PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Mattew
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/08/2012, 10:34

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da Mattew »

BiciMotard ha scritto:
leonerampante ha scritto: ... Poi beh se ci si aspetta che i motori abbiano una evoluzione come per il modo dell informatica, i motori odierno dovrebbero consumare un picolitro per km.
e sarebbe anche così se non fosse per le normative antinquinamento :lol:
che intendi?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da BiciMotard »

Mattew ha scritto:
BiciMotard ha scritto:
leonerampante ha scritto: ... Poi beh se ci si aspetta che i motori abbiano una evoluzione come per il modo dell informatica, i motori odierno dovrebbero consumare un picolitro per km.
e sarebbe anche così se non fosse per le normative antinquinamento :lol:
che intendi?
beh, intendevo che i motori odierni, dovendo rispettare norme molto soffocanti in termini di emissioni, non possono sfruttare al 100% tutte le proprietà della combustione. Se non ci fossero filtri meccanici di mezzo ed anche se si potesse sfruttare appieno tutte le zone della mappa, si potrebbero ottenere due cose: o le macchine andrebbero come delle fucilate o, a pari prestazioni, avrebbero un rendimento tale da non consumare praticamente niente.
Tieni presente che ad oggi sono disponibili conoscenze enormi rispetto al passato e in più le industrie hanno a disposizione programmi di simulazione di una complessità inimmaginabile rispetto a ieri. Questi programmi ormai simulano qualunque cosa, compresa la combustione dei motori. Per cui figurati cosa si riuscirebbe a fare avendo mano libera dal rispettare le norme antinquinamento.
Ti faccio ancora un esempio sulle centraline: sai perchè qualunque babbeo sia in grado solamente di riprogrammare una centralina riesce ad ottenere un 20/25% di potenza in più senza troppa fatica? Come mai i tecnici della casa non ci arrivano?
E' semplice: perchè chi riprogramma va a tenere dentro anche quei punti della mappa (piano quotato) che erano stati esclusi perchè in quei punti il motore inquina troppo. Ad es. basta solo uscire dal rapporto stechiometrico per fare andare il motore come una bestia; solo che poi inquini come locomotica a carbone. :D

p. s. quest'ultima cosa la so non perchè sono intelligente, ma perchè conosco un costruttore di centraline per vetture racing. 8)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
rudsag54
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 14/04/2012, 14:59
Località: Ravenna

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da rudsag54 »

Qualche aggiornamento su km e medie percorsi per i felici possessori della 1.2 vti? :razz:
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da Genny3008 »

Ai possessori:potete vedere sul libretto il rapporto kw/t a quanto ammonta?
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da BiciMotard »

Genny3008 ha scritto:Ai possessori:potete vedere sul libretto il rapporto kw/t a quanto ammonta?
http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;

qui c'è il manuale d'uso scaricabile dove puoi vedere le caratteristiche tecniche di tutti i modelli.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da Genny3008 »

Lo so però volevo sapere se a qualcuno fosse stata consegnata la versione con più peso per rispettare la normativa per i neopatentati di 55kw/ton
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Avatar utente
rudsag54
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 14/04/2012, 14:59
Località: Ravenna

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da rudsag54 »

gigag84 ha scritto:100 in tangenziale, in città di notte con alcuni semafori gialli lampeggianti calcola vel max 60 km/h... tra frenate e ripartenze ai semafori rossi ecc
ciao giga
qualche aggiornamento sui consumi e altro? :applause:
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

gigag84
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/08/2012, 15:07

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da gigag84 »

dunque ho letto sopra che chiedevano i consumi a 130 km/h
mi ricordo che sono attorno ai 16... verificherò meglio, cmq il motore 1.2 da il meglio tra i 80 e 100 km/h come consumi ovvero sulle superstrade in quinta marcia

invece altri 500 km percorsi, 50% città di giorno, con infiniti semafori... cdb segnava 17,5 km/l, alla pompa e calcolatrice alla mano 16,2 km/l... insomma il cdb sbaglia sempre di + di 1 km/l...


DOMANDA: ma secondo voi nei semafori almeno più lunghi d'attesa, conviene spegnere manualmente l'auto e riaccenderla, oppure lasciarla a folle, tutto ciò in ottica di consumare meno possibile?
208 1.2 vti active 5p nera

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da leonerampante »

gigag84 ha scritto:dunque ho letto sopra che chiedevano i consumi a 130 km/h
mi ricordo che sono attorno ai 16... verificherò meglio, cmq il motore 1.2 da il meglio tra i 80 e 100 km/h come consumi ovvero sulle superstrade in quinta marcia

invece altri 500 km percorsi, 50% città di giorno, con infiniti semafori... cdb segnava 17,5 km/l, alla pompa e calcolatrice alla mano 16,2 km/l... insomma il cdb sbaglia sempre di + di 1 km/l...


DOMANDA: ma secondo voi nei semafori almeno più lunghi d'attesa, conviene spegnere manualmente l'auto e riaccenderla, oppure lasciarla a folle, tutto ciò in ottica di consumare meno possibile?
Io lo spegnerei solo e solamente ai caselli ferroviari dove è imposto dalla segnaletica.Per il resto, contando sopratutto che è ancora in rodaggio non spegnerei il motore.
I consumi,seppur lontanissimi da quelli dichiarati da peugeot (ma me lo sarei aspettato) è in linea con i più parsimoniosi benzina di piccole frazioni odierne avendo però in discreto brio .
Gigag84, leggendo le schede tecniche del motore, noto un leggero buco di coppia tra i 1000 e i 2000 giri..confermi?
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Mattew
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/08/2012, 10:34

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da Mattew »

Ragazzi... ma peugeot non aveva esagerato troppo allora?
O forse deve "slegarsi" il motore?

gigag84
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/08/2012, 15:07

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da gigag84 »

non so che dirti sui buchi, perchè io guido molto tranquillo "in media", cioè ottimizzando i consumi... tuttavia capita spesso di sorpassare anche gente a folle a 100 km/h in uscita dalle tangenziali nella corsia di decellerazione... o di fare i curvoni ad alta velocità... i miei sfizi me li tolgo facendo le rotone tagliandole al limite dei marciapiedi (pochi cm) e poi magari continuo a 60 km/h sulle strade di città... (ma facendo le rotonde così)...

ahhaahh
208 1.2 vti active 5p nera

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da anto62 »

gigag84 ha scritto: ........ DOMANDA: ma secondo voi nei semafori almeno più lunghi d'attesa, conviene spegnere manualmente l'auto e riaccenderla, oppure lasciarla a folle, tutto ciò in ottica di consumare meno possibile?
Qui: http://www.wroar.net/pages/start-and-stop.html" onclick="window.open(this.href);return false; troverai un ottimo articolo,

molto interessante e la risposta alla tua domanda. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da Genny3008 »

Genny3008 ha scritto:Ai possessori:potete vedere sul libretto il rapporto kw/t a quanto ammonta?
Ragazzi qualcuno può vedere questa cosa?
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da Genny3008 »

Ritirata alle 18 e ho percorso circa 60 km.
Questo motore si sposa alla perfezione con questo corpo vettura,si muove agile e non sembra essere in affanno.
È molto silenziosa e non lascia trapelare la sua anima da 3 cilindri
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

JoeLatino
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 23/08/2012, 12:00

Re: 1.2 vti benzina prime impressioni

Messaggio da JoeLatino »

scusate ma non ho capito una cosa... il 1.2 e' turbo (al contrario del 1.4/1.6) giusto?

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”