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Start & Stop e ricarica batteria
Moderatore: Moderatori
- Shingetter72
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 17/07/2015, 8:25
Start & Stop e ricarica batteria
Salve Ragazzi,
è da qualche gg (circa 3/4) che non mi funziona più correttamente lo start&stop (208 1.6 blu HDI 120cv) di un anno e mezzo circa...
mi lampeggia la scritta "eco" e poi si spegne...ma la macchina resta accesa...
ho letto qua e la che molto probabilmente è dipeso dalla batteria (che no si è esaurita) ma non ha sufficiente carica per gestire lo start&stop (mi sembra che non debba scendere al di sotto del 75% o giù di li)...
ora effettivamente durante le "feste" natalizie l'ho usata pochissimo....anche 5/6 gg di stop...e generalmente la uso per tragitti brevi (casa-lavoro)...
ho sentito per curiosità il conce che telefonicamente mi ha sconsigliato di andare li, tanto è solo da caricare la batteria (non sostituirla)...mi ha detto testuali parole "fatti un bel giretto sul raccordo, e vedrai che lo start&stop torna a funzionare"...
oppure usare un CARICABATTERIA...
ora la mia domanda è: qualcuno di voi lo ha mai usato...un caricabatteria per riportare la carica a livelli ottimali...
ho visto in giro (anche amazon) e ci sono caricabatteria (sembrerebbero buoni) dai 40 ai 70 euro anche specifici per batterie strat&stop???...il problema è come si usano??...devo collegare sto affare alla mia batteria e alla presa a muro...ma per quanto tempo...con motore acceso o spento....sono buoni o alla lunga danneggiano la batteria??...
o forse è meglio il consiglio del "giro sul raccordo"??...
grazie in anticipo!
è da qualche gg (circa 3/4) che non mi funziona più correttamente lo start&stop (208 1.6 blu HDI 120cv) di un anno e mezzo circa...
mi lampeggia la scritta "eco" e poi si spegne...ma la macchina resta accesa...
ho letto qua e la che molto probabilmente è dipeso dalla batteria (che no si è esaurita) ma non ha sufficiente carica per gestire lo start&stop (mi sembra che non debba scendere al di sotto del 75% o giù di li)...
ora effettivamente durante le "feste" natalizie l'ho usata pochissimo....anche 5/6 gg di stop...e generalmente la uso per tragitti brevi (casa-lavoro)...
ho sentito per curiosità il conce che telefonicamente mi ha sconsigliato di andare li, tanto è solo da caricare la batteria (non sostituirla)...mi ha detto testuali parole "fatti un bel giretto sul raccordo, e vedrai che lo start&stop torna a funzionare"...
oppure usare un CARICABATTERIA...
ora la mia domanda è: qualcuno di voi lo ha mai usato...un caricabatteria per riportare la carica a livelli ottimali...
ho visto in giro (anche amazon) e ci sono caricabatteria (sembrerebbero buoni) dai 40 ai 70 euro anche specifici per batterie strat&stop???...il problema è come si usano??...devo collegare sto affare alla mia batteria e alla presa a muro...ma per quanto tempo...con motore acceso o spento....sono buoni o alla lunga danneggiano la batteria??...
o forse è meglio il consiglio del "giro sul raccordo"??...
grazie in anticipo!
Ultima modifica di Squalo il 17/01/2017, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
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Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio
- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 13/08/2016, 12:05
Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
Un caricabatteria ti può tornare sempre utile. No, non ha controindicazioni perché fa lo stesso lavoro che farebbe l'alternatore facendo "il giretto sul raccordo". Attacchi nero col nero e rosso col rosso, lo imposti a 12v, carica lenta (di solito hanno 2 programmi carica veloce e lenta) e lo lasci la notte, nel tuo caso direi meno tipo 4 ore. Se non basta ripeti. Se non basta ancora cambia la batteria (prendine una di marca).
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.
Eccola QUI
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- GianlucaIceWhite2
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 253
- Iscritto il: 13/08/2016, 12:05
Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
Aggiungo:
1. Il motore durante la carica può rimanere tranquillamente spento.
2. Non ti confondere tra caricabatterie e starter di emergenza
1. Il motore durante la carica può rimanere tranquillamente spento.
2. Non ti confondere tra caricabatterie e starter di emergenza
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- Shingetter72
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 17/07/2015, 8:25
Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
grazie mille!!!!
unico problema è che non ho un garage mio...
dovrei chiedere al gestore del garage privato dove tengo la macchina se mi fa attaccare alla sua rete....
non penso che posso staccare la batteria a portarmela a casa...
unico problema è che non ho un garage mio...
dovrei chiedere al gestore del garage privato dove tengo la macchina se mi fa attaccare alla sua rete....
non penso che posso staccare la batteria a portarmela a casa...
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Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
Occhio che lo s&s con basse temperature non entra in funzione.
- Shingetter72
- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 17/07/2015, 8:25
Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
5/7 gradi mi sembrano sufficienti per entrare in funzione o no??Anatra ha scritto:Occhio che lo s&s con basse temperature non entra in funzione.
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- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
si, basta che il motore sia caldo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Torre Pellice (TO)
Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
appunto perché quel tipo di starter (booster) ti può sballare la batteria, ma è difficile confondersi perché i booster costano molto cari.GianlucaIceWhite2 ha scritto:Aggiungo:
2. Non ti confondere tra caricabatterie e starter di emergenza
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- Shingetter72
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Re: START & STOP E RICARICA BATTERIA
forse lo uso per tragitti brevi e con questo freddo entra in temperatura troppo tardi....BiciMotard ha scritto:si, basta che il motore sia caldo.
terrò sotto osservazione...
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- Gian
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Re: Start & Stop e ricarica batteria
Ciao
Senza troppi sbattimenti meglio che ti fai un giro anche se a onor del vero il 75 % non è da riferirsi alla carica ma all'efficienza della batteria la quale dovrà fornire non meno del 75% della corrente di spunto.
Senza troppi sbattimenti meglio che ti fai un giro anche se a onor del vero il 75 % non è da riferirsi alla carica ma all'efficienza della batteria la quale dovrà fornire non meno del 75% della corrente di spunto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Start & Stop e ricarica batteria
La si può testare con l'apposito tester per batterie ci vogliono 5 minuti e sai esattamente innche stato di efficienza versa la tua batteria?
Per tanto trovo la risposta di quel meccanico poco professionale.
Io al posto suo ti avrei fatto venire in officina.
Per tanto trovo la risposta di quel meccanico poco professionale.
Io al posto suo ti avrei fatto venire in officina.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Shingetter72
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- Iscritto il: 17/07/2015, 8:25
Re: Start & Stop e ricarica batteria
questo sicuramente....infatti passare un attimo 10 min di mattinata all'apertura non costava nulla ne a me ne a loro...Gian ha scritto:La si può testare con l'apposito tester per batterie ci vogliono 5 minuti e sai esattamente innche stato di efficienza versa la tua batteria?
Per tanto trovo la risposta di quel meccanico poco professionale.
Io al posto suo ti avrei fatto venire in officina.
cmq ci sono degli AGGIORNAMENTI...
ieri sera quando sono uscito da lavoro facevano 10 gradi (3 gradi più del giorno prima)...
ho acceso il motore...e con cintura slacciata ho lasciato l'auto per 6/7 min in folle col motore acceso...
entrato in temperatura regolarmente...
ho abbassato il clima interno (anche se spento) a 20 gradi...
risultato...al primo semaforo rosso....lo start&stop è entrato senza problemi....
quindi diciamo che per ora la batteria non dovrebbe entrarci (o cmq poco)...probabilmente nell'ultimo periodo ho usato molto poco l'auto con pause lunghe...forse bastava ricaricare (anche con alternatore) quel poco che bastava...
cmq penso di comprare prima un tester (tanto serve) per vedere effettivamente le condizioni...
grazie cmq a tutti per i consigli...
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Re: Start & Stop e ricarica batteria
Ci sono diverse condizioni impostate di fabbrica dove lo start e stop viene disattivato,ne elenco alcune: forte richiesta dal climatizzatore sia di caldo o freddo ,temperature esterne superiori a 34° temperatura acqua nella testata troppo bassa ( sapete del doppio circuito ), Autocontrollo della carica batteria ,cinture slacciate ,se tenti di muovere lo sterzo il motore riparte ecc.ecc e nel motore diesel aggiungiamo quando sta rigenerando viene escluso.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Re: Start & Stop e ricarica batteria
nella mia con lo start e stop attivato (si attiva in folle a meno di 20 km/h) riesco anche a fare un breve tratto in folle in garage girando lo sterzo..
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
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Re: Start & Stop e ricarica batteria
Ciao a tutti possiedo una 208 1.6 hdi 115cv ed anch'io ho problemi con lo start stop: dopo 5 anni di funzionamento perfetto ha smesso di inserirsi. Leggendo i vari post ho capito che poteva essere la batteria e giunti al 7 anno ho deciso di sostituirla con una fiamm vr760.
Speravo che il tutto riprendesse a funzionare ma così purtroppo non è stato: lo ss non si accende e la spia blu eco lampeggia sempre sotto i 20 km/h cosi come faceva con la vecchia batteria volevo sapere se c'è qualcun altro che non ha risolto il problema con il cambio batteria
Speravo che il tutto riprendesse a funzionare ma così purtroppo non è stato: lo ss non si accende e la spia blu eco lampeggia sempre sotto i 20 km/h cosi come faceva con la vecchia batteria volevo sapere se c'è qualcun altro che non ha risolto il problema con il cambio batteria