PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ForzaVilla
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2015, 12:51

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da ForzaVilla »

nel w-end pasquale sono partito da Roma alla volta della Toscana (montepulciano, montecatini, chanciano) e ne ho approfittato per vedere i consumi in tragitti di autostrada più lunghi rispetto ai miei standard abituali...e mi sono sorpreso!
Con un pieno (a me entrano circa 31 litri di gpl) mi è passata a benzina per serbatoio vuoto in autostrada a ritorno, dopo circa 460km (direi un 70% autostrada e il resto strade collinari toscane).
Piedino molto parsimonioso comunque il mio (non credo neanche di aver superato i 120 in autostrada...sto su una media di 105-110 max in autostrada)....però comunque un bel tragitto ci ho fatto

era pure la prima volta che mettevo il GPL da un distributore qui a Roma dove non l'avevo mai messo (leggermente più caro 0,522...mentre in genere questo periodo sotto ai 0,5 lo trovo...con anche punte di 0,475)....voglio anche riprovare questo gpl/benzinaio con il mio canonico uso settimanale, per vedere se realmente il GPL (e la sua qualità) ha influito o meno

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

... tralasciando la polvere sul cruscotto... 🙄🙄😂

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016041 ... fb873d.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Krio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2015, 17:57

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Krio »

Niente male!!! A consuntivo di questi bei chilometri quali sono le tue considerazioni su questa leona? La mia è ancora una "fanciulla" avendo percorso circa 9.400 km a distanza di 1 anno!

marcogt87
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2015, 13:22

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da marcogt87 »

Scusate, domanda stupida che avevo già fatto tempo fa. Ho una 208 gpl non restyling quella con i fari con la luce giorno gialla, volevo capire se posso montare i fari della restyling, se sono plug & play. Il meccanico peugeot oggi mi ha detto di no che cambia cofano paraurti e fianchetto, tempo fa qualcuno sul forum mi disse di si. In pratica ho questi https://www.google.it/search?q=fari+208 ... -BCHubM%3A e vorrei montare questihttps://www.google.it/search?q=fari+208 ... f1macZM%3A

Avatar utente
VitoMJJ
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 08/07/2015, 0:45
Località: Bari

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da VitoMJJ »

certo che è possibile, sono plug&play. Il meccanico ne sapeva poco
208 1.4 VTi GPL 95 cv Active 5p grigio alluminio + fendinebbia + lettore cd. | SMEG 3.21
Modifiche effettuate: Luci diurne led Samsung bianco xenon 6000k by LedMania, H7 Osram Cool Blue Hyper 5000k, led plafoniera interna e bagagliaio 6000k by LedMania, led targa 6000k, antennina radio, tappetini in gomma "TravAll", battitacco Peugeot in acciaio, kit 2 vie JBL GX600C + Subwoofer Alpine SWE-815, Cerchi 15" Matrix MAK F5 Ice Superdark, sensori di parcheggio posteriori Phonocar
Modifiche future: oscuramento vetri

Immagine Immagine Immagine Immagine

marcogt87
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2015, 13:22

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da marcogt87 »

Ok altro leggero problema che a breve mi porta in causa con mamma Peugeot. Il gpl si stacca da solo mentre vado avanti nonostante che magari ho appena fatto il pieno, inoltre il livello del gpl nel serbatoio, a volte parte in riserva poi mentre vado avanti dopo 10/15 km si rialza a 4 tacche come fosse pieno. Cambiato il pressostato e qualcos altro in quanto hanno detto che non riusciva ad andare in pressione il gas nel serbatoio. In garanzia fino ad ottobre ed e da dicembre ke combatto ed è questo che mi porterà in causa se entro la fine della garanzia non sarà messa in quadro. Mi hanno detto che a temperature troppo basse o troppo alte lo può fare per sicurezza. Oppure quando non uso la benzina da un po' si stacca per farti andare a benzina apposta. Ora me lo fa in questa stagione che ci sono tra i 10 e i 25 gradi. Oggi me lo ha fatto in autostrada, sono andato a benzina per 300 km e comunque spegnendola dopo che fa si stacca (perché se non la spengo il gpl non va piu) e ripartendo mi fa qualche km 10/15 nel caso migliore 60km e poi di nuovo lo stesso problema. Anche a livello di giro ai 110 mi sembra poco sotto i 3500 giri quindi non influisce neanke quello.

Che posso fare a parte cambiando meccanico autorizzato?

Krio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2015, 17:57

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Krio »

Anch'io sto avendo lo stesso problema, nonostante la mia sia decisamente" fresca (è del maggio 2015). Infatti sto attendendo che venga effettuato il primo tagliando per poter evidenziare presso l'officina della concessionaria il suddetto problema.

marcogt87
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2015, 13:22

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da marcogt87 »

La mia è di ottobre 2014, ma se per l estate non è a posto a settembre faccio causa a Peugeot chiedendo i danni e una quantificazione di quanto speso in più con la benzina perché il gpl non funziona.

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Ma che discorso sega sarebbe quello della temperatura troppo alta o bassa?? Ma la gente (ovvero chi te l'ha detto) parla perché ha la bocca!
Prima voglia che sento una roba simile
Io ce l'ho dal Luglio 2012 e mi mancano pochi km ai 113.000 ma l'ho usata sia con -15 sul passo del Tonale che con +43 di questa torrida estate!
Li, x quanto possa saperne io, c'è qualcos'altro che ti fa fare la commutazione!
Insisti e insisti, devono risolverti il problema!

Per quanto riguarda il discorso delle spie del livello... lascia perdere, è così con tutte
Avevo Brc sulla 308 e ho Tartarini sulla 207, inoltre Landi sulla 208... Tutte e tre non hanno mai un livello fisso ed esatto
Utilizza il parziale sul cruscotto per avere un'idea sul consumo ;)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcogt87
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2015, 13:22

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da marcogt87 »

Ma guarda questo meccanico mi ha detto che è scritto sul libretto ed effettivamente c'è scritto. Ma è definito solo la temperatura più bassa cioè -5°. Ma comunque a me fa il cicalino e poi non ne vuole più sapere finché non la spengo e la riaccendo. Ieri sono andato nuovamente e mi ha detto che essendo andato a Firenze, sarà andata su di giri e quindi è normale. Allora l'ho insultato molto maleducatamente, ma mi sembra giusto trattare le persone come vogliono essere trattate. L'auto stacca il gpl quando fai forte accelerate oltre i 3800 giri ma non ti avverte con nessun cicalino. In quanto quando è pronta fa la commutazione da sola, quando scendi sotto i 3800 giri o comunque quando schiacci meno l'acceleratore, anche a 5000 giri a velocità costante commuta a gpl. Al che ha chiamato il meccanico e gli ha detto di farsi un giro, torna dopo 3 minuti dicendo che ha fatto il problema anche a lui. Allora altra scarica di insulti perché vuol dire che fino ad oggi mi hanno preso per il culo. E abbiamo concluso che il meccanico avendola provata e avendo visto che ha staccato il gpl da solo con cicalino e che non ripassava più a gpl neanche staccando e riattaccando il commutatore ha decretato che è in avaria il sistema gpl e deve cambiare un pezzo che deve arrivare. Finché glielo ho detto io qual'era il problema non andava bene.

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Pigio »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma vi seguo spesso e vorrei condividere con voi questa mia esperienza, per adesso negativa :(

Ho comprato una Peugeot 208 1.4vti GPL superaccessoriata circa 1 anno e mezzo fa (fine 2014), con cui ho fatto poco più di 20.000km. Non ritengo di avere il piede pesante e faccio per la maggiore molti tratti autostradali quasi sempre a GPL, generalmente a benzina vado per quei pochi chilometri che mi servono per raggiungere una colonnina. Con un pieno di gas riesco sempre ad essere tra 370-410km.

Uno di questi giorni trovandomi in autostrada a 90km/h con la quinta la 208 perde potenza segnalando al display frontale la scritta arancione: "Difetto motore far riparare il veicolo" con ventola motore al massimo sempre accesa. Così, dopo essermi fermato ad un area di sosta, siccome la macchina ha quasi un'altro anno e mezzo di garanzia, ho chiamato l'assistenza che mi ha mandato un'carro attrezzi il quale mi ha accompagnato al centro di assistenza Peugeot.

Per non farla lunga, facendo esaminare la macchina, i tecnici hanno potuto verificare che (purtroppo) non dipende da un banale problema elettrico o dall'impianto gpl, ma da una crepatura di una sede di una valvola, e che siccome è in garanzia chiederanno direttamente il cambio della testata.

Secondo vuoi,

1. è normale che una macchina messa sul mercato con un impianto a gpl di serie, come un Peugeot 208, presenti un danno STRUTTURALE di questa gravità, per altro già a 20.000km (non sono riuscito a fare neanche il secondo tagliando) ?.

2. chi mette in commercio auto a gpl (come la Peugeot) ha una cultura ingegneristica e coscienziosa tale da mettere in commercio macchine che DEVONO avere valvole e sedi valvole rinforzate? (non come il normale motore a benzina) ovvero fatte con leghe di acciaio progettate per lavorare a temperature molto maggiori di quelle procurate dalla normale alimentazione a benzina? oppure lo fanno solo per occupare una fetta di mercato mettendo in commercio motori a benzina senza neanche testare l'affidabilità col GPL?? (provocazione data dal fatto che, se permettete, sono anche un po' incazzato)

3. C'è qualcun altro che ha avuto lo stesso mio inconveniente? magari dopo più chilometri? in che modo dovrei comportarmi secondo voi?

4. Se è un difetto del motore, poiché non è costruito con parti meccaniche che possano resistere alle combustioni del gpl vuol dire che ci sarà un elevata probabilità che questo problema potrà capitare di nuovo (magari a garanzia scaduta)... quindi come posso precautelarmi?

5. Una macchina a gpl viene costruita per avere ALMENO lo stesso ciclo di vita (chilometri) di un motore a benzina? oppure è solo uno specchietto per le allodole?

Come potete notare sono un po' deluso, e spero di trovare in voi qualche risposta che possa mettermi sulla strada giusta...
Grazie

Pigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/05/2016, 16:39

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Pigio »

Forse questo non è il luogo giusto. Apro UN ARGOMENTO nella sezione 208-GUASTI PROBLEMI E MANUTENZIONE

panoramix73
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 01/07/2015, 15:14

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da panoramix73 »

Buonasera a tutti.
Tra un mesetto dovrò fare il primo tagliando, ma ho sentito che come olio viene usato il Total. Poichè non ha una buona nomea, stavo valutando un cambio extra subito dopo il tagliando ufficiale. Ho letto nel manuale che il 1.4 95cv usa il 5w40 ed il 10w40, ma vorrei chiedervi su quale marca e tipo di totalmente sintetico dovrei puntare per il motore gpl (sempre ammesso che faccia differenza).
Grazie!
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

Alexgym

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Alexgym »

Ciao Io sempre usato total 5-30 auto comunque elaborata e va benissimo

panoramix73
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 01/07/2015, 15:14

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da panoramix73 »

Grazie Alexgym, eppure se nomini il Total ti guardano come se fossi un eretico ai tempi dell'inquisizione :o
Tra l'altro, ho RI-letto il libretto e mi sono accorto di aver detto una vaccata; Per il 1.4 sono autorizzati il 0w30 ed il 5w30.
Ciò però mi apre ulteriori dubbi perchè ( forse non ve ne siete accorti :oops: ) non ci capisco una mazza di olii. L'autorizzazione cui fa riferimento il libretto è "limitativa" o "comprensiva"? cioè sti 0w30 e 5w30 sono i soli olii utilizzabili oppure sono olii ammessi ulteriormente?
Premesso che Torino è si una città fredda, ma non polare :-& , io punterei al 5w30. Poi però penso che, avendo una motorizzazione gpl (e tutti dicono che scalda di più), dovrei optare per un 5w40. Ma il 5w40 non è tra gli olii autorizzati. :? :? :?
Voi cosa usate?
Ah già, mi hanno calorosamente consigliato di aggiungere il Bardahl. Che ne pensate?
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”