PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.0 12v 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Penso che funzioni sempre cosi' quando sei abituato ad un'auto piu' potente, o ti abitui (se ti abitui) a fare gli stessi percorsi a velocita' inferiore o se li fai alla stessa velocita' non risparmi sulla benza, anzi... ricordo quando mi davano in sostituzione o la Panda 1.0 o l'Ibiza 1.2 benza tre cilindri, mi sembrava sempre di andare in giro con il freno a mano tirato e premevo sull'acceleratore modello ferro da stiro :lol:

Comunque per completare il discorso di prima, secondo il giornale la 1.0 fa i 16,3 con un litro di media, la 1.2 i 15,8 e la GTI i 13,8, mi sembrano valori piuttosto credibili e non differenti da quanto riportato dagli utenti (parliamo di consumo medio e misto) considerando che la mia, 1.4 a benzina fa circa i 15. Ovviamente con tutte le variabili del caso, in montagna faccio i 9 e in tangenziale a 90 km/h piu' dei 18...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da g91 »

ciao dopo l'ultima ottimizzazione e 26000km a 130 km h faccio i 18kl a 90 20 kl e oltre direi che come consumo non mi posso lamentare se non fosse per i rapporti lunghi che in salita la penalizza tanto direi che.... a parte il famoso rumore di avantreno parte dx anteriore sarebbe perfetta ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

qwe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2009, 17:43

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da qwe »

Ciao a tutti.
Mi permetto di dire la mia pur non avendo questa motorizzazione.
Mia moglie ha la Yaris 1000 3 cilindri (motore diverso ma confrontabile) e per un utilizzo normale io non ci ho trovato difetti; l'unica cosa che non mi piace della Yaris è che il motore è un po' "ruvido" a certi regimi e vibra ma niente di traumatico.
Credo che il 1000 della Peugeot sia migliore perchè ha la coppia max a 3000 giri mentre il Toyota a 4300 giri; questo dovrebbe avantaggiare la 208 nelle strade in salita.
Sulla Yaris quando si accende l'aria condizionata non ci sono cali di potenza, non so se questo accade anche sulla 208 con questa motorizzazione.
Quello che trovo strano è che c'è una gran differenza di prestazioni fra la 208 e la C3 pur essendo il motore lo stesso.
da 0-100 in 15,4 sec. per la 208
da 0-100 in 17,0 sec. per la C3
Io vivo e lavoro in città, solo la domenica faccio qualche giro fuori porta per cui non mi farei tanti problemi ad acquistare la motorizzazione in oggetto.
L'unica incognita è il volano bimassa (che si usura al contrario del volano tradizionale) ma se dura quanto la frizione c'è caso che non ci sia mai bisogno di cambiarlo.

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Messaggio da Jackari »

Non mi convince però la tua posizione.... Il turbo fa storia a sé. Premesso che non ha senso paragonare motori di cilindrate così diverse (figuriamoci notori nati per scopi ed applicazionj diversi) a me pare evidente che il 2.5 wrangler ha il doppio della coppia e il doppia della potenza rispetto al millino Peugeot. Insomma coppia e potenza su un aspirato vanno di pari passo e quindi è vero che il 16v ha più coppia dell'8v anche ai bassi regimi.poi magari risulta menongradevole perché le case tendono ad allungare le marce per consumare e rumoreggiare meno. Tornando al discorso del millino Peugeot mi sembra da.preferire solo per l'uso eslusivamente urbano e-data la crisi-per risparmiare qualcosa su bollo e al momento dell'acquisto. Tuttavia, in questo caso, sarebbe meglio puntare su un auto più piccola come la 108 (costo d'acquisto ancora più basso e consumo più contenuto) salve esigenze di spazio particolari

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

R: Re:

Messaggio da Jackari »

Jackari ha scritto:Non mi convince però la tua posizione.... Il turbo fa storia a sé. Premesso che non ha senso paragonare motori di cilindrate così diverse (figuriamoci notori nati per scopi ed applicazionj diversi) a me pare evidente che il 2.5 wrangler ha il doppio della coppia e il doppia della potenza rispetto al millino Peugeot. Insomma coppia e potenza su un aspirato vanno di pari passo e quindi è vero che il 16v ha più coppia dell'8v anche ai bassi regimi.poi magari risulta menongradevole perché le case tendono ad allungare le marce per consumare e rumoreggiare meno. Tornando al discorso del millino Peugeot mi sembra da.preferire solo per l'uso eslusivamente urbano e-data la crisi-per risparmiare qualcosa su bollo e al momento dell'acquisto. Tuttavia, in questo caso, sarebbe meglio puntare su un auto più piccola come la 108 (costo d'acquisto ancora più basso e consumo più contenuto) salve esigenze di spazio particolari
Scusate volevo quotare il post 164# di gravenar ma ho sbagliato:roll:

Avatar utente
Gravanar
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 992
Iscritto il: 21/03/2014, 21:42
Località: Brescia

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Gravanar »

Veramente coppia e potenza non vanno di pari passo su un aspirato, la coppia massima e' legata (grossomodo) alla cilindrata e piu' di tanto non si muove mentre la potenza massima e' direttamente collegata al regime di rotazione oltre che alla cilindrata quindi un 1000 che fa 5000 giri e un 1000 che fa 10000 giri avranno coppie poco diverse e potenze molto diverse.
Valuta la coppia della sportiva concept della Volkwagen con il 1.2 bicilindrico da 200cv e il 1.2 della 208 e vedrai che la coppia massima e' simile mentre la potenza e' oltre due volte.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

PATA208
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/01/2015, 22:27

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da PATA208 »

ho letto tutte le pagine di questo thread.
Io cerco informazioni per una mia amica che vuole acquistarla con questa motorizzazione.
Non le interessano le prestazioni, mentre è più attenta ai costi di gestione e consumi. Alcuni le hanno detto che con quel motore non si muove. Possibile? non mi sembrano pochissimi quasi 70cv per una macchina da soli 1000kg.



Altri la sconsigliano perchè è un'auto che da problemi, soprattutto a livello di impianto elettrico.

Potete darmi qualche parere in merito ai miei dubbi?

grazie

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da baresedoc85 »

è un motore adatto per la 108, per la 208 è sottopotenziato e quindi sei costretto a scalare spesso, a tirare le marce e di conseguenza consumi meno con il 1.2 che con il 1.0

Avatar utente
fabriziopio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 29/06/2008, 20:53
Località: Catanzaro

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da fabriziopio »

Ciao Pata, da fine novembre possiedo una C3 1.0 e sia io che mia moglie la usiamo con un certo piacere. Temevo anche io di comprare una versione sottopotenziata ma poi, visto l'uso che ne dobbiamo fare e una prova su strada convincente, ho proceduto all'acquisto e non ne sono assolutamente pentito.
Anche mia moglie apprezza l'auto e (tranne che in accelerazione) ha trovato l'auto più brillante rispetto alla Jazz 1.2 78cv che abbiamo tenuto per 11 anni. Anche in salita se la cava bene mantenedo, in genere, una marcia in più rispetto alla precedente auto. Abbiamo percorso 1.400 km fin'ora e la media da cdb varia tra 4,9 e 5lt/100 km e considera che dove abito io l'alternanza di strade in salita e discesa è una normalità, quindi ottimo!
Qui, se mi è permesso,(http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... 71&t=19156" onclick="window.open(this.href);return false;) puoi trovare le mie considerazioni oltre a quelle di altri soddisfatti proprietari. Penso che se ne possa parlare male solo se non la si è provata a lungo o se si è abituati a una guida "sportivella".
Saluti ;-)
308 SW 1.6 HDi Fèline - colore Grigio Moondust - interni Kawana Criollo marrone/grigio.
La potete vedere qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=24933

willytambu
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2015, 1:00

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da willytambu »

ciao a tutti più che una risposta la mia e una domanda ai possessori del millino me la consigliate max 10000 km annui citta 2 viaggi all anno

willytambu
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2015, 1:00

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da willytambu »

ragazzi sarei orientato sull acquisto di una active 1.0 ho visto pero che questo post e un po abbandonato vorrei capire se nessuno possiede questa macchina saluti

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da scorpion83 »

Eh si in pochi l' hanno preso il mille, il 90% ha preso il 1200 :)
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Avatar utente
Picc83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1235
Iscritto il: 10/05/2008, 14:26
Località: Gattatico (Reggio Emilia)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Picc83 »

Ciao, io l'ho acquistata... se la usi prevalentemente in città va bene, come motore però lo trovo sottopotenziato soprattutto se devi fare dei viaggi con 3 o 4 persone, bagagli e magari clima acceso fa un po fatica... penso che il 1.2 sia meglio...
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

valexx90
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2015, 20:27

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da valexx90 »

Ciao a tutti... Ho un dubbio: sul libretto ce scritto che posso montare solo un tipo di cerchio il 15... Anche la vostra? Grazie

Avatar utente
Picc83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1235
Iscritto il: 10/05/2008, 14:26
Località: Gattatico (Reggio Emilia)

Re: [Prime Impressioni] 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da Picc83 »

valexx90 ha scritto:Ciao a tutti... Ho un dubbio: sul libretto ce scritto che posso montare solo un tipo di cerchio il 15... Anche la vostra? Grazie
Ciao, si anche la mia...
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”