PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 gpl, disel o benzina??

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

Buongiorno a tutti, sono nuova (..e non ancora peugeottista :oops: ). Allora, io ho una fiat lancia 1.3 multijet diesel del 2008 che voglio cambiare perchè mi da non pochi problemi con il filtro antiparticolato. Stavo appunto valutando l'acquisto di una peugeot 208....ma a quale alimentazione?!?!?!? :-$
Premetto che al giorno faccio circa 60-70 km su strade di paese (non continui, cioè, faccio assistenza sanitaria domiciliare, quindi mi capita di fare 10-12 km fra un paziente e un altro, passando ovviamente fra strade di paese).
Inizialmente ho escluso il diesel, per i problemi che mi sta dando il filtro antiparticolato (mediamente ogni 6000-7000 km mi si accende la spia), ma il concessionario peugeot mi ha detto che quelli di nuova generazione si rigenerano automaticamente (ma come fidarsi dell'oste che vanta il proprio vino?! :scratch: ). Voi che mi dite?

Diesel? Benzina? E il gpl? in famiglia nessuno lo utilizza, ma ho sentito dire che da problemi alle valvole e al motore..

Aiuuuuuuutatemi voi, please [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

Ciao! Da quello che dici, la tua percorrenza annua è di circa 22-25mila km; per cui SENZA PENSARCI io prenderei il diesel. I motori BlueHDi della 208 sono tutti molto validi (credo che il 100 CV sia il più equilibrato, anche se pure il 75 CV va un gran bene) ed è vero che il FAP si rigenera automaticamente. Tra i benzina, escludendo ovviamente il discorso GTi, il migliore è sicuramente il 1.2 da 110 CV, anche perché è turbo, mentre quello aspirato da 82 CV è pensato per un uso prettamente cittadino
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

Ho inviato il messaggio per sbaglio senza concludere :mad: Dicevo, l'1.2 benzina da 82 CV è l'unico disponibile sia con che senza GPL, per cui è la sola motorizzazione a disposizione se decidi di prendere il gas. Ma ripeto, visto il chilometraggio, io non avrei dubbi nella scelta del diesel!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

Non mi da problemi il FAP?

David125
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/03/2015, 12:23

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da David125 »

io ho appena fatto 100.000km mai un problema col fap e il 1.6 diesel da 115cv
David125
Peugeot 208 * Ice Velvet *
Kit Xenon Anabbaglianti / Fendinebbia Led / Led Fap / Led Luce Targa / Led Blue Zona Piedi / Led Alette Parasole / Maniglie Cromate

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

Utenti che hanno la 208 da più tempo (e km) di me non hanno avuto particolari lamentele, almeno in base a quello che ho potuto leggere sul forum. L'unica cosa da evitare sarebbe interrompere la rigenerazione del FAP, ma purtroppo la 208 di serie non è dotata di nessun avviso che indica che è in corso questa procedura; una soluzione a questo è montare un LED (ad esempio nello specchietto, come si parla ampiamente in questo topic (http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... rt=0&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;) che si accende quando il FAP si sta rigenerando, in modo che il guidatore lo sa ed evita di spegnere il motore prima che tutto sia finito
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me fai tragitti troppo brevi... magari il chilometraggio giornaliero é alto, ma segmentato... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re:

Messaggio da caramellegogo »

Dallas1984 ha scritto:Secondo me fai tragitti troppo brevi... magari il chilometraggio giornaliero é alto, ma segmentato... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Appunto, è quello che temo anche io

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re:

Messaggio da caramellegogo »

Dallas1984 ha scritto:Secondo me fai tragitti troppo brevi... magari il chilometraggio giornaliero é alto, ma segmentato... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

paul91 ha scritto:Utenti che hanno la 208 da più tempo (e km) di me non hanno avuto particolari lamentele, almeno in base a quello che ho potuto leggere sul forum. L'unica cosa da evitare sarebbe interrompere la rigenerazione del FAP, ma purtroppo la 208 di serie non è dotata di nessun avviso che indica che è in corso questa procedura; una soluzione a questo è montare un LED (ad esempio nello specchietto, come si parla ampiamente in questo topic (http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... rt=0&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;) che si accende quando il FAP si sta rigenerando, in modo che il guidatore lo sa ed evita di spegnere il motore prima che tutto sia finito
L'idea del led è proprio interessante Cavoli :thumbleft:


Mi garantite non abbia problemi?! [-o<

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Gian »

Ciao caramellegogo
Il GPL lo lascerei perdere. Come dire risparmi oggi senza sapere poi domani a quali grosse spese potrai andare in contro.
I più indicati per quel tipo di percorso sono il 100 blue hdi e il 1.2 turbo benzina da 110 cv
Una cosa non hai indicato la tipologia dei percorso se pianura montagna entambe ecc ecc. Latitudine dove sw per esempio d'inverno fa molto freddo meglio il benzina perché scalda prima e non deve rigenerare il FAP
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

Vero, ci sono anche i fattori citati da Gian da considerare. Ma comunque il diesel da 100 CV e il benzina da 110 CV sono quelli che ti consiglierei anche io; sicuramente, però, il 110 CV non riuscirà mai a fare gli stessi consumi del diesel, che è uno dei più efficienti in assoluto nella sua categoria in fatto di consumi ed emissioni. Inoltre la fluidità e la silenziosità di marcia del diesel credo non possano essere ugualmente garantite dal benzina, che è un "trattorino" a 3 cilindri. Dall'altra parte, il benzina è un bel motore allegro e dotato di turbo e sicuramente è più gratificante del diesel quando vuoi guidare in maniera più sportiva (allunga di più e ha un sound interessante). Per le sensazioni di guida ti consiglio vivamente di andare a fare un test drive, in modo che valuti di persona il comportamento dell'auto e del motore
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:Ciao caramellegogo
Il GPL lo lascerei perdere. Come dire risparmi oggi senza sapere poi domani a quali grosse spese potrai andare in contro.
I più indicati per quel tipo di percorso sono il 100 blue hdi e il 1.2 turbo benzina da 110 cv
Una cosa non hai indicato la tipologia dei percorso se pianura montagna entambe ecc ecc. Latitudine dove sw per esempio d'inverno fa molto freddo meglio il benzina perché scalda prima e non deve rigenerare il FAP
;-)
Concordo con Gian, é importante sapere le tipologie dei percorsi, sebbene con chilometraggi oltre i 20.000 annui credo che la economicità del diesel sia acclarata
Sul fronte consumi, non ho dati relativi al HDI, ma sul 1.2 PureTech 110 (nel mio caso con EAT6) posso dire che nel caso di percorsi brevi, con frequenti arresti e ripartenze, e con percorso fatto di sali e scendi, non c'è da aspettarsi percorrenze superiori ai 12 km/lit

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da paul91 »

Io con il 1.6 BlueHDi 75 CV, in questi primi circa 6.000 km, sono ad una meda di 19 km/l con utilizzo prevalentemente urbano ma con diversi tragitti anche extraurbani su statali e autostrade (percorsi sempre alla massima velocità consentita su quel tratto di strada, spesso anche con il cruise control attivo). Quando non ho avuto particolare fretta, con tragitti extraurbani di circa 150-200 km percorsi a velocità media di 80-90 km/h, il CDB segnava anche 26 km/l.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

caramellegogo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/03/2017, 12:11

Re: 208 gpl, disel o benzina??

Messaggio da caramellegogo »

Gian ha scritto:Ciao caramellegogo
Il GPL lo lascerei perdere. Come dire risparmi oggi senza sapere poi domani a quali grosse spese potrai andare in contro.
I più indicati per quel tipo di percorso sono il 100 blue hdi e il 1.2 turbo benzina da 110 cv
Una cosa non hai indicato la tipologia dei percorso se pianura montagna entambe ecc ecc. Latitudine dove sw per esempio d'inverno fa molto freddo meglio il benzina perché scalda prima e non deve rigenerare il FAP
;-)
Abito in pianura padana, a Brescia, quindi solo salite artificiali..
Al ho i preventivi del blue hdi 75 e del puretech 82, cosa cambia da quelli che mi consigliate voi?
Più che il "piacere di guida" mi interessa proprio l'affidabilità della macchina

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”