PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Yari26
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2017, 10:02

BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da Yari26 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedere, allestimenti a parte, quali sono le differenze principali tra quese 2 motorizzazioni(BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6), se qualcuno magari ha avuto la possibilita di provarle entrambe.
Avendo avuto sempre macchine benzina i piacerebbe provare una diesel, per la maggiore coppia e la risposta pronta a basse velocita. E' tanta la differenza in questo senso col benzina(che ha anche un tasto s)?
D'altro canto mi attira anche il cambio automatico, avendo letto recensioni non proprio entusiaste sul manuale abbastanza macchinoso.
Per quanto riguarda i consumi ho letto che non ce' tantissima differenza.

ciaoo

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da paul91 »

La scelta della motorizzazione è legata anche al chilometraggio che pensi di fare, nel senso che il diesel è nettamente favorito se percorri almeno 20mila km all'anno. La coppia del diesel è molto maggiore (300 contro 205 Nm) almeno sulla carta, ma solo una prova su strada di tutte e due le motorizzazioni può toglierti ogni dubbio e farti scegliere il motore che preferisci. A livello del cambio, non ho avuto occasione di provare l'automatico della 208 ma il manuale della mia non lo trovo affatto male: non sarà sicuro il cambio più sportivo, visto che la corsa del cambio è un po' lunga ed è un pochino spugnoso nell'utilizzo, ma è molto comodo e abbastanza preciso, e in città la frizione non stanca. Riguardo i consumi, stando solo a quelli dichiarati c'è una bella differenza del misto: circa 22 km/l del benzina contro circa 27 del diesel; ma se vai sui topic specifici delle motorizzazioni puoi leggere tutte le esperienze effettive degli utenti con i dati registrati in situazioni reali. Secondo me il 110 CV risente di più se "tiri il collo", mentre il diesel fondamentalmente non è molto sensibile allo stile di guida (almeno questo è quello che mi è sembrato sulla mia ben più modesta 75 CV).
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da BiciMotard »

A mio parere la differenza in consumi tra diesel e benzina c'è eccome, ma lì i "benzinari" del forum non sono tutti d'accordo con la mia opinione. Tuttavia è un problema relativo: il diesel ha obiettivamente il problema del filtro antiparticolato ed è una motorizzazione destinata a scomparire (di ieri il commento di Marchionne in proposito). Per cui valuta tu... :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da thewizard »

seeeeeeeeeeeeee... il diesel destinato a scomparire... seeeeeeeeeeeeeeeeee...

le soluzioni del futuro
diesel
diesel/elettrico
diesel/aria
elettrico batteria
elettrico fuecell


Fabio/sarei contento dell'auto elettrica di Nikolas Tesla, alimentata dall'energia cosmica

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da BiciMotard »

Fabio dici di no? Guarda che non è una questione di logica di mercato o di fattibilità tecnica, ma al momento che i costruttori (quasi tutti) hanno messo le mani avanti dicendo che non vogliono più investire sul diesel perché oneroso...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da g91 »

Ciao a tutti io credo che il motore diesel sia arrivato al capolinea, per via dei vari orpelli che hanno applicato per farlo sopravvivere con le normative odierne, ed ora scoppiano per il semplice motivo che la norma impone nuove regole non più sopportabili tecnicamente ed economicamente, quindi siamo al bivio finalmente elettrico, ora e da scegliere la fonte idrogeno o batteria e qui sara un bel dilemma ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da mario52 »

g91 perdona la mia poca conoscenza in materia ,ma io sono convinto che l'auto elettrica non risolva niente in fatto di inquinamento ,perchè è questo che si sta discutendo? Penso che Un litro di petrolio bruciato direttamente nel motore da una resa superiore di un litro di petrolio bruciato per produrre energia meccanica per far funzionare la turbina e poi trasformarla in energia elettrica e ritrasformarla in energia meccanica e quando tutte le auto saranno elettriche ? il problema dell'inquinamento si concentrerà alle centrali.Poi i milioni di tonnellate di batterie? In fine i costi ,adesso mediamente per fare 100 Km a benzina gravano 5 euro di tasse che poi verranno scaricate sul kwatt, perchè gli incentivi non avranno modo di essere da qualche parte i conti devono tornare .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da BiciMotard »

@Mario52: anche secondo me l'elettrico per autotrazione è una fanfaluca, ma lì si seguono le mode del momento esattamente com'è successo per il diesel. Prima che decidessero di farlo funzionare bene (dal common rail in poi) chi lo comprava?

Anche per l'elettrico sarà così. Ora costa un'esagerazione e batterie fanno pena, ma quando arriveranno a risolvere questo problema, vedrai che tutti si butteranno sull'elettrico. E ci stiamo arrivando perché sono riusciti a produrre batterie con 600 km di autonomia e con tempi di ricarica irrisori:
http://www.motorionline.com/2017/01/11/ ... 20-minuti/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per i telefonini stanno studiando batterie non più al litio che avranno pesi e ingombri ridottissimi con capacità di 10 giorni e tempi di ricarica dell'ordine dei secondi. E dai telefoni alle auto il passo è breve... a quel punto la gente non vorrà più un motore termico, vedrai...

Purtroppo, però, come dici tu c'è il "piccolo problema" dello smaltimento e della produzione di elettricità. E ultimo il problema dei costi perché lo stato tasserà anche la corrente per autotrazione, sicuro come la morte! Inutile illudersi: lo stato di quei soldi ne ha bisogno e se inventassero le macchine che vanno ad acqua fresca, tasserebbero anche quella!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da g91 »

Ciao come citavo sopra siamo ormai al bivio come alimentare il motore elettrico ( inventato prima del motore a combustione),e le prospettive che vedo sono batterie evolute con ricariche brevi,oppure full cell batterie a idrogeno poi individuata la fonte e chiaro come il sole che chi ci governa debba trarre la sua fonte di sostentamento in mancanza di speculazione petrolifera, e qui vedremo veramente una nuova era, dove speriamo che ricrei nuovi posti di lavoro per le future generazioni scusate il mio ottimismo [-o< [-o<
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 13/08/2016, 12:05

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Diesel se macini 20000+ km all'anno e benzina se fai pochi km o vivi in zone freddissime (a - 10 la cerina ghiaccia) o stai sempre in città.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da BiciMotard »

Corretto! E se la usi sovente per tratte brevi il FAP ti farebbe girare le p**** come un'elica.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Francesco993
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2016, 19:55

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da Francesco993 »

Yari26 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedere, allestimenti a parte, quali sono le differenze principali tra quese 2 motorizzazioni(BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6), se qualcuno magari ha avuto la possibilita di provarle entrambe.
Avendo avuto sempre macchine benzina i piacerebbe provare una diesel, per la maggiore coppia e la risposta pronta a basse velocita. E' tanta la differenza in questo senso col benzina(che ha anche un tasto s)?
D'altro canto mi attira anche il cambio automatico, avendo letto recensioni non proprio entusiaste sul manuale abbastanza macchinoso.
Per quanto riguarda i consumi ho letto che non ce' tantissima differenza.

Il diesel avrà certamente più coppia,ma di certo non ha l'allungo del 1.2 turbo! E anche il 1.2 turbo è pronto ai bassi; già a 1700 giri se schiacci riprende molto bene, perché comunque ha pur sempre 205 Nm di coppia che per un benzina non sono per niente pochi! Io ho anche l'eat6 e ti posso dire che è ottimo! Sui consumi beh sarebbe abbastanza scontato stare qua a discutere, si sa già la risposta😂

ciaoo
208 gt line 3 porte con spoiler posteriore 208 gti, motore benzina 1.2 110 cavalli cambio eat6.
Navigatore, retrocamera + sensori, specchietti richiudibili,bracciolo e pomello cambio cromato.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da Nacot »

Mario52 e BiciMotard, dissento da quanto affermate
Il futuro dei mezzi di trasporto non potrà essere con motori a combustione interna, come già si vede ora è molto arduo ridurre ulteriormente le loro emissioni inquinanti (da qui il ricorrere, da parte dei produttori, a truffe o trucchi)
Inoltre sempre più l'energia elettrica sarà prodotta attraverso energie rinnovabili (nei paesi scandinavi arriva già a percentuali oltre l'80%, in Italia siamo oltre il 40%)
Altro fattore, ci sono enormi margini di sviluppo, sia delle batterie, che degli stessi motori elettrici.

Il dato si cui riflettere sono gli oltre 80.000 morti all'anno in Italia a causa del inquinamento http://www.lastampa.it/2015/11/30/itali ... agina.html, in cui la componente mezzi di trasporto incide come media per circa il 28%, ma nelle aree urbane per quasi il 50%!!!
Ogni soluzione più o meno economica deve confrontarsi con questi dati!!!

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: BlueHDi 120 o PureTech Turbo 110 EAT6?

Messaggio da mario52 »

Nacot sicuramente sono fuori strada ma io la vedo più semplice,100 anni fa la morte era morte e si accettava come tale e si moriva più giovani nonostante meno inquinamento,Adesso la scienza il passo più grande lo ha fatto nel cercare di dire di cosa si muore ,ma cosa è cambiato si muore perchè non si vive in eterno, cercare di fare statistiche su 100.000 morti ,diecimila per il fumo .10000 per inquinamento 10000 per tumore sarà tutto oro colato ? sono statistiche che tra 20 anni saranno cambiate o annullate ? chi lo sa intanto si muore e basta ,come anche natura ci dice.Bisogna fare qualcosa in fretta ? secondo me non sappiamo bene cosa ,ed al mondo non sono tutti d'accordo, ho appena visto un documentario che spiegava che la China solo per produrre energia elettrica brucia una quantità di carbone uguale al consumo del resto del mondo.E' un po la natura dell'uomo che dedica la vita a curare e chi a distruggere ,le armi chimiche o batteriologiche ? dicono che sia peggio del nucleare specialmente se in mano a teste calde,ma il mondo non si può più arrestare ..Scusate la lungaggine.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”