PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Andrea_806 »

RarebossXIX ha scritto:Diciamo che praticamente nella città dove sono, il tratto è breve, forse ci sta il fatto che quasi arrivo a motore ancora freddo all'università, e un po' di traffico lo devo sorbire (ho la media dei 22 km\h) e faccio quelle medie descritte lì. Nella strada che faccio, ho un paio di curve, un paio di incroci, qualche rotonda, ma non mi sembrano condizioni folli, poi non so.. però stasera ho fatto una strada un pò più libera, ho tirato qualche marcia divertendomi, e i consumi sono anche migliorati! (diciamo che da 10.6 sono passato a 10.8) :mrgreen:
All'incirca a che numero di giri cambi solitamente?
In versione relax/nessuna fretta/risparmio massimo, appena raggiungo 2000 giri.
In versione ho un po' più fretta ma sono tranquillo, 3000 giri
In versione chissenefrega del consuma ho voglia di divertirmi, anche 5000 giri.... (ma qui il consumo sale parecchio :lol: ) però così spremuti i suoi 82Cv fanno un bel lavoro!!!
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
RarebossXIX
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/07/2016, 21:46
Località: Provincia di Catania

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da RarebossXIX »

Sono divertenti quegli 82cv però! All'inizio mi sembrava un po' addormentato, però col passare del tempo, ho visto una bella scioltezza... Per dire una salita bella ripida l'ho affrontata a 70 km\h in quarta (con la micra dovevo massimo di 3a e arrivavo appena a 60). A parte questo, io solitamente prima cambiavo intorno ai 2000-2500, ora invece sui 3000 circa. Spero solo migliorino i consumi col passare del tempo, che magari 7560 km ancora non sono tanti... (spero [-o< )
Cris
Precedentemente: Nissan Micra k11 1.0 16v 54 cv (chiamata Ramirez)

Attualmente: 208 1,2 voi 82 cv Bianco banchisa Allure (Elisa Rodriguez)
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110574" onclick="window.open(this.href);return false;
Modifiche attualmente applicate:
-Wrapping paraurti anteriore, cofano posteriore, specchietti retrovisori, fiancate e griglia anteriore;
-Wrapping interni + maniglie sportelli;
-Fari abbaglianti Koyoso 10 k e anabbaglianti LED Melograno51 MS6;
-Fendinebbia Led come anche retromarcia LED;
-Led interni T10 + piastra led plafoniera;
-Pomello cambio Citroen Ds3;
-Fibra ottica RGB;
-Filtro aria a pannello K&N;
-Hertz DSK 165x2;


Prossime modifiche:
-Eventuale scarico omologato;
-NAC o DASAITA;
-
Altre modifiche in arrivo, stay tuned :D

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da baresedoc85 »

22 di media orario è veramente bassa, con questa media non puoi sperare in niente di diverso da un benzina che ha comunque 82 cv

Avatar utente
RarebossXIX
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/07/2016, 21:46
Località: Provincia di Catania

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da RarebossXIX »

Allora mi sa mi tocca fare mooolta tangenziale :D
Cris
Precedentemente: Nissan Micra k11 1.0 16v 54 cv (chiamata Ramirez)

Attualmente: 208 1,2 voi 82 cv Bianco banchisa Allure (Elisa Rodriguez)
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=110574" onclick="window.open(this.href);return false;
Modifiche attualmente applicate:
-Wrapping paraurti anteriore, cofano posteriore, specchietti retrovisori, fiancate e griglia anteriore;
-Wrapping interni + maniglie sportelli;
-Fari abbaglianti Koyoso 10 k e anabbaglianti LED Melograno51 MS6;
-Fendinebbia Led come anche retromarcia LED;
-Led interni T10 + piastra led plafoniera;
-Pomello cambio Citroen Ds3;
-Fibra ottica RGB;
-Filtro aria a pannello K&N;
-Hertz DSK 165x2;


Prossime modifiche:
-Eventuale scarico omologato;
-NAC o DASAITA;
-
Altre modifiche in arrivo, stay tuned :D

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Andrea_806 »

Oggi ho provato l'ebrezza di non aver più l'indicazione dell'autonomia sullo SMEG... :lol:
Ero in riserva e quando l'ho accesa segnava 70km allora mi sono detto la voglio spremere fino all'ultima goccia e vedere quanto regge!!
Ho fatto una trentina di km e ad un certo punto è rimasta fissa un po' indicando 30km rimanenti (ne avevo fatti 733km dal rifornimento precedente) dopodiché sono comparsi i trattini e non indicava più niente!!! :shock:
Beh ho fatto ancora 4 o 5 km, parcheggiata, fatto le mie cose, riaccesa e da li ero tranquillo perché dal distributore mi dividevano solo 6 o 7km tutti in discesa, quindi esperimento concluso in bellezza!!! Comunque sappiate quindi che sotto i 30Km sparisce l'indicazione.

Alla fine premuti dentro 42,50 litri, il serbatoio dovrebbe essere circa 50 litri, quindi in realtà ce n'erano dentro ancora 7,5 litri??? per 17,5 km/l in teoria ancora 130 km??? mi sembra strano, secondo me il serbatoio è più piccolo, 45 ÷ 46 litri....

Seconda osservazione, lo SMEG diceva sui 750 km fatti un consumo medio di 17,5 km/l, che è veramente preciso perché 750 km fatti e 42,50 litri messi dentro fanno 17,64 km/l grande SMEG!!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da ordinateur »

Andrea_806 ha scritto:Oggi ho provato l'ebrezza di non aver più l'indicazione dell'autonomia sullo SMEG... :lol:
Ero in riserva e quando l'ho accesa segnava 70km allora mi sono detto la voglio spremere fino all'ultima goccia e vedere quanto regge!!
Ho fatto una trentina di km e ad un certo punto è rimasta fissa un po' indicando 30km rimanenti (ne avevo fatti 733km dal rifornimento precedente) dopodiché sono comparsi i trattini e non indicava più niente!!! :shock:
Beh ho fatto ancora 4 o 5 km, parcheggiata, fatto le mie cose, riaccesa e da li ero tranquillo perché dal distributore mi dividevano solo 6 o 7km tutti in discesa, quindi esperimento concluso in bellezza!!! Comunque sappiate quindi che sotto i 30Km sparisce l'indicazione.

Alla fine premuti dentro 42,50 litri, il serbatoio dovrebbe essere circa 50 litri, quindi in realtà ce n'erano dentro ancora 7,5 litri??? per 17,5 km/l in teoria ancora 130 km??? mi sembra strano, secondo me il serbatoio è più piccolo, 45 ÷ 46 litri....

Seconda osservazione, lo SMEG diceva sui 750 km fatti un consumo medio di 17,5 km/l, che è veramente preciso perché 750 km fatti e 42,50 litri messi dentro fanno 17,64 km/l grande SMEG!!! :D
La foto l'hai scattata tu? :shock: Se si, ti piace usare la strumentazione in lingua madre della Peugeot? :D
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Andrea_806 »

Eheh si si il mio Leone è madre lingua per mia scelta :mrgreen: :mrgreen:
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Andrea_806 »

Qualcuno ha avuto la possibilità di utilizzare sia la pre-restyling che la post-restyling sempre 1.2 82CV?

Io si, e vi racconto le mie impressioni :)

Tra ieri ed oggi ho avuto una 208 sostitutiva, praticamente nuovissima, 1800km, non so dirvi se active o allure, colore rosso.

Quando mi ha dato le chiavi mi ha solo detto che era un benzina quindi non sapevo che motore avesse... beh fin dall'accensione mi è sembrata diversa, all'accensione mi ha dato quell'antica sensazione di un 4 cilindri... senza quella vibrazione che ha sempre caratterizzato il mio "frullino", boh... mi son detto, strano sia il 1.6... beh comunque parto e l'ho trovata completamente diversa dalla mia, partenza soft, erogazione molto più fluida, andava su di giri con molta più disinvoltura, quasi avesse più potenza, mi son detto, sarà il 110cv con la turbina...

Arrivato a casa ho tirato subito fuori il libretto e sono rimasto veramente sorpreso quando ho visto che era il 1.2 82Cv tale e quale al mio!!! :shock:

Non convinto ho confrontato il codice motore, ed è esattamente uguale! HM01, non so cosa abbiano combinato alla Peugeot, ma la risposta del motore è completamente diversa dalla mia pre-restyling!! ho la mia ha il motore scoppiato.... ma lo escludo perché poi oltre i 4000 giri si comportano allo stesso modo...

E' proprio tra i 1500 e i 3000 giri che sembra un'altra macchina... accensione e spegnimento sono privi di vibrazioni (ma forse anche la mia non vibrava...) e la partenza da fermo è veramente liscia...

L'ho detto in officina e mi hanno detto che la nuova ha si lo stesso motore ma ha una mappatura diversa.. al prossimo tagliando vedono se si può aggiornare :roll:

Per il resto, sinceramente, penso che la qualità sia un po' diminuita... la retromarcia sulla nuova non c'era verso di farla entrare... inaccettabile per una vettura con 1800 km... Cruscotto che tra i 2500 e 3000 giri era una sinfonia di cigolii e scricchiolii... la mia ha quasi 4 anni ma l'abitacolo non ha mai fatto rumorini vari...
Persino le portiere mi hanno dato una sensazione di leggerezza rispetto alla mia, e aggiungo le SMEG nuovo, interfaccia molto più carina di quella vecchia, ma sembra di usare uno smartphone di fascia bassissima... risponde lentamente ai comandi e sembra faccia fatica a caricare le diverse pagine.... forse un'aggiornamento anche al lato hardware avrebbe fatto bene, mi sembra un po' affaticato.
Ed infine i freni... a 1800 km impossibile che abbia già le pastiglie consumate, eppure sembrava non frenasse proprio per niente.... mi è bastato un giorno per prendere l'abitudine e appena ripreso la mia ho praticamente inchiodato... :lol:

Se anche voi avete avuto occasione di provarle entrambe avete avuto le mie stesse sensazioni??
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ho provato la 208 Active 1.2 Puretech 82 CV comprata 10 giorni fa da un mio amico con l'attuale promozione che c'è sul sito Peugeot....nuova a KM 0 già disponibile in concessionaria. In effetti la trovo con meno vibrazioni rispetto alla mia 208 in firma...ma questioni di inezie; inoltre la nuova 208 non ravvisava gli scricchiolii che hai notato tu (ha solo 100 km, ma mi gratto io per lui :mrgreen: ) e la retromarcia è entrata sempre al primo colpo. Lo smeg ha la versione smeg+ 5.4 e a parte il bug del "ricera equipaggiamento (senza la C di ricerCa)" è leggermente più fluido del mio smeg normale versione 3.17, ma roba davvero di pignoleria. Per i freni non ho notato differenze; in conclusione, ho notato anche io una leggera miglioria in fatto di fluidità ed erogazione del motore (forse complice la mappatura Euro 6 anzichè la nostra da motore Euro 5, in quanto qui sul forum avevo letto che il motore rimane ovviamente lo stesso ma che gli interventi di adeguamento sono stati fatti a livello software sulla centralina), per il resto è rimasto tutto invariato.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

IngByter
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/04/2017, 19:44

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da IngByter »

Salve ragazzi sono un nuovo utilizzatore di questo motore.
Sbaglio o l'indicatore di cambiata indica il cambio alla marcia successiva davvero prestissimo? A me addirittura prima dei 2 mila giri. Ho provato a seguire le indicazioni del computer ma sembra quasi che il motore muoia cambiando così presto. Sono io con il piede pesante oppure è lei settata sul risparmio massimo possibile? :lol:
Di solito voi a quanti giri cambiate? Io da 1a a 2a tengo sui 2700/3000 poi per le altre a scendere verso i duemila.
208 Serie Speciale S, 1.2VTi 82CV, 3 porte, finestrini posteriore oscurati, tetto full panoramico, clima bizona, sistema multimediale SMEG, sedili in pelle, specchietti elettrici regolabili, sensori di parcheggio posteriori
Gommata DUNLOP Sport BluResponse 195/55 R16. Cerchi in lega.

Rioxma
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/04/2017, 8:36

Messaggio da Rioxma »

Ciao a tutti. Ho prenotato da pochi giorni una nuova 208 3 porte allure con motore 82 cv. Purtroppo mi sta tormentando un dubbio. In caso di utilizzo in autostrada con clima acceso come se la cava il motore? Risulta scattante dovessi fare ad esempio un sorpasso oppure arranca?
Grazie mille.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 3p Grigio Shark - Puretech turbo 110 cv, pack rangement, pack stile allure, park assist + retrocamera, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, active city brake, 3D connected navigation, ruota di scorta.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re:

Messaggio da Nacot »

Rioxma ha scritto:Ciao a tutti. Ho prenotato da pochi giorni una nuova 208 3 porte allure con motore 82 cv. Purtroppo mi sta tormentando un dubbio. In caso di utilizzo in autostrada con clima acceso come se la cava il motore? Risulta scattante dovessi fare ad esempio un sorpasso oppure arranca?
Grazie mille.
:D
Che dubbio atroce ti assilla
Guarda che ha 82 cv non 8,2 :)

Trascorri tranquillamente i giorni di attesa, ti arriverà un'auto valida e piacevole :thumbright:

Rioxma
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/04/2017, 8:36

Re: Re:

Messaggio da Rioxma »

Nacot ha scritto:
Rioxma ha scritto:Ciao a tutti. Ho prenotato da pochi giorni una nuova 208 3 porte allure con motore 82 cv. Purtroppo mi sta tormentando un dubbio. In caso di utilizzo in autostrada con clima acceso come se la cava il motore? Risulta scattante dovessi fare ad esempio un sorpasso oppure arranca?
Grazie mille.
:D
Che dubbio atroce ti assilla
Guarda che ha 82 cv non 8,2 :)

Trascorri tranquillamente i giorni di attesa, ti arriverà un'auto valida e piacevole :thumbright:
Grazie mille Nacot. :lol: Mi è venuto in mente perché ai tempi della mia ex 206 (che però di cavalli ne aveva 60) quando azionavo il clima sembrava che avessi il freno a mano tirato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 3p Grigio Shark - Puretech turbo 110 cv, pack rangement, pack stile allure, park assist + retrocamera, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, active city brake, 3D connected navigation, ruota di scorta.

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re:

Messaggio da Andrea_806 »

Rioxma ha scritto:Ciao a tutti. Ho prenotato da pochi giorni una nuova 208 3 porte allure con motore 82 cv. Purtroppo mi sta tormentando un dubbio. In caso di utilizzo in autostrada con clima acceso come se la cava il motore? Risulta scattante dovessi fare ad esempio un sorpasso oppure arranca?
Grazie mille.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh il clima non influisce più di tanto, anche perché io non lo trovo così performante...

In autostrada sui 120 è abbastanza scattante, oltre direi di no.... accelerazione non ne ha molta... è un 1.2 non puoi pretendere miracoli ;-)
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Rioxma
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 19/04/2017, 8:36

Re: Re:

Messaggio da Rioxma »

Andrea_806 ha scritto:
Rioxma ha scritto:Ciao a tutti. Ho prenotato da pochi giorni una nuova 208 3 porte allure con motore 82 cv. Purtroppo mi sta tormentando un dubbio. In caso di utilizzo in autostrada con clima acceso come se la cava il motore? Risulta scattante dovessi fare ad esempio un sorpasso oppure arranca?
Grazie mille.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh il clima non influisce più di tanto, anche perché io non lo trovo così performante...

In autostrada sui 120 è abbastanza scattante, oltre direi di no.... accelerazione non ne ha molta... è un 1.2 non puoi pretendere miracoli ;-)
Ciao. Miracoli non sicuramente. Tuttavia la mia paura è che sia fiacca in alcune situazioni particolari tipo una salita col clima acceso.
Spero di no. Tornassi indietro rivaluterei per l'acquisto della 110 cv.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Allure 3p Grigio Shark - Puretech turbo 110 cv, pack rangement, pack stile allure, park assist + retrocamera, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, active city brake, 3D connected navigation, ruota di scorta.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”