PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 115cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Re: R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

BiciMotard ha scritto: p. s. quello che dici sulla frizione denuncia un'evidente anomalia da qualche parte, non ti pare?
Non so, a volte sono io che sono troppo sensibile per alcune cose (leggi rompiballe)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

ma, guarda thenext1, qui non è questione di essere troppo sensibili o rompiballe, tu sei uno che ha incontrato dei problemi e giustamente sei qui per discuterne. E giustamente i forum servono a questo.
Comunque secondo me con una buona registrazione al pedale frizione dovresti risolverli.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Rieccomi, dopo un mese (25 giorni per l'esattezza) e 3200km sulle spalle.
A tatto il motore ne ha ancora per slegarsi ma diciamo che un 65%-70% è fatto.
Come il 1.6hdi precedente a circa 1000km il motore cambia leggermente tono e verso i 3000 è un poco più rauco facendosi sentire di più. Rimane quella sensazione di motore copioso ma tranquillo sotto i 2000giri , una volta molestato e passati i 1800giri la lancetta dei giri schizza in alto, ora però in questo frangente sale più vivacemente .
Come consumi sono aumentati, ma perchè lo sto strapazzando in questo momento tra rettilinei e città ,scendendo di media a 19.2Km/l.
Sebbene tutti i motori consumino se tirato il collo e l'efficienza la si trova a regimi costanti , rispetto al vecchio 1.6hdi , questo 1.6 beve e anche se per poco, nelle accellerazioni dolci arriva senza problemi a 10km/l ,quando quello precedente sebbene "solo" versione 90cv (fap, simile al 110 depotenziato e latre cose) ma più pesante, nelle stesse accellerate dolci non scendeva sotto i 14km/l (ovvio ,arrivava anche a 5km/l ma dovevo tirargli il collo).
Tutto ciò porta ad avere una guida diversa : tendo a salire di velocità più velocemente per arrivare ai 55km/h dove , a velocità costante non fatica a segnarmi, paradossalmente tra i 40 e i 45km/l.
Il tutto si traduce come sensazione che il motore è molto efficiente ,sopratutto a velocità costante, ma in accellerazione sembra un poco tarpato dal FAP (o mangari anche dall EGR), non tanto come prestazioni, che ci sono,ma come consumi.
Poi ovviamente può essere anche una questione di slegare il motore ,quello precedente ha finito a 8000-10k/km circa e che quest'ultimo lo tenevo sempre un pò addittivato.

Come il motore, il cambio deve ancora finire di slegarsi e che tra i 0-1000-2000km cambia parecchio : se all inizio gli innesti erano duri,quasi ribelli e tragitti poco naturali a passi di 1000km si sono sciolti molto e ora gli innesti sono facili sebbene sempre un pò rumorosetti nell innesto nella battuta d'arresto dell asta , rimane solo un poco da limare i tragitti che rimangono ancora un po poco armoniosi. Anche in forte accellerazione non si muove di un mm, soddisfatto.

Rumori per ora non ne ho avuti, tranne che per un leggerissimo tentennamento che viene dalla guida della regolazione della cintura (è una 5Porte) dovuta probabilmente all uso di plastiche dure , non penso sia problematico anche all aumentare .

Difetti ? Beh mi è morto l'lcd del quadro strumenti, fatidioso ma girando anche nei forum francesi, raro, anzi unico nel mio genere tanto che giovedì andrò in concessionaria per fare una revisione elettronica via telematica del difetto per capire che tipo di problema è.
I freni : beh nell uso normale vanno bene, però downsizing qua, downsizing là , sono diminuiti rispetto alla 207 stessa motorizzazione : in pista ( leggasi : ad altà velocità in discesa dopo vari tornanti) i freni della 208 hanno dato forfait abbastanza velocemente arrivando a limite del bloccaggio , come da sensazione : freno gommoso ,frenata inefficace e abs che parte subito.

La prossima cosa che farò sarà cambiare dischi con un paio di brembo max , pastiglie OEM e cambio liquido freni con uno buono.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

Il tuo consumo di 19,2 km/l l'hai rilevato con la calcolatrice o è quello del cdb?
Perché a me, con il 92cv, il cdb sta segnando 4,6l/100km (ossia più di 20km al litro), però a vedere come sta scendendo la lancetta del diesel, secondo me farò ben meno dei 1000 e passa kilometri che dovrei fare secondo il cdb con i 50 litri del serbatoio (tenendo conto dei 50-60km che faccio in riserva)...

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

Aggiungerei anche che il pieno l'ho fatto a 1000km, ora ne ho 1700 e la lancetta è poco sopra la metà tra l'ultima tacca bianca e la prima tacca rossa della riserva. Dati anche i km, non tiro assolutamente le marce, superando raramente i 3000 giri.

er paulus
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/08/2012, 16:02

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da er paulus »

per quanto riguarda i freni, appena presa sono rimasto sorpreso dalla dimensione dei dischi.
Vengo da una 206 xs 1.4 e su quella i dischi erano se non più grandi almeno della stessa dimensione; ed in effetti la frenata sulla 208 (1,6 hdi 115cv 3p) è meno efficace.

Maxrimini71
Peugeottista veterano
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/08/2012, 0:11

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Maxrimini71 »

Buonasera avete avuto problemi con il FAP ?

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Essendo arrivato a quasi 2 mesi di età della vettura e circa 6000km posto i miei aggiornamenti :

Motore : Similmente al "vecchio" 1.6hdi ,verso i 6mila km ha pressochè finito di assestarsi cambiando leggermente timbro con quello un pò più "gorgogliante" , lo "scalino" c'è sempre ma per abitudine o rodaggio è meno evidente. Sebbene sia soprendentemente copioso anche ai 1200giri, preferisce il range 1500-2300 giri e in allungo la cambiata ideale è intorno ai 3600-3700giri . Nessun problema di FAP anche in città. Ho notato più che altro una certa sensibilità del motore rispetto alla qualità del gasolio , il due pieni di Vpower hanno reso il motore più omogeneo e meno rumoroso diversamente da quello di una pompa bianca che invece ho dovuto diluirlo con altra perchè in forte accellerazione era meno omogeneo.
Ho cambiato il filtro della aria con uno sportivo, se ci sono stati dei guadagni sono in percentuali basse.

cambio : Rimane ovviamente dalla corsa relativamente lunga e rumoroso nelle battute di arresto ma se all inizio era un macigno a 4000km è diventato fluidissimo e a differenza del 5 marcie BE questo MCM 6 marcie non si sposta di una virgola in accellerazione, l'unica cosa che avrei cambiato è la seconda, leggermente più corta per permettere nelle fermate temporanee/decelerazioni di usarla di meno rispetto alla prima.

Consumi : Avevo finito l'altra volta con il dichiarare consumi di 19.2km/l (alla pompa dopo vari calcoli era circa 18.5-18.6) ora tralasciando i 18.8 segnati dal cdb ho una media alla pompa di circa 18.2 che ritengo comunque buoni perchè in questi ultimi 3000 km l'ho pestata abbastanza , non ho una guida esattamente "economy" ,anzi cerco di non far gridare troppo le gomme pena conto del gommista salato .

Riguardo ai consumi in autostrada, si sono alzati : a 130 orari con il cruise in pianura (controllando con la calibrazione del cellulare) percorro ora 18.5-19km/l in 6° invece prima oscillavo dai 19 e qualcosa ai 20.4, degradazione dell olio? FAP non più nuovo e libero? non solo a mia sopresa notato che usando la 5°ho dei consumi leggermente inferiori oscillando tra i 18.7-19.5km/l ,a 190km/l il consumo è rimasto più o meno invariato .
A proposito *cough* in pista *cough* ho notato che la velocità è morbosamente limitata , non che sia una cosa sicura oltrepassare i 200 orari su un auto di questo segmento (e sopratutto con questi freni) infatti ho notato che,anche a tavoletta o con il cruise oltre i 190 nelle discese anche lunghe non aumenta di velocità, anzi a orecchio e consumi , il motore diminuisce di tono.

Assetto/freni : Mi sto adattando all auto ma rimane quella sensazione di budinosità nel misto che non mi soddisfa appieno forse dovuta a masse sospese di un certo livello accoppiata a degli ammortizzatori poco progressivi . Sono sicuro che degli ammo buoni e delle molle appena più basse (tipo 1-2cm) la cambino radicalmente.
Riguardo ai freni meh, mi paiono sottodimensionati sopratutto in relazione alla potenza (sono più piccoli della 207 1.6 92cv) per ora sembra che tengano degli spazi di frenata ridotti anche se il pedale del freno no ha un buon feeling, è diventato spugnoso e con un meccanismo che ha uno scalino meccanico iniziale spiacevole .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao Leone, complimenti per la macchina e per la recensione completissima.
Dato che tu hai avuto la 308, volevo sapere se tra le varie cose hanno messo a posto un difetto della 308 che avevo io: il tremolio all'accensione e spegnimento. Ovvero nella mia auto quando l'accendo e spengo si scuote tutto il telaio come facevano ancora le vecchie auto Diesel fino agli Anni '90, cosa che appunto nella concorrenza da quasi un decennio non si verifica più.
Lo faceva anche la tua? E adesso la 208 con lo S&S non ha più di questi problemi, vero?
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Disc-O-Tex ha scritto:Ciao Leone, complimenti per la macchina e per la recensione completissima.
Dato che tu hai avuto la 308, volevo sapere se tra le varie cose hanno messo a posto un difetto della 308 che avevo io: il tremolio all'accensione e spegnimento. Ovvero nella mia auto quando l'accendo e spengo si scuote tutto il telaio come facevano ancora le vecchie auto Diesel fino agli Anni '90, cosa che appunto nella concorrenza da quasi un decennio non si verifica più.
Lo faceva anche la tua? E adesso la 208 con lo S&S non ha più di questi problemi, vero?
La mia ex-308 con 1.6hdi DV6TED 90cv FAP (leggermente diverso in alcune cose rispetto al 90 non fappizzato) non mi ha dato mai tremolii particolari all accensione,diciamo in linea con i turbodiesel delle altre case , passati i 50mila qualche tremore non fastidioso allo spegnimento lo presentava (penso imputato all invecchiamento del volano bimassa).
Riguardo alla 208 ,facendo un paragone rispetto ad una golf 1.6 105cv ,siamo lì come vibrazioni di accensione e spegnimento,e rispetto al "vecchio" 1.6hdi mi pare migliorato ma non vorrei essere ancora la gioventù del motore con solo due mesi e 6000km.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

sneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/01/2012, 14:26
Località: bassa Parmigiana

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da sneg »

ciao Leone, una curiosità:
quando sei in pista arrivi a 190 e non oltre.. nemmeno in discesa.. esiste quindi un limitatore di velocità sulla 208????' :shock: :shock: :shock:
non lo sapevo..
un brivido di passione... la cosa più bella del sentirsi vivi..

ex Peugeot 106 rallye 16v del '99
attualmente Peugeot 208 1.6 hdi 115cv Allure Urban Vintage
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=82495" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

sneg ha scritto:ciao Leone, una curiosità:
quando sei in pista arrivi a 190 e non oltre.. nemmeno in discesa.. esiste quindi un limitatore di velocità sulla 208????' :shock: :shock: :shock:
non lo sapevo..
Si, secondo me è è probabile che il software della centralina , oltre certe velocità tagli motore (non so se il gasolio o cosa altro) perchè con il motore,peso , l'areodinamica e i rapporti del cambio della 208 1.6hdi può "osare di più" (esempio la golf che ho citato prima , 1.6d 105cv la vmax è intorno ai 200km orari)
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Disc-O-Tex »

leonerampante ha scritto: La mia ex-308 con 1.6hdi DV6TED 90cv FAP (leggermente diverso in alcune cose rispetto al 90 non fappizzato) non mi ha dato mai tremolii particolari all accensione,diciamo in linea con i turbodiesel delle altre case , passati i 50mila qualche tremore non fastidioso allo spegnimento lo presentava (penso imputato all invecchiamento del volano bimassa).
Riguardo alla 208 ,facendo un paragone rispetto ad una golf 1.6 105cv ,siamo lì come vibrazioni di accensione e spegnimento,e rispetto al "vecchio" 1.6hdi mi pare migliorato ma non vorrei essere ancora la gioventù del motore con solo due mesi e 6000km.
No, no, io e te avevamo lo stesso motore (se tu avevi l'euro 4) perchè anche il mio 90 Cv è Fap.
Solo che la mia è stata una delle prime 308 immatricolate in Italia.
Peraltro c'è stata una lunga diatriba qui sul forum per stabilire se il 90 Cv dotato di Fap avesse o meno il volano bimassa.
Io sono sostenitore della scuola di pensiero che ce l'abbia...
Non so quando l'avevi acquistata tu la 308, può essere che nel frattempo abbiano effettuato degli aggiornamenti meccanici o di software gestione dell'alimentazione fin quando l'hai acquistata tu.
Lo scuotimento di cui parlo io era già presente sulla 206 che acquistai nel 2005 (1.6 110 Cv, la prima versione commercializzata del 1.6 Fap), perciò l'ho sempre reputato normale e non ci ho mai dato troppo peso, anche se a volte è un pò fastidioso.
Mi immagino che se fosse ancora così con la presenza dello Start e Stop la cosa diventerebbe davvero difficile da sopportare a ogni riavvio del motore, ma a quanto ho capito è un problema definitivamente risolto.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Disc-O-Tex ha scritto:
leonerampante ha scritto: La mia ex-308 con 1.6hdi DV6TED 90cv FAP (leggermente diverso in alcune cose rispetto al 90 non fappizzato) non mi ha dato mai tremolii particolari all accensione,diciamo in linea con i turbodiesel delle altre case , passati i 50mila qualche tremore non fastidioso allo spegnimento lo presentava (penso imputato all invecchiamento del volano bimassa).
Riguardo alla 208 ,facendo un paragone rispetto ad una golf 1.6 105cv ,siamo lì come vibrazioni di accensione e spegnimento,e rispetto al "vecchio" 1.6hdi mi pare migliorato ma non vorrei essere ancora la gioventù del motore con solo due mesi e 6000km.
No, no, io e te avevamo lo stesso motore (se tu avevi l'euro 4) perchè anche il mio 90 Cv è Fap.
Solo che la mia è stata una delle prime 308 immatricolate in Italia.
Peraltro c'è stata una lunga diatriba qui sul forum per stabilire se il 90 Cv dotato di Fap avesse o meno il volano bimassa.
Io sono sostenitore della scuola di pensiero che ce l'abbia...
Non so quando l'avevi acquistata tu la 308, può essere che nel frattempo abbiano effettuato degli aggiornamenti meccanici o di software gestione dell'alimentazione fin quando l'hai acquistata tu.
Lo scuotimento di cui parlo io era già presente sulla 206 che acquistai nel 2005 (1.6 110 Cv, la prima versione commercializzata del 1.6 Fap), perciò l'ho sempre reputato normale e non ci ho mai dato troppo peso, anche se a volte è un pò fastidioso.
Mi immagino che se fosse ancora così con la presenza dello Start e Stop la cosa diventerebbe davvero difficile da sopportare a ogni riavvio del motore, ma a quanto ho capito è un problema definitivamente risolto.
Non ho mai detto che abbiamo motori diversi (non avevo letto la tua firma) è che ho precisato che tra il 90 fapizzato e non fapizzato ci sono delle differenze e la mia era il 90FAP come nozione a chi interessava.
Riguardo allo start&stop è differente : ad auto spenta , l'accensione è "classica" , stesse vibrazioni di qualunque altro diesel, invece con lo start&stop in "funzione" il motore si riattiva molto molto più ovattato.

Se capitassi di fare un salto dalle parti di Alessandria lo puoi provare di persona.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

fulvidi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/07/2008, 17:59
Località: Imperia

208 1,6 eHDI 115cv Allure 5P - impressioni alla guida

Messaggio da fulvidi »

Buongiorno a tutti i forumisti “ appassionati Peugeot “.
Seguo questo forum da molto tempo ma scrivo rarissimamente perché non sono pratico e temo di fare dei casini. Chiedo scusa in anticipo se questo messaggio non sarà nella sezione dedicata alle presentazioni e impressioni della 208.
Qualche riga per presentare me e la mia seconda Peugeot :
ho posseduto per 6 anni una 307 XS 5P 1,6 HDI 110 cv con la quale, tra momenti felici ed altri di delusione, ho percorso 102.000 kilometri. Il 27 Agosto l’ho cambiata e da quel giorno guido una 208; ve la descrivo:
208 5P ALLURE 1,6 EHDI 115 cv – colore bianco – navigatore - 5 cerchi in lega da 17” oxygène-hephais – pack “urban allure” – pack “comfort allure 5P” – estensione garanzia a 6 anni.
Ad oggi, dopo circa un mese e mezzo, ho percorso 2500 kilometri. Per evitare di essere vittima di sensazioni momentanee e passeggere ho preferito attendere un pò di tempo prima di postare anch’io ( come altri forumisti ) le mie personali “ impressioni di guida” .
MOTORE:
a mio giudizio, non ci si può aspettare di meglio da un 1600. E’ in grado di viaggiare brioso e veloce con un filo di gas a 1000 giri. In 4/5/6 marcia quasi non si sente. Quando ho voglia di tirare sulle strade dell’entroterra ligure, dove abito, il leone che c’è dentro il cofano si sveglia , si fa sentire con una rassicurante spinta e le soddisfazioni arrivano. Sale di giri veloce che è un piacere ed i sorpassi durano un attimo. Nel mio caso il sistema S&S funziona benissimo e non ho il minimo problema anche nelle partenza al semaforo; sembra di non averlo. Per il momento tutto perfetto anche per il FAP. Spero che non diano problemi con gli anni, ma per questo ho la garanzia fino al 6° anno.
CAMBIO :
per il mio 6 marce trovo che i rapporti siano ben spaziati e la leva non ha nessun movimento tra accelerazione e rilascio. In compenso è veramente sgradevole la manovrabilità con innesti imprecisi ed un selettore che costringe spesso a manovre innaturali e fastidiose (in particolare nei passaggi da 6 a 5 marcia). E’ un peccato che non sia prevista una versione con cambio sequenziale a doppia frizione.
SOSPENSIONE E STERZO :
Benché nel mio caso siano montate ruote da 17” il comfort rimane accettabile così come la rumorosità.
Lo sterzo mi sembra piacevolmente adeguato sui percorsi misti ( provinciali, regionali o le strade strette e tortuose della Liguria ). Quello che non mi piace è il comportamento in autostrada dove non riesco più a guidare rilassato come prima perché ho sempre la necessità di correggere con lo sterzo per mettere le ruote proprio dove voglio. Forse si potrebbe rimediare montando degli ammortizzatori di migliore qualità? O sarà un problema del servosterzo elettrico?
FRENI:
Anche se alla vista i dischi anteriori sembrano piccoli, la frenata mi sembra pronta ed efficiente per il mio stile di guida. Forse sono un po’ rumorosi.
EQUIPAGGIAMENTI E STYLE :
Sulla versione ALLURE non manca niente. Tutti i gadget elettronici ci sono e la mia ha anche il navigatore che ha una grafica bella e dopo un minimo di pratica è facile da usare.
Come si gira la chiave di avviamento si accende contemporaneamente la radio. Non si può accenderla quando si vuole ascoltarla ma si è obbligati a spegnerla sempre. Sembra che non ci sia nessuna modifica da fare. Incredibile ma, pazienza. Trovo gradevolissima l’illuminazione del display centrale, e soprattutto del quadro strumenti e dei vari interruttori mentre non riesco a capire a che cosa serva la lucina azzurra sotto il quadro strumenti ( perfino dotata di interruttore ) se non ad una scelta estetica ( peraltro discutibile ).
Malgrado tutte le critiche degli specialisti del settore io non ho avuto alcun problema a trovare la mia giusta posizione di guida. Il volante piccolo è indispensabile per salire e scendere agevolmente oltre che per dare un tocco di sportività. Quello che trovo sgradevole è l’abuso di plastiche nero/lucido sulla plancia. Queste causano fastidiosi riflessi di giorno con il sole e, peggio ancora nelle gallerie in autostrada, quando l’illuminazione del soffitto della galleria stessa si riflette lampeggiando davanti agli occhi del guidatore. Sarebbe bene intendersi bene sul significato della parola “sportivo”.
Si sente poi la mancanza delle maniglie di appiglio per i passeggeri ant. e post. e di una plafoniera per i posti posteriori. I vani portaoggetti sono quasi inesistenti e quelli presenti hanno forme e dimensioni minime. Mancano gli utili cassettini scorrevoli sotto i sedili anteriori. Il bracciolo anteriore non è regolabile in altezza e quando è abbassato mi costringe ad una posizione innaturale del polso oltre ad impedire l’azionamento del freno a mano. Quando è sollevato intralcia il passaggio della mano per prendere qualcosa dietro.
Per quanto riguarda l’efficacia dei fari anabbag. e abbag. mi sembra che potrebbero essere migliori mentre ritengo inefficaci i fendinebbia con funzione ” cornering” che si accendono salo a velocità molto bassa.
Nel bagagliaio sarebbero stati utili due vani laterali come sulla 307; sono comodi gli anelli di fissaggio per la rete fermapacchi , ma purtroppo questa è stata risparmiata.
Una cosa è sicura: è bella ed ancora oggi, a qualche mese dalla presentazione, parecchia gente in strada gira la testa per guardare la 208. In questo la Peugeot ha centrato sicuramente l’obbiettivo.
Spero di non essere stato troppo lungo , ma più brevemente non avrei potuto esprimermi.
Ho qualche aiuto e consiglio da chiedere agli esperti, ma lo farò in un prossimo messaggio.
Grazie per l’attenzione e per tutti un ruggito come saluto.
fulvidi
208 eHDI 1,6 115 cv Allure 5p bianco

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”