PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da scorpion83 »

A me la macchina mi piace non sto dicendo che è una ciofeca ma certe cose potrebbero essere fatte meglio e sicuramente te la godi meglio...la mia 57000km.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

csala
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/06/2016, 9:20

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da csala »

zodran ha scritto:Dopo aver percorso i primi 1.000 km. (quasi tutti divisi fra percorso urbano ed extraurbano, con leggera preponderanza del primo) con la mia 208 nuova ed essermi abituato a guidarla, confermo di essere in generale molto soddisfatto della vettura! :)

Rispetto a quanto descritto nella mia prima impressione di circa tre settimane fa, posso aggiungere che il motore lo sento finalmente come me lo aspettavo, piú sciolto e brillante quando serve, anche se le mie difficoltá di approccio iniziali erano dovute al cambio con rapporti molto lunghi (sull'auto precendente anche in condizioni di traffico potevo inserire senza problemi la quinta marcia già ai 50 / 55 km/h, guidando tranquillo senza accelerare, invece su questa a volte devo arrivare quasi ai 70 km/h sennò sento il motore che quasi tossisce e supplica una marcia piú bassa).
L'auto è molto elegante, ed il colore blu virtuel alla fine mi piace parecchio (all'inizio lo accolsi in modo tiepido, ma mi devo ricredere, quando appare piú blu che viola è uno spettacolo!), sebbene non sia facile da lasciare pulito.
Anche come consumi sono piú che soddisfatto, viaggiando ad una media di 20 km/l abbondanti (motore benzina 1.2 82 cv.).
Trovo un po' violenta, a volte, la reazione di sospensioni ed ammortizzatori su buche e terreno sconnesso, ma può essere anche dovuto ai cerchi da 16" (io ero abituato a quelli da 14").
Il problema della mancata chiusura dei finestrini quando si lascia l'auto persiste, ma non è una cosa urgente e me ne occuperó piú avanti.

La rumorosità del motore è maggiore ma non si percepisce dall'abitacolo, si sente solo quando si scende con il motore acceso (sembra quasi di avere un diesel).
Ho parcheggiato una mezz'oretta sotto il sole con il quadro acceso per ascoltare la radio, e ad un certo punto il sistema mi ha limitato l'audio per evitare il surriscaldamento (temperatura segnalata 38 gradi): ma è bastato ripartire e già dopo appena un paio di km è tornato tutto nella norma, con temperatura scesa immediatamente a 35 e poi a 32 gradi (come probabilmente era in realtà: forse il sistema si surriscalda se non prende aria con il movimento cinetico).

Una cosa che non ho capito: sul quadro non compare la spia rossa dell'alternatore che segnala la carica della batteria, come faccio a sapere che è tutto ok? (Non vorrei un giorno trovarmi la batteria scarica senza accorgermi di nulla). :/
Il concessionario mi ha offerto un controllo gratuito (una specie di mini-tagliando, presumo) a 5.000 km., sapete dirmi se è una cosa veloce e posso attendere in officina? (Avrei qualche problema a lasciargli l'auto, non ne ho un'altra che posso usare).
Pur essendo un controllo che mi è stato presentato come gratuito, mi dovrò aspettare comunque di pagare qualcosina per eventuali pezzi di ricambio / rabbocchi / regolazioni varie?

Ad ogni modo, piú la guardo, piú la guido e piú mi piace! :) W la 208! <3
Ciao

Ho venduto il 1.2 82cv perchè a milano mi fa i 10 KM litro e in autostrada per fare i 20 KM litro devo andare a 100 fisso

Mi spiegate come fate a consumare meno?

Sono indeciso tra il 1.6 HDI 75 e il 100 cv

Grazie

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Andrea_806 »

semplice in autostrada vai a 100 fisso....

Scusa, ma quando hai comprato l'automobile avrai fatto un minimo di valutazione su quale motore scegliere,
1° punto hai comprato un'utilitaria, perché la 208 è questo, un'utilitaria, non è un auto pensata per fare decine di migliaia di chilometri di autostrada, se vuoi farli ci sono dei compromessi, puoi benissimo fare 500km di filato a 130 kmh però sai che consumerai tanto e sforzi inutilmente il motore che è un 1.2, ha solo 3 cilindri e non gli fa bene stare ad alti giri per tanto tempo....
Io macino parecchi km di autostrada e strade interurbane, le mie velocità sono 95 extraurbano e 105 in autostrada, ho fatto Varese -> Udine con una media di 21km/l con un pieno ho fatto 1070 km di autonomia!!

Un'altra volta ho voluto fare un test, l'ho fatta tutta da a 130 km/h, ho impiegato un'ora in meno ma alla media di 14 km/l, a conti fatti mantenendo i 105 km/h ho speso 33€, a 130km/h ho speso 50€ ben 17€ in più per circa 500km!!! :shock: :shock:

Da quel giorno ho adottato uno stile di guida molto parsimonioso e ho iniziato a risparmiare un sacco! direi che 17€ in tasca contro un'ora risparmiata valgono molto di più! (senza contare che se spremi un'utilitaria avrai molte più spese per manutenzione straordinaria...)

2° se la usi prevalentemente in città era meglio un'ibrida, ma come ho detto sopra, nel misto urbano guidando rilassato comunque sono sui 16,5 km/l.

Mi spiace leggere commenti negativi, perché il motore secondo me è molto ben fatto e parsimonioso, però se si pretende di utilizzarla come una supersportiva o peggio come una macchina per tragitti lunghi e ovvio che non ci si trova bene, ma non per colpa dell'auto, ma semplicemente perché avete scelto il motore o l'auto sbagliata.

E' come comprare un monolocale in centro città e lamentarsi che non c'è il verde e la casa è un buco.... hai comprato un monolocale in centro città...
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Maxedroom »

Macchina carinissima, ma al momento con solo 523km sulle spalle fatti un città ha una media di 8,8 l/100km, spero migliori nel tempo altrimenti ho preso un grosso granchio :?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da baresedoc85 »

sicuramente i consumi un po migliorano dopo qualche migliaio di km, ma con un benzina in uso solo cittadino non puoi pretendere chissà cosa di più

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Maxedroom »

baresedoc85 ha scritto:sicuramente i consumi un po migliorano dopo qualche migliaio di km, ma con un benzina in uso solo cittadino non puoi pretendere chissà cosa di più
Di questo ne sono conscio, ma se si riuscisse a stabilizzare sui 7l/100km sarei più felice, gli 8.8 sono duri da digerire specie se penso in estate con il condizionatore acceso a quanto in alto possano schizzare i consumi mi vien da piangere!
Con il diesel in tali condizioni mi assestavo a 6.9... ecco gli 8,8 con il benzina li accetterei di più in estate :scratch:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da baresedoc85 »

scusa ma se col diesel eri a 6.9 come pensi di avere lo stesso consumo a benzina?

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Maxedroom »

6.9 in estate con clima acceso sul diesel, lo stesso consumo me lo accollerei adesso con il benzina e non mi stupirei più di tanto, inoltre mi aspetto i quasi 9 in estate in mezzo al traffico con clima a palla, ma sono gli 8.8 adesso che mi rattristano, spero di aver esplicitato i miei dubbi, ma confido su dei leggeri miglioramenti dopo il rodaggio ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da baresedoc85 »

ora non so che macchina era il diesel di prima, che gomme aveva... delle 195 con cerchi da 16 su una utilitaria non sono gomme proprio piccole e per consumare meno... aggiungi che inverno il motore ci mette più tempo per andare a temperatura, aggiungi che la macchina è nuova e dovresti aspettare almeno un 5mila km per farla slegare

secondo me fare 12-13 al litro con uso solo urbano per un benzina è un ottimo risultato

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Maxedroom »

Fino a 15gg fa avevo una nissan note 1.5 dci con gomme 185/65R15 che era formidabile per consumi e abitabilità ma da una dinamica alla guida pessima, oltre che avermi dato grosse noie con il DPF che si intasava ogni 15000 km ragion per cui ho deciso di permutarla per un più semplice benzina.
Con la 208 ho ritrovato il piacere della guida perche nonostante sia una banale cittadina ha un assetto fantastico già di serie va dove le chiedi di andare senza scomporsi mantenendo un assetto neutro, inoltre credevo che mi sarei ritrovato con un motore 3 cilindri dal sound ridicolo invece è tutt'altro, ha la voce di un motore più grande e questo non mi dispiace per niente.
Tornando ai consumi, ho notato che quando la conduco su percorsi dove la viabilità è più lineare questi scendono sensibilmente, e proprio in coda nel traffico che prende certe batoste... non è che per caso si possono disattivare due cilindri nel traffico per risparmiare sul carburante lasciandone solo uno in funzione giusto per i servizi base dell'auto? :lol: ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da baresedoc85 »

quello dovrebbe essere il classico 1.5 diesel della renault che è tra i motori più parsimoniosi mai fatti da qualsiasi casa automobilistica

considera che tu sei abituato ad un diesel quindi devi anche capire il modo migliorare per utilizzare motore e cambio, poi è ovvio che nel momento in cui devi fare prima-seconda-freni-prima-seconda-freni i consumi migliorano

Avatar utente
Andrea_806
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 16/03/2016, 14:42
Località: Angera (VA)

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Andrea_806 »

Beh posso rassicurarti almeno sul fatto che con condizionatore acceso o spento i consumi non cambiano molto!
Anzi ad essere sincero io ho fatto qualche prova in autostrada, tot. km con condizionatore acceso e idem con condizionatore spento, le medie erano identiche...
Non so se in uso cittadino il condizionatore possa influenzare di più il consumo, ma secondo me non più di tanto.
Effettivamente 8.8 in città mi sembrano tantini, nelle peggiori condizioni io ho registrato medie di 13/14 km/l che equivalgono a 7,7 - 7,1 l/100km.

Forse devi ancora addattarti un po' al nuovo motore, e la macchina è ancora un po' nuova, anche io ero incredulo ma con il passare dei km migliorano molto.

Io ho trovato come migliore compromesso la cambiata tra i 2000 e i 2500 g/min, lo so che diventa una guida da nonnetto, ma fa parecchia differenza, ovvio che nel traffico cittadino continuare a cambiare tra 1a e 2a diventa una grossa rottura ma alternative non ce ne sono, se porti sia la 1a che la 2a a 3000-3500 g/min i consumi salgono parecchio.
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Avatar utente
Maxedroom
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/11/2016, 16:57

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da Maxedroom »

baresedoc85 ha scritto:quello dovrebbe essere il classico 1.5 diesel della renault che è tra i motori più parsimoniosi mai fatti da qualsiasi casa automobilistica

considera che tu sei abituato ad un diesel quindi devi anche capire il modo migliorare per utilizzare motore e cambio, poi è ovvio che nel momento in cui devi fare prima-seconda-freni-prima-seconda-freni i consumi migliorano
Andrea_806 ha scritto:Beh posso rassicurarti almeno sul fatto che con condizionatore acceso o spento i consumi non cambiano molto!
Anzi ad essere sincero io ho fatto qualche prova in autostrada, tot. km con condizionatore acceso e idem con condizionatore spento, le medie erano identiche...
Non so se in uso cittadino il condizionatore possa influenzare di più il consumo, ma secondo me non più di tanto.
Effettivamente 8.8 in città mi sembrano tantini, nelle peggiori condizioni io ho registrato medie di 13/14 km/l che equivalgono a 7,7 - 7,1 l/100km.

Forse devi ancora addattarti un po' al nuovo motore, e la macchina è ancora un po' nuova, anche io ero incredulo ma con il passare dei km migliorano molto.

Io ho trovato come migliore compromesso la cambiata tra i 2000 e i 2500 g/min, lo so che diventa una guida da nonnetto, ma fa parecchia differenza, ovvio che nel traffico cittadino continuare a cambiare tra 1a e 2a diventa una grossa rottura ma alternative non ce ne sono, se porti sia la 1a che la 2a a 3000-3500 g/min i consumi salgono parecchio.
Grazie per avermi rincuorato! :thanks:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da scorpion83 »

Strano, io invece vedo l' autonomia scendere come ridere con il clima acceso in estate oltre che essere più frenata.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da ale1989 »

Ragazzi. Come và . Una curiosità. Ultimamente ho preso molta acqua... e da allora dietro sento un cigolio... poi quando piove . Tutto stranamente scomparec.. mi hanno detto che potrebbero essere le gommine della barra stabilizzatrice... secondo voi
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”