PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 Tagliando e Xeno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

SnowBizkit
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2016, 18:23
Località: Milano

208 Tagliando e Xeno

Messaggio da SnowBizkit »

Salve a tutti 208isti! Vorrei chiedervi una curiosità in vista del passaggio del 1o anni della mia leona. Ho installato il kit xenovision, tutto bene, funzionamento perfetto e nessuna anomalia, ora vi chiedo, dato che la dovrò portare a breve nel mio concessionario per il tagliando del primo anno, potrebbero farmi storie e far decadere la garanzia dei miei 4 anni per aver installato il kit? Grazie in anticipo a tutti!!
Ex Peugeot 206 1.4 HDi 68 cv
Ex Ford Fiesta MK6 1.4 TDCI 68 cv con bodykit ST
Attuale : Peugeot 208 1.2 Puretech con pack lime yellow + pack navi con mirrorscreen ed Apple CarPlay + Tetto Ciel + Sensori Park e Retrocamera + cerchi 16" Titane black + Spoiler GTi e vetri oscurati (pack tetto ciel/stile Allure) + Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Gian »

SnowBizkit ha scritto:Salve a tutti 208isti! Vorrei chiedervi una curiosità in vista del passaggio del 1o anni della mia leona. Ho installato il kit xenovision, tutto bene, funzionamento perfetto e nessuna anomalia, ora vi chiedo, dato che la dovrò portare a breve nel mio concessionario per il tagliando del primo anno, potrebbero farmi storie e far decadere la garanzia dei miei 4 anni per aver installato il kit? Grazie in anticipo a tutti!!
Ciao
Tutto sta a vedere se anche per la 208 Peugeot Italia abbia diramato a tutte le concessionarie di controllare l'eventuale installazione di lampade allo xenon del tipo aftermarket
Ai tempi della 407 tale comunicato indicava la decadenza totale della garanzia a tutte le parti elettriche ed elettroniche sugli esemplari dotati di tale modifica.
Il motivo è che si bruciavano i motori dei tergi, centralina ecc. ecc. e intanto Peugeot pagava in alcuni casi anche più di una volta.
A mio avviso meglio che ti informi prima di portarla per il tagliando.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Nacot »

La decadenza della garanzia, a seguito della istallazione del kit xeno, é palese, anche perché credo non sia facilmente reversibile, infatti penso che tu abbia dovuto bucare le cuffie di protezione per l'istallazione
Che poi venga o meno controllata in fase di tagliando, dipende ovviamente dalle procedure realmente adottate in officina, teoricamente andrebbero controllate tutte le luci dell'auto
Sicuramente prima di montare il kit avrai valutato bene sia il fatto che violi il CdS sia che rischi la decadenza garanzia ..... ma "l'illuminazione" a prevalso ....... ragazzo mio, botte piena e moglie ubriaca a volte sono incompatibili :D

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da paul91 »

Esatto, sicuramente la garanzia sulla tua auto è decaduta; nel senso che semmai avrai dei guasti alle parti elettriche non ti verranno riconosciuti dal momento che hai installato il kit. Questo quindi non dipende da se controlleranno o meno questo dettaglio durante il tagliando
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

SnowBizkit
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2016, 18:23
Località: Milano

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da SnowBizkit »

Grazie a tutti per le risposte, comunque sono passato in concessionaria per fare luce su questa cosa, ebbene, il ragazzo responsabile dell'officina mi ha "tranquillizzato". Nell'operazione del tagliando faranno un check sulle luci quindi xeno o meno a lui non interessa più di tanto, semmai dovesse succedere qualcosa ha detto che penserà lui stesso a togliermi l'impianto e, rimettere le luci originali (ho un po' di confidenza con questo ragazzo), inoltre, mi ha spiegato che solo nel caso in cui l'elettronica della mia 208 dovesse presentare dei problemi imputabili allo xeno la garanzia decaderebbe. Anche se detto tra noi, imputabili o no il fatto o che lo abbia, sarebbe motivo per loro per farla decadere, ma finché va si può star tranquilli. Grazie a tutti ancora e spero sia stato d'aiuto a chi come me aveva questo dubbio
Ex Peugeot 206 1.4 HDi 68 cv
Ex Ford Fiesta MK6 1.4 TDCI 68 cv con bodykit ST
Attuale : Peugeot 208 1.2 Puretech con pack lime yellow + pack navi con mirrorscreen ed Apple CarPlay + Tetto Ciel + Sensori Park e Retrocamera + cerchi 16" Titane black + Spoiler GTi e vetri oscurati (pack tetto ciel/stile Allure) + Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Stefano.87 »

SnowBizkit ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, comunque sono passato in concessionaria per fare luce su questa cosa, ebbene, il ragazzo responsabile dell'officina mi ha "tranquillizzato". Nell'operazione del tagliando faranno un check sulle luci quindi xeno o meno a lui non interessa più di tanto, semmai dovesse succedere qualcosa ha detto che penserà lui stesso a togliermi l'impianto e, rimettere le luci originali (ho un po' di confidenza con questo ragazzo), inoltre, mi ha spiegato che solo nel caso in cui l'elettronica della mia 208 dovesse presentare dei problemi imputabili allo xeno la garanzia decaderebbe. Anche se detto tra noi, imputabili o no il fatto o che lo abbia, sarebbe motivo per loro per farla decadere, ma finché va si può star tranquilli. Grazie a tutti ancora e spero sia stato d'aiuto a chi come me aveva questo dubbio
posso aggiungere a questa esperienza che al momento dell'ordine della 208, ho chiesto al venditore degli xeno per sapere se tante volte con il restyling e il cambio degli anabbaglianti con i lenticolari la Peugeot avesse deciso di montare gli xeno già di serie; il venditore mi ha detto di no confermandomi che sono sempre alogene H7, ma che non avrebbero avuto alcun problema nel montarmeli loro stessi al momento della consegna
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Nacot »

Stefano.87 ha scritto: .... il venditore mi ha detto di no confermandomi che sono sempre alogene H7, ma che non avrebbero avuto alcun problema nel montarmeli loro stessi al momento della consegna
Fulgido esempio di rispetto del CdS
Per fortuna da lui l'auto l'hai acquistata nuova e non usata, altrimenti ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Stefano.87 »

Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: .... il venditore mi ha detto di no confermandomi che sono sempre alogene H7, ma che non avrebbero avuto alcun problema nel montarmeli loro stessi al momento della consegna
Fulgido esempio di rispetto del CdS
Per fortuna da lui l'auto l'hai acquistata nuova e non usata, altrimenti ......
credo lo abbia fatto per venire incontro al cliente, alla fine se uno vuole montarli con o senza di loro uno lo fa lo stesso, basta avere il pollice opponibile.

Più che altro è stata la dimostrazione che ai fini della garanzia di problemi non ce ne sono a meno che non trovi qualcuno che si attacchi a qualsiasi banale pretesto/scusa per non farti passare un eventuale problema in garanzia nei 2 anni iniziali :)
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Nacot »

Stefano.87 ha scritto:
Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: .... il venditore mi ha detto di no confermandomi che sono sempre alogene H7, ma che non avrebbero avuto alcun problema nel montarmeli loro stessi al momento della consegna
Fulgido esempio di rispetto del CdS
Per fortuna da lui l'auto l'hai acquistata nuova e non usata, altrimenti ......
credo lo abbia fatto per venire incontro al cliente, alla fine se uno vuole montarli con o senza di loro uno lo fa lo stesso, basta avere il pollice opponibile.

Più che altro è stata la dimostrazione che ai fini della garanzia di problemi non ce ne sono a meno che non trovi qualcuno che si attacchi a qualsiasi banale pretesto/scusa per non farti passare un eventuale problema in garanzia nei 2 anni iniziali :)
Per venire incontro al cliente... monta, magari con tanto di fattura/ricevuta, qualcosa che viola il CdS?
E tra l'altro neppure omologabili visto che per gli xeno mi pare sia necessaria la presenza anche del sistema lavafari... Ehi si sono in molti ad essere dotati di pollice opponibile
Inoltre sarebbe la dimostrazione di che?
Fatti mettere per iscritto che il montaggio non fa decadere la garanzia, altro che banale pretesto, ...io vedo solo la speranza che qualcuno non si accorga o faccia finta di non aver visto, e questo varrà anche in sede di revisione o di controllo stradale ..... certo, le regole, sono fatte per essere aggirate o violate ....specialmente in Italia

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Stefano.87 »

Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto:
Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: .... il venditore mi ha detto di no confermandomi che sono sempre alogene H7, ma che non avrebbero avuto alcun problema nel montarmeli loro stessi al momento della consegna
Fulgido esempio di rispetto del CdS
Per fortuna da lui l'auto l'hai acquistata nuova e non usata, altrimenti ......
credo lo abbia fatto per venire incontro al cliente, alla fine se uno vuole montarli con o senza di loro uno lo fa lo stesso, basta avere il pollice opponibile.

Più che altro è stata la dimostrazione che ai fini della garanzia di problemi non ce ne sono a meno che non trovi qualcuno che si attacchi a qualsiasi banale pretesto/scusa per non farti passare un eventuale problema in garanzia nei 2 anni iniziali :)
Per venire incontro al cliente... monta, magari con tanto di fattura/ricevuta, qualcosa che viola il CdS?
E tra l'altro neppure omologabili visto che per gli xeno mi pare sia necessaria la presenza anche del sistema lavafari... Ehi si sono in molti ad essere dotati di pollice opponibile
Inoltre sarebbe la dimostrazione di che?
Fatti mettere per iscritto che il montaggio non fa decadere la garanzia, altro che banale pretesto, ...io vedo solo la speranza che qualcuno non si accorga o faccia finta di non aver visto, e questo varrà anche in sede di revisione o di controllo stradale ..... certo, le regole, sono fatte per essere aggirate o violate ....specialmente in Italia
Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto:
Nacot ha scritto:
Stefano.87 ha scritto: .... il venditore mi ha detto di no confermandomi che sono sempre alogene H7, ma che non avrebbero avuto alcun problema nel montarmeli loro stessi al momento della consegna
Fulgido esempio di rispetto del CdS
Per fortuna da lui l'auto l'hai acquistata nuova e non usata, altrimenti ......
credo lo abbia fatto per venire incontro al cliente, alla fine se uno vuole montarli con o senza di loro uno lo fa lo stesso, basta avere il pollice opponibile.

Più che altro è stata la dimostrazione che ai fini della garanzia di problemi non ce ne sono a meno che non trovi qualcuno che si attacchi a qualsiasi banale pretesto/scusa per non farti passare un eventuale problema in garanzia nei 2 anni iniziali :)
Per venire incontro al cliente... monta, magari con tanto di fattura/ricevuta, qualcosa che viola il CdS?
E tra l'altro neppure omologabili visto che per gli xeno mi pare sia necessaria la presenza anche del sistema lavafari... Ehi si sono in molti ad essere dotati di pollice opponibile
Inoltre sarebbe la dimostrazione di che?
Fatti mettere per iscritto che il montaggio non fa decadere la garanzia, altro che banale pretesto, ...io vedo solo la speranza che qualcuno non si accorga o faccia finta di non aver visto, e questo varrà anche in sede di revisione o di controllo stradale ..... certo, le regole, sono fatte per essere aggirate o violate ....specialmente in Italia
Guarda te lo dico sinceramente, senza voler tirare fuori questioni o discutere (e dopo questo intervento chiudo direttamente qui l'OT): io non sono un moralizzatore e tutti questi problemi per gli xenon non ce li vedo. Se il montaggio, la regolazione e la gradazione (5k-5.3k) vengano fatti adeguatamente in maniera da migliorare la mia visibilità e la possibilità di essere visto dagli altri senza dar fastidio non possono essere altro che un plus utile/beneficio per me e per gli altri, il resto sono solo problemi di chi vuole farsene e/o crearli agli altri "perchè va contro il cds"

Per come la vedo gli xenon ad oggi dovrebbero montarle tutte le vetture, dalla piccola 108 in poi, se non ci sono di serie è solo per una questione di costi di produzione e/o perchè devono diversificare anche tramite queste innovazioni certe vetture da altre per segmenti e costi (e giustificare quest'ultimi in qualche modo!), non perchè non siano effettivamente utili.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 Tagliando e Xeno

Messaggio da Nacot »

Ultimo mio intervento in questo post, ma sicuramente non ultimo nel forum nel sostenere ogni qualvolta sarà necessario che sempre e comunque si DEVONO rispettare regole, codici e leggi vigenti
Concordo che xenon o led diano miglior visibilità e di condeguenza maggior sicurezza, come maggior sicurezza la potrebbero dare ad un'auto (sopratutto di fasce basse/medie) tante altre possibili modifiche, ma il CdS dice esplicitamente che per poterle adottare, si DEVONO rispettare precise disposizione e l'auto DEVE sottostare ad una nuova omologazione ... punto!
Come piccolo promemoria a @stefano87 riporto le indicazioni di un importatore di kit xeno

ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:
un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13
un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo
un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48.
Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare



LEX SED LEX, e come già detto le leggi si rispettano e non posso condividere chi sostiene il contrario, come credo doverosamente non lo possano condividere i moderatori del forum

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”