PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto GT Line: budino o accettabile

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pegiotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da pegiotto »

Buongiorno a tutti,
mi sto finalmente decidendo a passare alla 208, in particolare sono interessato all'allestimento GT Line, Benzina PureTech da 110 cavalli.
Prima di fare il grande passo vorrei qualche chiarimento da chi ne possiede già una.

Leggo nelle varie recensioni di un assetto piuttosto morbido, anche per quanto riguarda la versione GT Line con cerchi da 17", mentre da altre parti si dice che in questa versione le sospensioni sono in realtà più dure rispetto alla Allure, Active e Access.

Capisco che le sensazioni possono essere soggettive, quindi vorrei un paragone con una 207 con cerchi da 16", che guido da qualche anno. Se qualcuno ha avuto modo di provare queste due macchine saprebbe darmi un'idea del miglioramento della sensazione di tenuta, se c'è?

In poche parole, con la 207 nei lunghi curvoni autostradali ho spesso una brutta sensazione di macchina che tende a imbarcarsi, come se dovesse scivolare via da un momento all'altro (anche a velocità ben al di sotto del limite). Questa impressione diventa più forte se la curva è in discesa.

Sono portato a pensare che i cerchi da 17 della Gt Line portino in ogni caso un miglioramento di tenuta e sensazione di sicurezza. Sbaglio? :)

Avatar utente
mory75
Peugeottista veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 26/03/2017, 22:00

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da mory75 »

Ogni tanto guido la 208 110cv allure della mia compagna e da quando ha sostituito le gomme da 16 con quelle da 17 la situazione è migliorata, ma quell'effetto "culo che va via" ce l'ha ancora, cosa che non mi è capitata di percepire nemmeno su una panda!
E' proprio l'assetto dell'auto e forse anche il volante piccolo che danno quella sensazione, ma viste le prove della maggiori testate automobilistiche che la danno stabile e sicura credo che rimanga solo una sensazione, seppur brutta.
A fine mese arriverà la mia gt-line e potrò confrontare finalmente gli assetti delle 2 auto :roll:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

GT Line e Allure, a livello di telaio e sospensioni, sono esattamente identiche; le differenze le fanno i cerchi degli equipaggiamenti standard, che sono rispettivamente da 17 e 16 pollici. Il "culo ballerino" è una caratteristica di qualsiasi 208, tutti si sono resi conto che il posteriore è molto leggero e questo, in alcune situazioni può essere un dettaglio negativo. Questo poi è accentuato dall'assistenza variabile dello sterzo, che lo rende molto preciso e sensibile a velocità da viaggio, quindi ogni sbandata è amplificata.

L'assetto, comunque, duro duro non è, ma non lo reputo affatto un "burro", per usare il tuo termine; anzi, molte persone che ho portato in macchina se l'aspettavano più morbida e invece è piuttosto composta senza però essere scomoda su strade dissestate. Per me è un giusto compromesso!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Sono d'accordo l'assetto è un giusto compromesso. Il posteriore ballerino in frenata è una caratteristica comune a tutte le 208, la mia lo fa come lo fa anche la 208 by P.S. che ho avuto occasione di portare in pista... si noti bene però che non è nulla di ingestibile con qualche correzione di sterzo e che l'auto non è affatto instabile.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Nacot »

La 208 é un'auto stradale, intesa come nata per l'uso quotidiano sulle nostre strade pubbliche, rispettando di conseguenza tutte ma proprio tutte le regole del CdS, limiti di velocità in primis!
Ed usandola rispettando il limite di velocità imposto in quel esatto tratto di strada, non capiterà mai a nessuno di riscontrare posteriore ballerino, sovrasterzo, sottosterzo ecc ecc

Ai numerosi piloti consiglio invece di visitare il sito PeugeotSport http://www.peugeotsport-store.com/categ ... 0&id_nav=2" onclick="window.open(this.href);return false;, dove potranno trovare ogni possibile soluzioni per le loro competizioni, magari iniziando con l'acquisto di una 208 T16 al modico prezzo di 209.900 € IVA esclusa :D

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da JinxFlame »

paul91 ha scritto:GT Line e Allure, a livello di telaio e sospensioni, sono esattamente identiche; le differenze le fanno i cerchi degli equipaggiamenti standard, che sono rispettivamente da 17 e 16 pollici. Il "culo ballerino" è una caratteristica di qualsiasi 208, tutti si sono resi conto che il posteriore è molto leggero e questo, in alcune situazioni può essere un dettaglio negativo. Questo poi è accentuato dall'assistenza variabile dello sterzo, che lo rende molto preciso e sensibile a velocità da viaggio, quindi ogni sbandata è amplificata.

L'assetto, comunque, duro duro non è, ma non lo reputo affatto un "burro", per usare il tuo termine; anzi, molte persone che ho portato in macchina se l'aspettavano più morbida e invece è piuttosto composta senza però essere scomoda su strade dissestate. Per me è un giusto compromesso!
Io ho la mia (GT Line) e mi sembra rigidissima coi cerchi da 17 --> molto scomoda per i miei gusti
Poi sono salita sull'allure di un mio amico, anche guidata ovviamente e mi sembra che la differenza sia abissale! Molto più confortevole.
Non mi addentro in tecnicismi di telaio e sospensioni perchè non capisco niente, ma mi rifiuto di credere che questa differenza sia dovuta solo ai cerchi: ce né troppa!!

Entrambe le vetture sono restyling :)
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

A proposito della presunta instabilità vi racconto un piccolo aneddoto: prima che arrivasse la nostra 208, mia madre ha incontrato una signora nel parcheggio di un supermercato con un'altra 208 e, incuriosita visto l'attesa della nostra, le ha chiesto come andasse. La risposta della signora: "Signora mia, questa macchina è assolutamente instabile ed ogni volta che sorpasso un camion devo tenere stretto il volante altrimenti rischio di andare fuoristrada! Rimpiango la mia Yaris, e infatti a breve la ricomprerò!" Evidentemente la signora non era abituata a guidare un'auto con lo sterzo così sensibile... :lol:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da JinxFlame »

va beh ma questa era un'incapace totale xD XD...
Comunque la 208 non è che ha lo sterzo diretto xD è che il diametro è più piccolo e quindi sembra di girarlo meno rispetto a un volante normale!
La 208 è tutto fuorché instabile!! Nervosa sicuramente (il 1.6 120), ma instabile no!
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

JinxFlame ha scritto:va beh ma questa era un'incapace totale xD XD...
Comunque la 208 non è che ha lo sterzo diretto xD è che il diametro è più piccolo e quindi sembra di girarlo meno rispetto a un volante normale!
La 208 è tutto fuorché instabile!! Nervosa sicuramente (il 1.6 120), ma instabile no!
Sicuramente era un'incapace alla guida in generale, anche perché a detta di mia madre la sua 208 era piena di graffi e bozze nonostante fosse un esemplare restyling già targato FB, quindi relativamente recente... E comunque in realtà lo sterzo della 208, avendo l'assistenza variabile, diventa più morbido o più duro (e quindi anche più o meno sensibile) in base alla velocità alla quale stai guidando. Se ci fai caso, giusto per fare un esempio pratico, viaggiando a velocità autostradali (ma anche da statale) basta davvero un accenno di movimento del volante per cambiare corsia; se un movimento della stessa entità lo fai invece a 30 km/h in città riesci si e no a schivare un tombino. Questo perché, appunto, la variazione della sensibilità e della consistenza dello sterzo ti permette di avere un comando morbido e fluido in città e molto più diretto e sensibile alle alte velocità, cioè proprio quando serve che sia così :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Gian »

JinxFlame ha scritto:va beh ma questa era un'incapace totale xD XD...
Comunque la 208 non è che ha lo sterzo diretto xD è che il diametro è più piccolo e quindi sembra di girarlo meno rispetto a un volante normale!
La 208 è tutto fuorché instabile!! Nervosa sicuramente (il 1.6 120), ma instabile no!
Ciao
Per quanto poco abbia potuto provarle 1.4 Hdi e 1.2 purtech non mi son sembrate instabili
Concordo con il parere di jinx che saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pegiotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2017, 15:09

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da pegiotto »

Grazie per le risposte. Volevo precisare che raramente supero i 120 orari in autostrada e so che la 208 è una macchina sicura, la sensazione che ho con la 207 e che non avevo ad esempio con una vecchia polo è di una macchina che tende a coricarsi nelle curve, questo mi trasmette un brutto feeling nei lunghi curvoni autostradali anche se percorsi abbondantemente entro i limiti.
Ad esempio ho guidato per un po' una seat ibiza che non aveva minimamente questo problema, anche intorno ai 140 km/h.

Quindi prendete la mia domanda e applicatela a un contesto autostradale di guida tranquilla, non di derapate in pista che non mi interessano :D

JinxFlame
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 708
Iscritto il: 11/04/2015, 12:50

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da JinxFlame »

Allora puoi andare tranquillo :)
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

La mia 208 ha fatto parecchi viaggi in autostrada e, ovviamente in pista, ha raggiunto anche velocità tutt'altro che da auto cittadina, e in nessun caso mi è sembrata instabile; basta solo non esagerare in curvoni con giunture, dove il discorso del posteriore leggero si evidenzia abbastanza e potrebbe provocare qualche insicurezza nel guidatore. Per il resto davvero nulla da dire :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Mistral74
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/02/2017, 0:13

Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da Mistral74 »

Concordo pienamente con tutti coloro che affermano il buon handling della macchina, ma sottolineo che è comunque una utilitaria di fascia media con tutti i compromessi che questo comporta. Comunque, ottima scelta il 110cv turbo benzina 😉


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Assetto GT Line: budino o accettabile

Messaggio da paul91 »

Esatto, è questo il concetto. Non è un'auto sportiva, quindi mi sembra anche assurdo pretendere chissà che qualità estreme a livello di tenuta; riassumendo direi semplicemente che, per essere cittadina, ha un livello di tenuta più che soddisfacente :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”