GoriBoy ha scritto:Si, molti hanno questo problema.
nel mio caso, la frizione originale mi permetteva di partire da fermo senza gas in modo assolutamente dolce e lineare com'è giusto che sia.
con la frizione nuova, questo è impossibile e ho molti strappi, ma che nn si presentano sempre in ugual intensità.
sembrerebbe solo in certe condizioni che sto cercando di individuare, ... come se avessero cambiato solo il disco reggispinta ( cosa che non mi stupirebbe visto che a fine operazione si sono rifiutati di mostrarmi i ricambi utilizzati con la scuisa che sono di proprietà del merd-peugeot) .
Ovviamente l'ho riportata in concessionaria per far presente il problema ma mi hanno guardato in malo modo dicendo che è normale.
purtroppo il problema è difficilmente misurabile per cui finirà come al solito che la prenderemo in saccoccia.
Peugeot sempre coerente sia nel prodotto che nella rete assistenza.
Ciao Gory
Mi permetto un suggerimento pratico per assestare la frizione poiché quel difetto che lamenti è molto comune alle frizioni nuove.
Ha origine nella differenza di attrito fra piatto e disco frizione cosicché quando il disco frizione ruota mentre aderisce sul piatto, ci sono zone o meglio superfici in cui l'aderenza non è costante e omogenea ma varia in funzione della zona di contatto.
Ora sperando essermi spiegato vengo alla pratica.
Con il freno a mano ben tirato fai per partire in prima o in seconda tenendo il motore anche un po' su di giri per esempio attorno ai 2000 giri e lasciando poi che il motore nonostante acceleri un po' tenda comunque a calare di giri sin quasi a spegnersi, tuttavia senza arrivare necessariamente a farlo spegnere.
Magari ripetere un paio di volte tale prova nel caso una sola non bastasse e poi lasciare che la frizione si raffreddi o meglio viaggiare normalmente limitando le partenze in modo da permettere al disco di raffreddarsi.
Se sentirete un po' di puzza di frizione bruciata, non preoccupatevi. Certamente le prove dovranno avere durata limitata altrimenti brucerai la frizione.
Durante queste prove, il motore non ce la farà ma questo enorme sforzo da parte della frizione che slitta provoca un livellamento del consumo in modo da rendere tutte quelle zone del disco frizione e piatto che presentano aderenze differenziate, uniformi tra loro prendendo ad aderire in modo uniforme ogni qualvolta rilasciate il pedale.
Se tutto ok gli strappi dovrebbero sparire o comunque diminuire.