PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian24
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/02/2013, 22:40

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da Gian24 »

serius ha scritto:Ciao, domani vado anche io a Bergamo per rimapparla..speriamo sia così promettente com'è stato per Gian24..
Ma guarda serius, io devo dire che sono molto contento sia per la serietà che per la professionalità della persona, spero che anche tu ne rimanga soddisfatto, io di sicuro tornerò da lui più avanti per vedere come va dopo qualche tempo
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da g91 »

ciao a tutti a Bergamo i leoni diventano BELVE trattatele con cura ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

serius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/01/2013, 12:47

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da serius »

Tornato da Bergamo..Premetto che mamma Peugeout non sa quello che fa, visto che mi ha aggiornato 2 volte la centralina e non ci ha mai tirato fuori un ragno dal buco, ma veniamo a noi.
Inizio col conoscere Marino, una persona in gamba che sa quello che fa..leghiamo la macchina e parte la rullata ..105cv su 115 dichiarati :cry: :cry: :cry: .. :mad: :mad: :mad:
Vabbe, mi rincuora Marino dicendomi che può succedere e che metteremo un po di pepe alla 208..rimappa dopo un breve colloquio e poi rirulla..140.1cv :mrgreen: :mrgreen: :drunken: ..
Parlo con Marino perchè non vorrei fosse portata al limite , per evitare qualche repentina rottura, ma lui mi dice che posso andare tranquillo e che se voglio posso salire ancora più su con i cv tranquillamente :shock: :shock: ..
Va be, non voglio esagerare..Salgo in macchina e la provo..e magia...L'auto in seconda non fa più fatica a partire a quasi fermo dagli incroci , i vuoti non si sentono più e arriva ad un attimo ai 150/170 se vuole..ma soprattutto a 135km/h in autostrada non fa più i 15 ma i 21 al litro. :D :D :D ..
Sono davvero contento :roll: :roll:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da BiciMotard »

Per caso puoi postare i grafici coppia/potenza prima e dopo? :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da Peugeot65 »

140cv facili con possibilità di andare oltre...
105cv iniziali in luogo dei 115cv ufficiali...

Matematica alla mano da 105cv a 140cv l'aumento prestazionale è di circa il 35%!
Parliamo di 35cv trovati soltanto manomettendo i valori corretti in centralina. Dunque nessun intervento meccanico di adeguamento su turbo, motore o maggiorazioni varie (ad esempio l'intercooler), niente di niente.
Ancor più strano se ancora presente il FAP con la sua naturale strozzatura.
Se fosse vero sarebbe un aumento di potenza scellerato, che inevitabilmente accorcerà di moltissimo la vita dei vari organi meccanici, compreso il turbo (la prima cosa che aumentano "i maghi" delle rimappe) e la frizione, passando per i problemi al FAP se ancora presente sull'auto.
Allo stesso tempo magicamente si passa da 15 a 21 Km/l...

Detto in modo rozzo ma eloquente a questo motore tramite parametri impostati in centralina gli è stato imposto:
Eroga più potenza
Eroga più coppia
E questo lo devi fare:
Senza innalzare il regime di coppia e potenza massima
Consumando di meno
Non inquinando di più altrimenti il FAP getta la spugna

Peccato non ci sia il parametro "non scassarti", quello si che andrebbe aumentato, e di molto.

Avatar utente
Gian24
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/02/2013, 22:40

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da Gian24 »

Confermo, già fatto più di 100000km con la mia precedente 206 mappata senza nessuna rottura o sostituzione, anzi una si, ho sostituito un iniettore in 9anni e 150000km!
Le modifiche fatte bene e una manutenzione esemplare, evitano qualsiasi problema...soprattutto se unito ad un po' di fortuna!
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953

Alexgym

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da Alexgym »

Salve a tutti io ne ho ho avuti tantissimi di turbo diesel rimappati se vuoi la mia esperienza ... allora si ci può stare il discorso ma occhio alla frizione che se tiri o scanni sempre la fai fuori che è un piacere e occhio alla turbina, secondo me bisogna dattare il tutto inziando da un assetto fatto per bene, freni, scarico adeguto eliminare fap che rompe solo le :mad: , intercooler maggiorato per iniziare e frizione rinforzata loora cosi si che durera a lungo assicurato il gioco vale se uno a soldi si se no mmmm io ho la 1.4 vti ho fatto freni scarico centralina asetto contando che sul benzina o gpl che sia non guadagni come sulla tua però ho adattato il tutto io la vedo così poi.... :)

Avatar utente
Gian24
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/02/2013, 22:40

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da Gian24 »

Beh certamente, la penso esattamente come te, infatti ho già le pinze brembo in garage e l'assetto ordinato, l'unico problema che mi resta è il FAP, causa possibili revisioni da passare in futuro, se lo modifico voglio che sia definitivo, non un metti e togli ad minchiam
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953

serius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/01/2013, 12:47

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da serius »

L'aumento di potenza effettivo è stato di circa 22% e non del 35, visto che la macchina è nata per avere con tutte le accortezze possibili 115cv e non 105. Ma comunque non discuto che gli organi interni sono sollecitati di più di quello che sono all'inizio. Ovvio che se scarico a terra 350nm quando di serie ne dovrebbe avere 285 la frizione ne risentirebbe tanto..Però la rimappatura mi è stata necessaria al fronte dell'incompetenza dei meccanici peugeout( o di chi se ne occupa) di avermi aggiornato la centralina per ben 2 volte per risolvermi problemi e me ne hanno creati altri senza risolvere quello principale..L'auto è diventata più reattiva e vero, ma con la guida che ho non sfrutto i 140cv come dovrebbero. Passo i 3500giri solo per qualche sorpasso sporadico o per entrare in autostrada, altrimenti cambio a circa 2000 max 2300giri..Andatura dai 90 ai 110 costanti per la maggior parte del tempo..E per quello che ne faccio ne sono più che contento..Adesso a parte il cambio che lascia il tempo che trova, mi piace davvero tanto come macchina..Che consuma di meno ancora di più..

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da Peugeot65 »

serius ha scritto:L'aumento di potenza effettivo è stato di circa 22% e non del 35, visto che la macchina è nata per avere con tutte le accortezze possibili 115cv e non 105. Ma comunque non discuto che gli organi interni sono sollecitati di più di quello che sono all'inizio. Ovvio che se scarico a terra 350nm quando di serie ne dovrebbe avere 285 la frizione ne risentirebbe tanto..Però la rimappatura mi è stata necessaria al fronte dell'incompetenza dei meccanici peugeout( o di chi se ne occupa) di avermi aggiornato la centralina per ben 2 volte per risolvermi problemi e me ne hanno creati altri senza risolvere quello principale..L'auto è diventata più reattiva e vero, ma con la guida che ho non sfrutto i 140cv come dovrebbero. Passo i 3500giri solo per qualche sorpasso sporadico o per entrare in autostrada, altrimenti cambio a circa 2000 max 2300giri..Andatura dai 90 ai 110 costanti per la maggior parte del tempo..E per quello che ne faccio ne sono più che contento..Adesso a parte il cambio che lascia il tempo che trova, mi piace davvero tanto come macchina..Che consuma di meno ancora di più..
Se non la sfrutti spesso la potenza allora tutto bene, anche se per riprendere sfrutti la coppia che anch'essa non arriva per magia ma frutto della mappatura della centralina. Ed è proprio la coppia motrice che spacca le frizioni, non la potenza massima, a 4500 giri anche 200cv farebbero il solletico alla tua frizione.

Per l'aumento di potenza non puoi prendere i dati a piacimento, la tua erogava 105cv ed ora 140cv? Allora l'aumento è stato del 35%. Molto probabilmente un esemplare più fortunato del tuo motore che erogava 116cv con gli stessi parametri impostati a te avrebbe raggiunto i 145cv.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da g91 »

ciao a tutti sono contento che la persona di bergamo vi ha fatto una ottima impressione,cosa che ne ero certo 3 auto rimappate senza nesun problema,con mappe costruite adegutamente senza oltrepassare la rottura e senza esagerare nel guidarle con ottimi risultati nei consumi,leggo con piacere che anche voi avete i stessi riscontri,unica nota non esagerare la frizione peugeot e debole di suo quindi usarla con occhio di riguardo per il resto buon divertimento ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da BiciMotard »

Queste cose che dopo la rimappa "se non tiri consumi meno", "se non esageri non spacchi niente", le sento ripetere in continuazione ogni volta che se ne parla (e lo stesso dicono quelli che rifanno le mappe). Però io penso che se uno si ritrova col motore cha di più poi lo sfrutta, se no cosa rimappa a fare? Perlomeno io farei così.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da BiciMotard »

Scusate volevo dire "col motore che va di più " ...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da g91 »

ciao non sono d'accordo che uno che fa la mappa deve per forza tirare,al limite la sfrutta nei momenti di bisogno tipo sorpasso ma poi ti calmi e prosegui nella norma,questa e la mia funzione mappa ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

serius
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 08/01/2013, 12:47

Re: rimappatura centralina 208 1.6 ehdi 115cv

Messaggio da serius »

BiciMotard ha scritto:Queste cose che dopo la rimappa "se non tiri consumi meno", "se non esageri non spacchi niente", le sento ripetere in continuazione ogni volta che se ne parla (e lo stesso dicono quelli che rifanno le mappe). Però io penso che se uno si ritrova col motore cha di più poi lo sfrutta, se no cosa rimappa a fare? Perlomeno io farei così.
Be, nel mio caso sono stato costretto dal fatto che in peugeout mi hanno aggiornato la mappa 2 volte peggiorando potenza e consumi, altrimenti non avrei mai rimappato..Faccio 25000km all'anno e vedere un turbodiesel che fa i 15 al litro andando normale non è il massimo..I vuoti durante un sorpasso erano aumentati ed era diventato davvero fastidioso sorpassare.
Peccato perché è una macchina con del potenziale quando esce ma poi e seguita male dalla casa madre/meccanici ufficiali..

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”