PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

swap impianto frenante

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: swap impianto frenante

Messaggio da vittauro »

allora? resoconto dopo qualche settimana??
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

208 1.6 allure
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 30/03/2013, 15:51

Re: swap impianto frenante

Messaggio da 208 1.6 allure »

Beh, che dire, ormai ci ho percorso oltre 3000 km, e il tutto si è rodato. La frenata è sempre pronta e decisa. Basta sfiorare il pedale del freno e rendersi conto che i 323 sono distanti anni luce dai vecchi 266. E tengo a sottolineare che impiego pastiglie stradali e tubi dei freni originali. Volendo si potrebbe andare anche oltre, ma sono più che soddisfatto del risultato, e non credo di aggiungere altro 8)

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: swap impianto frenante

Messaggio da vittauro »

difatti su una vettura per andare a fare la spesa come la nostra le pastiglie racing sono uno specchietto per le allodole... e qui ne vedo tante.... :mrgreen: :mrgreen:
in realtà basta aumentare la superficie frenante e il gioco è fatto...normalissime pastiglie stradali fanno egregiamente il loro lavoro
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: swap impianto frenante

Messaggio da Andrea_806 »

Questa modifica inizia a stuzzicare anche me... devo iniziare a verificarne la fattibilità :scratch:

La prima grossa questione è sempre sta benedetta estensione di garanzia con il pacchetto manutentivo già pagato... e qui devo chiedere purtroppo in conce, di sicuro se ne parla post estate.... però intanto inizio a capire se fattibile

La seconda questione è che sul Service Box entrando con il mio VIN mi dà entrambi i dischi sia 266 che 302!!! questo mi lascia un po' perplesso perché non esistono 208 Active con dischi da 302mm! :scratch:
Sans titre.jpg
Visto così è come se fossero in alternativa... oppure un errore del Service Box?

Terza questione da risolvere è la pompa, come dicevi è la stessa per tutte le 208 tranne per quelle con freni a tamburo dietro, come la mia.... quindi dovrei valutare se la pompa che ho io riesce a gestire i dischi da 302 (cosa che secondo il Service Box sembra non solo possibile ma ovvia!)

Se non lo fosse i problemi quali potrebbero essere? maggior volume dell'impianto ed incapacità della pompa a fornire la portata necessaria?

La mia paura è che in concessionaria mi diranno "no" senza nessuna possibilità di controbattere... :( facendo (e divertendomi) anche io un sacco di montagna mi darebbe maggior respiro un impiantino sovra-dimensionato e mi spiacerebbe aspettare ancora un anno e mezzo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: swap impianto frenante

Messaggio da vittauro »

Non dovrebbero esserci problemi...ma per essere sicuri bisogna studiare e provare il tutto su strada...
Per starci, l'impianto ci sta....
Prima cosa io farei...
ponte posteriore con i freni a disco e cambio pompa...(dagli sfasciacarrozze si trova il tutto direi a 250 euro) e poi impianto anteriore..
oppure solo pompa e impianto anteriore...
da guardare e valutare il diametro interno dei tubi idraulici..
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

208 1.6 allure
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 30/03/2013, 15:51

Re: swap impianto frenante

Messaggio da 208 1.6 allure »

vittauro ha scritto:difatti su una vettura per andare a fare la spesa come la nostra le pastiglie racing sono uno specchietto per le allodole... e qui ne vedo tante.... :mrgreen: :mrgreen:
in realtà basta aumentare la superficie frenante e il gioco è fatto...normalissime pastiglie stradali fanno egregiamente il loro lavoro
Esatto! le pastigie racing per dare il meglio devono entrare in temperatura, e finchè non la raggiungono la frenata puo essere anche peggiore delle pastiglie standard. Al limite se uno vuole strafare puo mettere dei tubi in treccia, e li si che si sente la differenza! Ma ripeto, per me è anche troppo così com'è ora!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: swap impianto frenante

Messaggio da BiciMotard »

Mah... che mi ricordi la mia non è che frenasse poi sto granchè. Per carità, non mi dava problemi nei rallentamenti tranquilli, e richiedeva pochissimo carico al pedale, ma sotto sforzo sembrava anche a me un po' molliccia come frenata.
Ma il problema principale era la stabilità, perché frenando in velocità la sentivo andare tutta per i c**** suoi. Poi non so se ritarando l'impianto con tubi in treccia e con un olio più furbo sarebbe cambiato qualcosa in merito (a parte la potenza frenante, intendo)...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Denny
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/09/2012, 10:26

Re: swap impianto frenante

Messaggio da Denny »

Ragazzi una domanda ... avete avuto poi riscontri se le 208 con i freni posteriori a tamburo possono effettuare lo swap con dischi da 302 o bisogna obbligatoriamente cambiare la pompa ??'

Perchè io sono arrivato oramai a 110mila km ed i dischi sono finiti .... e vorrei fare il cambio al tagliando dei 120mila :D

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: swap impianto frenante

Messaggio da Andrea_806 »

Riscontri no, però quella con i freni a tamburo dietro è l'unica ad avere la pompa diversa.
Bisognerebbe provare... io fino a scadenza dei 4 anni non posso toccare niente.. poi però vorrei provare.
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
gtline
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2015, 14:52
Località: Lombardia

Re: swap impianto frenante

Messaggio da gtline »

ora con l'impianto frenante da 302mm. frena che e' una meraviglia :thumbright:
Peugeot 208 GT Line 5 porte 1.6 BlueHdi ex...120 cv. bianca
Modifiche: distanziali H&R(post.10mm.),spoiler GTi,assetto modificato: ammo originali ritarati sportivi e molle eibach prokit,impianto frenante GTi(dischi 302mm.),rimappa by DigitalMotor

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: swap impianto frenante

Messaggio da Rullo79 »

Ma per un lavoro del genere su che cifre siamo?
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
gtline
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2015, 14:52
Località: Lombardia

Re: swap impianto frenante

Messaggio da gtline »

guarda,io ho trovato il tutto a pochissimo prezzo da un autodemolitore che aveva un 208 gti incidentato... mi ero informato in peugeot e la spesa x me non valeva la pena,era altissima...solo una pinza viene 350/400 euro. fai te il calcolo di tutto il resto... se ti sbatti un po'in internet come ho fatto io magari sei fortunato a trovare qualcosa. tieni presente che l'impianto frenante della gti(302mm.) lo montano anche altre vetture del gruppo peugeot.
Peugeot 208 GT Line 5 porte 1.6 BlueHdi ex...120 cv. bianca
Modifiche: distanziali H&R(post.10mm.),spoiler GTi,assetto modificato: ammo originali ritarati sportivi e molle eibach prokit,impianto frenante GTi(dischi 302mm.),rimappa by DigitalMotor

Avatar utente
gtline
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/12/2015, 14:52
Località: Lombardia

Re: swap impianto frenante

Messaggio da gtline »

Ps: Un saluto a vittauro che mi ha motivato in questa modifica.
Peugeot 208 GT Line 5 porte 1.6 BlueHdi ex...120 cv. bianca
Modifiche: distanziali H&R(post.10mm.),spoiler GTi,assetto modificato: ammo originali ritarati sportivi e molle eibach prokit,impianto frenante GTi(dischi 302mm.),rimappa by DigitalMotor

malugo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/06/2016, 0:21

Re: swap impianto frenante

Messaggio da malugo »

salve ragazzi, anche io vorrei maggiorare l'impianto della mia gti, ho già le pinze brembo 4 pompanti 330mm, vorrei sapere che dischi si possono adattare da 330mm per la gti

Avatar utente
vittauro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1094
Iscritto il: 30/01/2006, 19:48
Località: milano

Re: swap impianto frenante

Messaggio da vittauro »

Rieccomi dopo qualche mese di latitanza...e oltre 17.000 km fatti (in Germania) con l'impianto frenante nuovo..
La domanda sorge spontanea....perchè PSA non monta di default sulle 208 (almeno quelle dai 100 cv in su) l'impianto con i dischi almeno da 280mm (visto che ci sono), tanto per tagliare la testa al toro?... i dischi da 266mm in Germania sono insufficienti e pericolosi...ok ok qui in Italia molto meno.....ma dopo aver provato frenate a 170-180 che nelle autostrade tedesche sono all'ordine del giorno, la macchina non si scompone di un cm...e resiste al fading che è una meraviglia...così come nelle lunghe discese che dalla Svizzera tedesca portano alla italiana... Anche nelle autostrade italiane a 130 km/h la frenata con i 302mm è comunque mille volte meglio... e nel misto, beh si può frenare molto meglio e dopo e togliersi qualche sfizio... :mrgreen: :mrgreen:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”