PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

controllo cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da mach14 »

Sì mi è stato allegato il piano all'email di risposta, dove appunto la scadenza è sempre 10 anni o 175k km.
Quindi dovrei stare tranquillo, anche se visti i problemi di questo tipo di distribuzione, qualche ansia c'è #-o
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Gian »

Poiché prevenire è sempre meglio e soprattutto meno oneroso che curare, dato i 9 anni fossi in te la farei sostituire a prescindere.
Se dovesse rompersi sono c......i con tanti soldoni che se vanno per sistemare o sostituire un motore che si sarebbe potuto salvare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da mach14 »

Infatti la mia idea era quella, ma non mi è stato neanche fatto il preventivo richiesto... insisto per la sostituzione (dando quasi l'idea di volerne sapere più di loro) o cambio officina? :?
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7018
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Il motore da 82hp non è ad id, quindi non è contemplata alcuna diluizione della benzina nella coppa dell'olio. Potrebbe soffrire di consumo anomalo olio, ma questo non riguarda in alcun modo possibile deterioramento della cinghia stessa.
Credo il motivo dell'allungamento dei tempi di sostituzione cinghia ai 10 anni, sia dovuto a questo motivo.
Ricordo altresì che l'eventiale causa del deterioramento della cinghia nei motori turbo (nei motori in generale con questo artifizio non solo in stellantis) non è l'olio in sè per sè ma,appunto, il potere corrosivo della benzina che eventualmente trafila e si emulsiona con l'olio stesso.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Gian »

mach14 ha scritto:
10/01/2024, 16:00
Infatti la mia idea era quella, ma non mi è stato neanche fatto il preventivo richiesto... insisto per la sostituzione (dando quasi l'idea di volerne sapere più di loro) o cambio officina? :?
Fai dare preventivi sia in autorizzata che in quelle generiche e poi valuti.
Vedrai che differenze ..
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

EuTeo
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/10/2021, 7:41

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da EuTeo »

Io devo dare il tagliando del 7o anno per la mia 208 1.2 a Benzina/Gpl fra una decina di giorni. Ho 114000 km e, nel prenotare, l'officina mi ha già preavvisato del lungo lavoro per la cinghia di distribuzione, tanto da dover tenere da loro l'auto per un giorno e mezzo.
Peugeot 208 1.2 Puretech 82 CV GPL Active
Ex Peugeot 207 1.4 HDI X Line

bidddo

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da bidddo »

Il tempo per fare una distribuzione è di circa 5 ore facendo le cose con calma, ma bisogna tenersi larghi perché quando si fa un lavoro di tale portata è difficile stimare in anticipo quali e quanti ricambi possano servire e l'imprevisto è sempre in agguato.
Va considerato che si debbono smontare tanti pezzi e per imprevisto si intende una vite grippata, un manicotto crepato, una pezzo che sembra sano e invece è fessurato e via dicendo, non ultimo il fatto che il distributore non ti manda i pezzi nel tempo stabilito o te ne manda uno sbagliato.
Meglio stimare un tempo lungo e riconsegnare l'auto in anticipo, piuttosto che il contrario che farebbe innervosire il cliente.

Loris76z
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 04/12/2015, 21:00
Località: Vicenza

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Loris76z »

Ciao mach 14, come vedi in firma ho il 208. L'anno scorso ho chiesto al mio meccanico di fiducia dove porto il 208 per la cinghia, mi ha detto 10 anni. Non contento ho interpellato la concessionaria peugeot dove ho preso e porto a fare i tagliandi il 3008, ha guardato il codice motore e mi ha detto 10 anni o tot km....
Quest'anno la 208 compie 8 anni, ha poco più di 60 mila km,la cinghia al controllo visivo e con la dima si presenta in buone condizioni. Ho però deciso che la farò sostituire, perché di solito tengo per 15 anni un'auto, quindi sono a metà!
In concessionaria peugeot mi hanno detto che spenderò circa 700 euro, con la pulizia coppa olio e pescante ovviamente!
Peugeot new 3008 1,2 eat8 gt pack con grip controll, impianto focal, sedili massaggianti colore grigio artense, carlinkit A2A.
Pronta consegna, portata a casa il 7 gennaio 2022.
Peugeot 208 allure 5 porte 1,2 bianco bianchisa , con telecamera posteriore, navigatore , city brake , pack rangement , specchi ripiegabili e finestrini post. elettrici, ruota di scorta ! Ordinata il 14 /12 / 15 , consegnata 09/03/16
Ex 205 gti 1,6
Ex Fiat bravo,
Ex Opel Astra 1,6 sw benzina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Gian »

Ciao Loris
Dal canto mio ti posso dire che prevenire è sempre meglio che curare. Per tanto mossa intelligente la tua soprattutto in ottica tempo per il quale vorrai tenerti ancora la tua leoncina.
Un vero peccato leggere Ex 205 GTi 1.6
Anche quei motori serie XU erano ben fatti.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 969
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

Salve ragazzi,
Causa parecchia rumorosità all'accensione a motore freddo, oggi decido di controllare dal tappo dell'olio lo stato della cinghia (senza effettuare misurazione in quanto non ho l'attrezzo) e noto delle crepe non troppo profonde che partono dall'estremità e vanno verso il centro, una in particolare mi ha preoccupato. Noto inoltre che sembra molto larga.
Corro in officina, spiego la situazione e mi viene offerto il cambio della cinghia in garanzia. Purtroppo primo spazio disponibile il 6 marzo (l'officina è sovraffollata causa chiusura di un'altra nota officina della città), farò anche il tagliando in quell'occasione. Aldilà della loro disponibilità, non danno la priorità a questo intervento poiché non c'è alcuna spia attiva (spia pressione dell'olio).
Macchina con 39k km, tagliandi ogni 10k (o meno), scadenza sostituzione cinghia 6 anni/100k km.
Ho scattato una foto della condizione della cinghia, spero riusciate a vedere quello che vedo io :roll:
photo_2024-01-18_19-43-34.jpg
P.S. chiedo ai moderatori, se lo ritengono opportuno, di spostare il topic in un'altra sezione magari più generica, così da poter raggiungere tutti i possessori di tale motore equipaggiato con cinghia in bagno d'olio. Usando il tasto cerca si trovano discussioni in tutti i sub-forum (208 I, 308 II, 3008 II, etc.), questo sembra il più inerente (leggendo il titolo) in altri se ne parla ma il topic di partenza non c'entra molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

bidddo

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da bidddo »

Sembra di intravedere sfilacciature ma ad occhio e da una foto è facile prendere abbagli. La larghezza si valuta in decimi di mm.
Hai fatto bene a prendere appuntamento.
Se dovesse tardare a spegnersi la spia dell'olio (o peggio accendersi) avvertili che l'intervento diventa urgente.
La rumorosità all'avvio non centra nulla col problema della cinghia, probabilmente è colpa del tipo di olio che c'è adesso.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 969
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

bidddo ha scritto:
18/01/2024, 21:00
Sembra di intravedere sfilacciature ma ad occhio e da una foto è facile prendere abbagli. La larghezza si valuta in decimi di mm.
Hai fatto bene a prendere appuntamento.
Se dovesse tardare a spegnersi la spia dell'olio (o peggio accendersi) avvertili che l'intervento diventa urgente.
La rumorosità all'avvio non centra nulla col problema della cinghia, probabilmente è colpa del tipo di olio che c'è adesso.
Esattamente a metà del tappo (dove purtroppo comincia l'ombra) si trova la crepa che più mi ha preoccupato. Da questa foto, nella parte alta si vedono 3 crepe una sotto l'altra. Per quello che riguarda la larghezza, dico che sia larga perchè vedendo altre auto, la guida non è totalmente coperta (mi sa che non si vede neanche questo), qui invece si, infatti penso molto oltre la tolleranza.
Per la rumorosità (che mi ha portato a controllare il tappo) ho pensato fosse una mancanza di lubrificazione a causa dell'ostruzione del pescante dell'olio. Cercherò di utilizzare l'auto il meno possibile o addirittura noleggiarne una :pale:
La mia 208 1.2L benzina 100cv

bidddo

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da bidddo »

Sanji ha scritto:
18/01/2024, 21:11
Cercherò di utilizzare l'auto il meno possibile o addirittura noleggiarne una :pale:
Be non esageriamo, la cinghia viene data per 100mila km e tu sei a 39.
Direi che sia sufficiente evitare di guidare in modo sportivo :)

Memphis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/01/2020, 13:15

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Memphis82 »

Sanji ha scritto:
18/01/2024, 20:50
Salve ragazzi,
Causa parecchia rumorosità all'accensione a motore freddo, oggi decido di controllare dal tappo dell'olio lo stato della cinghia (senza effettuare misurazione in quanto non ho l'attrezzo) e noto delle crepe non troppo profonde che partono dall'estremità e vanno verso il centro, una in particolare mi ha preoccupato. Noto inoltre che sembra molto larga.
Corro in officina, spiego la situazione e mi viene offerto il cambio della cinghia in garanzia. Purtroppo primo spazio disponibile il 6 marzo (l'officina è sovraffollata causa chiusura di un'altra nota officina della città), farò anche il tagliando in quell'occasione. Aldilà della loro disponibilità, non danno la priorità a questo intervento poiché non c'è alcuna spia attiva (spia pressione dell'olio).
Macchina con 39k km, tagliandi ogni 10k (o meno), scadenza sostituzione cinghia 6 anni/100k km.
Ho scattato una foto della condizione della cinghia, spero riusciate a vedere quello che vedo io :roll:
photo_2024-01-18_19-43-34.jpg

P.S. chiedo ai moderatori, se lo ritengono opportuno, di spostare il topic in un'altra sezione magari più generica, così da poter raggiungere tutti i possessori di tale motore equipaggiato con cinghia in bagno d'olio. Usando il tasto cerca si trovano discussioni in tutti i sub-forum (208 I, 308 II, 3008 II, etc.), questo sembra il più inerente (leggendo il titolo) in altri se ne parla ma il topic di partenza non c'entra molto.
Questa cinghia va cambiata(almeno dalla foto poi bisognerebbe vedere da vicino ) non ho capito quanti anni abbia ? i km so pochi ,ma sembra ridotta male guida senza dare strappi e evitando regimi alti fino al cambio.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 969
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: controllo cinghia di distribuzione

Messaggio da Sanji »

La cinghia non ha nemmeno 5 anni, immatricolata 11/2019, io l'ho presa a giugno 2020.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”