PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemino in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Problemino in accelerazione

Messaggio da capatosta74 »

Ciao a tutti,
come potete vedere dalal firma, ho una bellissima leoncina, nelal versione turbo benzina 110cv.
Da qualche tempo sto riscontrando un problemino in fase di accelerazione quando mi trovo in autostrada.
Premetto che fino ad ora mi è capitato solo occasionalemente.
Nello specifico, quando sono in accelerazione x un sorpasso, avverto un attimo di "vuoto" , come se la macchina fosse momentaneamente "frenata" da una sorta di attrito invisibile.
Come dicevi si tratta proporio di un istante, dopodichè riprende normalmente in accelerazione senza più darmi alcun problema.
Succede sempre solo alla prima accelerata.
Sul cruscotto non mi viene segnalato nulla di anomalo.(nessuna spia accesa o segnalazione esplicita).
Ho notato che questo problemino mi si è presentato subito dopo aver fatto il pieno (però magari è solo una coincidenza).Vi faccio presente ke quando faccio il pieno di benzina non vado mai oltre il primo"scatto" della pistola (anke se sul libretto di guida dice ke posso arrivare fino al terzo scatto).
Devo però precisare che fino ad ora sono andato sempre dallo stesso bezinaio a fare il pieno, perciò l'unica cosa ke mi verrebbe da pensare è ke magari questo stazione di servizio abbia accidentalmente acquistato un carico di benzina "difettoso".
Forse al prossimo rifornimento proverò a cambiare stazione di servizio.
Non so, magari tutte le mie supposizioni non centrano nulla;un mio amico mi ha consigliato di andare in concessionaria e chiedere di fare un controllo sui "log" della centralina per vedere se segnala qualcosa in merito
Voi cosa ne pensate?Può essere solo un problema di benzina?
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Problemino in accelerazione

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

Turbolag?

:| :| 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da capatosta74 »

Ciao, il fatto è ke non si tratta di un ritardo di risposta della turbina.E' come se fosse un'interruzione dell'accelerazione x un istante;ed è proprio in quell'istante ke avverti la sensazione come se avessi staccato il piede dall'acceleratore o peggio come se avessi messo x un istante il piede sul freno.
Fai ke fino a 90km/h va su normale poi x un istante rimane a velocita costante x poi riprendere subito la fase di accelerazione.
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da Federico77 »

Ciao,io so ci cosa parli perchè mi è capitato anche a me.Anche se abbiamo motorizzazioni diverse (io ho la gti) il problema sembra essere lo stesso.
In 2 momenti diversi,in piena accelerazione,per un istante ho avvertito come uno strattone...ma proprio un istante.
Non penso centri la benzina...spero che non sia l'inizio di qualche cosa di ben più serio.

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da capatosta74 »

Esatto, è proprio come un piccolo strattone..però a me capita solo una volta subito e poi basta...in pratica una votla ke me lo ha fatto poi posso rallentare e riaccellerare di nuovo ke nn mi succede + nulla di strano.
Poi nn mi succede sempre....magari x una settimana di fila va tutto liscio.....insomma al momento è molto sporadica la cosa.
Ma tu hai intenzione di fare qualcosa,tipo recarti in concessionaria o x il momento tieni solo monitorata la situazione?
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da Federico77 »

Io per il momento valuto l'evolversi della situazione.
Francamente di andare alla Peugeot (sono anche fuori garanzia) e lasciare l'auto per un paio di giornate,per poi sentirmi dire che l'auto va bene,non ne ho voglia...
Mi tocco le palle perchè su svariati siti italiani ed esteri ho letto che su molti turbo thp delle 207,308 e DS3 questa era una delle prime noie che comparivano per poi arrivare anche al rifacimento della distribuzione...

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da capatosta74 »

spero proprio dker nn si tratti della distribuizione, altrimenti è una bella spesa.....io sono in garanzia x cui potreo portarla x un controllo....ma ti ripeto, il mio è un caso molto sporadico nn lo fa mai 2 volte nell'arco della stessa accelerata....io ho guardato su altri forum, e mi consola il fatto ke su tutti quelli ke ho visto nn si è mai parlato di un problema serio....cmq visto ke sono in garanzia mi sa ke farò un salto....
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Leggendo tutti i vostri post, correggetemi se sbaglio è che è come se per un istante non gli arrivasse benzina durante quel transitorio, oppure qualche sensore interviene per un istante tagliando la totale erogazione di potenza ?
Se quell'anomalia non rimane presente in memoria difficile individuarla attraverso una normale diagnosi
Forse si potrebbe viaggiare su strada con collegata la diagnosi e provare l'auto mentre fa il difetto.
In questo modo si avrebbe modo di monitorare i principali parametri durante il funzionamento.
Se fosse benzina fallata, sarebbe sempre scarsa di prestazioni.
In merito alla distribuzione purtroppo vero tallone d'achille di tutti i THP forse si tratterebbe di indagare su qualche sensore per esempio quello di fase, dove in mancanza della fasatura corretta, viene operato il taglio delle prestazioni.
Vero anche che siamo di fronte ad auto nuove dove per lo meno scarterei il discorso usura.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da mario52 »

Senza pretese di verità da vecchio bacucco per me è qualche marchingegno maledetto di elettronica o di software.Normalmente gli organi meccanici non hanno di questi comportamenti .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da capatosta74 »

Ciao Gian,
io sono piuttosto profano, quindi non posso rispondere alla tua domanda in termini tecnici.Posso solo risponderti in termini di sensazioni avvertite e sotto questo profilo non posso far altro ke ribadire quello ke ho già scritto nei precedenti post.
Mi sembra di capire però ke , sempre in termini di sensazioni avvertite, il mio problema sia simile ma non identico a quello di Federico77 anke xkè nel suo caso nn ho capito se gli si presenta ogni volta ke si mette in viaggio o se sporadicamente come nel mio caso.
E' anke vero ke magari nel mio caso questo problemino col tempo da sporadico diventi + frequente.....ma poi mi keido perkè accade sempre quando in accelerazione vado dai 90km/h in su.Voglio dire, mi è capitato anke qualke votla di scannare in seconda o terza (senza andare oltre i 90 km/h) ma per ora nn mi ha mai fatto questo skerzo......
A meno ke qualcuno nn mi rassicuri ke in ogni caso nn è niente di particolarmente serio (ho letto da qualke parte ke si parla anke di debimetro da controllare come possibile causa), mi comincio a toccare ank'io le palle come Federico..... :pale:
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da Gian »

capatosta74 ha scritto:Ciao Gian,
io sono piuttosto profano, quindi non posso rispondere alla tua domanda in termini tecnici.Posso solo risponderti in termini di sensazioni avvertite e sotto questo profilo non posso far altro ke ribadire quello ke ho già scritto nei precedenti post.
Mi sembra di capire però ke , sempre in termini di sensazioni avvertite, il mio problema sia simile ma non identico a quello di Federico77 anke xkè nel suo caso nn ho capito se gli si presenta ogni volta ke si mette in viaggio o se sporadicamente come nel mio caso.
E' anke vero ke magari nel mio caso questo problemino col tempo da sporadico diventi + frequente.....ma poi mi keido perkè accade sempre quando in accelerazione vado dai 90km/h in su.Voglio dire, mi è capitato anke qualke votla di scannare in seconda o terza (senza andare oltre i 90 km/h) ma per ora nn mi ha mai fatto questo skerzo......
A meno ke qualcuno nn mi rassicuri ke in ogni caso nn è niente di particolarmente serio (ho letto da qualke parte ke si parla anke di debimetro da controllare come possibile causa), mi comincio a toccare ank'io le palle come Federico..... :pale:
Ciao capatosta
Intanto una cosa la puoi fare e saresti già sulla buona strada.
Far caso se il difetto si verifica sempre e soltanto con una determinata marcia inserita e ad un determinato numero di giri
O se si verifica anche in altre circostanze e nel caso annotatele così da ricondurre la casistica del difetto non più ad una casualità ma ad una precisa condizione.
Più riuscirai ad essere preciso tu e tanto più saranno avvantaggiati i meccanici quando glielo farai notare e nel caso creare la stessa condizione in cui te lo fa.
In altri termini è come se un pilota di F1 rientra ai box e comunica che la macchina ha un difetto senza però dare indicare precise al capo meccanico il quale vagherà nel buio alla ricerca del difetto.
Ben diverso quel pilota che rientrando ai box riesce a dare una descrizione molto minuziosa delle circostanze in cui si verifica il difetto. Per quanto ti è possibile dovresti riuscire a fare come il secondo pilota.
Il mio è solo un esempio credo sufficientemente chiaro per aiutare (perché credimi conta molto) il personale dell'officina a capire almeno la condizione in cui si verifica dato che si tratta di un tempo transitorio.
Sperando essermi spiegato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da capatosta74 »

Un po' di info penso di averle già raccolte, nel senso ke nell poke volte in cui mi è capitato finora sono stato + o - nelle stesse condizioni, ovvero in quinta marcia quando in accelerazione arrivo a circa 90/95 km/h. Mi annoterò anke il numero di giri anke se com potrai immaginare non è elevato essendo già in quinta marica.
Al momento pur ricreando la stesse condizioni nn ho certezza che il problema si presenti: sono molto abitudinario quando guido e perciò seppur inconsicamente uso acceleratore e cambio allo stesso modo con cambi di marcia più o meno sempre allo stesso numero di giri eppure il difetto fino a questo momento risulta essere puramente casuale.
Cmq grazie mille x i consigli, sei stato molto kiaro. :thumbright:
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da Gian »

capatosta74 ha scritto:Un po' di info penso di averle già raccolte, nel senso ke nell poke volte in cui mi è capitato finora sono stato + o - nelle stesse condizioni, ovvero in quinta marcia quando in accelerazione arrivo a circa 90/95 km/h. Mi annoterò anke il numero di giri anke se com potrai immaginare non è elevato essendo già in quinta marica.
Al momento pur ricreando la stesse condizioni nn ho certezza che il problema si presenti: sono molto abitudinario quando guido e perciò seppur inconsicamente uso acceleratore e cambio allo stesso modo con cambi di marcia più o meno sempre allo stesso numero di giri eppure il difetto fino a questo momento risulta essere puramente casuale.
Cmq grazie mille x i consigli, sei stato molto kiaro. :thumbright:
Ciao
Altro indizio da monitorare è in che modo schiacci l'acceleratore in concomitanza con il difetto per es. giù tutto di colpo, oppure giù dolcemente sino in fondo, giù per esempio in 2 tempi ecc ecc.
Le moderne centraline modulano anche in funzione di come viene premuto l'acceleratore soprattutto se il motore lavora abbinato al cambio automatico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Scusate la butto li. ... anche per esperienza personale. .. se é davvero un' istante potrebbe anche essere mancata accensione (bobine? ).

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

thor original
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 09/09/2015, 14:32

Re: Problemino in accelerazione

Messaggio da thor original »

ci sarebbe da capire se questo scherzetto lo fanno solo i turbo benzina... :thumbright: io ho un 82 cv , ma non da' questo problema :thumbright: :)
Peugeot 208 allure 5 p 1.2 puretech 82 cv bianco banchisa ordinata il 17/09/2015. ( in arrivo , da contratto il 30/11, ma in ritardo... e consegna prevista la prima quindicina di dicembre 2015.....ancora in ritardo... a sto punto...bho.... vediamo quando me la consegneranno...... arrivata dopo 4 mesi... ma in piu a costo zero 3 optional offerti da peugeot : sensori parcheggio+ retrocamera e navi. Ritirata il 21/01/2016, Prodotta a Poissy il 10 dic 2015. opzioni : lampadine anabbaglianti e abbaglianti philips extreme vision + 130 % e antennino corto originale peugeot cod 6561 N 3, Bracciolo interno centrale in tessuto aftermarket ( l'originale è un aborto) battitacco in acciaio inox e deflettori anteriori originali peugeot.

La mia 208 : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101256" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”