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Sostituzione liquido raffreddamento 208

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Moderatore: Moderatori

arcamcgelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2017, 20:20

Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da arcamcgelo »

Ciao a tutti! volevo cortesemente chiedervi una info...ho una 208 1.4 hdi 68cv del 2013 con circa 90mila km....vorrei sostituire il liquido di raffreddamento del motore perchè è di colore marroncino (a nessuno è capitato??)....qualcuno mi sa dire se deve essere di colore blu o di quale altro colore?
Qualcuno di voi ha la procedura esatta x la sostituzione del liquido? so che ci son dei punto x lo spurgo dopo il riempimento ,e se qualcuno me li sa indicare e/o mostrare con una foto sarebbe davvero ottimo!
So che esiste anche una guida...qualcuno ce l'ha x caso?
Grazie mille x l'attenzione che mi dedicherete!

arcamcgelo
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2017, 20:20

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da arcamcgelo »

Nessuno sa aiutarmi x favore?

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da mario52 »

Arcangelo, per una cosa così banale devo darti una risposta kilometrica. Primo, sostituendo tutto il liquido non serve stare a guardare il colore ,( se proprio vuoi essere pignolo compra il suo in Peugeot ma non serve) La sostanza base del liquido è il glicole etilenico uguale per tutti i colori ,la differenza esiste nella chimica degli additivi,perchè come noto il glicole è molto corrosivo quindi vi sono additivi anti-corrosione,anti-cavitazione,anti -rigonfiamento delle gomme ,lubrificanti ecc, Quelli di ultima generazione hanno additivi chimici di tipo O.A.T Organic Acid. Thecnology. e vanno bene per monoblocchi sia ghisa che alluminio, ci sono confezioni pronte all'uso e confezioni concentrate da miscelare al 50%. Quasi tutti dichiarano compatibilità. Resistono più a lungo dei vecchi difatti adesso la maggior parte dei costruttori consiglia la sostituzione a 6 anni o oltre 100.000 Km. Prima di acquistare verifica i punti di accesso ed eventuali attrezzature se sono a tua portata,per effettuare il lavoro a terra è scomodissimo bisogna sollevare l'auto almeno 30 cm da terra molto meglio col ponte. I vecchi radiatori avevano un rubinettino di scarico in basso ,adesso bisogna staccare il manicotto del radiatore quello in basso ,alcune auto è ben raggiungibile altre è faticoso. Alcuni radiatori c'è una sorta di bottoncino da premere col cacciavite e si stacca il manicotto col porta gomma attaccato con tenuta o-ring sul lato ,ma molti bisogna togliere la fascetta spesso tagliarla e sostituirla. Far scendere il liquido ovviamente in una vaschetta ,se vuoi anche con la pistola dell'aria soffiare nella vaschetta di recupero coprendo con straccetto il foro REGOLANDO però la pressione aria ad 1 ate aiuterà a svuotare meglio. Rimontare il manicotto con nuova fascetta ,spesso io con manicotti dubbi metto una piccola spalmatina di bostik quello che si usa per i manicotti lavatrici resiste a 250° ma non è obbligatorio. Versare il liquido nella vaschetta senza mai riempirla solo fino al segno max, allentare di uno- due giri i rubinetti di sfiato fino a quando esce acqua. I rubinetti si trovano guardando dal davanti a destra in alto sulla testata sopra il termostato ,oppure sul tubicino in gomma che entra nell'abitacolo. Alcuni sembrano quelli dei caloriferi altri sono simili ai cappucci delle camere d'aria. Alcune volte questi rubinetti manco si vedono per accedere bisogna smontare l'air box o qualche carter, caso per caso. Spurgato puoi accendere il motore e portare l'acqua in temperatura nel frattempo ogni tanto dai colpetti con acceleratore e controlla il livello del liquido, apri ancora un paio di volte con motore acceso gli sfiati tieni sempre la vaschetta senza tappo,quando la ventola di raffreddamento parte puoi terminare ,ripristina il livello se basso e metti il tappo sulla vaschetta. Al prossimo utilizzo dell'auto RIGOROSAMENTE a motore freddo controlla il livello e ripristina se basso,un altro controllo dopo una settimana. Trucchetto del mestiere alcune volte la fascetta vicino al radiatore è talmente scomoda e di difficile accesso ,allora si preferisce ( se fattibile ) staccare il manicotto un 20 cm più in alto dove c'è la congiunzione a T oppure vicino al termostato avendo però accortezza di abbassare il manicotto fino al punto più basso per far defluire il liquido. La quantità di liquido nella 208 no la so ma normalmente ne vanno dai 4 ai 5 litri tenendo presente che di solito entra una quantità leggermente inferiore a ciò che è indicato perchè piccole quantità rimangono sempre nelle intercapedini del motore o nello scambiatore interno abitacolo, Per finire controlla e valuta se è un lavoro che riesci a fare e se servono chiavi particolari per accedere. Buon lavoro.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da mario52 »

Completo la dimenticanza ,il colore del liquido serve per individuare più facilmente le perdite ,e quando si devono fare aggiunte perchè a secondo dei colori cambia la derivazione chimica di alcuni additivi,anche se la maggioranza si dichiarano compatibili.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da mario52 »

Arcangelo mamma mia qua non c'è la possibilità di aggiungere le dimenticanze,Se il tuo liquido ha cambiato colore significa che gli additivi hanno finito di fare il suo lavoro cambialo al più presto, e magari qualche volta hai aggiunto solo acqua ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

arcamcgelo
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da arcamcgelo »

Grazie mille x le dritte Mario52! No, mai aggiunto acqua! è di quel colore e vedo di sostituirlo al più presto! Avevo paura ci potessero rimanere nel circuito bolle di aria ...ma immagino la pompa dell'acqua le faccia risalire verso il punto più alto cioè la vaschetta giusto?

arcamcgelo
Peugeottista curioso
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da arcamcgelo »

c'è anche un tappo di plastica nel monoblocco volendo svuotare anche quello del liquido vecchio?

mario52
Peugeottista fast&furious
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Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da mario52 »

Non ho idea di che tappo si tratti nel monoblocco motore non esistono ,ci sono quelli in metallo per sigillare i fori delle lavorazioni ma quelli non vanno assolutamente toccati.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

arcamcgelo
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 17/05/2017, 20:20

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da arcamcgelo »

No, nel monoblocco c'è un tappo di plastica che dovrebbe andar rimosso x svuotarlo dal liquido...

nasata
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 29/03/2017, 17:03

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da nasata »

Posso farti una domanda,ma il liquido ha solo cambiato colore o fa anche della schiuma.
Ti chiedo questo perché se sei sfortunato ti può essere bruciata la guarnizione della testa e il liquido refrigerante si mischia all'olio diventando marroncino ma solitamente quando è cosi fa anche un podi schiuma.
Spero di dire una cavolata però a volte la conseguenza del cambio colore del liquido e' dato proprio dalla guarnizione della testa andata.
Ciao

arcamcgelo
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 17/05/2017, 20:20

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da arcamcgelo »

No, non c'è schiuma e nemmeno aloni in superficie di olio

nasata
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/03/2017, 17:03

Re: Sostituzione liquido raffreddamento 208

Messaggio da nasata »

Se non schiuma e non e' mischiato all'olio il problema non deriva dalla testa.
Se fosse la mia la macchina cambierei il liquido e terrei controllato il comportamento dell'auto tanto per cambiare liquido ti basta togliere un tubo sotto al radiatore se la tua 208 non ha un rubinetto di svuotamento cambiare la fascetta con una a vite rimettere il tubo e riempire il circuito

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