PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 115cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

thenext1 ha scritto: A me invece esce proprio la scritta sul display centrale: "premere a fondo il pedale della frizione", con il risultato che ho una defaillance nel ripartire...
questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

scusate il doppio post, ogni tanto mi capita. [-X
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

attila85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/05/2012, 12:56

Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da attila85 »

BiciMotard ha scritto:
thenext1 ha scritto: A me invece esce proprio la scritta sul display centrale: "premere a fondo il pedale della frizione", con il risultato che ho una defaillance nel ripartire...
questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
Il manuale della 208 dice che il pedale va premuto fino a fine corsa, pena l'apparizione della scritta "premere fino in fondo il pedale della frizione" e la non riaccensione del motore... boh... Comunque non ho evidenze sperimentali, non avendo ancora la 208

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

BiciMotard ha scritto:questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
E invece la Peggiò vuole che lo spingi proprio a fondo... e dato che la corsa è chilometrica, non mi piace e disattivo lo s&s ad ogni accensione. L'altra alternativa sarebbe che io perdessi l'abitudine di mettere in folle non appena possibile, e la mettessi solo quando sono già fermo e incolonnato in coda.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: R: Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

thenext1 ha scritto:
BiciMotard ha scritto:questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
E invece la Peggiò vuole che lo spingi proprio a fondo... e dato che la corsa è chilometrica, non mi piace e disattivo lo s&s ad ogni accensione. L'altra alternativa sarebbe che io perdessi l'abitudine di mettere in folle non appena possibile, e la mettessi solo quando sono già fermo e incolonnato in coda.
allora: io non voglio dubitare ne' di te ne' del manuale. Però ti posso garantire che quando l'ho usato io funzionava così. Tant'è che il sistema S&S Peugeot è stato qualificato come uno dei più reattivi del mercato, proprio per la velocità di funzionamento. Per come è apparso a me, schiacciare la frizione e mettere la prima è un tutt'uno, non ti accorgi nemmeno che prima il motore era spento. Poi bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, come funziona veramente...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Stevix
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 29/01/2012, 12:47

Re: R: Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Stevix »

Confermo tutto quello che ha detto biciMotard, come metti in folle e anche se non sei del tutto fermo, non so se sotto ai 20 km/h oppure 10, si spegne e come rischiacci la frizione, cioè mentre la stai schiacciando riparte, nello stesso momento fai in tempo ad inserire la marcia e ripartire, è tutto velocissimo, a me non è mai apparsa nessuna scritta che diceva di schiacciare completamente la frizione. Ho anche notato che quando faccio retromarcia e lascio la macchina in folle per aprire la porta del garage non si spegne e la spia eco lampeggia, anche questo è del tutto normale.
BiciMotard ha scritto:
thenext1 ha scritto:
BiciMotard ha scritto:questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
E invece la Peggiò vuole che lo spingi proprio a fondo... e dato che la corsa è chilometrica, non mi piace e disattivo lo s&s ad ogni accensione. L'altra alternativa sarebbe che io perdessi l'abitudine di mettere in folle non appena possibile, e la mettessi solo quando sono già fermo e incolonnato in coda.
allora: io non voglio dubitare ne' di te ne' del manuale. Però ti posso garantire che quando l'ho usato io funzionava così. Tant'è che il sistema S&S Peugeot è stato qualificato come uno dei più reattivi del mercato, proprio per la velocità di funzionamento. Per come è apparso a me, schiacciare la frizione e mettere la prima è un tutt'uno, non ti accorgi nemmeno che prima il motore era spento. Poi bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, come funziona veramente...
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

stepp88
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/06/2012, 21:24

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da stepp88 »

leonerampante ha scritto:Scusate la mia assenza ,a breve upperò qualche foto.
Riguardo al cambio in alluminio è presente nel cambio a sei marcie di cui è equipaggiato il motore diesel 1.6 115cv e il 1.6 turbo benzina da 155cv.
Lo stop&start penso non sia facile disabilitare , almeno di avere uno che lavora nelle officine peugeot molto, molto amico ,in teoria c'è un fusibile riguardante lo S&S ma prima fare danno aspetto qualcun altro, in ogni caso, sebbene io sia abituato a tenela frizione sempre "ben giù" , quando l'ho provato il motore si è riattivato appena ho premuto la frizione e no quando il pedale era a fine corsa.

Riguardo il comportamento del motore non mi sento di imputarlo al turbo-lag che conosco bene (che in minima parte è presente) , quanto ad un mappatura molto conservativa del motore dell accelleratore donandogli una "doppia anima" .
Purtroppo questo è il conto da pagare per le norme anti-inquinamento che impongono dei tappi assurdi (FAP) e fan respirare male il motore (EGR) ma che hanno trasformato dei comignoli di navi in scarichi puliti, e nonostante tutto da un certo piacere dare biada ad una golf 5 serie (2000 turbodiesel in accellerazione vista la vistosa fumata ) .

In ogni caso stavo valutando rimapparla con una mappa soft per addolcire la curva di risposta del motore/accelleratore nel mese prossimo.
ma se si rimappa non succede niente a questi motori cosi delicati???cmq sono curioso se sai qualcosa in più mi potrebbe interessare!!!!

er paulus
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/08/2012, 16:02

Re: R: Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da er paulus »

BiciMotard ha scritto:
thenext1 ha scritto:
BiciMotard ha scritto:questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
E invece la Peggiò vuole che lo spingi proprio a fondo... e dato che la corsa è chilometrica, non mi piace e disattivo lo s&s ad ogni accensione. L'altra alternativa sarebbe che io perdessi l'abitudine di mettere in folle non appena possibile, e la mettessi solo quando sono già fermo e incolonnato in coda.
allora: io non voglio dubitare ne' di te ne' del manuale. Però ti posso garantire che quando l'ho usato io funzionava così. Tant'è che il sistema S&S Peugeot è stato qualificato come uno dei più reattivi del mercato, proprio per la velocità di funzionamento. Per come è apparso a me, schiacciare la frizione e mettere la prima è un tutt'uno, non ti accorgi nemmeno che prima il motore era spento. Poi bisognerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, come funziona veramente...
è molto sensibile e personalmente mi trovo molto bene.
Va in modalità ECo sotto i venti non appena si mette in folle e appena schiacci di poco la frizione riparte immediatamente.
Con l'aria condizionata, soprattutto in modalità auto fast, lo S&S non si attiva per permettere di far raffreddare l'abitacolo

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Beh che siano motori più delicati rispetto a 10 anni fa, e che gli stessi più fragili di quelli a carburatori montati sulla dodge charger del '66, è purtroppo fisiologico.
Il 1.6hdi peugeot non l'ho mai reputato "fragile", anche se i diesel odierni tra FAP e frizioni molto studiate , permettono molte poche "ottimizzazioni" .
In osservanza al comma G del regolamento del forum, Disclaimer:*attenzione tutto ciò che dico è da considerarsi da realizzare universi paralleli e solo ad uso in pista e non stradale e non consiglierò mai a nessuno di rimappare*

Con il rimappare intendo la modifica del programma di gestione del motore effettuata solo da personale esperto (attenzione è considerata un operazione che modifica le caratteristiche dell auto) che ,andando ad agire su decine di parametri in tantissime variabili può cambiare il comportamento del motore in modo drastico.
Questo vuol dire che si può creare delle "mappe" molto tirate dove o modifichi il motore e frizione o fondi in km (tipo auto da rally/competizione , dove del motore rimane giusto il monoblocco) fino anche mappe molto molto soft dove si potrebbe anche lasciare la potenza e la coppia originale andando ad agire solo su come e quando viene erogata .
Quello che volevo fare (parlando di universi paralleli) è una rimappa non troppo spinta nel ordine del guadagno del 15-20% di potenza e del 10/15% di coppia , ma sopratutto andando ad agire elettronicamente sul egr e l'accelleratore per migliorare la risposta e rendere l'erogazione dei livelli di coppia e potenza più ampi ,togliendo quindi quel comportamento a doppia-faccia di questo motore.
In genere un aumento entro il 20% non comporta la perdita di affidabilità del gruppo motore, e se ben fatta la frizione ne risente molto poco.
L'unico problema è che il 1.6 115cv monta il Siemens SID 807 evo , una centralina che viene montata solo in una manciata di auto come la nuova volvo c40 e la ford focus e quindi ancora poco conosciuta.
Se volete degli approfondimenti sulla rimappa basta dirlo e posso dirvi quel poco che conosco.

Riguardo alla S&S sulla mia auto ho provato oggi 5 volte e il motore mi è ripartito con la frizione a circa il 75%-80% della corsa ma non ho mai dovuto premerlo fino in fondo (cosa che faccio comunque per cambiare marcia per buona abitudine visto che la mia prima auto-scuola fu una polo del '94 cui per cambiare marcia dovevi tirargli dei calci alla Bruce-Lee ) .
Anche a me si spegne dai 20 orari in giù (come da caratteristiche tecniche) anche se mi è un pò inutile visto che a 20 orari in giù sono a soli 3-4 metri al semaforo, certo se potessi attivarlo a 30-35km orari sarebbe meglio , avvicinarsi al semaforo a 20 orari dove abito io è un assicurarsi di strombettii e diti medi.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

leonerampante ha scritto:Riguardo alla S&S sulla mia auto ho provato oggi 5 volte e il motore mi è ripartito con la frizione a circa il 75%-80% della corsa ma non ho mai dovuto premerlo fino in fondo (cosa che faccio comunque per cambiare marcia per buona abitudine visto che la mia prima auto-scuola fu una polo del '94 cui per cambiare marcia dovevi tirargli dei calci alla Bruce-Lee ) .
Anche a me si spegne dai 20 orari in giù (come da caratteristiche tecniche) anche se mi è un pò inutile visto che a 20 orari in giù sono a soli 3-4 metri al semaforo, certo se potessi attivarlo a 30-35km orari sarebbe meglio , avvicinarsi al semaforo a 20 orari dove abito io è un assicurarsi di strombettii e diti medi.
ma non è che si tratti di una banale registrazione di quando fare intervenire il contatto di accensione? Forse il momento in cui deve attivarsi il contatto in funzione della corsa del pedale è registrabile... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

Leggere bene i post non dovrebbe esser difficile.
Non ho detto che il sistema s&s Peugeot sia lento o poco reattivo, ho solo detto che per far risvegliare il motore è necessario premere *fino in fondo* il pedale della frizione... e siccome questo ha scarso feeling, cosa che è invece da imputare a peugeot, odio doverlo spingere fino in fondo. Quindi, non mi accorgo che il motore si è spento (perché giustamente lo s&s funziona bene) però quando vorrei far lo scatto x ripartire e metto la prima, rimango tragicamente fermo perché il motore non si è riattivato.

A proposito di pedale della frizione, anche a voi torna su in modo strano? Tipo se lo rilasciate di colpo, velocemente, non segue la pianta del piede tornando su ma rimane indietro... come avesse una molla scarica...

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

Addendum... io prima della 208 guidavo una Honda civic 1.8 a benzina a 6 marce: cambio fluido, cambiate lampo, frizione corta e fluidissima, pedale del gas sensibilissimo e corto... il contrario della 208 insomma. Sarà per questo che mi lamento tanto della frizione.

Danny7
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 26/06/2012, 16:19

Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Danny7 »

Boh... il mio sistema Start & stop funziona benissimo,non mi sono mai ritrovato nella situazione che descrivi tu...
Quando schiaccio la frizione (non saprei dirti quanto,ma non serve arrivare fino in fondo di sicuro) il motore riparte subito,e quasi non me ne accorgo.
208 HDI 115cv Allure

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

leonerampante ha scritto: Anche a me si spegne dai 20 orari in giù (come da caratteristiche tecniche) anche se mi è un pò inutile visto che a 20 orari in giù sono a soli 3-4 metri al semaforo, certo se potessi attivarlo a 30-35km orari sarebbe meglio , avvicinarsi al semaforo a 20 orari dove abito io è un assicurarsi di strombettii e diti medi.
Mah, e se quando si attiva ai 20km/h tu stai svoltando per entrare nel cortile di casa tua? Una volta me l'ha fatto e tra servofreno e servosterzo ho avuto un po' paura, mi pare lo sterzo si fosse leggermente indurito.

Tutto questo per un dispositivo che fa risparmiare quando già il motore sta consumando il minimo possibile (e chiunque abbia fatto un po' di informatica base sa che è perfettamente inutile ottimizzare dove si spreca poco), che serve solo ai costruttori auto per omologare consumi cittadini ancora più irreali... il tutto aggiungendo complessità e componenti passibili di rotture... mah

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

thenext1 ha scritto:Leggere bene i post non dovrebbe esser difficile.
Non ho detto che il sistema s&s Peugeot sia lento o poco reattivo, ho solo detto che per far risvegliare il motore è necessario premere *fino in fondo* il pedale della frizione... e siccome questo ha scarso feeling, cosa che è invece da imputare a peugeot, odio doverlo spingere fino in fondo. Quindi, non mi accorgo che il motore si è spento (perché giustamente lo s&s funziona bene) però quando vorrei far lo scatto x ripartire e metto la prima, rimango tragicamente fermo perché il motore non si è riattivato.

A proposito di pedale della frizione, anche a voi torna su in modo strano? Tipo se lo rilasciate di colpo, velocemente, non segue la pianta del piede tornando su ma rimane indietro... come avesse una molla scarica...
d'accordo io non so leggere i post, volevo solo dare un parere e non sono riuscito a farmi capire. Per "reattivo" intendevo dopo quanto tempo il motore sia avviato da quando uno inizia la manovra. Per "inizio manovra" intendo dal tempo in cui il piede tocca la frizione in poi, cioè quand'è che il motorino elettrico riceve l'impulso di far accendere il motore, perchè da lì in poi è chiaro che è istantaneo.
Ecco ora ho dato le definizioni, così è più chiaro?

p. s. quello che dici sulla frizione denuncia un'evidente anomalia da qualche parte, non ti pare?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”