PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene da neve

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Catene da neve

Messaggio da Nacot »

Il 15 ottobre é ormai alle porte, giorno fatidico in cui scatta l'obbligo di gomme invernali montate o in alternative catene da neve a bordo
Prevedendo di percorrere con la 208 pochissimi km in inverno (2/3000 max nel periodo del l'obbligo) ho optato per le catene, ed anche se credo di non montarle neppure, ho scartato le tante proposte sfacciatamente Made in PRC, e dopo varie ricerche sul web, ho scelto le Michelin Extrem Grip Automatic in grandezza Gr.68 (pneumatici 195/55-16) le ho già ricevute tramite Gommadiretto, sono decisamente ben realizzate e rapide da montare
Consigliate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Catene da neve

Messaggio da mario52 »

Nacot posso dirti che da almeno 15 anni da quando ho iniziato a montare gomme invernali di marca non torno più indietro troppo comode rispetto alle catene niente rumori niente limiti di velocità niente possibili danni ai passa ruota, anche se fai pochi kilometri si viaggia più sicuri niente fatiche di montaggio, frenata e trazione molto migliore sul ghiaccio e neve rispetto alle gomme estive poi su strada asciutta le catene le devi togliere ecc Davvero c'è un abisso di comodità tra catene e gomme M+S certo che alla fine comunque le miglior gomme e catene devono prima essere nella nostra testa che su strade innevate o ghiacciate nessuno fa miracoli solo la prudenza.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Catene da neve

Messaggio da mario52 »

La data dell'obbligo è 15 Novembre 15 Aprile
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Catene da neve

Messaggio da Nacot »

Assolutamente d'accordo per le gomme termiche, io le monto da moltissimi anni sulle mie "prime" auto, ma essendo la mia 208 un'auto per brevi tragitti, che uso per svago e per appunto pochi km, ho optato per le catene
Giusto il tuo appunto, l'obbligo é dal 15 novembre ;-)

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

Quanto le hai pagate? Perché io vorrei comprare le Bottari (dicono che le produca lui per Goodyear) su Amazon ad un prezzo di circa 27/28€. Mi sentirei più sicuro con le gomme invernali però per i km che faccio, poi abito a Milano città, sarebbero forse un po' soldi sprecati. Considerando che con la neve la macchina non la toccherei nemmeno e non vado in montagna a sciare. È vero che le gomme invernali sono diverse e lavorano meglio a temperature basse anche senza la neve, però avendo una macchina 1900km, per la fine dell'inverno ne avrò forse fatti 6000km e il battistrada dovrebbe essere abbastanza in ordine per garantire quella giusta sicurezza anche per i tratti a bassa temperatura.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re:

Messaggio da Nacot »

MadMav ha scritto:Quanto le hai pagate? Perché io vorrei comprare le Bottari (dicono che le produca lui per Goodyear) su Amazon ad un prezzo di circa 27/28€. Mi sentirei più sicuro con le gomme invernali però per i km che faccio, poi abito a Milano città, sarebbero forse un po' soldi sprecati. Considerando che con la neve la macchina non la toccherei nemmeno e non vado in montagna a sciare. È vero che le gomme invernali sono diverse e lavorano meglio a temperature basse anche senza la neve, però avendo una macchina 1900km, per la fine dell'inverno ne avrò forse fatti 6000km e il battistrada dovrebbe essere abbastanza in ordine per garantire quella giusta sicurezza anche per i tratti a bassa temperatura.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Le tue sono valutazioni analoghe alle mie, che mi hanno portato appunto a optare per le catene
Le ho acquistate da Gommadiretto, pagate 57€ e ricevute in 5 giorni

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32121
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

MadMav ha scritto:Quanto le hai pagate? Perché io vorrei comprare le Bottari (dicono che le produca lui per Goodyear) su Amazon ad un prezzo di circa 27/28€. Mi sentirei più sicuro con le gomme invernali però per i km che faccio, poi abito a Milano città, sarebbero forse un po' soldi sprecati. Considerando che con la neve la macchina non la toccherei nemmeno e non vado in montagna a sciare. È vero che le gomme invernali sono diverse e lavorano meglio a temperature basse anche senza la neve, però avendo una macchina 1900km, per la fine dell'inverno ne avrò forse fatti 6000km e il battistrada dovrebbe essere abbastanza in ordine per garantire quella giusta sicurezza anche per i tratti a bassa temperatura.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Come sempre la comodità si paga e nel caso dei pneumatici termici anche molto salata in rapporto alle catene.

Per una serie di motivi:

Tutte le termiche sono considerate tali se hanno almeno 4 mm di battistrada residuo quindi un po' meno del 50% dello spessore da nuove.
L'arco di utilizzo per prestazioni ottimali (e questo vale per coloro che fanno pochi km con quel treno) è raccomandato in 3 anni di vita, oltre iniziano progressivamente ad invecchiare diventando sempre più più dure indifferentemente dalla quantità di battistrada residuo.

Vero che al di sotto dei 4 mm non si buttano e codice di velocità permettendo le si possono impiegare al posto delle estive.
Estive che nel frattempo rimangono ricoverate quindi non si consumano ma intanto invecchiano.
Perché le stesse regole dell'invecchiamento, valgono anche per le estive che di fatto induriscono.

Con le catene la spesa si fermerà al solo costo dell'acquisto e sarete obbligati a sostituirle in caso di nuova normativa o montaggio di diversa misura di pneumatici non compatibile con le catene.

Per tutti coloro che fanno poca strada suggerisco un treno di Michelin CrossClimate abbinato alle catene in caso d'emergenza o quando il battistrada scenderà al di sotto dei 4 mm. Dove le Michelin il più delle volte assolvono al meglio tutte le normali condizioni poiché sono pneumatici estivi con certificazione invernali, che sono tutt'altra cosa rispetto alle classiche 4 stagioni.
Le ho sotto la mia che leggete in firma e mi sto trovando molto bene. Per le condizioni estreme le catene fanno sempre la differenza a confronto con le migliori termiche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Catene da neve

Messaggio da momonedusa »

Non sono economiche, ma come alternativa ci sono queste omologate, per chi fa pochi km ed è a basso rischio neve, e non vuole le difficoltà di montaggio catene può essere una soluzione http://www.birolinigomme.com/j25/acquis ... tagli.html" onclick="window.open(this.href);return false;
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: Catene da neve

Messaggio da Andrea_806 »

Per la questione cerchi?? cosa consigliate? esistano catene che non rovinino i cerchi? i miei ad esempio sono leggermente sporgenti rispetto la gomma, ho intenzione di fare una prova con le catene che ho per vedere se sbattono contro, però volevo anche i vostri pareri/consigli in base alle vostre esperienze.

Io attualmente ho le crossclimate Michelin, ma in previsione di andare in montagna quest'inverno temo che siano necessarie anche le catene se la neve è tanta...
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Catene da neve

Messaggio da mario52 »

I cerchi in lega sono nemici delle catene si rovinano,Caspita non capisco il discorso dei pochi Km sarebbe come dire poter viaggiare con i freni che funzionano male ,intanto faccio pochi Km. Poi il fatto della neve: spesso siamo convinti che le gomme termiche siano utili solo con la neve ,non è così, sono utili sul bagnato e sul ghiaccio hanno più presa e spazi di frenata notevolmente ridotti specialmente con temperature basse.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32121
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene da neve

Messaggio da Gian »

mario52 ha scritto:I cerchi in lega sono nemici delle catene si rovinano,Caspita non capisco il discorso dei pochi Km sarebbe come dire poter viaggiare con i freni che funzionano male ,intanto faccio pochi Km. Poi il fatto della neve: spesso siamo convinti che le gomme termiche siano utili solo con la neve ,non è così, sono utili sul bagnato e sul ghiaccio hanno più presa e spazi di frenata notevolmente ridotti specialmente con temperature basse.
Beh sul ghiaccio parliamone a meno che non siano chiodate ma per il cds sono vietate
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”