PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia motore accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Spia motore accesa

Messaggio da Memphis82 »

Salve ho acquistato una 208 1.2 82 cv usate con qualche problemino, partiamo dal primo spia motore accesa ,ora per la diagnosi ho un semplice Elm che mi da errore p0420! Dal letture di post precedenti ho letto che è il catalizatore o partito o dissaldato controllero in questi giorni ,ma su car scanner il programma che uso per Elm mi da un valore della sonda a valle che oscillava tra 0,03 e 0,05 V è normale? È partita la sonda o è conseguenza del cata partito ?Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1477
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Spia motore accesa

Messaggio da guidogt »

quanti km hai?...fai un reset degli errori e vedi quando riappare hai fatto 13k km e controlli solo ora? dovevi farlo prima

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Memphis82 »

170 mila comprata usata già cosi con vari problemi da risolvere ,non sono stati percorsi da me i 13 k

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1631
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia motore accesa

Messaggio da bidddo »

Cioè, avresti comprato un auto con la spia motore accesa?
Ognuno è libero di fare quel che ritiene opportuno, ma mi sembra un azzardo anche in presenza di prezzo intrigante.
Comunque serve fare una diagnosi con strumentazione professionale perché i vari obd2+telefonino sono giocattoli e non mostrano tutti gli errori presenti.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Memphis82 »

bidddo ha scritto:
07/09/2023, 13:21
Cioè, avresti comprato un auto con la spia motore accesa?
Ognuno è libero di fare quel che ritiene opportuno, ma mi sembra un azzardo anche in presenza di prezzo intrigante.
Comunque serve fare una diagnosi con strumentazione professionale perché i vari obd2+telefonino sono giocattoli e non mostrano tutti gli errori presenti.
Non vedo il perchè non avrei dovuto è una spia accesa che in un modo nel altro si risolve ,al massimo penso sia da sostituire il catalizzatore ,anche perché quando acquisti da un privato preferisco sapere a priori che ha dei problemi che magari scoprirlo il giorno dopo ,un privato può benissimo cancellarli venderti l auto e poi scoprire le magagne il giorno dopo quando la frittata è fatta! Comunque il prezzo comprendeva varie ed eventuali rotture! Per quanto riguarda la strumentazione sono pienamente d'accordo che è un giocatolo! infatti mi devo attrezzare meglio ,mi piace farmi la manutenzione da solo.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1631
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia motore accesa

Messaggio da bidddo »

La mia perplessità nell'acquistare un auto con la spia motore accesa è che questa spia può nascondere un problema costoso da risolvere.
La differenza tra comprare da un venditore piuttosto che da un privato sta nel fatto che il primo è obbligato per legge ad offrirti la garanzia sull'acquisto, mentre il secondo no. Pertanto se un venditore poco onesto cancella la spia MIL e questa si riaccende qualche giorno dopo il ritiro dell'auto, l'acquirente ha diritto alla riparazione per guasto latente non dichiarato o vizio occulto.
Certo che se, come mi sembra di capire, l'acquisto è stato più che conveniente, allora il discorso è accettabile.
Comunque tornando al tuo problema, se hai un amico meccanico che dispone di attrezzatura professionale, io una diagnosi la farei fare, per lo meno per partire col piede giusto evitando di cambiare pezzi a caso che poi invece erano buoni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Memphis82 »

Vi aggiorno, in questi giorni mi sono informato sui valori della sonda a valle e un valore come il mio suggerisce troppo ossigeno in uscita! Visto che la 208 è famosa per spaccare il catalizzatore mi sono deciso a smontarlo e come volevasi dimostrare si è aperto in due punti!

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: Spia motore accesa

Messaggio da Memphis82 »

Vi metto una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”