PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavaggio auto

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Lavaggio auto

Messaggio da Hoffman »

Buongiorno,
Ma il sapone di Marsiglia può essere utile per lavare la carrozzeria? La macchina mi è arrivata ieri ma è stata già battezzata dagli uccelli

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lavaggio auto

Messaggio da bidddo »

Si può essere usato e non danneggia la vernice.
E' preferibile ad altri detersivi liquidi (tipo quello per i piatti) perché fa poca schiuma e quindi ci vuole meno acqua per risciacquare.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Hoffman »

E per l'asciugatura uso un panno in microfibra? Tipo quello che si usa in cucina?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lavaggio auto

Messaggio da bidddo »

io ho sempre usato il panno daino perché assorbe bene ed è morbidissimo.
Ne esistono anche di sintetici che costano meno ma non sono la stessa cosa.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Cuneoman »

Io per lavare le mie auto uso un detergente apposito da diluire con l'acqua, ne basta pochissimo e dura una vita.
Ho l'idropulitrice che se lo "ciuccia" da solo durante l'insaponatura, in alternativa basta metterne un goccio sulla spugna e via.
Ne uso il giusto, anche per l'ambiente e anche perchè la lavo a casa mia!
Io di solito faccio così:

1) Una passata con l'idropulitrice per rimuovere il più grosso e ammorbidire i resto, con una certa inclinazione rispetto alle superfici per non rovinarle, magari c'è del sale come in questo periodo.

2) Insaponatura morbida con l'idropulitrice (o come ho detto basta metterne un po' su una spugna bagnata che userai sempre per l'auto), poi passo la spugna su tutta l'auto, immergendola in un secchio pieno di acqua ogni tanto.
Lascio per ultima la parte inferiore delle fiancate perchè la più sporca, di solito parto dal tettino che essendo quasi tutto in vetro (tetto panoramico) è molto semplice e veloce.

3) Lascio agire qualche minuto il sapone, dipende dalle temperature esterne, neanche tanto perchè facendo sempre lo stesso giro, quando ho finito di insaponare l'ultimo pezzo il primo è già a posto.
L'auto dovrebbe essere lavata sempre all'ombra, io ho quella di casa mia e va benissimo. Ma se questo non è possibile o se fa molto caldo preferisco fare mezza macchina alla volta.

4) Passo l'idropulitrice, sempre con il getto normale, quello rotante non mi da risultati rilevanti ed è meno potente.
Nel caso ci siano parti non perfettamente pulite passo subito la spugna e poi idropulitrice.

5) Di solito non l'asciugo mai... Se devo, uso delle vecchie magliette in cotone morbidissimo, più di una quando diventano troppo bagnate le cambio. Questa operazione di solito la faccio per gli interni e per i vetri.

6) A parte i cerchioni, con il loro straccetto dedicato perchè si sporcano parecchio.

Per fortuna ho sempre avuto auto "basse", sulla 500 L che ha mio fratello bisogna quasi arrampicarsi, nonostante il mio 1,83 m di altezza!!

7) do una bella passata ai vetri interni e esterni con i liquidi appositi di casa, se è necessario. Stessa cosa per i fanali anteriori e posteriori a cui do una passata ogni tanto anche quando non posso lavare tutta l'auto, la visibilità prima di tutto.
Ed è una cosa molto veloce da fare.

Alla fine è una operazione piuttosto veloce, ci metto di più a portare tutto fuori e a rimettere le cose a posto.
Tengo da parte il contenitore del sapone, di solito uso una bottiglietta con la diluizione già fatta e finchè non finisce resta lì.

Dalle mie parti c'è pochissimo smog ma tantissimi moscerini, quelli li levo senza fare il pignolo, tanto in estate dopo 100 metri ne ho già di nuovo qualche palata!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lavaggio auto

Messaggio da bidddo »

Anni fa presi un lava/incera per auto della Arexsons che andava benissimo però per i miei gusti faceva troppa schiuma. In effetti come ha detto Cuneoman durò tanti anni perché se ne usa pochissimo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Hoffman »

Cuneoman ha scritto:
15/02/2023, 18:45
Io per lavare le mie auto uso un detergente apposito da diluire con l'acqua, ne basta pochissimo e dura una vita.
Ho l'idropulitrice che se lo "ciuccia" da solo durante l'insaponatura, in alternativa basta metterne un goccio sulla spugna e via.
Ne uso il giusto, anche per l'ambiente e anche perchè la lavo a casa mia!
Io di solito faccio così:

1) Una passata con l'idropulitrice per rimuovere il più grosso e ammorbidire i resto, con una certa inclinazione rispetto alle superfici per non rovinarle, magari c'è del sale come in questo periodo.

2) Insaponatura morbida con l'idropulitrice (o come ho detto basta metterne un po' su una spugna bagnata che userai sempre per l'auto), poi passo la spugna su tutta l'auto, immergendola in un secchio pieno di acqua ogni tanto.
Lascio per ultima la parte inferiore delle fiancate perchè la più sporca, di solito parto dal tettino che essendo quasi tutto in vetro (tetto panoramico) è molto semplice e veloce.

3) Lascio agire qualche minuto il sapone, dipende dalle temperature esterne, neanche tanto perchè facendo sempre lo stesso giro, quando ho finito di insaponare l'ultimo pezzo il primo è già a posto.
L'auto dovrebbe essere lavata sempre all'ombra, io ho quella di casa mia e va benissimo. Ma se questo non è possibile o se fa molto caldo preferisco fare mezza macchina alla volta.

4) Passo l'idropulitrice, sempre con il getto normale, quello rotante non mi da risultati rilevanti ed è meno potente.
Nel caso ci siano parti non perfettamente pulite passo subito la spugna e poi idropulitrice.

5) Di solito non l'asciugo mai... Se devo, uso delle vecchie magliette in cotone morbidissimo, più di una quando diventano troppo bagnate le cambio. Questa operazione di solito la faccio per gli interni e per i vetri.

6) A parte i cerchioni, con il loro straccetto dedicato perchè si sporcano parecchio.

Per fortuna ho sempre avuto auto "basse", sulla 500 L che ha mio fratello bisogna quasi arrampicarsi, nonostante il mio 1,83 m di altezza!!

7) do una bella passata ai vetri interni e esterni con i liquidi appositi di casa, se è necessario. Stessa cosa per i fanali anteriori e posteriori a cui do una passata ogni tanto anche quando non posso lavare tutta l'auto, la visibilità prima di tutto.
Ed è una cosa molto veloce da fare.

Alla fine è una operazione piuttosto veloce, ci metto di più a portare tutto fuori e a rimettere le cose a posto.
Tengo da parte il contenitore del sapone, di solito uso una bottiglietta con la diluizione già fatta e finchè non finisce resta lì.

Dalle mie parti c'è pochissimo smog ma tantissimi moscerini, quelli li levo senza fare il pignolo, tanto in estate dopo 100 metri ne ho già di nuovo qualche palata!

Ciao, che detergente usi? Ieri al Tigotà vedevo un prodotto della amacasa a 1.99 euro.. In realtà è un prezzo veramente basso e quindi speravo di trovare qualche recensione, ma niente

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Cuneoman »

2.JPG
https://www.amazon.it/gp/product/B01BJB ... UTF8&psc=1

Io avevo preso questo, pagato circa 6 € 2 anni fa, 1 litro da diluire, con 2 tappi ci faccio una bottiglia da un litro che a sua volta mi dura parecchi lavaggi. Poi dipende anche da quanto ne usi, sul web c'è chi immerge l'auto nella schiuma tipo vasca :lol:

Non sono sicuro che il prodotto sia esattamente questo, doveva essere rosa, profumo alla fragola, biologico che per chi abita in mezzo alla natura ha la sua importanza. Marca MA-FRA con cui mi trovo molto bene anche con altri prodotti.
Dopo averlo messo la spugna e il panno scivola molto bene.

Per 2 euro, non conoscendo la quantità del flacone e il numero di lavaggi che ci puoi fare, va bene. Alla fine se non sono solventi aggressivi uno vale l'altro.
Come dal tuo topic, è anche importante usare panni e spugne pulite per non rigare la carrozzeria, meglio se usate solo per lavare auto e eventualmente moto.

PS Ma a che serve asciugare l'auto? Domanda seria. Capisco i vetri per gli aloni, ma sulla carrozzeria davvero si vede?
Io ho avuto auto solo bianche o nere e non ho mai notato la differenza, l'importante è lasciarla asciugare all'ombra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lavaggio auto

Messaggio da bidddo »

Se l'acqua è dura, ogni goccia che si asciuga lascia una macchia di calcio.
Per questo negli autolavaggi l'ultimo risciacquo avviene con acqua osmotizzata.
Asciugando la carrozzeria si evitano le macchie di calcio che poi sono faticose da rimuovere.
La pioggia, a differenza dell'acqua dell'acquedotto, non contiene calcio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Hoffman »

Ah. Quindi mi conviene lavarla con acqua demineralizzata?

Comunque il prodotto era questo. 2 euro 1L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lavaggio auto

Messaggio da bidddo »

Non mi sembra pratico.
Basta semplicemente asciugarla.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Cuneoman »

Quoto come posso visto che mi mancano da tempo le icone per farlo...
Se l'acqua è dura
Allora è quello il motivo, dalle mie parti l'acqua è parecchio "morbida" :lol: , abito in una zona dove la imbottigliano e ha pochissima durezza. A differenza di alcuni Comuni a una ventina di Km da casa mia dove è durissima e l'addolcitore è quasi d'obbligo.
Un po' come per lo smog, il mio filtro aria dopo 60.000 Km è praticamente nuovo, in zone come Savona dopo 20.000 è nero.
Comunque il prodotto era questo. 2 euro 1L
2,45€. Non dice se è da diluire, probabile ma non si sa quanto. Ho fatto una breve ricerca sul web e mi è comparsa questa descrizione:
"Lo shampoo lucidante di Amacasa è in grado di rimuovere anche lo sporco più resistente. Non solo. La sua speciale formula garantisce un’efficace azione combinata: lava e lucida contemporaneamente la carrozzeria della tua auto proteggendola più a lungo.
L’aspetto della autovettura ti sembra trasandato? Lo shampoo Amacasa serve proprio a ridonare vivacità ai colori eliminando quella patina giallastra causata dall'invecchiamento e dagli agenti atmosferici. Grazie ad Amacasa non dovrai più rivolgerti ad un carrozziere per richiedere la pulizia della tua macchina ma potrai farlo tu stesso direttamente a casa tua con questo prodotto professionale."

Per i miei gusti bocciato. Già è un prodotto a basso costo, che non vuol dire che sia di bassa qualità, ma deve far stare in allerta.
Poi sembra parecchio aggressivo, a me non piacciono quelli che "è in grado di rimuovere anche lo sporco più resistente" e "a ridonare vivacità ai colori eliminando quella patina giallastra".
Non è la stessa cosa, ma un mio amico si esaltava per un lucida-cruscotto che lo rendeva davvero luminoso e pulito... Già, era corrosivo, dopo qualche annetto gli ha "lisciato" il cruscotto davanti e mangiato la copertura del volante! Il cruscotto da ruvido al tatto (206) è diventato liscio e a macchie.

Inoltre parla anche di lucidatura, non è questo il caso ma esistono quelli che danno anche una passata di cera (si fa per dire, questo è quanto scrivono sull'etichetta), il che non mi pare il massimo per i vetri, spazzole tergicristallo, plastiche varie.

A quel punto io opterei per un normale sapone solido diluito in acqua, anche qui ti fai una bottiglietta e la tieni finchè non finisce.
Io spalmavo direttamente il sapone su un lato della spugna, faceva una bella schiuma quando la strizzavi e insaponava bene. Ed è anche facile da gestire come dosi di sapone. Un sapone neutro magari. Tu ad esempio avevi proposto quello di Marsiglia, non posso esprimere in merito ma @bidddo ha dato l'ok! 8)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Lavaggio auto

Messaggio da lucas83 »

bidddo ha scritto:
16/02/2023, 17:08
Se l'acqua è dura, ogni goccia che si asciuga lascia una macchia di calcio.
Per questo negli autolavaggi l'ultimo risciacquo avviene con acqua osmotizzata.
Asciugando la carrozzeria si evitano le macchie di calcio che poi sono faticose da rimuovere.
La pioggia, a differenza dell'acqua dell'acquedotto, non contiene calcio.
Ovviamente dipende molto dalla durezza dell'acqua: io quando ero piccolo (ho iniziato molto presto ad appassionarmi alle auto), lavavo spesso la macchina di mio padre a casa in campagna (che purtroppo non abbiamo più), dove l'acqua proveniva da una cisterna che raccoglieva acqua piovana, e non necessitava di asciugatura, o in ogni caso non lasciava aloni di calcare (pur essendo auto di colori scuri); a casa a mare, dove l'acqua dei giardini arriva da un pozzo ed è molto calcarea, se provo a lavare la macchina, devo asciugarla con molta cura, e ripassare sulle sgocciolature che fuoriescono da modanature, guarnizioni e maniglie, altrimenti sulla carrozzeria restano righe spesse di calcare che diventano quasi impossibili da rimuovere; non parliamo delle cromature poi...
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1609
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Lavaggio auto

Messaggio da bidddo »

Il calcare nell'acqua è una gran seccatura se lo si lascia asciugare sulle superfici soprattutto se calde.
Mi ricordo che una volta stavo lavando la mia C3 Picasso che ha il tetto completamente di vetro trasparente.
Stavo sciacquando quando mi chiamano al telefono.
Era estate, e dalle mie parti fa parecchio caldo, per cui mi distraggo alcuni minuti e le goccioline si asciugano sul vetro che nel frattempo era finito al sole.
Da dentro in trasparenza era perfetto, ma da fuori guardando in prospettiva era una catastrofe. Ogni goccia aveva lasciato un cerchietto tenacemente attaccato al vetro e non c'era verso di toglierli nemmeno strofinando forte con una pezza bagnata :shock:
Alla fine ho preso il Viakal, che sul vetro non fa danni, e sono riuscito a far tornare lucido il cristallo.
Allungato con un po' d'acqua, passai il decalcificante pure sul cofano motore che era nelle stesse condizioni.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1003
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Lavaggio auto

Messaggio da Andreap207 »

bidddo ha scritto:
17/02/2023, 10:04
Il calcare nell'acqua è una gran seccatura se lo si lascia asciugare sulle superfici soprattutto se calde.
Mi ricordo che una volta stavo lavando la mia C3 Picasso che ha il tetto completamente di vetro trasparente.
Stavo sciacquando quando mi chiamano al telefono.
Era estate, e dalle mie parti fa parecchio caldo, per cui mi distraggo alcuni minuti e le goccioline si asciugano sul vetro che nel frattempo era finito al sole.
Da dentro in trasparenza era perfetto, ma da fuori guardando in prospettiva era una catastrofe. Ogni goccia aveva lasciato un cerchietto tenacemente attaccato al vetro e non c'era verso di toglierli nemmeno strofinando forte con una pezza bagnata :shock:
Alla fine ho preso il Viakal, che sul vetro non fa danni, e sono riuscito a far tornare lucido il cristallo.
Allungato con un po' d'acqua, passai il decalcificante pure sul cofano motore che era nelle stesse condizioni.
Non ti dico con i vetri oscurati che brutti quarti d'ora che passo...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”