Si avete ragione parlavo delle molle, con gli ammortizzatori si possono lasciare così come sono ma lavorano male e si scaricano molto prima del normale , quelle che faccio fare è lo stesso procedimento che si fa per ricondizionare gli ammortizzatori : si ricarica il gas e si controlla e/o sotituisce l'olio (più si cambiano glie lementi di tenuta e le varie verifiche) , solo che nel mio caso faccio cambiare la risposta degli ammo irrigidendoli (non so bene se serve pompare più azoto o mettere olio più denso..).borbotta ha scritto:
penso che volessi dire "montare le molle" e non gli ammortizzatori visto che non ci sono ancora in giro....effettivamente stò tenendo sotto occhio anche io l' uscita degli ammortizzatori e avevo contattato anche la V-Max ma mi avevano risposto che si potevano contare su una mano le richieste di questi ammortizzatori per la 208.
Hai parlato di ritaratura degli ammortizzatori originali...in che cosa consiste? non si montano le molle e come viene viene? convergenza ok ma la ritaratura sarei curioso di come si effettua anche perchè non sono regolabili...buone feste
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assetto peugeot 208
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- leonerampante
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Re: assetto peugeot 208
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Re: assetto peugeot 208
leonerampante ha scritto:Si avete ragione parlavo delle molle, con gli ammortizzatori si possono lasciare così come sono ma lavorano male e si scaricano molto prima del normale , quelle che faccio fare è lo stesso procedimento che si fa per ricondizionare gli ammortizzatori : si ricarica il gas e si controlla e/o sotituisce l'olio (più si cambiano glie lementi di tenuta e le varie verifiche) , solo che nel mio caso faccio cambiare la risposta degli ammo irrigidendoli (non so bene se serve pompare più azoto o mettere olio più denso..).borbotta ha scritto:
penso che volessi dire "montare le molle" e non gli ammortizzatori visto che non ci sono ancora in giro....effettivamente stò tenendo sotto occhio anche io l' uscita degli ammortizzatori e avevo contattato anche la V-Max ma mi avevano risposto che si potevano contare su una mano le richieste di questi ammortizzatori per la 208.
Hai parlato di ritaratura degli ammortizzatori originali...in che cosa consiste? non si montano le molle e come viene viene? convergenza ok ma la ritaratura sarei curioso di come si effettua anche perchè non sono regolabili...buone feste
Ciao leone, sono molto interessato anche io, se ci fai sapere com'è andata e che risultato hai ottenuto dalla taratura e dalle molle insieme, te ne sarei grato
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Re: assetto peugeot 208
nessuno ha più avuto novità??
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Re: assetto peugeot 208
continuo giorno dopo giorno a guardare se escono questi benedetti ammortizzatori ma niente da fare...chiamo in giro ma niente...appena esce qualche cosa la metto subito sotto.....non voglio mettere solo molle anche se ci sarebbero quello sia della Eibach che della H&r da -5 cm...ghiera regolabili dove siete???...ho chiamato V-Maxx ma niente...l' altro ieri abbiamo montato un V-Maxx a ghiera su una punto evo 1.6 120 cv...è in terra....la voglio in terra anche la mia cavoliiiiiiiiiiiii
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Re: assetto peugeot 208
Io ho le eibacj pro-kit da mesi ma finchè non faccio il primo tagliando non mi fido a metterle ( paura di ammortizztori difettosi).
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Re: assetto peugeot 208
Salve a tutti, ho avuto una saxo e quando ho fatto l'assetto davanti ho cambiato le molle,e dietro mi hanno regolato il ponte senza cambiare niente. Possiedo anche una 206 e mi hanno detto che lo potevo fare anche li. Sará possibile farlo anche sulla 208??
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Re: assetto peugeot 208
Dmc208 ha scritto:Salve a tutti, ho avuto una saxo e quando ho fatto l'assetto davanti ho cambiato le molle,e dietro mi hanno regolato il ponte senza cambiare niente. Possiedo anche una 206 e mi hanno detto che lo potevo fare anche li. Sará possibile farlo anche sulla 208??
Sulla 206 per abbassarla dietro basta farlo attraverso il ponte...lo regoli come vuoi...ci sono anche 2 ammortizzatori senza molle...io avevo cambiato anche quelli...sulla 208 non è così....prima di tutto ci sono le molle anche dietro...quindi ci sono 4 molle e non 2....se mettevano su gli stessi ammortizzatori della 207 almeno si poteva già fare qualche cosa ma da quello che ho capito dai commenti precedenti sono proprio diversi...quindi ci tocca aspettare ancora....
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Re: assetto peugeot 208
mah, non mi intendo molto di queste cose, ma nella 206 anche se non avevi le molle dietro, però avevi le barre di torsione come elemento elastico, quindi concettualmente era la stessa cosa. Quello che cambiava era che la 206 aveva uno schema a bracci tirati e a ruote indipendenti che può essere regolato e invece dalla 207 in poi hanno adottato il ponte torcente a ruote interconnesse che non si può regolare.
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Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: assetto peugeot 208
il migliore qualè?BiciMotard ha scritto:mah, non mi intendo molto di queste cose, ma nella 206 anche se non avevi le molle dietro, però avevi le barre di torsione come elemento elastico, quindi concettualmente era la stessa cosa. Quello che cambiava era che la 206 aveva uno schema a bracci tirati e a ruote indipendenti che può essere regolato e invece dalla 207 in poi hanno adottato il ponte torcente a ruote interconnesse che non si può regolare.
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Re: assetto peugeot 208
ma guarda: per un discorso puramente accademico mi è stato detto che il ponte torcente (traversa deformabile) se fatto bene ha il vantaggio di poter dare un minimo di recupero di camber o campanatura, come vuoi. Poi però lo scuotimento di uno dei bracci influisce anche sull'altro. E se fatto male, come mi dispiace dover dire quelli della Fiat, il movimento del piano della ruota non avviene neanche parallelamente all'asse longutidinale del veicolo perchè l'asse di rotazione del braccio è sghimbescio. In parole molto povere questo si traduce in variazioni di convergenza delle ruote post. sotto scuotimento che sono quelle che danno una senzazione di scarsa stabilità e direzionalità del veicolo.ale1989 ha scritto:il migliore qualè?BiciMotard ha scritto:mah, non mi intendo molto di queste cose, ma nella 206 anche se non avevi le molle dietro, però avevi le barre di torsione come elemento elastico, quindi concettualmente era la stessa cosa. Quello che cambiava era che la 206 aveva uno schema a bracci tirati e a ruote indipendenti che può essere regolato e invece dalla 207 in poi hanno adottato il ponte torcente a ruote interconnesse che non si può regolare.
E qui spezzo una lancia a favore di Peugeot, perchè io queste sensazioni nella 208 non le avverto.
Poi c'è da dire che il ponte a traversa deformabile è molto più senplice da realizzare perchè richiede meno rinforzi, e quindi è meno costoso.
Invece nello schema a bracci tirati della 206, è vero che non hai recuper di camber (situazione penalizzante peraltro solo al limite delle prestazioni del veicolo) ma è anche vero che le variazioni di convergenza dovute ai moti di cassa sono pari a 0. E questo lo apprezzi molto prima di arrivare al limite. E poi c'è l'enorme vantaggio dal punto di vista utente vulgaris come me che per come è costruito, grazie alle barre di torsione che eliminano le molle, hai molto più spazio nel bagagliaio.
Quindi alla fine: non saprei francamente quale sia meglio perchè anche il fattore costo non è ininfluente dal punto di vista dell'acquirente.
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Re: assetto peugeot 208
grazie bici come al solito chiarissimo
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Re: assetto peugeot 208
aggiornamento per quanto detto ieri sull' uscita sul sito Bilstein degli ammortizzatori per la 208.
Mi sono già informato per l' acquisto e per mio rammarico hanno creato il codice degli ammortizzatori ma la vera realizzazione avverrà in un paio di mesi...quindi bisogna ancora aspettare....
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Re: assetto peugeot 208
io non me ne intendo, quanto pensi che potrebbero costare?
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Re: assetto peugeot 208
BiciMotard ha scritto:io non me ne intendo, quanto pensi che potrebbero costare?
dipende quali prendi.....i B6 o B8 costateranno circa 4-500 euro solo ammortizzatori escluso le molle però non sono regolabili....hanno taratura fissa.....invece i b14 sono regolabili e hanno già le molle incluse Bilstein anche quelle...e quelli dovresti essere sui 950 montati....ho appena montato 2 assetti molto recentemente (su Punto Evo e Opel Corsa) e ho trovato un ragazzo che mi fa il lavoro di montaggio per 90 euro per 4 ammortizzatori e 4 molle...quindi dovrebbero costare sugli 860...ritornando ai B14....sono stra cari però da quello che sò sono i migliori sul mercato....è come dire Öhlins per le moto...io non li ho mai testati...sò di ammortizzatori Fk, V-Maxx, molle H&r e molle Vogtland ma di blistein non sò....dicono tutti che è il top....ci sarebbero anche i Bilstein B16 che sono regolabili anche in compressione ed estensione ma sul sito non sono disponibili....
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Re: assetto peugeot 208
però.
Ma non ci sono ammortizzatori che non implichino modificare l'assetto, ma nel contempo migliori di quelli della 208?
(parlo dei posteriori).
Ti spiego: a me basterebbe eliminare il dondolio del retrotreno e magari anche quegli sbatacchiamenti che si sentono quando prendi dei saltini.
Ma non ci sono ammortizzatori che non implichino modificare l'assetto, ma nel contempo migliori di quelli della 208?
(parlo dei posteriori).
Ti spiego: a me basterebbe eliminare il dondolio del retrotreno e magari anche quegli sbatacchiamenti che si sentono quando prendi dei saltini.
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