PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vetri oscurati

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Davide Didero
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/01/2023, 21:56
Località: Val di Susa (TO)

Vetri oscurati

Messaggio da Davide Didero »

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo nel forum, e colgo l'occasione per presentarmi:
208 I 1.6 BlueHDi 100cv 5p. 2015, nera con cerchi in lega GTi 17" e originlai 16".
L'argomento della discussione è il seguente, ovvero: Vetri oscurati.
Ho la macchina da quasi un anno, e oltre al tettuccio panoramico, l'unico optional di cui l'auto non è dotata sono, appunto, i vetri oscurati.
Ora, l'idea di farli oscurare presso un professionista nelle mie vicinanze mi sta solleticando da mesi, ma avendo l'auto nera l'idea di poter oscurare solo i vetri posteriori non mi fa impazzire...
Mi piacerebbe ovviamente trovare un modo legale per oscurare anche i finestrini anteriori, e a tal proposito volevo esporre il mio ragionamento sulla questione e chiedere a voi del forum cosa ne pensate.

Dunque:
Un mio amico ha acquistato la sua nuova auto (e-208 II) circa negli stessi giorni in cui ho ritirato la mia, e sulla sua i vetri sono oscurati come optional anche all'anteriore...
Inoltre, uno dei miei zii ha una 2008 I restyling nera con TUTTI i vetri oscurati come optional (parabrezza compreso)...
In generale un sacco di macchine hanno i vetri oscurati anche all'anteriore ma nessuno dice niente...
Ovviamente in entrambi i casi, i vetri anteriori presentano una gradazione minore dei posteriori, ma la domanda è: dovessi farli realizzare delle stesse identiche gradazioni, sarebbe comunque possibile incorrere in sanzioni?
L'omologazione dei vetri dovrebbe essere scritta su ogni singolo vetro, ma non ho idea di come si legga e se i codici corrispondano tra versione con vetri "bianchi" e oscurati.
In caso corrispondano almeno in una delle due versioni (ma non credo), visto che l'unico posto in cui viene riportata una sorta di "omologazione" è proprio nel tagliandino stampato sui vetri, penso non ci siano problemi legali nell'oscurare anche i vetri anteriori e farli della stessa gradazione di quelli omologati...

Ho chiesto un po' in giro, da commercianti di articoli tuning, a meccanici (ufficiali Peugeot e non), e oltre a varie opzioni possibili da realizzare, su cui non mi dilungherò, tutti mi hanno detto che ovviamente è illegale oscurare anche i vetri anteriori... Ma nessuno ha mai pensato a questa sorta di "scappatoria".
So benissimo che i cristalli oscurati, installati sulle vetture di serie dotate di questo optional, sono realizzati in modo diverso, ma con pellicole nanoceramiche top di gamma installate da chi sa fare il proprio lavoro, in grado di rimuovere la "serigrafia" (bordino trasparente sul lunotto posteriore), risultano perfettamente analoghi ai vetri oscurati "stock", soprattutto se delle stesse gradazioni dei modelli in vendita.
Dovessi far oscurare i vetri in casa madre, ci sarebbe la sostituzione dei cristalli, ma verrebbe a costare troppo per il mio budget.
L'alternativa migliore è, appunto, farli oscurare da un professionista che li farebbe come quelli originali.

Altrimenti, si può anche fare "l'Europeista" ed andare a far oscurare i vetri in uno stato europeo in cui è legale farlo.
Per dire, abito molto vicino alla Francia, e lì ad esempio sono omologate pellicole sui vetri anteriori fino al 70%, molto chiare ma pur sempre pellicole oscuranti. Facendo effettuare l'intervento in un altro stato UE quindi, dite che potrò pure circolare liberamente in Italia senza avere rogne legali?

Voi che cosa ne pensate? Quale delle opzioni conviene di più (anche legalmente) tra quelle esposte?
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 100cv Allure 2015
Nero lucido, calandra e modanature laterali cromate
Cerchi in lega TITANE Grey 16" + cerchi originali 208 GTi CARBON Grey 17"
(Futuro allestimento "GTd", ovvero con pezzi originali GTi: bodykit, spoiler, modanatura posteriore)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Vetri oscurati

Messaggio da guidogt »

il discorso vetri anteriori è vecchio come Noè...devi obbligatoriamente farli installare da un professionista che ti rilascia un certificato che potrebbero chiederti in sede di revisione in italia puoi mettere fino ad una certa gradazione come hai detto tu...quindi per non farti rompere le scatole o metti originali scuri anteriormente e poi della stessa gradazione posteriormente o metti delle pellicole azzurrate...troppo scure ti controllerebbero ogni 3x2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Vetri oscurati

Messaggio da RogerAL »

Il problema più grosso nasce dalle assicurazioni ed eventuali(legittime) rivalse: rovinarsi la vita è un attimo, credetemi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Vetri oscurati

Messaggio da snorky »

Davide Didero
Ciao , sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Vetri oscurati

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno vorrei sapere che grado di oscurazione hanno questi vetri anteriori omologati e che già escono dalla casa madre peugeot.
grazir

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Vetri oscurati

Messaggio da RogerAL »

I vetri anteriori devono essere, per Legge, trasparenti (NON oscurati!!) per almeno il 70%, secondo quanto stabilisce la direttiva 77/649/CEE (datata ma tuttora attuale).
Puoi trovare la suddetta Legge qui https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 31977L0649

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vetri oscurati

Messaggio da bidddo »

Per chi non ha voglia di cercare, la parte del testo della Legge citata da Roger recita:

Per « superficie trasparente » di un parabrezza o di altra superficie vetrata si intende la parte di questa superficie il cui fattore di trasmissione luminosa , misurato perpendicolarmente alla superficie stessa , corrisponde almeno al 70 % .
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Vetri oscurati

Messaggio da Nacot »

Per il parabrezza e i laterali anteriori, le indicazioni di trasparenza per almeno il 70% sono riservate esclusivamente ai produttori, che devono appunto fornire auto con i vetri aventi la suddetta trasparenza, resta invece assolutamente vietato l’applicazione di qualsivoglia pellicola, anche fosse trasparente al 98%, come da direttiva comunitaria 77/649/CEE sul campo di visibilità anteriore che dice “ Non possono essere oscurati o coperti i vetri che interessano la visuale anteriore del conducente a 180°, quali parabrezza e finestrini laterali anteriori”
la sanzione é stabilita dall’art. 71 comma 6 del Codice della Strada. “Chiunque circola con un veicolo non conforme alle prescrizioni stabilite dal regolamento incorre in una sanzione amministrativa da € 85,00 a € 338,00”

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Vetri oscurati

Messaggio da bidddo »

Concordo, anche se per "coperti" potrebbe intendersi che non debbano essere limitati nella superficie trasparente originale (ad esempio da vetrofanie pubblicitarie).
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Vetri oscurati

Messaggio da Nacot »

bidddo ha scritto:
11/02/2023, 15:40
Concordo, anche se per "coperti" potrebbe intendersi che non debbano essere limitati nella superficie trasparente originale (ad esempio da vetrofanie pubblicitarie).
Si, anche quello, infatti non sono ammessi sui parabrezza neppure le simpatiche strisce parasole che fanno tanto Racing
Sul divieto di applicare qualsivoglia pellicola c’è concordanza da parte di tutti gli applicatori professionali di pellicole che si rifiutano proprio di farlo visto che per l’operazione (compresa quella ammessa dei posteriori e lunotto) devono sempre rilasciare certificazione

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”