PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Ragazzi ma a consumi come siete messi? Io ho percoso 5.000km di cui il 70% in autostrada a 130 con alcune (rare) punte oltre i 170. Il rimanente 30% urbano ed extraurbano (circa 40km/h di media) e sto fra i 17 ed i 18 km/l di media generale... Sarà che dovrà ancora assestarsi (da nuova eravamo sui 16) ma non mi sembra un diesel poi così parsimonioso. Il FAP non ho idea se si sia mai rigenerato(ma in 5k km penso di si), in ofni caso non ho notato nulla. Vengo da una punto 188 1.3 m jet 70cv ( con piccola modifica al turbo, avrà avuto si e no 80-85cv) e quella (peso=20kg in meno della 208) anche a pestare come matti ed intendo proprio come matti (cambiate al limitatore) dava sempre una media su 900-1000km di 4.2-4.4 l/100km. Anche la percorrenza con un pieno(fino ad eccensione spia riserva) con la punto dai 900 ai 1050, con la 208 dai 700 agli 850

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Tengo a precisare che entrambi i computer sono abbastanza realisti( sopratutto quello della 208 che da un consumo uguale a quello calcolato alla pompa)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Io sono a 6mila km ed ho più città rispetto a te; attualmente sono su il 19 di media, che non mi sembra affatto male. Sulle statali percorse senza fretta il CDB mi segna anche 25-26 al litro, ma la media generale è quella che ho citato prima. A me non sembra affatto male, sarà anche perché il mio termine di paragone più diretto è l'altra auto che abbiamo a casa che consuma esattamente il doppio :lol:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da mattia2508 »

paul91 ha scritto:Io sono a 6mila km ed ho più città rispetto a te; attualmente sono su il 19 di media, che non mi sembra affatto male. Sulle statali percorse senza fretta il CDB mi segna anche 25-26 al litro, ma la media generale è quella che ho citato prima. A me non sembra affatto male, sarà anche perché il mio termine di paragone più diretto è l'altra auto che abbiamo a casa che consuma esattamente il doppio :lol:
19 con percosi prevalentemente urbani è ottimo...non lo so ma il m jet mi sembrava fare meglio sia come spinta che come consumi

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

La differenza nella spinta secondo me la senti perché la tua Punto MultiJet aveva subito qualche modifica, e si sa che anche a parità di potenza (anche se non è questo il caso) un'auto con X cavalli ricavati da modifiche sembra più "brutale" di un'auto con gli stessi X cavalli ma sviluppati dal motore originale. Il 75 CV della 208 non è sicuramente un fulmine di guerra, ma ha la coppia leggermente in alto (1.750 giri) e l'acceleratore va premuto più di quanto ci si aspetterebbe su un'altra auto perché evidentemente ha una sensibilità differente, per cui all'inizio uno potrebbe trovarsi spiazzato per questo. Poi si tratta comunque di un 1.6 e di coppia ne ha tanta; io grossi problemi dovuti alla poca potenza non ne ho mai avuti, nemmeno in viaggio con 4 persone, ovviamente sempre rapportando il tutto al fatto che la macchina ha appunto 75 CV
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

io ho la macchina da ottobre e ho fatto poco più di 9000 km, a cui togliere però 4000 di un viaggio.
Sono quindi intorno ai 1000 km al mese. Come media mi sono assestato sui 5,5 l/100 km,ossia 18,2 km/l, come la mia vecchia 206 1.4 hdi che non aveva fap nè altre amenità simili.
La differenza è che prima facevo 75 km a settimana in extraurbano, mentre ora ne faccio 100 di urbano.
Il resto dei km è fatto nelle stesse strade, più o meno.
Aggiungo che probabilmente vado più veloce, perchè la macchina è più silenziosa e quindi sento meno la velocità...
ovviamente non vado a 200 eh :mrgreen: se prima andavo a 90 adesso forse vado a 110, per dire

Quindi, tutto considerato, sono soddisfatto :)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

ufo.tografu
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2015, 11:58

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da ufo.tografu »

Salve a tutti!
Da febbraio possessore di una 208 Active con Silver Pack.
Prima guidavo una 207 1.4 hdi, sostituita a 170k km perché oltre ai numerosi interventi di cui aveva bisogno, qui cominciano a bloccare anche gli euro 4 e a lavoro dobbiamo andarci lo stesso...

La nuova leonessa mi piace molto anche se non aggiunge chissà quanta tecnologia alla 207 pur essendo 7-8 anni più giovane. Ok, con l'allestimento intermedio non posso pretendere chissà cosa ma gli alzacristalli elettrici posteriori potevano metterli (giusto per fare un esempio) così come l'automatico lato passeggero :thumbdown:

Consumi molto buoni. Ho il piede leggero (ma non da nonnetto) e la media è di 4,2L / 100km o almeno così mi indica l'APP.
La quinta marcia lunga il giusto, si viaggia a 130 appena sopra i 2000 giri. Il motore riprende anche da 80 all'ora senza scalare, con la dovuta calma ovviamente.

Ho dovuto ricalibrare il piede alla frizione perché da 1a a 2a davo un rinculo pazzesco. :roll:

Ottima tenuta di strada con gomme invernali 185 65 15 (che ho montato la sera stessa del ritiro), magari con quelle di serie 195 55 16 ancora meglio.
Non si possono avere pretese sportive visti i pochi cavalli ma la guida "allegra" è davvero divertente e piacevole.

Fighi i fari diurni a led che mi consentono di tenere spento tutto il resto almeno l'80% del tempo. Comodo anche che i fari si spengano automaticamente insieme al motore, senza il rischio di lasciarli accesi. Carina la possibilità di accenderli dal telecomando anche se all'atto pratico non mi è mai servito.
Peccato che i fendi anteriori non abbiano la funzione cornering. In generale mi sembra che facciano poca luce. Praticamente vedo solo la luce lateralmente sul lato guida, zero a dx e in profondità. Devo verificare nell'uso reale.

Nota dolente l'impianto audio che suona "piatto" e la radio che a tratti si ovatta. Ho anche qualche piccolo ronzio proveniente dal vetro del quadro e forse anche da qualche plastica dello smeg. Tutte cose che farò vedere al concessionario.

Tutto sommato una bella macchinina... direi 8,5 / 10

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da mattia2508 »

paul91 ha scritto:La differenza nella spinta secondo me la senti perché la tua Punto MultiJet aveva subito qualche modifica, e si sa che anche a parità di potenza (anche se non è questo il caso) un'auto con X cavalli ricavati da modifiche sembra più "brutale" di un'auto con gli stessi X cavalli ma sviluppati dal motore originale. Il 75 CV della 208 non è sicuramente un fulmine di guerra, ma ha la coppia leggermente in alto (1.750 giri) e l'acceleratore va premuto più di quanto ci si aspetterebbe su un'altra auto perché evidentemente ha una sensibilità differente, per cui all'inizio uno potrebbe trovarsi spiazzato per questo. Poi si tratta comunque di un 1.6 e di coppia ne ha tanta; io grossi problemi dovuti alla poca potenza non ne ho mai avuti, nemmeno in viaggio con 4 persone, ovviamente sempre rapportando il tutto al fatto che la macchina ha appunto 75 CV
No ma infatti il motore non sembra mai essere sottodimensionato. Piu che altro i consumi non mi convincono piu fi tanto

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

umby88
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2017, 0:00

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da umby88 »

Ciao ragazzi, vi aggiungo questo accessorio interessante

http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-208-PLAF ... SwSlBY1Dxy" onclick="window.open(this.href);return false;

darkorso
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/04/2017, 14:23

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da darkorso »

Ottima tenuta di strada con gomme invernali 185 65 15 (che ho montato la sera stessa del ritiro), magari con quelle di serie 195 55 16 ancora meglio.
Ciao, io ho l'auto dal 30 settembre, ho fatto circa 11 mila km, ed ho notato uno spiacevole senso di sbandamento , sopratutto su un asfalto non del tutto piano...non parlo di curve prese a tutta velocità, ma anche di un semplice cambio di corsia, come se il posteriore della macchina slittasse via per una frazione di secondo...e non sono solo io ad essermene accorto, ma anche un mio amico meccanico...sono andato all'officina del concessionario per un richiamo e gli ho fatto notare questa cosa, mi hanno risposto che è proprio una caratteristica dell'auto...
la cosa mi puzza parecchio...voi che ne dite ?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Che la 208 sia leggerina al posteriore è un fatto ormai noto, ed è per questo che a volte potrebbe sembrare poco stabile in condizioni particolari. Io personalmente non ho mai notato criticità, se non qualche piccolo movimento di troppo in curvoni con giunture che già di loro fanno "sobbalzare" qualsiasi auto; sulla 208 che è leggera dietro la cosa è ovviamente amplificata. Ma per il resto, dopo averla guidata sia da solo che carica, non mi sono mai trovato in situazioni di spavento nonostante non sia uno con il piede leggero. La cosa sulla quale mi sono trovato più spiazzato qualche volta all'inizio è stata la sensibilità dello sterzo alle alte velocità, che è davvero elevatissima e se non calibri bene la forza che imponi sul volante potrebbe portarti a far muovere l'auto più di quanto ti aspetteresti; ma è solo questione di abitudine, dopo un po' la si guida senza nessun problema :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

darkorso
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/04/2017, 14:23

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da darkorso »

Che la 208 sia leggerina al posteriore è un fatto ormai noto
ok, è che quando sto sulle rampe di accellerazione delle volte mi prende uno spavento, inizialmente pensavo fossero i pneumatici troppo gonfi o che sò io, comunque questa cosa non la sapevo xD

comunque , paul91 , mi sembri uno che conosce abbastanza bene l'auto, quindi se posso vorrei chiederti una cosa:
sai come posso vedere la versione del computer di bordo ? ho visto che adesso al concessionario ci sono 208 con un novo sistema, sai se si può fare un aggiornamento a quello già esistente ?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Più che computer di bordo credo che tu ti riferisca al sistema multimediale: in questo caso ti dico che per vedere la versione devi tenere premuto il tasto SRC per qualche secondo e ti compare la schermata con i codici relativi alla versione da te montata. Se non hai l'ultimissima versione del software puoi sicuramente aggiornarla, ma puoi farlo fare solo in concessionaria. Riguardo le "nuove" 208 che hai citato tu, quelle hanno un sistema differente proprio a livello hardware rispetto allo SMEG: è infatti un sistema Bosch, condiviso con la 3008, mentre lo SMEG è Magneti Marelli, e quindi non puoi ottenere questo sistema solo tramite un aggiornamento del software. A livello puramente teorico credo sarebbe possibile installarlo sulle 208 con il precedente sistema, ma credo che la spesa ipotetica sarebbe decisamente più elevata dell'impresa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

darkorso
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/04/2017, 14:23

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da darkorso »

per vedere la versione devi tenere premuto il tasto SRC per qualche secondo e ti compare la schermata con i codici relativi alla versione
se tengo premuto SRC mi si riavvia subito il sistema multimediale, mentre se tengo MENU dopo qualche minuto mi si riavvia comunque il sistema...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Strano, la procedura che so per vedere la versione del sistema (e che ho fatto anche io sulla mia una volta) è proprio questa :scratch: Purtroppo non ho la macchina con me ora, quindi non posso verificare. Aspettiamo che magari qualcun'altro ti dia la conferma!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”