PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Installazione satellitare

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Installazione satellitare

Messaggio da ordinateur »

Ciao,

Devo assicurare la vettura e mi aspetto che la compagnia assicuratrice mi proponga di installare un satellitare.
Chi ha esperienza in merito mi sa dire dove vien messo e cosa va smontato per installarlo? Non voglio che mi smontino la plancia, ad esempio.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Installazione satellitare

Messaggio da gigen1979 »

La mia compagnia applica uno sconto di 25 euro a chi installa il satellitare, motivo per cui non l'ho messo su nessuna delle mie auto, visto che serve solo a scaricare la batteria e a far rivalere l'assicurazione nel caso in cui non rilevi il crash in un incidente...
Sostanzialmente ne esistono di 3 tipi:
Quello che si attacca direttamente sulla batteria e non necessita smontaggio di nulla
Quello che si attacca al vetro e necessita di un positivo e di un negativo da prendere sulla scatola fusibili
Quello nascosto sotto al cruscotto che necessita di positivo, negativo, positivo sotto chiave, antenna gsm e gps incollate generalmente al parabrezza.
Se la tua non è una polizza chilometrica e il risparmio è esiguo, ascolta il consiglio e non metterlo.
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: Installazione satellitare

Messaggio da ordinateur »

Grazie del consiglio. Lo seguirò, anche perché furto e incendio li ho con l'iMove e non mi aspetto grandi benefici.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Installazione satellitare

Messaggio da Nacot »

Come ho già scritto in altri 3D io ho installato un sistema Cobra (ora Vodafone Automotive) che é parte integrante e gratuita della assicurazione Genertel Quality Drive, un sistema che viene installato (gratuitamente) nel vano motore da installatori specializzati e che permette, oltre alle normali funzioni di un antifurto satellitare, di monitorare sul web o con App le proprie attività di guida con diversi parametri, modalità che si possono tramutare in uno sconto annuo fino al 25% (io attualmente dopo circa 8 mesi sono al 22,9%) del premio assicurativo
L'operazione di installazione dura circa 60 minuti, la piccola centralina viene ben nascosta e non comporta nessun smontaggio particolare
Io ne sono soddisfatto

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Installazione satellitare

Messaggio da gigen1979 »

L'installazione è gratuita, la rimozione NO, se lasci la macchina ferma 15 giorni ti trovi la batteria KO, poi parere mio personale: che importa all'assicurazione come guido e dove vado? Consiglio di leggere attentamente TUTTE le clausole del contratto, ci sono parecchi cavilli...
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Installazione satellitare

Messaggio da Nacot »

gigen1979 ha scritto:L'installazione è gratuita, la rimozione NO, se lasci la macchina ferma 15 giorni ti trovi la batteria KO, poi parere mio personale: che importa all'assicurazione come guido e dove vado? Consiglio di leggere attentamente TUTTE le clausole del contratto, ci sono parecchi cavilli...
Condivo sempre il suggerimento di leggere tutte le clausole (possibilmente capendone pure il significato giuridico)
In merito alle tue osservazioni, premettendo che l'adozione obbligatoria della cosiddetta scatola nera é parte del cosiddetto DDL concorrenza, in attesa di approvazione definitiva, probabilmente entro il 2017, é vero che attualmente c'è un costo di rimozione (ma con il ddl da approvare il costo verrà azzerato)
Mentre la tua affermazione che un aggeggino del genere con pochi milliampere di assorbimento metta KO in 15 giorni una batteria da 60/80 A é assolutamente non veritiera
Al perché una compagnia di assicurazione vuol sapere come usi l'auto, quanti km fai, dove vai, si possono dare molte risposte contrastanti, io mi limito alla posizione che, non avendo nulla da nascondere o da temere, e se questo mi permette di dimostrare la mia condotta corretta in caso di sinistro e pure di risparmiare anche solo 50€, mi sta più che bene

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: Installazione satellitare

Messaggio da ordinateur »

gigen1979 ha scritto:L'installazione è gratuita, la rimozione NO, se lasci la macchina ferma 15 giorni ti trovi la batteria KO, poi parere mio personale: che importa all'assicurazione come guido e dove vado? Consiglio di leggere attentamente TUTTE le clausole del contratto, ci sono parecchi cavilli...
Lo avevo sulla Focus con assicurazione Unipol e la rimozione mi costò 0 euro.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: Installazione satellitare

Messaggio da NSX »

gigen1979 falso perché dipende dall'assicurazione: io ho Generali e la rimozione è assolutamente gratuita (controllato all'epoca di stipulare il contratto), così come pure Genertel vedo che sul contratto di noleggio della scatoletta specifica che i costi di rimozione sono a carico loro. E' falsa anche la questione della batteria e ne ho esperienza diretta: a novembre ho lasciato l'automobile ferma per 17 giorni poiché ero all'estero e non ho riscontrato alcun problema.

Inoltre escludendo particolari contratti di alcune assicurazioni che *specificatamente* verificano in modo sommario il tuo stile di guida per calcolare la scontistica sul premio assicurativo, il sistema di norma viene usato più banalmente per evitare frodi come finti incidenti oppure false dichiarazioni verificando l'esatta dinamica di tramite ulteriori sensori che misurano accelerazioni e decelerazioni oltre a rilevare alcuni parametri dell'automobile. Se ai tempi con l'automobile vecchia avessi avuto un device simile installato, sicuramente una pratica per un incidente in cui avevo pienamente ragione non sarebbe andata per le lunghe. Questi dati vengono rilevati con precisione esclusivamente in caso di sinistro, altrimenti vengono raccolti in modo generico e computati in maniera aggregata e la legge in materia di privacy in Italia è ferrea su questo argomento.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Installazione satellitare

Messaggio da gigen1979 »

Ragazzi fate come volete!
1) Alcune assicurazioni prevedono un costo per la rimozione dell'apparecchio, NON HO SCRITTO "TUTTE" e in caso di furto dell'auto il risarcimento dell'apparato alla compagnia, per questo ho consigliato di LEGGERE TUTTE LE CLAUSOLE.
2) L'assorbimento di corrente oscilla da 50/60 milliampere ad ora e arriva fino a 250 in caso di scarsa copertura gsm/gps, basta prendere le istruzioni di un Metatrack, di un Medsky, di un Mytrack, di un Cobra (ne ho montati e testati vari)...quindi supponendo un assorbimento medio di 100 milliampere ad ora (verificato di persona, tester alla mano), in 24 ore sono circa un paio di ampere che su una batteria da 60ah come nel caso della 208 non sono tantissimi finché la stessa è nuova, ma con una batteria di un paio di anni è facile rimanere a piedi se non si utilizza 15 giorni l'auto.
Per concludere, in caso di sinistro lieve, se la scatola non rileva l'urto l'assicurazione può rivalersi.
Cmq se proprio non ne potete fare a meno è "GRATIS"....
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: Installazione satellitare

Messaggio da ordinateur »

gigen1979 ha scritto:Ragazzi fate come volete!
1) Alcune assicurazioni prevedono un costo per la rimozione dell'apparecchio, NON HO SCRITTO "TUTTE" e in caso di furto dell'auto il risarcimento dell'apparato alla compagnia, per questo ho consigliato di LEGGERE TUTTE LE CLAUSOLE.
2) L'assorbimento di corrente oscilla da 50/60 milliampere ad ora e arriva fino a 250 in caso di scarsa copertura gsm/gps, basta prendere le istruzioni di un Metatrack, di un Medsky, di un Mytrack, di un Cobra (ne ho montati e testati vari)...quindi supponendo un assorbimento medio di 100 milliampere ad ora (verificato di persona, tester alla mano), in 24 ore sono circa un paio di ampere che su una batteria da 60ah come nel caso della 208 non sono tantissimi finché la stessa è nuova, ma con una batteria di un paio di anni è facile rimanere a piedi se non si utilizza 15 giorni l'auto.
Per concludere, in caso di sinistro lieve, se la scatola non rileva l'urto l'assicurazione può rivalersi.
Cmq se proprio non ne potete fare a meno è "GRATIS"....
Grazie per l'interessante contributo. Alcune cose non le avevo considerate. [-o<


In generale quando ho aperto il thread mi preoccupavo piuttosto di cosa devono smontare per installarlo, piuttosto che del consumo o dei costi di disinstallazione. Ho già avuto un satellitare sulla mia prima auto, una Focus, e l'installazione era stata banale.
Hanno provato a montarlo sulla Classe A di mia moglie, e il tizio mi ha detto che doveva smontare la plancia e che gli servivano 24 ore. Sono rimasto basito e ho immaginato inesperienza da parte dell'installatore che avrebbe distrutto un'auto nuova smontandola e rimontandola chissà come. Nel dubbio ho pagato il sovrapprezzo sull'assicurazione (150 euro) e richiesto di non avere il satellitare.

Idem sulla 208, non vorrei che mi dicessero che devono smontare pannelli a destra e sinistra. L'auto poi inizia a scricchiolare anzitempo e io mi inca***! Gli assicuratori non sanno mica dove va. Ti dicono che se ne occupa un installatore specializzato. Ma se poi dovessi accorgermi che c'è troppo da smontare e rimontare e il sovrapprezzo mi causerebbe 200/300 euro di sovrapprezzo... :-&
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Installazione satellitare

Messaggio da gigen1979 »

Per l'installazione, l'80% delle compagnie oggi usa il Metatrack di Metasystem che si fissa direttamente sulla batteria in 5 minuti
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Avatar utente
NSX
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/01/2016, 16:31
Località: Milano

Re: Installazione satellitare

Messaggio da NSX »

gigen1979 suvvia in caso di sinistro lieve sanno cosa aspettarsi dalle rilevazione della telemetria e i danni saranno altrettanto lievi, è ovvio che non puoi dichiarare che ti hanno sfondato la portiera quando non risulta una sensibile accelerazione laterale istantanea dalla telemetria (e gli accelerometri sono piuttosto precisi) così come non puoi pretendere di aver ragione se stavi andando a 30 o 40 km/h sopra al limite dove il sinistro è avvenuto. Per il resto hai ragione, ognuno ovviamente fa come vuole (almeno fino a quando non passerà definitivamente il DDL di cui parlava Nacot), io pago sensibilmente meno di assicurazione per i primi 3 anni a fronte di nessun tipo di problema per cui sono soddisfatto così, poi dopo il 5° anno il risparmio si affievolisce.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.

Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Installazione satellitare

Messaggio da Nacot »

Nonostante l'encomiabile impegno del amico @gigen1979 nel evidenziare veri o presunti "buchi neri" del rilevatore satellitare o scatola nera che sia, io rimango convinto della assoluta validità, non solo come sistema antifurto ma soprattutto per la funzione di monitoraggio del uso dell'auto
Se finalmente diverrà un obbligo installarla, diventerà sicuramente molto più complicato per i purtroppo numerosi furbetti italici mettere in atto raggiri, truffe e frodi, ai danni di tutti noi

Avatar utente
ordinateur
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 19/01/2017, 19:45

Re: Installazione satellitare

Messaggio da ordinateur »

Nacot ha scritto:Nonostante l'encomiabile impegno del amico @gigen1979 nel evidenziare veri o presunti "buchi neri" del rilevatore satellitare o scatola nera che sia, io rimango convinto della assoluta validità, non solo come sistema antifurto ma soprattutto per la funzione di monitoraggio del uso dell'auto
Se finalmente diverrà un obbligo installarla, diventerà sicuramente molto più complicato per i purtroppo numerosi furbetti italici mettere in atto raggiri, truffe e frodi, ai danni di tutti noi
Beh, si, vero! Se poi iniziassero a controllare che ad un risarcimento danni corrisponda anche una fattura per la riparazione, magari molto la smetterebbero di simulare incidenti per incassar denaro.
208 GTLine 5p Rosso Rubino 1.2 Turbo Benzina 110cv EAT6 S&S - anno 2017 - Alzacristalli posteriori elettrici - Pack Rangement - Navigatore 3D CONNECTED con PEUGEOT CONNECT - Sensori di Parcheggio & Retrocamera - Cerchi in lega 17" Caesium - Ruotino di scorta in lamiera 15" - Pack Hi-Fi JBL

gigen1979
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 08/04/2010, 18:50

Re: Installazione satellitare

Messaggio da gigen1979 »

Caro Nacot, le opinioni possono essere condivise o meno, ma c'è modo e maniera di porsi e i tuoi modi lasciano molto a desiderare... sei convinto che la scatola nera ti fa risparmiare sull'rca e ti tutela in caso di furto? Amen...
308 1.6 Hdi 90cv Tecno - Grigio metallizzato
Ritirata il 03 Aprile 2010

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”