PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzioni varie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

galaad47
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/05/2012, 15:08

Manutenzioni varie

Messaggio da galaad47 »

Salve a tutti, porgo una domanda a chi già possiede la 208 (io sono in procinto di comprarla) vorrei sapere com'è effetuare manutezioni varie su questa machina. mi spiego meglio cambio lampadine avanti e dietro, batteria, o non so qualunque sorta di manutenzione vi siete trovati a fare se è stato semplice o ci vuole obbligatoriamente il supporto di un tecnico. grazie mille

Vicinz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1789
Iscritto il: 11/09/2012, 21:54
Località: (MN) Asola

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da Vicinz »

Io avendo l'auto da due settimane, per fortuna non ho toccato nulla ancora..ma sul manuale è spiegato tutto dalla A alla Z tranquillo ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da BiciMotard »

Ciò non toglie che ormai cambiare anche solo una lampadina è diventato problematico su qualunque vettura. Fai prima ad andare da un elettrauto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gianluk
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 17/07/2012, 19:06
Località: Fonte Nuova (RM)

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:Ciò non toglie che ormai cambiare anche solo una lampadina è diventato problematico su qualunque vettura. Fai prima ad andare da un elettrauto.
Capisco che le ultime autovetture sono molto complicate, per quanto riguarda la manutenzione... anche per sostituire una lampada... Ma non per questo è obbligatorio andare da un elettrauto! Basti usare un po' di logica, o seguire le istruzione nel famoso libretto di manutenzione e il gioco è fatto!. Sinceramente, regalare dei soldi a un meccanico/elettrauto per piccoli interventi di manutenzione, mi sembra assurdo!. Una cosa che dico, ci vuole pazienza e buona volontà! 8)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da BiciMotard »

Capisco benissimo il tuo punto di vista perchè è lo stesso approccio che uso io per la mia bici perchè è una passione. Purtroppo per me, però, non posso dire lo stesso per altre cose come tinteggiare la casa o metter le mani nel cofano che preferisco lasciar fare ad altri. :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gianluk
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 17/07/2012, 19:06
Località: Fonte Nuova (RM)

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:Capisco benissimo il tuo punto di vista perchè è lo stesso approccio che uso io per la mia bici perchè è una passione. Purtroppo per me, però, non posso dire lo stesso per altre cose come tinteggiare la casa o metter le mani nel cofano che preferisco lasciar fare ad altri. :lol:
Per quanto riguarda "mettere le mani nel cofano" dipende sempre di che si tratta... Se bisogna cambiare un semplice filtro dell'aria, filtro olio, filtro nafta, olio, pasticche o dischi o delle semplice lampadine... si può fare tranquillamente anche da soli. ;-) Se bisogna cambiare la cinghia della distribuzione o dell'alternatore, allora anch'io lo lascio fare da un meccanico... onde evitare di fare danni :lol:
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da leonerampante »

Gianluk ha scritto:
BiciMotard ha scritto:Capisco benissimo il tuo punto di vista perchè è lo stesso approccio che uso io per la mia bici perchè è una passione. Purtroppo per me, però, non posso dire lo stesso per altre cose come tinteggiare la casa o metter le mani nel cofano che preferisco lasciar fare ad altri. :lol:
Per quanto riguarda "mettere le mani nel cofano" dipende sempre di che si tratta... Se bisogna cambiare un semplice filtro dell'aria, filtro olio, filtro nafta, olio, pasticche o dischi o delle semplice lampadine... si può fare tranquillamente anche da soli. ;-) Se bisogna cambiare la cinghia della distribuzione o dell'alternatore, allora anch'io lo lascio fare da un meccanico... onde evitare di fare danni :lol:
Sulla 308 per cambiare le lampadine degli anabaglianti che si fulminavano ogni 2 per 3 mi continuavo a rigare la mano visto che tra faro e vano motore c'era poco più che il mio polso (e ho delle mani piccole) , per cambiare il filtro dell aria c'era da smontare varie parti del motore, tubi,collettori, perchè qualche volpone l'ha posizionato quasi posteriormente al motore, per l'olio motore lasciamo perdere, sollevata da terra (perchè tutti ovviamente hanno un ponte a casa anche se è uno dei miei sogni nel cassetto), bisogna smontare tutta la paratia sotto il motore per accedere alla valvola dello scolo .
Perlomeno cambiare gli anabaglianti sulla 208 è un gioco da ragazzi visto lo spazio immenso rispetto alla 308 idem per il cambio del filtro dell aria dove hai il cazzone a vista e basta svitare un un paio di bulloni e fermi di metallo.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Avatar utente
Gianluk
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 17/07/2012, 19:06
Località: Fonte Nuova (RM)

Re: Manutenzioni varie

Messaggio da Gianluk »

leonerampante ha scritto:
Gianluk ha scritto:
BiciMotard ha scritto:Capisco benissimo il tuo punto di vista perchè è lo stesso approccio che uso io per la mia bici perchè è una passione. Purtroppo per me, però, non posso dire lo stesso per altre cose come tinteggiare la casa o metter le mani nel cofano che preferisco lasciar fare ad altri. :lol:
Per quanto riguarda "mettere le mani nel cofano" dipende sempre di che si tratta... Se bisogna cambiare un semplice filtro dell'aria, filtro olio, filtro nafta, olio, pasticche o dischi o delle semplice lampadine... si può fare tranquillamente anche da soli. ;-) Se bisogna cambiare la cinghia della distribuzione o dell'alternatore, allora anch'io lo lascio fare da un meccanico... onde evitare di fare danni :lol:
Sulla 308 per cambiare le lampadine degli anabaglianti che si fulminavano ogni 2 per 3 mi continuavo a rigare la mano visto che tra faro e vano motore c'era poco più che il mio polso (e ho delle mani piccole) , per cambiare il filtro dell aria c'era da smontare varie parti del motore, tubi,collettori, perchè qualche volpone l'ha posizionato quasi posteriormente al motore, per l'olio motore lasciamo perdere, sollevata da terra (perchè tutti ovviamente hanno un ponte a casa anche se è uno dei miei sogni nel cassetto), bisogna smontare tutta la paratia sotto il motore per accedere alla valvola dello scolo .
Perlomeno cambiare gli anabaglianti sulla 208 è un gioco da ragazzi visto lo spazio immenso rispetto alla 308 idem per il cambio del filtro dell aria dove hai il cazzone a vista e basta svitare un un paio di bulloni e fermi di metallo.
Avere un ponte sollevatore sarebbe una meraviglia averlo!... ;-) Però uno si arrangia con il famoso cric idraulico e con i corrispettivi cavalletti. ;-) :) Ovviamente, devi avere tanta pazienza... ma soprattutto la passione per fare questi piccoli interventi di manutenzione. Altrimenti, oltre a perdere tempo inutilmente, potresti provocare qualche danno. :-$ :lol:
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”