PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.0 12v 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da EdisonE27 »

praticamente impossibile darvi ulteriori notizie se non quelle di un mio post precedente su questa discussione che davo come 14km/lt se guida mia moglie mentre 16Km/lt se guido io ma con soli 300km percorsi sono dati secondo me su cui si può discutere ampiamente.
Il rumore del motore è un pò "strano" almeno per me che non ne avevo mai sentito uno e dà una senzazione come se vibrasse ma ci si fa subito l'abitudine ed è diventata già solo una sensazione e "normale".
La silenziosità al minimo poi mi ha colpito particolarmente, agli incroci sembra di essere sulla mia 508 con lo start&stop inserito tanto che molte volte ho come la senzione che fosse davvero spenta e tendo a dare un colpetto all'eccelleratore per verificare che non lo sia davvero :)
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da scorpion83 »

Anche il 1200 in effetti è molto silenzioso, infatti è presto di parlare dei consumi...sicuramente miglioreranno man mano che fai km
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

joshua93
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/03/2013, 11:30
Località: milano

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da joshua93 »

Ciao io ho una 208 208 active 1000 3 cilindri.
Ho percorso fino ad ora 2200 km 70% urbano 30% extraurbano e i consumi si sono assestati sui 19, 5 km/l
Ho un tipo di guida tranquillo e non seguo le indicazioni del gear shift per cambiqre le marce.
Il cambio marcia lo effettuo intorno ai 2000 giri mentre il gear consiglia i 2500.
I consumi sono migliorati dopo i primi 800/1000 km.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

Ma ti conviene soffocare così il motore solo per risparmiare benzina? E sei pure in rodaggio, lo stai uccidendo quel motore. :cry:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da scorpion83 »

A meno di 2000giri è inutile cambiare xchè dopo devi accellerare di più comunque sia per prendere velocità.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da EdisonE27 »

Grazie Joshua, a questo punto vediamo mia moglie che sarà capace di fare anche se non ho molte speranze che arrivi a 18 :-#
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

joshua93
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/03/2013, 11:30
Località: milano

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da joshua93 »

Cambiando a 2000 giri il motore gira bene e non c'e' bisogno di dare grandi accellerate per prendere velocità

xerith
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/01/2010, 16:50

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da xerith »

Ciao, sono stato sabato in concessionaria a vedere la 208 visto che la mia povera 206 hdi 2.0 sta ormai tirando gli ultimi... Dovendola usare prevalentemente mia moglie nel tragitto casa/lavoro (100% urbano) pensavo proprio al 1.0. Il venditore però me l'ha sconsigliato in quando a suo dire consumerebbe di più del 1.2 nel momento in cui serve più potenza per spostare la macchina..... Secondo voi?
206 2.0 16V HDi 90CV anno 2001

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

xerith ha scritto:Ciao, sono stato sabato in concessionaria a vedere la 208 visto che la mia povera 206 hdi 2.0 sta ormai tirando gli ultimi... Dovendola usare prevalentemente mia moglie nel tragitto casa/lavoro (100% urbano) pensavo proprio al 1.0. Il venditore però me l'ha sconsigliato in quando a suo dire consumerebbe di più del 1.2 nel momento in cui serve più potenza per spostare la macchina..... Secondo voi?
mah, è difficile dirlo finchè non ci sarà qualcuno del forum che la prova e ci dica le cose come stanno.

Anch'io personalmente sono dell'idea che in fondo un motorino piccolo come quello se vuoi farlo andare avanti, consumi quanto se non di più di una cilindrata maggiore, data la massa della vettura che non è proprio trascurabile. Non so, quel 1000 mi sembra un po' impiccato per cavarci delle prestazioni decenti e questo si ripercuote sicuramente in modo negativo sui consumi. Ma questo è anche quello che penso del 1200 se devo essere sincero (ora Vicinz mi malmena di sicuro :lol: ).

Però il discorso non vale in città, dove il motore gira per un bel po' di tempo al minimo e con le marce basse. Allora lì (secondo me) conta parecchio la cilindrata. Se è piccola dovresti consumare meno perchè anche se il motore non lo sfrutti, il volume dei cilindri lo devi riempire lo stesso di carburante.

Tutto questo è un mio parere ovviamente, non prenderlo per il vangelo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da scorpion83 »

Bèh un 1600 120cv non puoi paragonarlo al 1200 82cv ma non credere che sia fermo quest' ultimo :) .

Edison che ci dici di sto motorello? :D
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da EdisonE27 »

ancora pochi km per potervi dare un giudizio più preciso ma lunedì farò 400km tra urbano ed extraurbano e cercherò di darvi qualche info in più.
l'ipotesi sollevata bicimotard mi sembra plausibile e la differenza di consumi tra le 2 è davvero minima, ora considerato che io l'ho presa solo per il paese perchè per i viaggi ho la 508 potrebbe comunque essere giusta l'affermazione del venditore per chi ne prospetta un uso un pò più "intenso"
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

scorpion83 ha scritto:Bèh un 1600 120cv non puoi paragonarlo al 1200 82cv ma non credere che sia fermo quest' ultimo :)
si, lo so, tra l'altro i tre cilindri sono motori pensati per sfruttare la resa ai bassi regimi. :) Però permettimi di sfatare una cosa: non credere che questo 1600 se usato normalmente da tranquillo sia una spugna. Anzi...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da scorpion83 »

No no infatti, io ho preso il 1200 x questioni di budget....se non avrei preso l' aveo prima avrei preso anche il 1400 95cv allure...
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Avatar utente
ValeSir85
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/04/2013, 23:56

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da ValeSir85 »

Ciao a tutti!!! Io sono in attesa della mia 208 1.0 :-)
L'ho provata al concessionario....mi è piaciuta subito!Certo, non ha prestazioni esagerate, ma un po per risparmio, un po per l'uso che dovrei farne mi è sembrata il compromesso migliore.
Come sta procedendo il rodaggio?! ... e con i consumi? Come si comporta in extraurbano?
208 1.0 VTi 68cv Active - Grey Shark

EdisonE27
Peugeottista veterano
Messaggi: 459
Iscritto il: 18/03/2012, 21:22
Località: Lecce

Re: 208 1.0 12v 3 cilindri

Messaggio da EdisonE27 »

Come promesso vi aggiorno ma con pochi dati...

Ieri ho deciso di uscire con la piccola per pasquetta proprio per "slegarla" un pò, ho percorso un pò di superstrada (circa 100Km) dove è consentita la velocità a 110Km/h con punte di 120Km/h proprio per prepararla facendo i cambi delle marce quando necessari senza portarla fuori giri, dopodichè ho preso l'autostrada e l'ho fatta andare :lol:
premesso che non è mia consuetudine non rispettare i limiti da Bari a Foggia abbiamo un'autostrada perfettamente dritta e con pochissimo traffico perciò ne ho approfittato :oops:
velocità massima raggiunta 158km da display con 2 persone a bordo e pneumatici da 15, forse sarebbe arrivata a 160Km/h ma all'orizzone ho intravisto un'auto e ho lasciato l'accelleratore.
Impressioni: sino a 120-130Km/h con la mia configurazione è abbastanza gestibile anche con un pò di vento ma secondo me oltre i quali non si dovrebbe andare, dopo i 130Km/ per farla andare ci vuole tantissima strada e comincia a diventare pericolosa.
I consumi non sono scesi al di sotto dei 9,5 km/l nemmeno alla massima velocità mentre andando a 120 con il cruise avevo una media dei 21-22Km/l e considerando che l'ho quasi esasperarta mi ha dato una media dei 14,9 Km/l, ho azzerato il cdb e vi sarò sapere ai prossimi 200km percorsi che saranno al 90%in paese da mia moglie :D
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”