PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 gpl, disel o benzina??

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

A livello pratico il PureTech da 82 CV è la versione aspirata di quello da 110 CV, il BlueHDi da 75 CV è una versione depotenziata del 100 CV. Come già detto, però, l'82 CV è un motore adatto ad un uso prevalentemente cittadino; teoricamente lo sarebbe anche il diesel da 75 CV, ma avendo proprio questa motorizzazione ti posso dire questo: ho avuto modo di testare di persona che, anche se sulla carta i cavalli sono pochi, il motore si è rivelato più valido di quello che pensassi anche nei viaggi, anche con 4 persone a bordo.

Parlando di comfort, giusto per fare un esempio a 130 km/h si viaggia a soli 2.200 giri, mentre l'1.2 supera abbondantemente i 3.000, e capisci bene che questo influisce negativamente sui consumi e sulla rumorosità; la coppia dell'82 CV inoltre è bassissima (118 Nm contro i 233 del diesel 75 CV), e questo penalizza nei sorpassi e nelle riprese in generale.

Secondo me, se decidi per il benzina, il 110 CV è obbligatorio, mentre probabilmente non rimarresti delusa dal 75 CV diesel!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 05/09/2016, 23:36

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Niko18 »

paul91 ha scritto:A livello pratico il PureTech da 82 CV è la versione aspirata di quello da 110 CV, il BlueHDi da 75 CV è una versione depotenziata del 100 CV. Come già detto, però, l'82 CV è un motore adatto ad un uso prevalentemente cittadino; teoricamente lo sarebbe anche il diesel da 75 CV, ma avendo proprio questa motorizzazione ti posso dire questo: ho avuto modo di testare di persona che, anche se sulla carta i cavalli sono pochi, il motore si è rivelato più valido di quello che pensassi anche nei viaggi, anche con 4 persone a bordo.

Parlando di comfort, giusto per fare un esempio a 130 km/h si viaggia a soli 2.200 giri, mentre l'1.2 supera abbondantemente i 3.000, e capisci bene che questo influisce negativamente sui consumi e sulla rumorosità; la coppia dell'82 CV inoltre è bassissima (118 Nm contro i 233 del diesel 75 CV), e questo penalizza nei sorpassi e nelle riprese in generale.

Secondo me, se decidi per il benzina, il 110 CV è obbligatorio, mentre probabilmente non rimarresti delusa dal 75 CV diesel!
concordo in tutto, avendo anche io il 75 cv diesel :)
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

Intanto grazie mille! Ci penso e vi farò sapere :lol:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Gian »

caramellegogo ha scritto:Intanto grazie mille! Ci penso e vi farò sapere :lol:
Ciao
Prima di decidere per una o per l'altra provale entrambe sui percorsi che compi abitualmente e solo dopo deciderai.
Nel dubbio piuttosto noleggiane una per un mese e vedi come tu trovi e soprattutto quanto consumano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

Vero, il test drive in concessionaria (anche se breve e per questo puramente indicativo) è comunque un'ottima base su cui iniziare a fare le prime considerazioni sul motore e sull'auto in generale. Se poi hai la possibilità di noleggiarla per un periodo più lungo è ancora meglio, visto che la useresti come se fosse la tua. Riguardo i preventivi, come ti hanno trattata? Su che versione della 208 te li hanno fatti?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Secondo me fai tragitti troppo corti per il diesel. È possibile che ti ritroverai a interrompere spesso le rigenerazioni del fap (che durano dai 15 ai 20km di solito) e potresti ritrovarti nello stesso cul de sac della delta. Anzi secondo me i proplemi che avevi col fap della delta derivano proprio da quello che ti ho detto, cioè tragitti corti e rigenerazioni interrotte con conseguente fap intasato.
Dato che nessun motore diesel di nessuna marca è esente dai problemi di cui sopra, ti dovresti prendere un motore benzina e accettare di consumare qualcosina in più.
L'alternativa è il gpl che si presta a tutti gli usi perché costa poco, ammesso che in zona da te ci siano i distributori. Il vecchio 1.4 a gpl era un disastro. L'attuale 1.2 3 cilindri 82cv a gpl dovrebbe avere testata, valvole e sedi valvole rinforzati e quindi non avere problemi di affidabilità. Sottolineo dovrebbe, perché qui sul forum non ho letto molti post a riguardo.
Nessuno dei motori menzionati è un fulmine di guerra, ma da quello che hai scritto le prestazioni non sono fondamentali giusto? Fai lunghi e approfonditi test drive, fidati.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

GianlucaIceWhite2 ha scritto:Secondo me fai tragitti troppo corti per il diesel. È possibile che ti ritroverai a interrompere spesso le rigenerazioni del fap (che durano dai 15 ai 20km di solito) e potresti ritrovarti nello stesso cul de sac della delta. Anzi secondo me i proplemi che avevi col fap della delta derivano proprio da quello che ti ho detto, cioè tragitti corti e rigenerazioni interrotte con conseguente fap intasato.
Dato che nessun motore diesel di nessuna marca è esente dai problemi di cui sopra, ti dovresti prendere un motore benzina e accettare di consumare qualcosina in più.
Sicuramente 20 km filati non li faccio mai.. 15 li faccio tutte le mattine, ma ripeto, fra paesi..
Poi esatto, mi interessa che vada bene e non mi dia problemi, per il resto non ho grandi pretese

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da BiciMotard »

Ragazzi, per l'impiego che ne deve fare caramellegogo della macchina, il diesel non va bene perché fa tragitti troppo brevi e discontinui. Il num. di km/anno non vuol dire niente, quello che conta è come li fai. Anche se lei mettesse una spia per la rigenerazione come hanno fatto molti di voi, poi quando lei arriva a casa di un paziente e si accende la spia della rigenerazione, che fa? Si mette a girare a vuoto un quarto d'ora per terminarla?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

Allora, per Peugeot 208, bianca, con allestimento active 5 porte e pack silver, blue hdi 75, mi han fatto 10880 (dando dentro la mia, valutata 2300). Ho un preventivo x il benzina puretech 82 (ma di un' altra concessionaria chs go scartato perché il preventivo x il diesel era di 1000 euro in più :shock: ) infatti il benzina mi ha fatto 10200.. devo tornare dal primo conce e farmi.il preventivo x il benzina..

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

Il mio tragitti mediamente è 15km-15km- 12km-10km- 4km-6km.... all'incirca... quindi brevi intendo..

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

É proprio quello che intendevo....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Gian »

caramellegogo ha scritto:Allora, per Peugeot 208, bianca, con allestimento active 5 porte e pack silver, blue hdi 75, mi han fatto 10880 (dando dentro la mia, valutata 2300). Ho un preventivo x il benzina puretech 82 (ma di un' altra concessionaria chs go scartato perché il preventivo x il diesel era di 1000 euro in più :shock: ) infatti il benzina mi ha fatto 10200.. devo tornare dal primo conce e farmi.il preventivo x il benzina..
Prova a farti fare anche quello per la versione turbo 1.2
L'aspirato provalo con compressore clima acceso e vedi come risponde quando deve riprendere da basso numero di giri.
Poi prova il turbo sempre benzina e vedrai da te che ti sembrerà di guidare un'altro motore.
Chiedi preventivi e contestualmente fai test drive.
Credimi devi provarle, poiché tu vieni da un'auto turbo diesel che sei abituata ad avere una determinata risposta e comportamento.
Quel benzina aspirato si comporta in modo diverso da quella che hai ora per tanto meglio che la provi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Gian »

....dimenticavo
E soprattutto non avere fretta e prova prova prova e poi ancora prova su strada.
L'auto ce l'hai "in mano" tutti i giorni e se non ti trovassi bene non è riusciresti a cambiarla come fosse una maglietta... :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da baresedoc85 »

caramellegogo ha scritto:Il mio tragitti mediamente è 15km-15km- 12km-10km- 4km-6km.... all'incirca... quindi brevi intendo..
avresti gli stessi problemi col fap che hai adesso perchè il concetto del fap è sempre lo stesso, a malapena riesci a mandare in temperatura il motore tra un tragitto e l'altro

ma poi seriamente consigliate un turbo benzina da 110 cv a chi fa 20mila km all'anno? praticamente spende di carburante quello che guadagna da ogni visita

la tua unica soluzione è gpl o metano (ma devi andare su altre auto per il metano)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Gian »

baresedoc85 ha scritto:
caramellegogo ha scritto:Il mio tragitti mediamente è 15km-15km- 12km-10km- 4km-6km.... all'incirca... quindi brevi intendo..
avresti gli stessi problemi col fap che hai adesso perchè il concetto del fap è sempre lo stesso, a malapena riesci a mandare in temperatura il motore tra un tragitto e l'altro

ma poi seriamente consigliate un turbo benzina da 110 cv a chi fa 20mila km all'anno? praticamente spende di carburante quello che guadagna da ogni visita

la tua unica soluzione è gpl o metano (ma devi andare su altre auto per il metano)
Se i nuovi turbo li sai gestire, (non tirando le marce, non affondando l'acceleratore, mantenendo un rapporto alto quindi utilizzando la coppia per riprendere), riesci anche ad ottenere buoni consumi certamente non a livello dei motori diesel.
Se ci si fa prendere la mano :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”