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Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

PeLLe86
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Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao a tutti, ragazzi!

Sto valutando di acquistare una Peugeot 208 del 2013 a 5 porte.
In particolare la macchina è a benzina, 1200cc 82CV.
La macchina ha 145000km e sembra tenuta davvero molto bene dalle fotografie che ho visto (sia di interni che di carrozzeria).
A 95000km è stata fatta la cinghia di distribuzione.
Tagliandi regolari, fatti dal meccanico di fiducia dell'attuale proprietario.

Ho letto sul forum un po' di aspetti relativi a questa motorizzazione e vorrei capire le opinioni di chi possiede attualmente questa macchina o di chi si è fatto esperienza a riguardo.
Cosa ne pensate?
Ho letto da qualche parte che il motore potrebbe mangiare olio, ma non ho capito se è incriminato il motore di questa macchina o meno.
Avete altre sfighe da evidenziare, per avere un quadro più ampio in modo da valutare se concludere l'acquisto dopo averla visionata e provata dal vivo?


Grazie.
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PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

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bidddo
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da bidddo »

L'82 CV benzina, se bene tenuto beve poco olio. Quella che ne consuma è la versione turbo.
La macchina ovviamente va vista e provata per bene.
Le fotografie sono utili ma non possono far decidere un acquisto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV

PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

Ma quindi in questa discussione non si fa riferimento al modello che vorrei acquistare?

viewtopic.php?f=128&t=113453

So che la cinghia di quel modello è a bagno d'olio. È affidabile?
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PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

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bidddo
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da bidddo »

PeLLe86 ha scritto:
28/04/2024, 16:47
Ma quindi in questa discussione non si fa riferimento al modello che vorrei acquistare?
Scusa PeLLe86 non ho capito la domanda: hai chiesto se la 82CV consumasse olio e io ti ho risposto che ne consuma meno rispetto alle versioni turbo.
La cinghia è affidabile a condizione di rispettare le nuove scadenze temporali dei tagliandi e di usare il tipo prescritto di olio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV

PeLLe86
Peugeottista veterano
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

bidddo ha scritto:
28/04/2024, 16:54
PeLLe86 ha scritto:
28/04/2024, 16:47
Ma quindi in questa discussione non si fa riferimento al modello che vorrei acquistare?
Scusa PeLLe86 non ho capito la domanda: hai chiesto se la 82CV consumasse olio e io ti ho risposto che ne consuma meno rispetto alle versioni turbo.
La cinghia è affidabile a condizione di rispettare le nuove scadenze temporali dei tagliandi e di usare il tipo prescritto di olio.
Grazie della risposta, @bidddo
Avevo letto in giro di possessori delle 208 1.2 82cv che dovevano rabboccare anche 1L di olio al motore ogni 4000/5000km.
Considerando che faccio 18000/20000km all'anno non vorrei trovarmi nelle condizioni di usare una tanica da 4L di olio all'anno.
Sapete darmi informazioni in merito a questa cosa?

Cosa significa che ne consuma meno rispetto alle turbo? Di che differenza parliamo?
Altra cosa: la versione turbo che modello è? Giusto per non fare confusione.

Grazie.
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PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

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bidddo
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da bidddo »

Onestamente non mi ricordo che motorizzazioni ci fossero nel 2013 per la 208 benzina.
Quanto al consumo di olio, purtroppo si va anche a fortuna perché non tutti i motori accusano lo stesso consumo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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EuTeo
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da EuTeo »

Io ho la 208 1.2 82 CV del 2017 in versione con gpl dalla casa. Ora ho 122000 km e mi consuma mediamente 1 litro di olio ogni 8000 km. Il consumo di olio aumenta se si fa autostrada andando spesso oltre i 130 km/h. Per uso strada statale invece il consumo olio è minore e 1 litro di aggiunta non serve prima di 10000 km. Con uso città e piccoli spostamenti non ti saprei dire, mi capita di rado di fare questo tipo di tragitti. Cinghie servizi e distribuzione cambiate dopo 7 anni e 116000 km ed erano in buono stato, ma il gpl magari tende a degradare meno l'olio in cui la cinghia distribuzione sta a bagno.
Peugeot 208 1.2 Puretech 82 CV GPL Active
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PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

EuTeo ha scritto:
29/04/2024, 7:47
Io ho la 208 1.2 82 CV del 2017 in versione con gpl dalla casa. Ora ho 122000 km e mi consuma mediamente 1 litro di olio ogni 8000 km. Il consumo di olio aumenta se si fa autostrada andando spesso oltre i 130 km/h. Per uso strada statale invece il consumo olio è minore e 1 litro di aggiunta non serve prima di 10000 km. Con uso città e piccoli spostamenti non ti saprei dire, mi capita di rado di fare questo tipo di tragitti. Cinghie servizi e distribuzione cambiate dopo 7 anni e 116000 km ed erano in buono stato, ma il gpl magari tende a degradare meno l'olio in cui la cinghia distribuzione sta a bagno.
Grazie per la tua esperienza.
Visto che devo valutare di comprare questa macchina di seconda mano sto pensando sia gli aspetti negativi che positivi per avere il quadro più completo.
Da quello che capisco comunque è un motore che un pochino di olio lo dovrebbe consumare. Vengo da una 207 diesel che non consumava neppure una goccia di olio (anche se aveva altro problemi).
Ma l'olio consumato non crea problemi alla funzionalità del motore? Viene consumato perché trafila dalle fasce dei pistoni?
Io la macchina la utilizzo prettamente in ambiente extraurbano (60km al giorno con media di 70km/h) e qualcosa in paese. Non abito in città.
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EuTeo
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da EuTeo »

PeLLe86 ha scritto:
29/04/2024, 8:49
Grazie per la tua esperienza.
Visto che devo valutare di comprare questa macchina di seconda mano sto pensando sia gli aspetti negativi che positivi per avere il quadro più completo.
Da quello che capisco comunque è un motore che un pochino di olio lo dovrebbe consumare. Vengo da una 207 diesel che non consumava neppure una goccia di olio (anche se aveva altro problemi).
Ma l'olio consumato non crea problemi alla funzionalità del motore? Viene consumato perché trafila dalle fasce dei pistoni?
Io la macchina la utilizzo prettamente in ambiente extraurbano (60km al giorno con media di 70km/h) e qualcosa in paese. Non abito in città.
Penso si tratti di trafilaggio dalle fasce, non saprei. Sia il motore che per terra, è tutto pulito. Per l'officina Peugeot è un consumo normale e cmq per loro economicamente è inutile intervenire, dato che costerebbe moltissimo di più sistemare il motore che comprare olio da rabbocco. La macchina per ora va comunque bene senza altri problemi
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

Ho visto la macchina e l'ho provata. Devo dire che mi convince parecchio. Carrozzeria ottima, interni perfetti, nessun segno di incidente, interno del cofano pulito, senza olio nebulizzato in giro, plastiche e manicotto dei tubi ben stabili, niente perdite di olio dalla coppa o zona sottostante, ben gommata.
Il proprietario mi ha detto che ha fatto la cinghia di distribuzione a 92000km. Ora la macchina ha 145000km.
Domanda: qual è il costo della sostituzione della cinghia? Ha un costo inferiore rispetto alla sostituzione di cinghie di distribuzione che funzionano in modo tradizionale e non a bagno d'olio? Ad esempio sulla mia Peugeot 207 1600 HDi spesi 500 euro per sostituire cinghia e pompa acqua.

In merito al consumo di olio del motore mi ha detto che ha aggiunto 200ml di olio dopo un viaggio andata e ritorno tra la Lombardia e la Puglia (1800/2000km). Parliamo quindi di circa 100ml ogni 1000km. Che ne pensate?
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mach14
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da mach14 »

Ciao, anche la mia che vedi in firma (del 2015) "beve" circa 1l d'olio ogni 10k km, quindi il consumo è quello.
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PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

mach14 ha scritto:
02/05/2024, 11:07
Ciao, anche la mia che vedi in firma (del 2015) "beve" circa 1l d'olio ogni 10k km, quindi il consumo è quello.
Perfetto, siamo allineati.
Hai già fatto la cinghia di distribuzione?
Se si, quanto è costata?
La Peugeot indica l'intervallo di sostituzione a 100000km?
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da mach14 »

L'ho fatta il mese scorso insieme al cambio olio. Sul prezzo posso dirti solo quello dei ricambi (150€) perché l'ho sostituita io.
Avevo chiesto per curiosità informazioni all'officina Peugeot della concessionaria e stranamente per loro la scadenza è sempre 10 anni o 180k km, quindi non so se i 6 anni/100k km valgono solo per la versione turbo o se chi mi ha risposto non fosse aggiornato...
In ogni caso avendo raggiunto ormai i 100k km e quasi 10 anni ho preferito sostituirla in vista anche di qualche viaggio lungo, sebbene la cinghia fosse ancora dentro la tolleranza.
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PeLLe86
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da PeLLe86 »

mach14 ha scritto:
02/05/2024, 15:36
L'ho fatta il mese scorso insieme al cambio olio. Sul prezzo posso dirti solo quello dei ricambi (150€) perché l'ho sostituita io.
Avevo chiesto per curiosità informazioni all'officina Peugeot della concessionaria e stranamente per loro la scadenza è sempre 10 anni o 180k km, quindi non so se i 6 anni/100k km valgono solo per la versione turbo o se chi mi ha risposto non fosse aggiornato...
In ogni caso avendo raggiunto ormai i 100k km e quasi 10 anni ho preferito sostituirla in vista anche di qualche viaggio lungo, sebbene la cinghia fosse ancora dentro la tolleranza.
Ho visto un paio di tutorial su internet per sostituire la cinghia di distribuzione. Mi sembra però che servano anche degli attrezzi apposta, per il discorso del fasamento dell'albero a camme ed altri passaggi specifici. Confermi?
Ovviamente il lavoro conviene farlo in concomitanza di un tagliando visto che l'impianto dell'olio va svuotato per sostituire la cinghia.
Che olio utilizzi?
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Re: Acquisto Peugeot 208 1.2 82CV

Messaggio da mach14 »

Sì esatto, servono gli strumenti per bloccare albero motore e alberi a camme, per il resto non è troppo complicato.
In realtà non è obbligatorio svuotare l'olio per sostituire la cinghia (la coppa è più in basso), ma ho preferito non mettere la cinghia nuova nell'olio vecchio diciamo.
Per l'olio ho sempre usato il Total Quartz Ineo ECS 5W30, in officina hanno usato quello ai primi tagliandi e ho continuato ad usarlo.
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