PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da paul91 »

Da qualche settimana, saltuariamente, ho notato che per il sedile passeggero non sempre funziona il sensore che avvisa se la cintura è slacciata, nonostante ci sia qualcuno seduto. A volte capita infatti che sia necessario che il passeggero si muova un attimo sul sedile oppure si sollevi e si siede nuovamente affinché il sensore rilevi la presenza di un "peso" sul sedile e attivi la spia rossa della cintura slacciata nel cruscotto. Non è un problema drammatico, ma l'auto ha solo poco più di due mesi e mi dà fastidio il fatto che questa cosa non funzioni a dovere.

E' successo anche a qualcuno di voi? Se si, quale soluzione avete trovato?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da mario52 »

Si anche il mio ogni tanto rileva a tratti ,io sarei contento anche se non funzionasse più ,mi danno fastidio tutte le cose che indicano obblighi.Magari non funzionasse più anche il cicalino del lato guida che nervi .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Preparatevi all'assalto dei guerrieri del "tutti allacciati"!!
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da mario52 »

Bene mi preparo con casco e tuta rinforzata.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da paul91 »

Anche a me sinceramente dà fastidio il cicalino, più che altro nei brevissimi tratti (mettere l'auto in garage, ad esempio, o spostarla per qualche ragione) perché in generale ho sempre l'abitudine di "allacciarmi" prima di partire anche in città.

Comunque appena capiterò in officina farò dare un'occhiata per vedere di che tipo di malfunzionamento si tratta.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da Andrea_806 »

A me l'anno scorso successe il contrario, ovvero sul sedile passeggero avevo uno zaino, non saprei il peso ma sicuramente non più di 3 o 4 kg, eppure si accese la spia e il cicalino....

Subito mi ero preoccupato perché sentire qualcosa che suona mentre stai guidando non è il massimo... capito l'inconveniente mi era bastato muovere un po' lo zaino per farlo smettere.... boh mi è capitato altre 2 o 3 volte nel giro di qualche giorno poi mai più....

Si vede che ci sono dei punti più sensibili di altri...
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
azzetto
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/03/2008, 19:12
Località: Roma

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da azzetto »

A volte dipende anche dalla conformazione del bacino di chi si siede, di solito con le donne suona di meno, potrebbe essere un caso di sessismo :D . Sulla 500 di un mio amico quando ci si siede la moglie non fa un fiato, come si siede qualcun'altro comincia a suonare. Credo ti succeda la stessa cosa anche in questo caso.
208 1.6vti 120cv Allure 5p. Blu Virtuel, sensori di parcheggio originali aftermarket, Smeg UK con DAB.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da paul91 »

azzetto ha scritto:A volte dipende anche dalla conformazione del bacino di chi si siede, di solito con le donne suona di meno, potrebbe essere un caso di sessismo :D . Sulla 500 di un mio amico quando ci si siede la moglie non fa un fiato, come si siede qualcun'altro comincia a suonare. Credo ti succeda la stessa cosa anche in questo caso.
Se devo esser sincero, in effetti quando ho riscontrato questo problema è stato con mia mamma a fianco a me, mentre con mio padre non mi sembra di averlo notato. Però nel primissimo periodo di utilizzo funzionavano sempre, ecco perché credo che ci sia un malfunzionamento del sensore. Grazie per il suggerimento comunque, proverò a farci caso con altre persone!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da paul91 »

Sono passato oggi in officina per altri motivi e ho accennato al problema del malfunzionamento del sensore; mi è stato detto che si tratta di un difetto noto della 208 e mi verrà sistemato quando lascerò l'auto il prossimo 14 marzo per il richiamo HNV. In pratica l'addetto mi ha spiegato che il sensore è costituito da una fascia flessibile che potrebbe essere stata montata male a monte, per cui sedendosi potrebbe essersi spostata rilevando male (o per nulla) la presenza di una persona sul sedile. Per sistemarlo verrà smontato il sedile stesso, sfoderato, fissato il sensore e rimesso tutto a posto.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

drogbone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1025
Iscritto il: 04/09/2012, 11:06

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da drogbone »

Ai miei tempi, quando presi l'auto (nel 2012) notai anche io questa anomalia... per il lato guidatore è molto preciso, perché ovviamente per far muovere l'auto ci deve essere qualcuno alla guida... per cui il rilevatore vede semplicemente se è allacciata o meno... al lato passeggero invece, affinché il cicalino suoni, diciamo che il fondoschiena deve stare al centro del sedile....se troppo in sotto (troppo sotto la spalliera), o troppo in fuori non suona..
peugeot 208 1.2 benzina active

a.mad
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2016, 18:49

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da a.mad »

io ho riscontrato lo stesso problema... quando c'è seduto qualcuno delle volte lo segnala, altre no..capita anche ce vada in tilt...contatterò l'officina per risolvere il problema pure io.
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Active 5p. + metallizzato dark blue + pack silver + fendinebbia e scorta.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da paul91 »

Certo, anche perché come ho detto a quanto pare è un problema noto della 208 e quindi i meccanici sanno già dove mettere mano
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sasa
Peugeottista veterano
Messaggi: 350
Iscritto il: 29/03/2016, 13:25

Malfunzionamento sensore cintura slacciata

Messaggio da Sasa »

Anch'io ho notato questa anomalia del sensore della cintura fin dal primo giorno ma non e mai stato un problema invadente,personalmente sarei felice se fosse rotto anche dal lato guida ahaha :),a parte gli scherzi visto che e un difetto riconosciuto su tante 208 lo farò controllare all'imminente tagliando

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”