PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impianto audio

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

rzompa17
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/03/2017, 14:36

Re: impianto audio

Messaggio da rzompa17 »

Scusate! Le casse posteriori che diametro hanno? Quali ci vanno senza modifiche? Il tutto per migliorare l'impianto stereo!
Ps: davanti ho montato il kit Hertz 165.3 DSK. GRAZIE!

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: impianto audio

Messaggio da alexsmotard »

rzompa17 ha scritto:Scusate! Le casse posteriori che diametro hanno? Quali ci vanno senza modifiche? Il tutto per migliorare l'impianto stereo!
Ps: davanti ho montato il kit Hertz 165.3 DSK. GRAZIE!
Stessa cosa tua..dsk all'anteriore e adesso parto con il posteriore e infine ampli con sub..comunque si sono da 165 anche dietro
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: impianto audio

Messaggio da mattia2508 »

Mattia46 ha scritto:Ok grazie. Qualcuno a provato le alpine sxe-1750 s?
Ciao io le avevo sulla mia punto 188 con autoradio alpine 183 bt non ho ne insonorizzato le portiere ne messo sub o amplificatori e devo dire che non si comportavano affatto male ma vista la piccola differenza di prezzo con le hertz citate poco prima penso siano migliori quest' ultime.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: impianto audio

Messaggio da mattia2508 »

marco_psy ha scritto:
208 Gt line ha scritto:
marco_psy ha scritto:
XeTrY ha scritto: io non so cosa prendere... è da giorni che leggo e alcuni dicono che con il solo acquisto delle casse migliora molto, qualche altro che senza ampli sono soldi buttati che si migliora di poco... non so cosa fare e cosa prendere... tu che idea hai? il forum sembra deserto...

io ho appena cambiato le casse anteriori di serie mettendo delle Audison APK 165, inoltre ho insonorizzato le portiere davanti con del materiale antivibrazione (STP Aero). Niente amplificatore, niente processore di segnale... ma la differenza è enorme.
Secondo me l'insonorizzazione/antivibrazione è importante anche più delle casse nel migliorare la qualità del suono.
Gentilmente ci daresti qualche indicazione di che materiale si tratta per insonorizzare come e dove va applicato e più o meno quanto costa ? Grazie

https://www.rgsound.it/stp-gold-aero-pr ... 23028.html" onclick="window.open(this.href);return false;

il lavoro non l'ho fatto io... il tipo che mi ha venduto le casse ha riempito le portiere davanti con 3 strati di questi fogli, in tutto l'insonorizzazione l'ho pagata 100 euro. A farlo da solo spendevo meno, ma è un lavoro lungo che non credo di essere capace di fare...
Ora noto che le portiere sono più pesanti di prima, ma la rumorosità esterna è diminuita e le casse hanno il giusto ambiente per suonare.
Anche se andiamo un po' off topic posso chiederti se i fruscii aerodinamici sono diminuiti? A 130 si sente meno il vento? Semplice curiosità essendo già insonorizzata abbastanza bene per il segmento b..

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: impianto audio

Messaggio da mattia2508 »

alexsmotard ha scritto:
rzompa17 ha scritto:Scusate! Le casse posteriori che diametro hanno? Quali ci vanno senza modifiche? Il tutto per migliorare l'impianto stereo!
Ps: davanti ho montato il kit Hertz 165.3 DSK. GRAZIE!
Stessa cosa tua..dsk all'anteriore e adesso parto con il posteriore e infine ampli con sub..comunque si sono da 165 anche dietro
Posso chiedere se e come la qualità sonora sia migliorata cambiando solo l anteriore con il kit herz senza aggiungere l amplificatore? Perché leggevo che se la sensibilità delle casse non sia molto elevata alcune frequenze (bassi specialmete) non si percepiscono come con che le casse originali ai bassi volumi. Perdonatemi eventuali castronerie ma sono ignorante in materia come avrete intuito :D

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

alexsmotard
Peugeottista appassionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 26/02/2015, 21:36

Re: impianto audio

Messaggio da alexsmotard »

mattia2508 ha scritto:
alexsmotard ha scritto:
rzompa17 ha scritto:Scusate! Le casse posteriori che diametro hanno? Quali ci vanno senza modifiche? Il tutto per migliorare l'impianto stereo!
Ps: davanti ho montato il kit Hertz 165.3 DSK. GRAZIE!
Stessa cosa tua..dsk all'anteriore e adesso parto con il posteriore e infine ampli con sub..comunque si sono da 165 anche dietro
Posso chiedere se e come la qualità sonora sia migliorata cambiando solo l anteriore con il kit herz senza aggiungere l amplificatore? Perché leggevo che se la sensibilità delle casse non sia molto elevata alcune frequenze (bassi specialmete) non si percepiscono come con che le casse originali ai bassi volumi. Perdonatemi eventuali castronerie ma sono ignorante in materia come avrete intuito :D

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Guarda, tra una settimana ti posso dire tutto con certezza perchè per ora ho finito di insonorizzare la portiera destra e ho montato una dsk, a sinistra ho iniziato a insonorizzare (ma solo l'interno della parte esterna della portiera) ma ho ancora la cassa originale..
Per i bassi, avendo una porta finita e l'altra originale, la differenza si sente eccome anche se nei bassi quelli bassi :lol: naturalmente non è grande cosa (tutto amplificato solo dalla sorgente)..
Ma io non cercavo troppi bassi sull'anteriore ma solo un suono più pulito e un po più profondo..
Prossimo step ampli e sub 8)
Peugeot 208 1.6ehdi 100cv GTline dark
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101690" onclick="window.open(this.href);return false;

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: impianto audio

Messaggio da mattia2508 »

alexsmotard ha scritto:
mattia2508 ha scritto:
alexsmotard ha scritto:
rzompa17 ha scritto:Scusate! Le casse posteriori che diametro hanno? Quali ci vanno senza modifiche? Il tutto per migliorare l'impianto stereo!
Ps: davanti ho montato il kit Hertz 165.3 DSK. GRAZIE!
Stessa cosa tua..dsk all'anteriore e adesso parto con il posteriore e infine ampli con sub..comunque si sono da 165 anche dietro
Posso chiedere se e come la qualità sonora sia migliorata cambiando solo l anteriore con il kit herz senza aggiungere l amplificatore? Perché leggevo che se la sensibilità delle casse non sia molto elevata alcune frequenze (bassi specialmete) non si percepiscono come con che le casse originali ai bassi volumi. Perdonatemi eventuali castronerie ma sono ignorante in materia come avrete intuito :D

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Guarda, tra una settimana ti posso dire tutto con certezza perchè per ora ho finito di insonorizzare la portiera destra e ho montato una dsk, a sinistra ho iniziato a insonorizzare (ma solo l'interno della parte esterna della portiera) ma ho ancora la cassa originale..
Per i bassi, avendo una porta finita e l'altra originale, la differenza si sente eccome anche se nei bassi quelli bassi :lol: naturalmente non è grande cosa (tutto amplificato solo dalla sorgente)..
Ma io non cercavo troppi bassi sull'anteriore ma solo un suono più pulito e un po più profondo..
Prossimo step ampli e sub 8)
Esatto io non cerco chissà quale miglioramente ma se mi dicr che già la differenza si sente con insonorizzazione e hertz è un'ottima notizia :)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

questo weekend ho cambiato il fronte anteriore, passando da un kit jbl gx600c da 70 watt per canale a dei morel tempo 6 da 120 w per canale (portiere insonorizzate adeguatamente).
Monto come amplificatore un lanzar 3 canali che in teoria dovrebbe essere più che sufficiente (dichiarati sono 280w RMS per canale, quindi più del doppio dei 120 richiesti).

Il problema è che non ho avvertito tutta questa differenza tra il vecchio kit e il nuovo, nonostante una potenza dichiarata quasi doppia . Sia chiaro, la differenza c'è come pienezza dei bassi, ma come intensità sonora (soprattutto sugli alti, benchè i tweeter siano il doppio dei vecchi) siamo più o meno agli stessi livelli.
Come mai? I cavi di potenza sono da 1,5 mm, e anche il cavo di alimentazione è di una dimensione più che adeguata.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

E l amplificatore che determina la potenza , se è rimasto sempre lo stesso e gli altoparlanti hanno la medesima sensibilita non cambia nulla nella resa in termini di volume , i Watt indicati in questi ultimi servono a dichiarare la potenza max o rms e cioe continua sopportata , se invece ad es. i jbl hanno una sensibilita per ipotesi di 89 db mentre i morel di 92 db allora si che una leggera differenza l avresti , i cavi sono piu che adeguati ...
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

ho alzato il gain dell'amplificatore (prima era a tipo 1/10, ora è a 2/10 ma ho provato anche a metà per fare una prova), ma non è cambiato granchè. tral' altro ho la netta impressione che la parte destra suoni più forte della sinistra...devo controllare le connessioni dei cavi degli altoparlanti con l'ampli.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

Se il gain è uno per entrambe le uscite e il volume e differente il problema riguarda l amplificatore non i cablaggi. Se per ipotesi un cavo di potenza non è collegato correttamente il diffusore non funziona del tutto, oppure potresti averlo collegato scambiando le giuste polarità in uno dei due che così funzionerebbe controfase causando la differenza di volume e non solo..

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

ho controllato i cavi e stanno bene; questa differenza di rumore l'avverto solo adesso.
Non vorrei che sia solo perchè ho il volante e le gambe a sinistra mentre a destra è libero, e quindi il suono arriva direttamente ... però perchè ho iniziato ad accorgermene solo adesso?
un'altra possibilità è che nella modalità guidatore impostata dallo smeg l'audio della cassa destra è più forte della sinistra per compensare la maggiore distanza dal guidatore e risultare neutra alle sue orecchie; boh :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

Prova con la modalita per i 4 passeggeri , inoltre se il nuovo kit ha una frequenza d incrocio differente rispetto al precedente potresti percepirla come una mancanza di volume da un lato ... mi spiego meglio .. dato per scontato che il mid-woofer sx ti arriva in maniera piu obliqua rispetto al dx e cio porta ad avere i medi sx leggermente attenuati rispetto ai dx e se il crossover in dotazione lo taglia piu in basso rispetto al kit precedente il risultato si complica ulteriormente ..come vedi ci sono molte variabili sul risultato finale , prova a metterti con la testa in basso esattamente in mezzo all abitacolo , regola balance e ripartizione in flat e giudica il risultato che cosi non sara falsato dalla differente distanza e angolazione e se non lo hai fatto ancor prima controlla lla giusta polarita dei collegamenti , il risultato finale di un impianto dipende da molti fattori e non è affatto certo che un determinato kit dia lo stesso risultato in qualsiasi abitacolo , non sei certo il primo che rimane deluso dopo un up-grade ..te lo dico per esperienza , poi ci sono dei metodi per porre rimedio ai problemi che sorgono cambiando impianto ma al momento ti consiglio di procedere come sopra
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: impianto audio

Messaggio da Niko18 »

prima di tutto l'impianto con lo stereo in modalità 4 passeggeri ha i bassi totalmente azzerati. Questa cosa inspiegabile succedeva anche con il vecchio impianto, forse per via del fatto che ho messo un convertitore della mosconi a 2 canali (fronte anteriore e posteriore per il sub).
La cosa strana è che adesso se metto in solo anteriore l'audio si sente solo da destra :shock: mentre prima si sentiva ovviamente anche da sinistra.
I poli sono inseriti correttamente, a meno che in fase di montaggio l'installatore abbia inavvertitamente invertito i cavi (ma mi sembra alquanto improbabile).
In ogni caso controllerò le connessioni RCA dell'ampli, che non ho ancora controllato a dovere. Magari un RCA è fissato male e/o balla... altre idee non mi vengono in mente.
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 583
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: impianto audio

Messaggio da claudio1954 »

Scusami ma i impianto lo ha fatto un installatore e te lo ha consegnato cosi ?? :shock:
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”