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[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 115cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

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leonerampante
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[Prime impressioni] 208 1.6 e-HDi 115cv

Messaggio da leonerampante »

Salve a tutti, avendo l'auto tra le mie mani da due settimane pensavo di postare qualche considerazione per chi fosse curioso riguardo all auto o al motore.
Parto con dire che vengo da una 308 , una compatta spaziosa, comoda e silenziosa per la sua categoria (tranne che per l'ultimo restyling) per cui farò qualche comparazione rispetto ad essa , cercando di essere più obiettivo possibile e cercando di soffermarmi di più sui difetti.

Esternamente :
Tralasciando discorsi estetici, alquanto soggettivi, è un auto compatta , e come un pò tutte le auto recenti, priva di paracolpi da sostituire in caso di graffi, Nel paraurti anteriore la parte che sporge è il bordino inferiore un pò esposto ai colpi a mio parere essendo anche sprovvisto del deflettore inferiore che attutisce i colpi.
La verniciatura , come molte auto recenti è data con parsimonia sopratutto il trasparente che manca nelle parti interne apribili e nel vano motore (ma c'è molto peggio, come la punto recente, con lamiera in bella vista ) .
La carenatura inferiore è poco presente, perlopiù in zona motore con la classica lamiera paracolpi

Vano motore :
Qua siamo stretti : c'è poco spazio per mettere le mani e per operazioni come il controllo o rabbocco del olio in cui bisogna stare attenti a non bruciarsi con componenti vicine, la nota positiva è il livello di insonorizzazione del vano : è presente materiale fono assorbente ignifugo superiormente (sia sotto il confano che sulla testata), posteriormente e perfino accanto alla cinghia di distribuzione (mai visto su vetture di questo genere) e il fondo è tappezzato da materiale tipo alluminio un pelo fono impedente e termo riflettente. Presenti inoltre bordi e doppi bordi in gomma antirumore tra cofano e carrozzeria.
Cambiare gli anabaglianti non è facile per lo spazio esiguo ma non impossibile come sulla 308 visto che sono presenti delle graffette migliori . Il cambio del filtro dell aria del motore comprende lo smontaggio di un paio di pannelli ma rispetto alla versione precedente del 1.6hdi è molto più semplice visto che dovevi smontare mezzo motore.
Piccolo addendum : il clacson è una piccolissima trombetta monotonale, al punto che potevano sostituirlo con quello di un motociclo già che c'erano.

Bagagliaio.
285 litri su carta, ci ho caricato una valigia rigida medio grande, un trolley medio , un trolley piccolo e un paio borse piccole morbide ,direi che va benone per10-14 giorni di vacanza per due persone, solita gobbetta quando abbassi i sedili.
Nota negativa il fondo del bagagliaio che flette se si toglie la ruota di scorta (nel mio caso da 17" in lega) e il supporto di plastica ; inoltre per sostituire le lampadine dei fari posteriori bisogna svitare una specie di bullone a farfalla in plastica di cui bisognerebbe avere l'accessorio per svitarlo pena la rottura.

Interno :
Linee futuristiche ma molto essenziali ,venendo da una 308 dove la qualità degli gli interni è un gradino molto alto rispetto alla media del suo segmento , la 208 ha una plancia superiore e i montanti in plastica dura ma li tocchi una volta al momento dell acquisto poi non ti soffermi più , più manchevole invece è la plastica morbida a livello dell gomito dove c'è la gobba sottostante ai cristalli laterali che è anch'essa in plastica dura .
La versione a 5 porte presenta le cinture anteriori regolabili in 2 posizioni fissate al pavimento con una mera sbarra di metallo (comune a molte auto del segmento ma non molto elegante) .
I sedili anteriori in tessuto "3d ekmet" si mantengono discretamente freschi e la conformazione sportiva dell equipaggiamento Allure li rende discretamente contenitivi anche più delle vellietà sportive dell auto ,spero solo che i fianchetti durino ai costanti sali e scendi .Nonostante non sia regolabile ,i sedili anteriori offrono un buon supproto lombare .
Lo spazio complessivamente e accessibilità si tiene ad alti livelli tenendo conto del segmento e all occorrenza si può affrontare dei brevi-medi viaggi anche in 5,inspiegabilmente assenti le manigle sul tetto .
Il tetto in cristallo,non apribile toglie circa 1 cm all testa dei passeggeri posteriori e mezzo cm da quelli anteriori circa ma dona una ariosità al abitacolo da invidiare , presenta una tendina rigida che scherma il calore e i raggi solari egregiamente .Avrei preferito un punto luce per i sedili posteriori al posto delle alette parasole illuminate queste ultime un poco piccole.

L'impianto di condizionamento mi da molte soddisfazioni, , venendo da una peugeot 308 con il clima manuale, (che era un disastro per il sistema sottodimensionato rispetto al volume della vettura e poco efficiente e che l'abitacolo si scaldava come un forno con climi miti) l'automatico della 208 è semplice ,potente e veloce che per raffreddare non ti devi sparare l'aria addosso , l'unico difetto è che manca di un qualsiasi condotto posteriore quando la 207 con clima automatica aveva le bocchette sotto i sedili anteriori,quandi quando fa caldo chi sta dietro deve aspettare di più per ricevere refrigerio.

Posto guida :
Dopo tante discussioni ,provando con mano ,non è facile spiegare le mie impressioni sulla posizione di guida : in altre auto una volta trovata la posizione "giusta" si può comunque variare da posizioni più "basse" sportiveggianti oppure più alte da "città", nella 208 la posizione si trova per tutti ma forse è un poco più "rigida" nei range nei quali si può variare rispetto a quello progettato per la 208 , per cui gente che è abituata a guidare con il sedile più in basso o chi lo tiene ben alto per vedere la strada e gli ingombri può storcere un poco il naso ma ci si fa presto l'abitudine.
Ergonomicamente si ha tutto alla portata di mano , con pochi comandi a vista e da utilizzare alcuni con una gradevole retroilluminazione bianca che però in alcuni puù dare qualche riflesso di notte.
I satelliti a bilanciare del volante, sebbene una fotocopia di quelli della 208 sono fissati meno bene e danno una minore impressione di solidità , il volante sembra poi tenedere verso sinistra a causa dell andamento del cruscotto non lineare, questo verificato con una piccola bolla da hobbystica.
Il quadro strumenti della versione allure , è un piacere per gli occhi : a portata di sguardo, con un buon contrasto completo di termometro dell acqua e aggiungerei graficamente bello con un display centrale a colori di fascia superiore (che ahimè mi è morto nel giro di una settimana ma di questo ne parlo dopo) ,il bracciolo centrale con una parte anteriore a discesa ,diversamente dal 5 marcie,si sposa molto bene con la leva del cambio a 6 marcie del 115cv permettendo l'inserimento di quasi tutte le marcie con minimi spostamenti del gomito dal bracciolo.
Discorso complicato e lungo per il sistema multimediale SMEG : riassumendolo è versatile ma avrei preferito che si fossero concentrati più sull ergonomia : è vero che tante funzioni sarebbero da farle a veicolo fermo , ma operazioni semplici richiedono il distogliere lo sguardo dalla strada maggiormente che su altri sistemi.

Motore e cambio :
Il motore,sebbene l'anima sia simile al precedente 1.6hdi si distingue per avere un carattere diverso dovuto a mio parere ad una mappatura un pò conservativa e al accelleratore elettronico (oltre che per le 8valvole in meno) , ha un range di giri abbastanza lungo per un turbo diesel 900-4000+ (oltre non mi sono spinto, motivi di rodaggio) ,abbastanza tranquillo tra i 1300giri e i 17000giri diventa molto pronto dai 1800 ai 3000 giri oltre inizia a scemare la spinta continuando fino ai 4000, direi che per sfruttare il max di coppia bisognerebbe cambiare ai 2400-2600giri .
Appena posso vedrò di fare una rullata all auto per vedere meglio le curve di erogazione del motore (molto più utili di quelle ufficiali). Il rumore del motore è sempre molto contenuto e si sente soprattuto in accellerazione ,grazie perlopiù all egregia insonorizzazione del vano motore a mio parere.
Saranno le temperatura alte, ma ho notato che il motore entra in temperatura molto più velocemente e una volta spento il motore si mantiene molto più al caldo, forse grazie sempre a tutte le insonorizzazioni e materiali che sono termoisolanti e riflettenti .
L'accelleratore elettronico non piacerà alle persone con il piede pesante : anche pestando il pedale, tende sempre ad addolcire l'erogazione del "gas" dando la sensazione che se si vuole un motore reattivo bisogna tenere l'accelleratore a fondo corsa .
Il cambio a 6 marcie è....un peugeot , nel bene e nel male , bisogna rodarlo : all inizio è duretto, sopratutto le prime marcie, ma con pazienza tutto si ammorbidisce (forse tranne la retro a freddo ma vedremo) rimanendo sempre un pochettino rumoroso nel momento dell innesto marcia ma è discretamente fluido e non troppo contrastato ,il pomello sembrava ergonomicamente peggio , ma incomincio ad apprezzarlo ed è comodo,tranne quando,essendo in alluminio, è rovente dal calore.In ogni caso un altro pianeta al 5 marcie della 308, uno dei cambi peggiori che abbia mai provato.

Guida e dinamica :
In città si guida bene e il volante piccolo e il servosterzo leggero ma non troppo non fa rimpiangere la mancanza della funzione city presente su alcune auto ,rendendo i parcheggi a portata di "singolo dito" ,e nei giri consecutivi del volante anche una zona che sembra poco ergonomica quanto l'anello inferiore cromato , dà un ottima sensazione di presa nella parte posteriore.
I cerchi da 17" certo non aiutano al diametro di sterzata che risulta comunque contenuto e risultano abbastanza confortevoli anche sul pavè.
Fuori città si apprezza per l'inserimento di curva è veramente immediato con una taratura del servosterzo variabile buona e neutra in tutte le situazioni ,comportandosi anche meglio della mia 308 tranne che per il sottosterzo che per ovvi motivi è più presente ma sempre tenuto a bada dall esp , il feeling del fondo stradale al volante c'è ma non è molto comunicativo .
In autostrada ,grazie all insonorizzazione del motore, al vetro acustico anteriore (del 1.6 115cv) alle doppie guarnizioni delle portiere ,si viaggia in un silenzio comparabile alla mia ex308 ,in ogni caso comparabile almeno al segmento C e se non superiore.
Un approfondimento vorrei farlo agli ammortizzatori : è vero che la Peugeot rispetto alla 207 ha voluto prediligere il confort ma sebbene questi ammortizzatori rendano la vettura confortevole anche con dei 17" consentendo nel contempo un beccheggio relativamente basso ,assorbendo bene e con regolarità nei curvoni e nei cambi di direzione ad alta velocità , nelle piccole escursioni invece , esempio nei piccoli spostamenti di direzioni oppure quando il fondo stradale è "granuloso" sembra che facciano lavorare di più le molle rendendo l'auto più "budinosa" ,difficile da spiegare, danno la sensazione degli ammo scarichi ma non lo sono qunado li fai "lavorare"seriamente. Forse è una delle cose che dinamicamente cambierei della 208 .

Consumi :
E' presto a dirsi per ora sono soddisfatto avendo dei consumi complessivamente inferiori al 20% rispetto alla mia ex-308 pari cilindrata , dopo circa 1400km di cui circa 800 in città (eh si purtroppo in questo momento giro spesso in città), con S&S disattivato, guida briosa in rodaggio con tirate in tangenziale (*coff* *coff*) ,più il condizionatore sempre acceso mi segna alla pompa 20 e qualcosa Km/l un valore ovviamente discostante dai dati della casa ma di tutto rispetto considerando le prestazioni e tappi antismog.

A proposito del FAP : rispetto alla mia 308 questo si attiva in maniera molto meno evidente : i consumi aumentano ma non in modo vertiginoso e l'assorbimento di potenza è meno marcato , e sembra più veloce (forse perchè il filtro è effettivamente più piccolo e il motore è sembre molto caldo?) mi è capitato almeno una volta girando in città e l'ho notato alla fine solo perchè il motore in decelerazione/rilascio del pedale faceva un leggero tichettio che è scomparso nello stesso momento quando i consumi si sono normalizzati (fine pulizia FAP).

Dimenticanze e aggiornamenti li posterò più avanti .
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uraganostar
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da uraganostar »

da questa tua recensione davvero utilissima,mi rimangono diverse perplessità :?
Partiamo dal discorso acceleratore elettronico,mi spieghi cosa intendi dicendo che si ha bisogno di dare più gas per sentirlo pronto?Non e' che su una partenza in salita rischio di dover partire col freno a mano data anche la mancanza dell'hill assist?
Inoltre dici che il motore sembra essere più conservativo rispetto al precedente usato sulla 207..altri dicevano invece che fosse più scattante,se dovessi fare un paragone non in base alla velocità massima bensì nello scatto e nella ripresa,quale dei 2 consideri più brioso?

er paulus
Peugeottista novello
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da er paulus »

complimenti, ottima recensione!
Ho il tuo stesso modello e mi sono trovato d'accordo su tutto, in particolar modo sull'effetto "budinoso" legato ai piccoli movimenti destra-sinistra-destra.

come mai stai tenendo lo S&S disattivato sebbene tu stia parecchio in città?

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leonerampante
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

-Riguardo alle mie considerazioni sul motore : non sono un meccanico o mi considero un esperto quindi magari non mi esprimo bene con i termini adeguati .
Per quanto riguarda l'accelleratore a gestione elettronica , immaginati l'escursione del pedale da 0 a 10 cm , si ha la sensazione che fino al 6-7 cm l'erogazione del gas sia più dolce e e lenta più in fondo invece l'erogazione è più immediata ed esuberante lasciandoti anche stranito dal piccolo calcio dato dal overboost a fondocorsa.
Con questo però non voglio dire che abbia poca coppia ai bassi,anzi nessun problema con le partenze da fermo in salita e anche a pieno carico (ho accompagnato delle persone dalla stazione a casa con i bagagli avendo così l'auto carica ) è solo che è molto docile e la grinta c'è eccome ma devi un pò andarla a cercare,anche se in effetti è un pò il difetto delle auto euro 5.
Riguardo alla comparazione con il precedente 1.6hdi, vuoi perchè è ancora in rodaggio (quello precedente si è modificato fino a 10.000km acquistando un ottima verve), vuoi per le 8valvole in meno e altri fattori, questo lo trovo più copioso ma in un range leggermente più stretto e in basso di quello precedente , considerazioni fatte però a pelo e a cdb,se con il precedente cambiavo marcia con guida tranquilla a 2000 giri qua posso permettermi di cambiare anche a 1800giri conservando una buona dose di coppia , similmente nelle accellerazioni più impegnative sento di dover cambiare queli 2000 giri prima perchè sebbene la lancetta schizza fino ai 4mila giri senza problemi oltre i 3000 la coppia inizia a diminuire .
Con questo non voglio dire che sia un motore problematico, ma ho solo voluto delucidare in senso critico e quanto più oggettivo possibile il comportamento e caratteristiche del motore , non ha senso quelli che alla domanda "come va il motore?" gli si risponde " nà bomba" o "non tira" , in questo senso posso dirmi che nonostante le norme euro5 mi ritengo molto soddisfatto da motore in generale tra prestazioni e consumi e sopreso dal FAP che l'hanno addirittura migliorato da quello precedente (già ottimo per il mercato) e non è che lo consiglio come motore a chi fa solo km in città ( e in senso lato è un caso che mi sto ritrovando a fare tanti km in città,forse per far venire torcicollo a tanta gente :lol: ) ma sicuramente sarà difficile che dia rogne in città diversamente da tanti altri modelli di case differenti.

-Lo S&S preferisco tenerlo spento per i primi 2000-2500km perchè nonostante la bontà del sistema rimango comunque perplesso sulla lubrificazione e sollecitazione meccanica che in un motore giovane preferirei evitare ,certo è un po fastidioso ogni volta spegnerlo ogni volta.
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leonerampante
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Aggiungo che :
-riguardo alle mie considerazioni sul bagagliaio : è notevole per la categoria avere una ruota di scorta "full" da 17" nel vano inferiore al bagagliaio, ma non riesco ad evitare di pensare che se i "manager" avessero deciso di offrire un vano che ospitasse al massimo il ruotino, avrebbero potuto presentare un bagagliaio ben più ampio.

-diversamente da quanto letto in giro, la 5 porte da me configurata a tutti e quattro i cristalli sia antipizzicamento sia sequenziali .
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stepp88
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da stepp88 »

ma l'overboost quanto si attiva???poi un'altra cosa,con l'acceleratore a tavoletta continuando a schiacciare forte si sente un click e scende un altro centimetro,che cosa può essere???provate anche voi!!! :shock: :shock: :shock:

BiciMotard
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

stepp88 ha scritto:ma l'overboost quanto si attiva???poi un'altra cosa,con l'acceleratore a tavoletta continuando a schiacciare forte si sente un click e scende un altro centimetro,che cosa può essere???provate anche voi!!! :shock: :shock: :shock:
per il "click" te lo posso dire io: è il punto di resistenza del pedale che, se superato, disattiva temporaneamente il limitatore di velocità se impostato.

per l'overboost, ti deve spiegare leonerampante perchè io ho un benzina aspirato.

p. s. bravissimo leonerampante per la tua recensione. :applause:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

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agv983
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da agv983 »

grande leonerampante...!!

peccato che non hai la 1.2 82 cv da recensire..!! :razz:

puoi postare qualche foto..??

thenext1
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R: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

Ah e tu avresti il pomello del cambio in alluminio? Hai qualche pack opzionale che lo comprendeva? No perché il mio, come quello di molti altri, è in plastica veramente cheap, e scricchiola non si sa dove a ogni cambio...

Altra cosa: secondo te c'è modo di disabilitare definitivamente lo start&stop? Oltre a condividere le tue considerazioni sullo stress apportato al motore (esteso al di là del rodaggio), mi dà proprio fastidio che quando entra, per far riaccendere il motore sia necessario spingere bene a fondo la frizione, cosa che non faccio mai perché è troppo lunga specialmente nelle Peugeot.

Danny7
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Danny7 »

Anche io ho questo modello,a sull'erogazione del motore non mi trovo d'accordo...
Secondo me è un vero e proprio cadavere sotto i 1500 giri (provate a fare una salita in 3° o 4° sotto quel regime,poi mi direte) e poi dopo finalmente la turbina inizia a spingere come si deve e allora va...

Da quel regime in poi direi che la spinta è buona considerata la categoria...
208 HDI 115cv Allure

BiciMotard
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

Danny7 ha scritto:Anche io ho questo modello,a sull'erogazione del motore non mi trovo d'accordo...
Secondo me è un vero e proprio cadavere sotto i 1500 giri (provate a fare una salita in 3° o 4° sotto quel regime,poi mi direte) e poi dopo finalmente la turbina inizia a spingere come si deve e allora va...

Da quel regime in poi direi che la spinta è buona considerata la categoria...
secondo me il tuo giudizio è un po' drastico. Il "cadavere sotto i 1500" è un fenomeno normale per i motori a turbina, però poi il vantaggio è che la potenza è più concentrata rispetto ad un benzina e non devi più chiedere l'intercessione dei santi per fare un sorpasso (come con la mia, ad. es.).
Aggiungo anche che io quel modello l'ho provato e comunque sia anche sotto i 2000 giri va già ben di più della mia precedente 206 1.4 hdi.
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Danny7
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da Danny7 »

E' un difetto dei motori turbo di una volta...
Su quelli moderni,specie poco spinto come questo non dovrebbe esserci un turbo lag così marcato,infatti su altri propulsori non c'è...
Inoltre considerando che la potenza massima è a soli 3600 giri si poteva sicuramente far di meglio.
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leonerampante
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Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da leonerampante »

Scusate la mia assenza ,a breve upperò qualche foto.
Riguardo al cambio in alluminio è presente nel cambio a sei marcie di cui è equipaggiato il motore diesel 1.6 115cv e il 1.6 turbo benzina da 155cv.
Lo stop&start penso non sia facile disabilitare , almeno di avere uno che lavora nelle officine peugeot molto, molto amico ,in teoria c'è un fusibile riguardante lo S&S ma prima fare danno aspetto qualcun altro, in ogni caso, sebbene io sia abituato a tenela frizione sempre "ben giù" , quando l'ho provato il motore si è riattivato appena ho premuto la frizione e no quando il pedale era a fine corsa.

Riguardo il comportamento del motore non mi sento di imputarlo al turbo-lag che conosco bene (che in minima parte è presente) , quanto ad un mappatura molto conservativa del motore dell accelleratore donandogli una "doppia anima" .
Purtroppo questo è il conto da pagare per le norme anti-inquinamento che impongono dei tappi assurdi (FAP) e fan respirare male il motore (EGR) ma che hanno trasformato dei comignoli di navi in scarichi puliti, e nonostante tutto da un certo piacere dare biada ad una golf 5 serie (2000 turbodiesel in accellerazione vista la vistosa fumata ) .

In ogni caso stavo valutando rimapparla con una mappa soft per addolcire la curva di risposta del motore/accelleratore nel mese prossimo.
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thenext1
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R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da thenext1 »

leonerampante ha scritto: Lo stop&start penso non sia facile disabilitare , almeno di avere uno che lavora nelle officine peugeot molto, molto amico ,in teoria c'è un fusibile riguardante lo S&S ma prima fare danno aspetto qualcun altro, in ogni caso, sebbene io sia abituato a tenela frizione sempre "ben giù" , quando l'ho provato il motore si è riattivato appena ho premuto la frizione e no quando il pedale era a fine corsa.
A me invece esce proprio la scritta sul display centrale: "premere a fondo il pedale della frizione", con il risultato che ho una defaillance nel ripartire...

BiciMotard
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Re: R: Re: Recensione Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv 5P

Messaggio da BiciMotard »

thenext1 ha scritto: A me invece esce proprio la scritta sul display centrale: "premere a fondo il pedale della frizione", con il risultato che ho una defaillance nel ripartire...
questo non è normale. io ho provato due sistemi S&S (su un Doblò e su una 208) e in entrambi funzionava che spegne il motore quando metti in folle (e forse con piede sul freno, ma non ricordo esattamente) e si riattiva appena premi il pedale della frizione. Quindi non a fondo corsa, in modo che quando hai il pedale premuto puoi già mettere la prima con motore acceso.
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