PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da momonedusa »

Dunque... Difficile da spiegare... La mia 208 1.0 appena accesa trovo faccia un TRRRRRR che non mi sembra dovuto al tre cilindri ma proprio tipo un rumore di ferraglia, non rumore continuo, si nota in accelerazione graduale, specie in seconda terza, senza accelerare troppo e a giri non troppo alti.
Ok, le macchine a freddo sono più rumorose, ma lo fa per un bel tot di km, 5/7, ed anche molto dopo che la lancetta della temperatura sia arrivata in posizione "normale". Poi smette se fai ancora più km. Capita ad altri e/o avete idee?

Grazie
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da Gian »

momonedusa ha scritto:Dunque... Difficile da spiegare... La mia 208 1.0 appena accesa trovo faccia un TRRRRRR che non mi sembra dovuto al tre cilindri ma proprio tipo un rumore di ferraglia, non rumore continuo, si nota in accelerazione graduale, specie in seconda terza, senza accelerare troppo e a giri non troppo alti.
Ok, le macchine a freddo sono più rumorose, ma lo fa per un bel tot di km, 5/7, ed anche molto dopo che la lancetta della temperatura sia arrivata in posizione "normale". Poi smette se fai ancora più km. Capita ad altri e/o avete idee?

Grazie
Ciao
Verifica se te lo fa anche accelerando in folle ?
Mentre in movimento verifica se lo fa anche se freni, sterzi ecc ecc.
In retromarcia lo fa ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da momonedusa »

In retro devo verificare (ma come si nota poco in prima col rapporto corto credo anche lì, e suppongo sia non tanto una questione di farlo in certe marce quanto il fatto sia più difficile avere un'accelerazione lenta e graduale coi rapporti corti), ma frenare sterzare sono certo non c'entra nulla, è certo una questione di motore . (scusate il titolo sgrammaticato, sarebbe bello poterlo modificare...).
Poi magari è standard e sono io paranoico o con l'orecchio fino ma....
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da Gian »

momonedusa ha scritto:In retro devo verificare (ma come si nota poco in prima col rapporto corto credo anche lì, e suppongo sia non tanto una questione di farlo in certe marce quanto il fatto sia più difficile avere un'accelerazione lenta e graduale coi rapporti corti), ma frenare sterzare sono certo non c'entra nulla, è certo una questione di motore . (scusate il titolo sgrammaticato, sarebbe bello poterlo modificare...).
Poi magari è standard e sono io paranoico o con l'orecchio fino ma....
Ciao
Verifica accelerando da fermo in folle ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da momonedusa »

Direi di no. magari perchè il motore non è sotto sforzo? Comunque difficile avere la stessa gradualità di accelerazione in folle...
Anche se oggi mi sembra peggiorato, nel senso che non smette dopo un tot di km (l'auto è di mia moglie ed era un po' che non la usavo, poi magari era un'impressione prima il fatto che smettesse.. Anche se mi pare strano...)
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da Gian »

momonedusa ha scritto:Direi di no. magari perchè il motore non è sotto sforzo? Comunque difficile avere la stessa gradualità di accelerazione in folle...
Anche se oggi mi sembra peggiorato, nel senso che non smette dopo un tot di km (l'auto è di mia moglie ed era un po' che non la usavo, poi magari era un'impressione prima il fatto che smettesse.. Anche se mi pare strano...)
Ciao
Assicurati che erroneamente non sia stato preso per esempio un marciapiede perché da come descrivi sembra un problema legato al movimento dell'auto.
Potrebbe anche essere stata urtata la paratia sotto al motore o al paraurti magari a seguito di un dosso preso allegramente dove l'auto ha "picchiato giù duro il muso"
È comunque difficile individuare la problematica dietro da una tastiera
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
azzetto
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/03/2008, 19:12
Località: Roma

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da azzetto »

Ciao, fai controllare la puleggia della pompa dell'acqua, anche io sentivo un rumore tipo il tuo, ed è uscito fuori che la gomma di quella puleggia si era in parte staccata quindi "saltellava" dando quel fastidioso rumore.
208 1.6vti 120cv Allure 5p. Blu Virtuel, sensori di parcheggio originali aftermarket, Smeg UK con DAB.

momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: rumore "ferragia" per i primi kn dopo partenza

Messaggio da momonedusa »

ok grazie :)
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”