PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

cantarel ha scritto:Ritirata venerdì. Che dire: fantastica. Bella fuori e bella dentro. Motore adeguato ai temperamenti calmi ma allo stesso tempo robusto e generoso. Consumi eccezionali: 20 Km/l in città; 25 km/l misto.

Bianca Banchisa Mod. Allure
Vedo che è il tuo primo messaggio: dovresti presentarti nel topic apposito prima di postare altrove nel forum.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

ragazzi dopo il viaggio che ho fatto di svariate ore il rivestimento del poggiagomito della portiera si è appiattito, e a distanza di 2 settimane è rimasto così :shock:

possibile? a voi è capitato?
inutile dire che poggiare ora il gomito è fastidioso, visto che si sente la plastica dura e non la spugna del rivestimento :mad:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

blauman
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/08/2016, 12:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da blauman »

Per quanto mi riguarda sfrutto quotidianamente il poggiagomito e mi è capitato di fare viaggi anche di 8-10 ore più volte ma non ho riscontrato mai un appiattimento. Il problema che sto notando da un pò è invece quello della comparsa di scricchiolii. Come se la compattezza iniziale del poggiagomito stesse perdendo di stabilità nel tempo. Tuttavia il problema non è continuativo, a volte c'è a volte no. Mi è venuto il dubbio possa dipendere dalla temperatura esterna che si riperquote sulle plastiche. Vedremo l'evoluzione nel tempo
Peugeot 208 1.6 BlueHdi 75 CV Allure - Dark Blue

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

hmm, almeno per quello non ho problemi, anche perchè ho insonorizzato la portiera e messo degli spessori in corrispondenza dei cavi delle casse, che prima generavano vibrazioni.
che strano comunque, magari hai delle imbottiture diverse visto che hai l'allure, mentre io ho l'active...boh :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da jonnycor »

Buongiorno a tutti gli esperti.
Possiedo la mia 208 BlueHDI 75 CV 5 porte da circa 1 settimana ed ho fatto 610 km (sono ancora al primo pieno :)
Devo dire che, avendola usata praticamente solo in città per andare a lavoro, sono soddisfattissimo dei consuche mi segna. Nel parziale 1 mi dice che i 610 km li ho fatti con una media di 20.8 km/l che per la città trovo molto soddisfacenti.

La mia precedente auto era una 206 2.0 90 CV. Qui vengono le dolenti note. Per uscire da Arezzo c'è una strada in leggera salita lunga circa 3 km nella quale con la 206 in qualsiasi marcia i bastava premere il pedale dell'acceleratore per superare facilmente qualsiasi mezz pesante mi trovassi davanti.
La grande sorpresa è stata nel trovarmi un furgoncino davanti e non riuscire a superarlo! Non ho ancora capito la differenza (a livello di guida) tra COPPIA e POTENZA. Cioè, la 208 ha una coppia maggiore (233 nm invece dei 205 della precedente) ma ha meno CV (75 invece dei 90 precedenti).

Avendo una maggiore coppia mi aspettavo che avesse una ripesa in salita maggiore. E che la differenza di potenza in CV si notasse nella velocità massima...

Quindi vi chiedo, a voi che la avete da piu tempo:
- Con il tempo le prestazioni migliorano?
- Per avere maggiore ripresa tenete il motore con gii piu alti scalando?

Altra domanda: Qualcuno di voi che ha comprato la 75 CV ha rimappato la centralina portandola a 100 CV? Il mio concessionario in maniera velata mi ha fatto intendere che molti compiono questa operazione... infatti la sua frase è stata "La centralina è qella che fa la diferenza... mi raccomando di non farci mettere le mani a dei cani..."

Grazie a tutti
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

guarda, io avevo una 206 1.4 hdi 68 cv con circa 160 nm di coppia, e la differenza si sente... col tempo le prestazioni migliorano un pochino, ma forse devi anche abituarti ai rapporti;
da quello che mi sembra le marce sono più lunghe, e per avere una buona ripresa devi stare sopra i 1500 giri..sotto il motore è vuoto (come tutti i diesel piccoli).
In ogni caso io non ho problemi: mi basta appunto stare intorno ai 2000 giri per avere un'ottima risposta dalla macchina. Magari stavi sotto coppia e per questo ti è sembrata lenta...

Comunque ho un problema: quando accendo il quadro la spia del motore rimane accesa, quindi sparisce 2 o 3 secondi dopo aver acceso il motore. E' normale? sinceramente prima non ci avevo fatto caso :?
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da jonnycor »

Niko18 ha scritto: Comunque ho un problema: quando accendo il quadro la spia del motore rimane accesa, quindi sparisce 2 o 3 secondi dopo aver acceso il motore. E' normale? sinceramente prima non ci avevo fatto caso :?
grazie ella risposta, probabilmente evo cambiare metodo di guida.

Circa la spia, lo fa anche a me. Penso quindi che sia normale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Il discorso della spia è normale, ho due auto diesel in casa e lo fa su entrambe. Riguardo la spinta del motore, dire semplicemente "non sono riuscito a sorpassare un furgoncino" è un'affermazione molto indicativa: a che velocità eri? Salita o in piano? Quante persone ed eventuale carico c'erano a bordo?

E' ovvio che il 75 CV non sia un fulmine, ma io personalmente fino ad ora non ho trovato grossi problemi nei sorpassi o in salita anche viaggiando in 3 o 4 persone con un po' di carico al seguito. Certo, magari prima di fare un sorpasso "rischioso" ci penso due volte eventualmente, ma per ora mi ha dato l'idea di essere un motore molto valido anche fuori dalla città. Come già detto da Niko18, la massima spinta arriva dai 1.500 giri quando entra la turbina e rimane buona fino a circa 3.000-3.200 giri; oltre non conviene andare, visto che la turbina non spinge più e il motore muore completamente.

Meglio quindi accorciare i cambi di marcia e far lavorare il motore entro il regime di coppia massima per ottenere il meglio della ripresa! E poi c'è anche un topic apposito in cui si parla dell'eventuale passaggio da 75 a 100 CV: lì potrai trovare maggiori info a riguardo.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da jonnycor »

Salve a tutti,
vorrei postare i risultati del mio primo viaggio in autostrada con la mia nuova 208 1.6 BlueHDI 75 CV

Ho compiuto viaggio A1-A22 di 320 km andata + 320 km a ritorno.

Andata:
Cruise control fisso a 130 km/h tranne che nella variante di valico (tenuto a 115 km/h) e circa 30 km in A22 (ero in ritardo) per cui ho tenuto fissi 140 km/h con punte a 150 km/h
La media dal computer di bordo è stata di 17.8 km/l

Ritorno:
Mi sono voluto fare male, e visto che non mi aspettava nessuno ho impostato il cruise control a 110 km/h.
Devo dire che essendo una domenica pomeriggio in pratica non ho mai toccato freni o acceleratore, sono arrivato a casa a velocita costante (la media del cruise control è stata di 106 km/h...)
Il consumo stato di 22.2 km/l

Il kilometraggio che ho raggiunto supera di poco i 1000 km, per cui il motore è ancora molto legato, la ripresa ancora fiacca. Leggo dai vostri post che anche i consumi migliorano dopo qualche migliaio di km, ma mi ritengo molto soddisfatto delle prestazioni raggiunte.

Voglio solo dire che in precedenza avevo una 206 2.0 HDI 90 CV e che a 130 km/h di media raggiungevo i 18 esattamente come la nuova macchina. Mi sarei aspettato qualcosa di piu, ma vediamo se con il tempo migliora qualcosa.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

la mia ha quasi 8000 km e come media siamo lì, anzi pure peggio... con la 206 1.4 hdi, percorrendo per lo stesso tempo strade urbane e extraurbane facevo i 18, con questa sto intorno ai 17,2-17,5 ... sicuramente il fap influisce negativamente. Poi in realtà potrebbe essere che con questa macchina spingo di più, perchè è più silenziosa e quindi non me ne accorgo, e da qui i consumi più alti :lol:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

jonnycor
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2009, 19:00
Località: Arezzo

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da jonnycor »

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi un impressione di guida.

In autostrada, a velocità prossime ai 130/140, può capitare di frenare non, ovviamente, di inchiodare, ma di decelerare in maniera abbastanza decisa.

Ho notato in quelle occasioni una certa tendenza della mia 208 a "scodinzolare". Anche su rettilinei, il posteriore ha movimenti abbastanza decisi di "scodinzolamento", e il fenomeno è accentuato se si fanno frenate decise in "curvoni" autostradali.

La mia precedente 206 anche in frenate molto decise in rettilineo manteneva un comportamento assolutamente neutro dando quindi sensazione di maggiore "sicurezza". Sapendo che la ia 208 "scondinzola" mi comporto di conseguenza, ma vorrei sapere se anche a voi capita.

grazie
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 208 BlueHDI 1.6 75 CV Active Grigio Shark

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Che la 208 fosse leggerina al posteriore effettivamente l'hanno notato in molti; io personalmente non ho ancora avuto modo di provare per bene questa sensazione, ma appena possibile ci farò caso facendo qualche prova di proposito.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da Niko18 »

capita anche a me, è un difetto conclamato della 208 :o
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

tonyct79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/02/2016, 17:02

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da tonyct79 »

Salve a tutti, qualcuno sa quanto costa il primo tagliando in questo modello?

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da paul91 »

Toccati oggi 4.900 km; il consumo medio totale è di 18.8 km/l con velocità media di 45 km/h. Andando un po' nello specifico, ho fatto 237 km tra ieri e l'altro ieri in viaggio, all'andata senza superare gli 80 km/h con 4 persone a bordo e al ritorno toccando anche punte di 130-140 km/h con 3 persone a bordo: consumo medio di 21.7 km/l con velocità media di 48 km/h. Altri 83 km percorsi oggi in statale, senza superare i 110-115 km/h e utilizzando il cruise control: consumo medio di 23.2 km/l con velocità media di 52 km/h.

I dati rilevati riguardo i consumi mi sembrano abbastanza veritieri, mentre non riesco a capire quelli della velocità media, visti appunto i numeri che ho appena riportato :scratch:

I 4.900 km sono stati percorsi direi per il 75% in città e il resto in viaggi di medio-piccolo chilometraggio (entro i 200 km tra andata e ritorno) e un paio di viaggi più lunghi rispettivamente da circa 400 e circa 1.300 km, quest'ultimo ad una settimana dal ritiro dell'auto.

Volendo fare un breve resoconto, direi che per il momento sono pienamente soddisfatto da questo motore, che inizialmente temevo fosse un po' poco potente ma che in realtà si è rivelato più che sufficiente anche in condizioni impegnative con l'auto carica e nei sorpassi. Ha una buona ripresa, i consumi sono molto interessanti e il suono non è invadente. Pensieri positivi anche sulla 208 in generale, che si è dimostrata molto più che un'auto cittadina ed è comodissima, silenziosa e molto piacevole da guidare.

Per ora, quindi, direi che rifarei sicuramente l'acquisto!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”