PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GTI] Preparazione motore

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da Ros85 »

A me piace molto il lavoro che hai fatto dal punto di vista estetico ma non so se il filtro posizionato li sotto è una buona idea.
Penso che non peschi molta aria fresca e soprattutto prenda molto sporco.
Mi auguro che oltre al downpipe cambi anche centrale e terminale e che poi rimappi altrimenti non avrai grossi vantaggi ;-) .
Comunque ti seguo con molto interesse e non vedo l'ora di sapere come vada la belva :D
208 GTI

alienzx10r
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2014, 17:24

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da alienzx10r »

Il filtro in quella posizione è ben protetto, ci sono paratie di plastica che evitano che entri acqua o sporco.
Pesca solo aria fresca in quanto si trova in corrispondenza della griglia inferiore sotto al fendinebbia sinistro, quando smonti il paraurti, c'è una specie di guarnizione/parete in gomma che devia tutta l'aria sul radiatore, basta rimuoverla, forare la parte chiusa della griglia ed il gioco è fatto, aria fresca in quantità.

Per la perdita di cv/nm non credo sia un buon ragionamento, abbiamo provato 3 configurazioni a banco (senza mappare ancora) e questa è la migliore.
In quanto montato come il kit della forge (filtro quasi attaccato alla turbina) guadagni molto in alto, ma perdi molto in basso.
Rimuovendo la scatola filtro originale e portando il cono dietro al motore, pesca troppa aria calda e rende poco e niente.
In questo modo, è rimasto invariato il rapporto diametro/lunghezza delle tubazioni e l'aria pescata è pulita e fresca.

Con questa sola configurazione sono 4 cv e 13 nm di coppia in più. (senza ancora downpipe, scarico e mappa)

Il centrale l'ho già rimosso, ho tagliato il suo silenziatore ed ho saldato un tubo dritto, guadagni un poco di suonoa macchina calda.

Credo che il suono uscirà ora che monto il down.

Intanto il filtro aria così aperto regala belle soddisfazioni in accelerazione ed in rilascio. è come avere una pop off sempre aperta :D

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da BiciMotard »

Io non farei mai una cosa del genere, però complimenti per l'iniziativa, anche se in fondo ha ragione ale: ma quando devi smontare il filtro come fai? E' ancora accessibile?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

alienzx10r
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2014, 17:24

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da alienzx10r »

al filtro si accede tranquillamente dal passaruota sinistro. basta togliere i fermi del passaruota, tirarlo via e da li sei praticamente sul filtro. Sviti la fascetta e lo togli per lavarlo. Ci vorranno nemmeno 10 minuti.

Alexgym

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da Alexgym »

Si ma, secondo me si inzozzera un pochino la sotto da polvere e schizzi vari, poi io avrei fatto una rullata prima è dopo per capire se ce d'avvero un incremento mmm :? ho i miei dubbi sai anche perchè se non fai una rimappata e un bello scarico completo...non so sinceramente quanti cavalli anche se la tua e turbo io sto lavorando sul polmone del 1.4 gpl ma con scarisissimi risultati... :cry:

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da Ros85 »

Da come scrive di rullate ne avrà fatte parecchie e il progetto della macchina finale lo ha ben chiaro.
Sono curioso di vedere il risultato finale :mrgreen:
208 GTI

alienzx10r
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2014, 17:24

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da alienzx10r »

ovviamente abbiamo fatto una rullata per ogni configurazione, altrimenti non avrei potuto sapere i benefici o meno.
oggi dovrebbe arrivare il downpipe.

per lo scarico, aspetto un po (troppi soldi)

poi dopo si fa una mappa per amalgamare il tutto.

intanto solo con l'aspirazione diretta ho guadagnato un po di salute.

per lo sporco, vi dirò tra 5000 km, quando smonterò il filtro per pulirlo.

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da Genny3008 »

le tubazioni e l'intercooler le ha fatte ORRA srl ZUCCARINO?
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

alienzx10r
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/12/2014, 17:24

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da alienzx10r »

si, però l'intecooler non l'ho fatto.

Junior208gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/02/2015, 11:50

[GTI] Preparazione motore

Messaggio da Junior208gti »

Qualcuno ha già provato a far un tagliando 'fai da te'?? Sa darmi indicazioni sulle posizioni dei vari tappi e filtri?? :D:|:D
208 GTi nero perla

daniels88
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2014, 15:50

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da daniels88 »

Primo step, fatto oggi, montatto filtro aria motore BMC. Per vostra esperienza che cosa dovrei aspettarmi?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da thewizard »

nulla a parte il rumore diverso

Fabio

Junior208gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/02/2015, 11:50

Re: [GTI] Preparazione motore

Messaggio da Junior208gti »

daniels88 ha scritto:Primo step, fatto oggi, montatto filtro aria motore BMC. Per vostra esperienza che cosa dovrei aspettarmi?
Fatto anche io....forse suggestione,a sembra leggermente più reattiva....ripeto, forse suggestione
thewizard ha scritto:nulla a parte il rumore diverso

Fabio
daniels88 ha scritto:Primo step, fatto oggi, montatto filtro aria motore BMC. Per vostra esperienza che cosa dovrei aspettarmi?
thewizard ha scritto:nulla a parte il rumore diverso

Fabio
daniels88 ha scritto:Primo step, fatto oggi, montatto filtro aria motore BMC. Per vostra esperienza che cosa dovrei aspettarmi?
208 GTi nero perla

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”