PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto GT Line: budino o accettabile

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da mory75 »

Cmq io non la definirei cosi cittadina, la cittadina è la 108!

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

Anche tu hai ragione fondamentalmente! Ho usato il termine cittadina impropriamente, per indicare comunque un'auto di piccole dimensioni, anche se in realtà è abbastanza riduttivo definirla tale :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Trifi125 »

Sono passato da una Scenic 1.5 dCi 110 cv alla 208 Gt Line 1.6 HDi 120 cv ovviamente sono macchine totalmente diverse però il peso della Scenic sicuramente aiutava a sentirsi più tranquilli.
Sulle stesse strade a parità di velocità la 208 mi sembra più "instabile" ma parlo di autostrada a velocità non da codice.

Mi ha dato davvero fastidio solo in frenate sopra i 170 Km/h diventa davver davvero troppo leggera.

Come confort è fenomenale nella guida normale è ben sostenuta e non ti spacca la schiena su buche e dossi.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

Beh la Scenic è anche "un filo" più pesante della 208...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Francesco993
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2016, 19:55

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Francesco993 »

Per il tipo di vettura per me l'assetto è davvero azzeccato! Con la mia GT line 1.2 110 mi è capitato di fare strade di montagna o curvoni autostradali presi a velocità "allegrotta" diciamo e mi è sembrata sempre stabile e abbastanza piantata a terra! Quindi lo definirei un assetto giusto per il tipo di vettura ! Certo che se avessi una gti by ps o se andassi tutte le domeniche in pista avrei bisogno sicuramente di un assetto più rigido, ma per fare qualche curva "allegrotta " lo definirei sicuramente adeguato.
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
Navigatore, retrocamera + sensori, specchietti richiudibili,bracciolo e pomello cambio cromato.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

Concordo, anche perché (GTi a parte) è pur sempre un'auto "comune" che deve rispettare le esigenze di una clientela ampia, quindi non avrebbero potuto farla né mollacciona né troppo rigida. Anche io credo abbiano trovato un giusto compromesso vista l'indole della 208
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Gian »

Gli assetti son il frutto di molti compromessi che si rifanno alla natura dell'auto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco993
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2016, 19:55

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Francesco993 »

paul91 ha scritto:Concordo, anche perché (GTi a parte) è pur sempre un'auto "comune" che deve rispettare le esigenze di una clientela ampia, quindi non avrebbero potuto farla né mollacciona né troppo rigida. Anche io credo abbiano trovato un giusto compromesso vista l'indole della 208
Ti posso dire però che ho sentito alcuni lamentarsi dell'assetto della 208 gti "normale" definendolo non abbastanza rigido.Altra storia invece per quello della 208 GTI by ps che è completamente rivisto e adatto alla pista.
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
Navigatore, retrocamera + sensori, specchietti richiudibili,bracciolo e pomello cambio cromato.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

Francesco993 ha scritto:
paul91 ha scritto:Concordo, anche perché (GTi a parte) è pur sempre un'auto "comune" che deve rispettare le esigenze di una clientela ampia, quindi non avrebbero potuto farla né mollacciona né troppo rigida. Anche io credo abbiano trovato un giusto compromesso vista l'indole della 208
Ti posso dire però che ho sentito alcuni lamentarsi dell'assetto della 208 gti "normale" definendolo non abbastanza rigido.Altra storia invece per quello della 208 GTI by ps che è completamente rivisto e adatto alla pista.
Vero, l'ho letto anche io
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da mattia2508 »

paul91 ha scritto:GT Line e Allure, a livello di telaio e sospensioni, sono esattamente identiche; le differenze le fanno i cerchi degli equipaggiamenti standard, che sono rispettivamente da 17 e 16 pollici. Il "culo ballerino" è una caratteristica di qualsiasi 208, tutti si sono resi conto che il posteriore è molto leggero e questo, in alcune situazioni può essere un dettaglio negativo. Questo poi è accentuato dall'assistenza variabile dello sterzo, che lo rende molto preciso e sensibile a velocità da viaggio, quindi ogni sbandata è amplificata.

L'assetto, comunque, duro duro non è, ma non lo reputo affatto un "burro", per usare il tuo termine; anzi, molte persone che ho portato in macchina se l'aspettavano più morbida e invece è piuttosto composta senza però essere scomoda su strade dissestate. Per me è un giusto compromesso!
Paul io ho notato che oltre alla velocità la servoassitenza varia anche in base a come premi l acceleratore. Per esempio anche in prima con l acceleratore tutto premuto il volante si irrigidisce molto e questa cosa mi è piacita molto sinceramente, non l'avevo mai notata su altre auto

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

Non so dirti, ma secondo me è più una tua sensazione dovuta al fatto che sulle ruote anteriori in quel momento si sta scaricando la massima potenza e quindi sono molto più sollecitate, riportando l'effetto sullo sterzo. Tra l'altro non mi pare di aver mai sentito parlare di una servoassistenza che venga gestita monitorando anche la pressione dell'acceleratore, ma magari mi sbaglio
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Non saprei se sia una funzione dell auto ma un'effetto coppia però sulle altre auto non l ho mai notato

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”