...
Grazie
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da paul91 »

Sono quasi completamente inesperto in materia, ma "ad occhio" la cosa mi sembra decisamente infattibile. Non conosco i principi di funzionamento del clima automatico, ma in quanto appunto "automatico" credo abbia una centralina o qualcosa del genere che gestisce l'automatismo (dei flussi, della potenza, della temperatura), cosa che ovviamente manca al clima manuale. Quindi credo che serva ben altro che la semplice sostituzione del pannello. Fosse così semplice... :lol:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Anatra

Re: Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da Anatra »

Esatto, operazione non fattibile a posteriori, e comunque senza senso economicamente quando teoricamente possibile. Fai prima a dare via la tua auto e prenderne una con clima automatico.

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da momonedusa »

Premetto che ribadisco che è quasi solo una curiosità, ovvio ci va una centralina di controllo, ma magari è integrata nel pannello di controllo stesso.
So che con alcune auto bisogna modificare tutta la parte meccanica, ed è un lavorone, per chè appunto le paratie ecc non sono gestite da motorini ma manuali nel vero senso della parola, mentre sulla 208 mi sembra tutto gestito elettronicamente anche nella manuale, per questo ipotizzavo potesse essere sufficiente cambiare elettronica, ammesso e non concesso sia semplice (ergo spinotti e predisposizioni comuni per semplicità produttiva).
Ovviamente senza avere la divisione bizona.
Ma poi ripeto, è una discussione quasi filosofica. Manuale mi va bene, anzi mi girano le scatole che anche nella manuale sia tutto controllato da motorini, con maggiori rischi di rotture
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da Gian »

momonedusa ha scritto:Premetto che ribadisco che è quasi solo una curiosità, ovvio ci va una centralina di controllo, ma magari è integrata nel pannello di controllo stesso.
So che con alcune auto bisogna modificare tutta la parte meccanica, ed è un lavorone, per chè appunto le paratie ecc non sono gestite da motorini ma manuali nel vero senso della parola, mentre sulla 208 mi sembra tutto gestito elettronicamente anche nella manuale, per questo ipotizzavo potesse essere sufficiente cambiare elettronica, ammesso e non concesso sia semplice (ergo spinotti e predisposizioni comuni per semplicità produttiva).
Ovviamente senza avere la divisione bizona.
Ma poi ripeto, è una discussione quasi filosofica. Manuale mi va bene, anzi mi girano le scatole che anche nella manuale sia tutto controllato da motorini, con maggiori rischi di rotture
Ciao
La differenza sostanziale alla quale devi prestare attenzione circa la fattibilità è se quello automatico è bi-zona o mono zona come il tuo manuale.
Questo perché i bi-zona sono costituiti da una divisione e gestione delle temperature dell'aria divise fra lato destro e sinistro.
Ergo all'interno l'aria si divide in due canali ben distinti per tanto necessità inevitabilmente della sostituzione di tutto il blocco clima e non solo dei comandi e della relativa centralina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da momonedusa »

si certo, lo so, ma se è una semplice paratia o comunque una zona separata e il resto dell'impianto uguale in teoria potrebbe venire ovviamente esclusa quella dal controllo e potrebbe funzionare come un monozona. Sempre che non dia errore e rifiuti di funzionare.
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
azzetto
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/03/2008, 19:12
Località: Roma

Re: Clima da manuale ad automatico? Si può facilmente?

Messaggio da azzetto »

Ti conviene trovare una macchina del tuo stesso periodo con il clima automatico e verificare tramite il vin sul service box la differenza che c'è tra i pezzi. Magari è meno complicato di quello che sembra...
208 1.6vti 120cv Allure 5p. Blu Virtuel, sensori di parcheggio originali aftermarket, Smeg UK con DAB.

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”