PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prima impressione blue HDI 100 CV

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

opera
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2017, 21:49

Prima impressione blue HDI 100 CV

Messaggio da opera »

Buongiorno inizio co presentarvi la mia leonessa
[url=https://postimg.org/image/hjzp8opa ... .jpg[/img] [/url]
E da 1 giorno che posseggo questa per me stupenda vettura ,premetto che ho una certa età ,ma lo spirito e giovane ,vengo al dunque qualche difficoltà nella parte elettronica nel mio caso un po sofisticata , ma poi con l'aiuto generoso di persone del forum
s ista risolvendo .La mia impressione di guida è di una vettura scattante e incollata all'asfalto ottima in frenata e abbastanza silenziosa. Forse un piccolo difetto se così si può definire è in decelerazione ,cioè quando lasci il pedale dell'acceleratore il rallentamento non è immediato ,come se continuasse la sua corsa per poi rallentare .Tutto questo mio riscontro solo dopo aver fatto solo pochissimi chilometri ,quindi e solo una mia sensazione, Ciao e Grazie

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Prima impressione blue HDI 100 CV

Messaggio da mattia2508 »

opera ha scritto:Buongiorno inizio co presentarvi la mia leonessa
[url=https://postimg.org/image/hjzp8opa ... .jpg[/img] [/url]
E da 1 giorno che posseggo questa per me stupenda vettura ,premetto che ho una certa età ,ma lo spirito e giovane ,vengo al dunque qualche difficoltà nella parte elettronica nel mio caso un po sofisticata , ma poi con l'aiuto generoso di persone del forum
s ista risolvendo .La mia impressione di guida è di una vettura scattante e incollata all'asfalto ottima in frenata e abbastanza silenziosa. Forse un piccolo difetto se così si può definire è in decelerazione ,cioè quando lasci il pedale dell'acceleratore il rallentamento non è immediato ,come se continuasse la sua corsa per poi rallentare .Tutto questo mio riscontro solo dopo aver fatto solo pochissimi chilometri ,quindi e solo una mia sensazione, Ciao e Grazie
Benvenuto e complimenti per la vettura! Confermo anche io le tue impressioni (pur avendo la 75 e non la 100). Il fatto del freno motore l ho notato anche io. Cioè lasciando l acceleratore la macchina non decelera senza premere il freno

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Prima impressione blue HDI 100 CV

Messaggio da paul91 »

Mi accodo anche io a queste impressioni, nonostante anche io abbia la 75 CV. Credo però di non aver ancora fatto molto caso al discorso della scarsa decelerazione in rilascio, sarà l'altra auto che abbiamo in famiglia e che quindi guido abitualmente ha il cambio automatico e si comporta così normalmente. Comunque credo che questo topic potrebbe essere cancellato da un admin perché è fondamentalmente un doppione di questo: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=100984" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi, opera, se hai necessità puoi tranquillamente esprimere tutte le tue considerazioni lì insieme a quelle degli altri proprietari di 208 100 CV ;-)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Prima impressione blue HDI 100 CV

Messaggio da Gian »

Ciao Opera
Innanzitutto complimenti per la foto per lo spirito sempre giovane :applause: :applause: :applause: :thumbright:

In merito al rallentamento come hai evidenziato è una caratteristica comune a tutti i diesel HDI dove praticamente in fase di decelerazione è come se funzionassero solo ad aria.

Se il tuo confronto fosse con i vecchi diesel a precamera tipo serie XUD sia turbo che aspirati del gruppo PSA, la differenza è praticamente abissale.

Questo per dirti che se avrai l'accortezza di rilasciare - molto ma molto tempo prima - l'acceleratore dal punto in cui dovrai fermarti, come per esempio uno stop o un semaforo, otterrai certamente medie molto ma molto elevate.
Se pensi che io adottando questo stile di guida son riuscito a raggiungere i circa 21 Km/l di media con la mia che leggi in firma che è un 2.200 e ha 170 cv su percorsi prevalentemente extraurbani.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Ora che ci penso questo comportamento dei diesel hdi potrebbe essere la causa del consumo "anomalo" della mia.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re:

Messaggio da paul91 »

mattia2508 ha scritto:Ora che ci penso questo comportamento dei diesel hdi potrebbe essere la causa del consumo "anomalo" della mia.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Che consumi hai con la tua 75 CV?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

mattia2508 ha scritto:Ora che ci penso questo comportamento dei diesel hdi potrebbe essere la causa del consumo "anomalo" della mia.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ciao Mattia
In che senso? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Autostrada : 830km calabria-perugia. 13/15km/l tratto Rosarno-Campotenese (per chi conosce l A3 sa che quel tratto è più una scalata alpina che una autostada) da Campotenese ad Avellino 17km/l da Avellino ad Orte sui 18-19 da orte a perugia 16km/l. In città 7 km al mattino da casa alla stazione 12km/l andatura a singhiozzi media di 20km/h se va bene. Extraurbano: ss se va bene e sei tra i 90-110 con Cruise fai i 21 max. In generale l ago del galleggiante scende troppo in fretta . record su 10/15 750km fino ad accensione rseva in stile nonno. E comunque ora nuova nuova non è ho 6000km. Con la punto 1.3 mjet 70cv facevo dai 950 ai 1024 km fino ad accensione riserva ed aveva la stessa capienda di serbatoio della 208 (49-50l). Ho fatto anche l estensione di garanzia per 5 anni sennò, per quel che vale l assistenza peugeot, avrei già rimappato.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

In generale propulsore fiacco e pigro avrà si e no 1000 giri utili poi fa solo rumore e si ubriaca di diesel sprecato. 233nm di coppia? Ma dove... la spinta (seconda a parte) sembra quella di una 600 fire. Senza scalare non si sorpassa, rapporti troppo lunghi che dovrebbero far risparmiare carburante ma hanno l effetto opposto e quello di farti imbestialire. La 5a la tiene "discretamente"da minimo 100 (e non 80 come dice l indicare di cambiata). Per non parlare della frizione e del cambio: corsa della leva del cambio troooopo lunga impuntamenti costanti in scalata e specialmente in seconda che se non la prendi a pungni nom entra. Frizione con un ritorno schifoso e scandalosa(e menomale che si vantano tsnto in officina che la 208 ha di serie la frizione idraulica) . Anche sui freni ho da ridire: con esp attivo sembra non fermarsi mai con abs in funzione costante anche quando mom serve. L esp non ho idea se serva a qualcosa o se sia solo un bottone sulla plancia ed uja lucina sul quadro perche nom è MAI intervenuto neanche provato a fare la partenza tamarra staccando la frizione a 4500rpm oppure quando in percorsi impegnativi sovrasterza. Avrei sicuramente dovuto prendere il 100 ma la macchina serviva e c era aolo questa nei tempi che richiedevo. Per il resto è davvero ben costruita, solida non da per niente la sensazione di materiali "cheap", ottimamente insonorizzata e ottima posiZione di guida...ma su motore e cambio proprio non ci siamo...non vedo l ora di poterla mappare vediamo un po che succede a consumi e prestazioni...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Velocita max raggiunta in pista circa 180km/h da tachimetro in leggera discesa

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re:

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

mattia2508 ha scritto:Autostrada : 830km calabria-perugia. 13/15km/l tratto Rosarno-Campotenese (per chi conosce l A3 sa che quel tratto è più una scalata alpina che una autostada) da Campotenese ad Avellino 17km/l da Avellino ad Orte sui 18-19 da orte a perugia 16km/l. In città 7 km al mattino da casa alla stazione 12km/l andatura a singhiozzi media di 20km/h se va bene. Extraurbano: ss se va bene e sei tra i 90-110 con Cruise fai i 21 max. In generale l ago del galleggiante scende troppo in fretta . record su 10/15 750km fino ad accensione rseva in stile nonno. E comunque ora nuova nuova non è ho 6000km. Con la punto 1.3 mjet 70cv facevo dai 950 ai 1024 km fino ad accensione riserva ed aveva la stessa capienda di serbatoio della 208 (49-50l). Ho fatto anche l estensione di garanzia per 5 anni sennò, per quel che vale l assistenza peugeot, avrei già rimappato.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Se fai i calcoli alla pompa ricordati che il serbatoio della 208 blue hdi non è 50 litri ma più piccolo, qualcosa tipo 43 max 45 litri. Se ne parla anche in un altro topic.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Prima impressione blue HDI 100 CV

Messaggio da paul91 »

Mattia, pensavi di aver acquistato una F1? :lol: Mi sembra sia anche scontato che il 75 CV non sia affatto un motore nato per i tempi sul giro, anzi nasce specificatamente come versione depotenziata del 100 CV per i neopatentati :D Fulmine di guerra non lo è di sicuro, ma io sinceramente grosse criticità alla guida non le ho trovate nemmeno con l'auto carica (certo, a patto di darle i suoi tempi in casi "estremi"). Come tutti i diesel, se le tiri il collo hai l'effetto contrario che dici tu, ovvero di consumare carburante inutilmente senza beneficiarne nelle prestazioni; ecco perché è bene far lavorare il motore senza raggiungere mai regimi troppo elevati. Io personalmente se cerco il massimo della progressione non supero mai i 3.000-3.500 giri, perché andare oltre è inutile. Il cambio gommoso è purtroppo un difetto di un po' tutte le Peugeot, ma ho notato che con il passare dei km (io ne ho 7.000) si è addolcito molto ed è più piacevole da usare. Ho letto anche del discorso della frizione, ma essendo abituato ad accompagnare il pedale con il piede in rilascio non ho mai notato quella lentezza nel ritorno. Un pensiero riguardo ai freni mi viene più che altro sul fatto che la 75 CV abbia i tamburi posteriori invece che i dischi, il che è strano sapendo che la 100 CV li monta e sono fondamentalmente la stessa auto con prestazioni piuttosto vicine. Infine, non ho ancora provato a forzare troppo la mano con l'ESP perché ho ancora le gomme termiche, decisamente non adatte a "sgommate e sovrasterzate" a meno che tu non le voglia buttare dopo due metri; però quest'inverno su neve e ghiaccio ha fatto bene il suo lavoro.

Come consumi io sono sui 19, con uso prevalentemente cittadino ma con diverse uscite fuori porta di media lunghezza. Il dato mi sta abbastanza bene anche perché non mi risparmio molto con il gas, ma andando a velocità costante sui 100-110 in statale con il cruise il CDB mi ha segnato anche 25-26 km/l. Riguardo la velocità massima, durante il mio turno in pista c'era un po' di affollamento, quindi per questo non sono riuscito a superare i 167 km/h; proverò di nuovo al prossimo track day!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Qualcosa di ciò che dico l hai riscontrata pure tu quindi. Non fraintendermi io non pretendo 150cv da 75 ma 75 da 75. Sarà che sono abituato ad auto molto più spartane dove l aggeggio elettronico più sofisticato è il servosterzo però mi sembra molto limitata rispetto a ciò che dichiara il motore. Per il discorso del 100cv.. Appena sarà possibile bella rimappa+filtro. Quanto ai freni tocca vedere cosa costa mettere il ponte con i dischi al posteriore ma non dovrebbe essere una modifica proibitiva

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Messaggio da mattia2508 »

Diciamo che in generale il 1.5 dci renault insegna In tutti gli step di potenza (75-90-110) al 1.6 psa

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re:

Messaggio da mattia2508 »

mattia2508 ha scritto:Qualcosa di ciò che dico l hai riscontrata pure tu quindi. Non fraintendermi io non pretendo 150cv da 75 ma 75 da 75. Sarà che sono abituato ad auto molto più spartane dove l aggeggio elettronico più sofisticato è il servosterzo però mi sembra molto limitata rispetto a ciò che dichiara il motore. Per il discorso del 100cv.. Appena sarà possibile bella rimappa+filtro. Quanto ai freni tocca vedere cosa costa mettere il ponte con i dischi al posteriore ma non dovrebbe essere una modifica proibitiva

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”