PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da Gian »

scorpion83 ha scritto:Messo wd 40 ma non cambia nulla pare, ho una sensazione di leggero slittamento in prima mi auguro di no.
Ciao
Solitamente le frizioni slittano con marce alte in prossimità del regime di coppia massima
Difficile che slitti con le marce basse o almeno non legate ad un consumo della frizione, ma per esempio al meccanismo che in quel frangente potrebbe non aver permesso al pedale di ritornare completamente, rimanendo magari leggermente premuto al punto da avertela fatta slittare per un attimo.
Solo un'ipotesi :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da luisito »

salve...anche io ho un 1.4 hdi con 48.000 km 2013 ed ho la frizione che slitta...ho letto che anche a voi il problema non si nota sempre...ma non so in quali condizioni...sarò all'inizio del problema?
anche io ho fatto dei video ma sono molto simili a quelli che ci sono su youtube...in conce mi dicono che se il difetto è di fabbrica pago intorno ai 250 euri ma se il difetto non è di fabbrica e quindi dovuto all'usura pago il doppio...quindi a me non mi trattano bene...da un meccanico di fiducia con 100 euro di kit frizione (valeo oppure luk) e 100 di manodopera me la cavo...a voglia ad arrivare a 250 se è difetto di fabbrica..

a voi che l'avete cambiata che marca c'era montata di fabbrica e che marca avete usato come ricambio?

non so se aspettare oppure cambiarla...ma cn questo problema e con questi km che mi tolgono il sonno non saprei...
Peugeot 1.4 hdi

GoriBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2013, 14:44

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da GoriBoy »

Il tuo problema è uno solo: la molla spingidisco. NON è un problema di usura e Ti confermo che legalmente, visto che sei fuori garanzia, la Peugeot NON è obbligata a risarcirti nulla.

Mettiti il cuore in pace.

Vige però la loro responsabilità penale, ovvero se tu potessi dimostrare che q-uno si sia fatto male a causa della frizione, allora loro sarebbero responsabli.
quindi siccome alla Peugeot hanno la coda di paglia per tutte le vaccate che hanno fatto e stanno facendo su 208 e 308 e se sei entro gli 80.000 km la Peugeot ha emesso un tabellario interno con cui gestiscono i rientri.

In garanzia ti fanno storie ma te la cambiano a spese 0.
Fuori garanzia Peugeot ti fornisce i ricambi con la clausola che quelli vecchi restano di sua proprietà ( per cui non ti danno i pezzi vecchi nè sai cosa ti mettono su (anche se sappiamo sia nuovamente Valeo).
il lavoro lo devi pagare tu e da tabellario sono 6 ore di lavoro.
A me hanno rubato 300 € per la mdp.

Per tua info, sono stato contattato da molti sfortunati 208-isti che sono già al II e/o III cambio frizione.

A te la scelta se continuare a tenerti il bidone o liberartene prima possibile...
Potrebbe andarti bene oppure avere nuovamente il problema

Se decidi di non avvalerti della rete Peugeot, cerca almeno di montare una frizione seria tipo Sachs e avrai sicuramente maggiori garanzie di durata rispetto al prodotto della Lidl - Valeo .

In bocca al lupo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
208 1.4 HDi, Active, fendinebbia

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da luisito »

GoriBoy ha scritto:Il tuo problema è uno solo: la molla spingidisco. NON è un problema di usura e Ti confermo che legalmente, visto che sei fuori garanzia, la Peugeot NON è obbligata a risarcirti nulla.

Mettiti il cuore in pace.

Vige però la loro responsabilità penale, ovvero se tu potessi dimostrare che q-uno si sia fatto male a causa della frizione, allora loro sarebbero responsabli.
quindi siccome alla Peugeot hanno la coda di paglia per tutte le vaccate che hanno fatto e stanno facendo su 208 e 308 e se sei entro gli 80.000 km la Peugeot ha emesso un tabellario interno con cui gestiscono i rientri.

In garanzia ti fanno storie ma te la cambiano a spese 0.
Fuori garanzia Peugeot ti fornisce i ricambi con la clausola che quelli vecchi restano di sua proprietà ( per cui non ti danno i pezzi vecchi nè sai cosa ti mettono su (anche se sappiamo sia nuovamente Valeo).
il lavoro lo devi pagare tu e da tabellario sono 6 ore di lavoro.
A me hanno rubato 300 € per la mdp.

Per tua info, sono stato contattato da molti sfortunati 208-isti che sono già al II e/o III cambio frizione.

A te la scelta se continuare a tenerti il bidone o liberartene prima possibile...
Potrebbe andarti bene oppure avere nuovamente il problema

Se decidi di non avvalerti della rete Peugeot, cerca almeno di montare una frizione seria tipo Sachs e avrai sicuramente maggiori garanzie di durata rispetto al prodotto della Lidl - Valeo .

In bocca al lupo.
il cuore in pace non lo posso mai mettere ma me ne farò una ragione...lascio perdere la rete peugeot anche perchè mi costa di più e sicuramente metteranno la stessa marca....metto una luk oppure se riesco a trovare sasch meglio....addirittura posso prenderne una una originale ma non mi fido...meglio andare su un marchio che non è montato in originale per non incorrere fra pochi anni allo stesso problema.
Peugeot 1.4 hdi

GoriBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2013, 14:44

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da GoriBoy »

Si, LUISITO,
non fraintendermi, mi son mangiato anch'io il fegato, visto che NOI i soldi ce li guadagamo ...
Voglio solo darti il quadro esatto e oggettivo e ti consiglio solo di non ascoltare legali cialtroni che potrebbero fuorviarti per rubarti altri denari.

Ciao
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
208 1.4 HDi, Active, fendinebbia

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da luisito »

GoriBoy ha scritto:Si, LUISITO,
non fraintendermi, mi son mangiato anch'io il fegato, visto che NOI i soldi ce li guadagamo ...
Voglio solo darti il quadro esatto e oggettivo e ti consiglio solo di non ascoltare legali cialtroni che potrebbero fuorviarti per rubarti altri denari.

Ciao
grazie comunque delle dritte...

non ho intenzioni di andare per vie legali...non ne vale la pena...

la mia pena è solo vedermi smontare il motore a 48.000km....i soldi sì ma la macchina smontata a questo chilometraggio no...

pensavo sinceramente di comprare il nuovo per nona vere rogne almeno nei primi 5-6 anni...ma a questo punto la frizione ha detto tutto...
Peugeot 1.4 hdi

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da luisito »

per chi ha cambiato solo la frizione...con frizione nuova e con pochi km, in partenza notate saltellamenti?
Peugeot 1.4 hdi

GoriBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2013, 14:44

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da GoriBoy »

Si, molti hanno questo problema.

nel mio caso, la frizione originale mi permetteva di partire da fermo senza gas in modo assolutamente dolce e lineare com'è giusto che sia.

con la frizione nuova, questo è impossibile e ho molti strappi, ma che nn si presentano sempre in ugual intensità.

sembrerebbe solo in certe condizioni che sto cercando di individuare, ... come se avessero cambiato solo il disco reggispinta ( cosa che non mi stupirebbe visto che a fine operazione si sono rifiutati di mostrarmi i ricambi utilizzati con la scuisa che sono di proprietà del merd-peugeot) .

Ovviamente l'ho riportata in concessionaria per far presente il problema ma mi hanno guardato in malo modo dicendo che è normale.

purtroppo il problema è difficilmente misurabile per cui finirà come al solito che la prenderemo in saccoccia.

Peugeot sempre coerente sia nel prodotto che nella rete assistenza.

:applause: :applause:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
208 1.4 HDi, Active, fendinebbia

luisito
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/02/2013, 0:17

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da luisito »

quindi dici che è un problema che lamentano in molti? secondo me leggendo in giro ho capito che potrebbe essere che il disco frizione è nuovo mentre il volano dove lavorano insieme non è nuovo e quindi nn combaciano... leggevo che si deveva far rettificare il volano... oppure cambiare anche il volano
Peugeot 1.4 hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da Gian »

GoriBoy ha scritto:Si, molti hanno questo problema.

nel mio caso, la frizione originale mi permetteva di partire da fermo senza gas in modo assolutamente dolce e lineare com'è giusto che sia.

con la frizione nuova, questo è impossibile e ho molti strappi, ma che nn si presentano sempre in ugual intensità.

sembrerebbe solo in certe condizioni che sto cercando di individuare, ... come se avessero cambiato solo il disco reggispinta ( cosa che non mi stupirebbe visto che a fine operazione si sono rifiutati di mostrarmi i ricambi utilizzati con la scuisa che sono di proprietà del merd-peugeot) .

Ovviamente l'ho riportata in concessionaria per far presente il problema ma mi hanno guardato in malo modo dicendo che è normale.

purtroppo il problema è difficilmente misurabile per cui finirà come al solito che la prenderemo in saccoccia.

Peugeot sempre coerente sia nel prodotto che nella rete assistenza.

:applause: :applause:
Ciao Gory
Mi permetto un suggerimento pratico per assestare la frizione poiché quel difetto che lamenti è molto comune alle frizioni nuove.
Ha origine nella differenza di attrito fra piatto e disco frizione cosicché quando il disco frizione ruota mentre aderisce sul piatto, ci sono zone o meglio superfici in cui l'aderenza non è costante e omogenea ma varia in funzione della zona di contatto.
Ora sperando essermi spiegato vengo alla pratica.
Con il freno a mano ben tirato fai per partire in prima o in seconda tenendo il motore anche un po' su di giri per esempio attorno ai 2000 giri e lasciando poi che il motore nonostante acceleri un po' tenda comunque a calare di giri sin quasi a spegnersi, tuttavia senza arrivare necessariamente a farlo spegnere.
Magari ripetere un paio di volte tale prova nel caso una sola non bastasse e poi lasciare che la frizione si raffreddi o meglio viaggiare normalmente limitando le partenze in modo da permettere al disco di raffreddarsi.
Se sentirete un po' di puzza di frizione bruciata, non preoccupatevi. Certamente le prove dovranno avere durata limitata altrimenti brucerai la frizione.
Durante queste prove, il motore non ce la farà ma questo enorme sforzo da parte della frizione che slitta provoca un livellamento del consumo in modo da rendere tutte quelle zone del disco frizione e piatto che presentano aderenze differenziate, uniformi tra loro prendendo ad aderire in modo uniforme ogni qualvolta rilasciate il pedale.
Se tutto ok gli strappi dovrebbero sparire o comunque diminuire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lxlpsycholxl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/09/2012, 14:30
Località: Raccoon City

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da lxlpsycholxl »

Salve anchio a 90000 km e 4 anni di vita ho la frizione che slitta, senza contare la valvola egr che da problemi, ho avuto gli stessi identici problemi sulla 207 cc e circa allo stesso kilometraggio. Con la 207 ero andato a rompere le palle alla concessionaria che dopo una lunga attesa mi ha detto che non mi avrebbero passato nulla perche non avevo fatto tutti i tagliandi da loro ma solo quelli che rientravano nei 2 anni di garanzia. Ora con la 208 non sto nemmeno li a perdere tempo con sti teste di ca...biiip...o, sistemerò la frizione a spese mie e poi venderò la macchina prima che escano altri problemi. HO CAPITO CHE L' UNICA SOLUZIONE E' NON COMPRARE PIU QUESTA me..biiip..a DI MARCA.
Vita est aequalis scalam pollari, brevis, arrecta et stercoris gravida.

GoriBoy
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/02/2013, 14:44

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da GoriBoy »

Concordo, ci ritroviamo sul Forum di qche Jappo... nella speranza di parlare di come funzionano tutti gli optional di serie :-)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
208 1.4 HDi, Active, fendinebbia

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da alex84 »

Ciao ragazzi, anche io questa mattina ho ritirato la mia peugeot 208 1.4 hdi con frizione nuova. A me è andata ancora meglio, me l'hanno sostituita fuori garanzia a 38000 km completamente a carico di peugeot italia. Ora chiedo a voi, tipo spoongebob, che avete già fatto sostituire la frizione dalla peugeot...vi hanno montato la stessa frizione o una frizione rinforzata? Io sulla ricevuta rilasciata ho il codice 205808 che si riferisce al kit frizione.
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da Gian »

alex84 ha scritto:Ciao ragazzi, anche io questa mattina ho ritirato la mia peugeot 208 1.4 hdi con frizione nuova. A me è andata ancora meglio, me l'hanno sostituita fuori garanzia a 38000 km completamente a carico di peugeot italia. Ora chiedo a voi, tipo spoongebob, che avete già fatto sostituire la frizione dalla peugeot...vi hanno montato la stessa frizione o una frizione rinforzata? Io sulla ricevuta rilasciata ho il codice 205808 che si riferisce al kit frizione.
Ciao
Mi sa che se chiedi in officina fai prima :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
alex84
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 05/02/2013, 22:00
Località: monza

Re: 208 1.4 hdi Gasolio Frizione consumata da sostituire

Messaggio da alex84 »

In officina mi hanno detto che hanno montato ricambi indicati dalla casa madre. Magari con le ricevute di chi ha fatto il lavoro posso mettere a confronto il kit frizione
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”