PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kuopo
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/04/2014, 18:59

208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da kuopo »

Ciao a tutti
Innanzitutto i dati della mia macchina:
Peugeot 208 1.2 VTI 82CV, febbraio 2013, 99.000 km (coperta da garanzia security 4 anni o 80.000km)

VI segnalo questo problema avuto:
Lunedì pomeriggio tornando a casa la macchina mi segnala un allarme "pressione olio", chiamo il concessionario/officina Peugeot dove ho sempre portato la macchina in assistenza e li avviso che gli porto la macchina per questo allarme.
Martedì pomeriggio, non ricevendo nessuna chiamata dal meccanico, li chiamo e chiedo, mi dicono che hanno rilevato unn consumo anomalo di olio, che l'hanno segnalato a Peugeot Italia la quale gli ha chiesto di fare una serie di controlli approfonditi sul motore e quindi mi dicono che non riescono a darmi la macchina.
Mercoledì pomeriggio richiamo di nuovo e a quel punto mi dicono che hanno cambiato l'olio e i filtri (228 euro di spesa) e che per loro la macchina è perfetta e pronta da ritirare, ma spettano ancora l'OK ufficiale da parte di Peugeot, quindi mi chiedono di lasciargli lì la macchina ancora un giorno,
Oggi a mezzogiorno mi chiamano, dicendo che hanno avuto la risposta di Peugeot, e mi chiedono se attorno agli 85.000 km (fatto il tagliando da loro a 84.000) mi è apparso un allarme di malfunzionamento/rottura del catalizzatore. Io gli dico di no, e gli faccio presente che visto che mi avevano appena fatto il tagliando, li avrei richiamati immediatamente, visto che l'ho sempre portata da loro. A questo punto loro mi dicono che da quell'allarme (mai segnalato) c'è stato un decadimento del catalizzatore, per cui qualche pezzo è finito nel motore danneggiando i pistoni e le fasce, e quindi per loro il motore è da sostituire al modico costo di 3.800 euro a mie spese.
Mi dicono che devo dargli una risposta velocemente e che al massimo loro possono provare a chiedere a Peugeot un contributo commerciale, che mi sconterebbe il 35% del totale.
Chiaramente gli ho detto che non ho intenzione di sborsare un centesimo per un danno di questa entità causato da un problema non segnalato dalla macchina, e di mettersi d'accordo con Peugeot.
Ora vi chiedo, qualcuno da da segnalare un problema simile, ha un suggerimento da darmi, qualcosa con cui posa farmi forza contro di loro?

Grazie per tutto l'aiuto che potete darmi.

arroweld
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/05/2017, 18:05

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da arroweld »

SCUSAMI SE TI HO RISPOSTO IN RITARDO CMQ IDENTICO PROBLEMA, HO SPACCATO UN MOTORE DELLA PEUGEOT 208 1.2VTI ANNO 11/2013 QUANDO AVEVO FATTO 66000KM NATURALMENTE FUORI GARANZIA E MI HANNO ATTRIBUITO TUTTE A ME LE CAUSE, QUINDI PER IL MOTORE NUOVO HO SPESO 1900€ SENZA NESSUN CONTRIBUTO DELLA PEUGEOT....MORALE DELLA FAVOLA DOPO 5 GIORNI CHE RITIRO LA MACCHINA SI ACCENDE LA SPIA MOTORE E MI DICONO CHE E' IL CATALIZZATORE, E PER AGGIUSTARLO VOGLIONO 400€...HO VISTO VARIE PROBLEMATICHE SU QUESTO MOTORE ED UN ALTRA CHE HA LA STESSA MACCHINA MIA HA SPESO 240 EURO PER LA SOSTITUZIONE DEL CATALIZZATORE ORIGINALE PRESSO OFFICINA PEUGEOT IN PROVINCIA DI LECCE. SE NON MI PASSA IL CATALIZZATORE A 0€ NON L'AGGIUSTO MA LA DO IN PERMUTA...MANCA DI SERIETA QUESTA CASA AUTOMOBILISTICA, PRIMA PER I DIFFERENTI PREZZI CHE FA E POI NON AMMETTE I SUOI ERRORI DI FABBRICA...ED IL CATALIZZATORE SULLA PEUGEOT 208 DA PROBLEMI A QUALSIASI MACCHINA.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da Nacot »

arroweld ha scritto:SCUSAMI SE TI HO RISPOSTO IN RITARDO CMQ IDENTICO PROBLEMA, HO SPACCATO UN MOTORE DELLA PEUGEOT 208 1.2VTI ANNO 11/2013 QUANDO AVEVO FATTO 66000KM NATURALMENTE FUORI GARANZIA E MI HANNO ATTRIBUITO TUTTE A ME LE CAUSE, QUINDI PER IL MOTORE NUOVO HO SPESO 1900€ SENZA NESSUN CONTRIBUTO DELLA PEUGEOT....MORALE DELLA FAVOLA DOPO 5 GIORNI CHE RITIRO LA MACCHINA SI ACCENDE LA SPIA MOTORE E MI DICONO CHE E' IL CATALIZZATORE, E PER AGGIUSTARLO VOGLIONO 400€...HO VISTO VARIE PROBLEMATICHE SU QUESTO MOTORE ED UN ALTRA CHE HA LA STESSA MACCHINA MIA HA SPESO 240 EURO PER LA SOSTITUZIONE DEL CATALIZZATORE ORIGINALE PRESSO OFFICINA PEUGEOT IN PROVINCIA DI LECCE. SE NON MI PASSA IL CATALIZZATORE A 0€ NON L'AGGIUSTO MA LA DO IN PERMUTA...MANCA DI SERIETA QUESTA CASA AUTOMOBILISTICA, PRIMA PER I DIFFERENTI PREZZI CHE FA E POI NON AMMETTE I SUOI ERRORI DI FABBRICA...ED IL CATALIZZATORE SULLA PEUGEOT 208 DA PROBLEMI A QUALSIASI MACCHINA.
Innanzitutto, da nuovo iscritto, avresti dovuto postare un messaggio di presentazione, inoltre non si deve scrivere in stampatello.
Detto questo, la richiesta di 1900€ per la fornitura e il montaggio di un motore nuovo credo sia fuori dal mondo, é una quotazione non percorribile neppure per uno revisionato, verifica bene, o ti hanno praticato un mega sconto oppure non oso immaginare cosa ti hanno fatto o montato

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da mario52 »

Questa storia non mi convince ,come fanno eventuali pezzi del catalizzatore a finire nel motore che è montato in uscita dopo il collettore di scarico? Quando si accende la spia pressione olio,o c'e un difetto di pompaggio,oppure si è rimasti senza olio, oppure raro ma può succedere è partito un tappo su qualche passaggio, oppure motore sbiellato di brutto ,ma avresti dovuto sentire un battito di banco infernale.Per finire ti consegnano l'auto dicendo che è perfetta ,anzi no dopo bisogna cambiare il motore ? Altro dubbio che tipo e qualità di olio ti avranno messo ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

bebox93
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 08/06/2016, 23:30

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da bebox93 »

A me ha segnalato 2 volte che il catalizzatore non converte abbastanza e che sarebbe da cambiare/buttare la macchina ha 68000 km più o meno, ma la revisione l'ho passata tranquillamente.
Qualcuno ha avuto problemi simili? voi con il catalizzatore avete risolto?
al calduccio in garage: 208 gti pre restyling
passate per i miei lidi: 208 1.2 vti active

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da thewizard »

... io inizierei a cambaire officina...

Fabio

Orchino

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da Orchino »

thewizard ha scritto:... io inizierei a cambaire officina...

Fabio
Io inizierei a pensare di cambiare auto, invece.

bebox93
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 08/06/2016, 23:30

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da bebox93 »

Orchino ha scritto:
thewizard ha scritto:... io inizierei a cambaire officina...

Fabio
Io inizierei a pensare di cambiare auto, invece.
:shock: :shock: :shock: naaah che estremo :D :D :D
al calduccio in garage: 208 gti pre restyling
passate per i miei lidi: 208 1.2 vti active

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da 208s »

eh sto valutando la stessa cosa

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da thewizard »

guarda...
se un meccanico è capace di tirare fuori una pu77ana7a del genere (pezzi del catalizzatore che finiscono nel motore) ho paura di quello che può fare sul motore...

chiaramente non ti ha fatto diagnosi eccetera ma se è andato a scaldare i banchi a Milano per gli aggiornamenti dovrebbe sapere benissimo quali sono i problemi del VTI...
però è più facile spaventare il cliente che ripiega sulla soluzione più costosa... e magari gli rifila la riparazione che costa 1/10 (nunmefaparlà...)

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:guarda...
se un meccanico è capace di tirare fuori una pu77ana7a del genere (pezzi del catalizzatore che finiscono nel motore) ho paura di quello che può fare sul motore...

chiaramente non ti ha fatto diagnosi eccetera ma se è andato a scaldare i banchi a Milano per gli aggiornamenti dovrebbe sapere benissimo quali sono i problemi del VTI...
però è più facile spaventare il cliente che ripiega sulla soluzione più costosa... e magari gli rifila la riparazione che costa 1/10 (nunmefaparlà...)

Fabio
Ciao Fabio
Concordo dove di questi tempi sembra che alcuni professionisti non si facciano il benché minimo scrupolo per "crearsi" del facile guadagno. :thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da Gian »

mario52 ha scritto:Questa storia non mi convince ,come fanno eventuali pezzi del catalizzatore a finire nel motore che è montato in uscita dopo il collettore di scarico?
E pensare che l'affermazione è venuta da un professionista.
Comunque impossibile che un pezzo del catalizzatore rientri nel motore.
Forse quel professionista è anche convinto che la condensa che crea il "terminale" rientra nel motore riducendo pure i consumi di carburante :lol: :lol:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da 208s »

quindi è un problema comune? Avendone una dello stesso anno dovrei iniziare a preoccuparmi?

ekosoke
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2015, 22:00

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da ekosoke »

Ciao ragazzi!!
Ho acquistato nel Luglio 2012 la sotto indicata:
Peugeot 208 VTI 1.2 Benzina 82cv 5 porte ACTIVE 2012
Dopo circa 3 anni nel 2015 in tangenziale mi appare il classico errore di anomalia motore: "difetto motore far riparare il veicolo :shock: " con la bellissima icona del motore con punto esclamativo al suo interno. Mi reco subito in officina autorizzata Peugeot per far visionare L'auto dove mi dicono che il pezzo da sostituire in quanto non consono. Passa circa un altro anno, Quando ricevo via posta il sollecito da Peugeot di portare l'auto per anomalia di fabbrica del catalizzatore e quindi sostituzione gratuita. Io già metto al corrente che per mio avviso il catalizzatore era già stato cambiato, ma loro comunque sostengono il fatto che anche quello già cambiatomi risulta essere non conforme :? , testuali parole della Peugeot. Cambiano per la seconda volta il catalizzatore convinto che sia l'ultima, dicendomi che essendo ancora in garanzia degli 80.000 km non dovrò sborsare 1€, e così fu in quanto progettazione non corretta del pezzo da parte di Peugeot :-w) .
Ieri, 11 novembre 2017, oramai fuori di circa 18000 km dalla garanzia Peugeot, mi ritrovo per la terza volta con questa benedetta spia accesa di anomalia motore, ormai conoscendo cosa può essere a crearla, attendo domani lunedì 13 novembre 2017, per sentire cosa, o meglio quanto, mi diranno di dover pagare, cosa che se mai dovesse accadere metterò di mezzo avvocati ed enti rappresentanti la tutela del consumatore in quanto, essendo sola responsabilità di Peugeot a mettere in commercio un bene con un difetto di fabbrica non indifferente, dopo svariate volte di sostituzione sul mio stesso, ed essendone a conoscenza, non provvede a ripararlo a quanto pare a livello gratuito :mad: :mad: , cosa che una compagnia a livello Mondiale dovrebbe prendere atto... [-X
Vi farò sapere come si evolve la faccenda, anche perchè da parte mia, nei riguardi di Peugeot, i miei soldi erano BUONI per pagarla questa benedetta auto. [-(

ekosoke
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/01/2015, 22:00

Re: 208 1.2VTI (02/2013) - Problema motore/catalizzatore

Messaggio da ekosoke »

Inoltre,
non so voi ma io ricevetti a Dicembre 2015 il richiamo da Peugeot (Raccomandata) per la sostituzione del catalizzatore.
Ho cercato sui richiami pubblicati da parte di Peugeot e il catalizzatore non è indicato. Vi cito il sito, non è a finalità di SPAM (spero così si dica, non sono ferrato in argomento :lol: ).
http://richiamiauto.sicurauto.it/peugeot_69.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Inoltre ho trovato un video di Dan, un meccanico molto alla mano che mi ha delucidato sulla dinamica del perchè il catalizzatore non funziona. Ecco il link:
https://youtu.be/cygxTn6pNnk" onclick="window.open(this.href);return false;
Sotto troverete me (Simone) che parla con Dan.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”