PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Da oltre 20 anni posseggo auto con il climatizzatore automatico, in tutte bastava impostare la temperatura e quella veniva raggiunta, attivando il riscaldamento, o la climatizzazione o la sola ventilazione, senza nessun'altra regolazione richiesta, su molte auto non si poteva neppure modificare i flussi delle bocchette con attivata la funzione "auto"
Sulla 208 Allure vedo invece che pur avendo attiva la funzione auto, il tasto AC può essere attivato o disattivato manualmente, di più, pur essendoci temperature interne inferiori a quelle impostate sul display bizona il condizionatore non si disinserisce (la spia rimane accesa) rendendo di fatto la gestione dell'aria condizionata manuale
É il normale funzionamento che riscontrate anche voi, oppure é una disfunzione della mia?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da BiciMotard »

Boh... senza mettere in dubbio la tua buona fede, a me è sempre capitato di vedere che il clima automatico possa essere bypassato manualmente in una o più opzioni, specie per quella che attiva il compressore (AC).
La 208, che mi ricordi, può essere utilizzata sia in AUTO con tutte le funzioni gestite autonomamente oppure gestendo manualmente una o più funzioni.
Il compressore (AC) deve essere gestito per forza anche manualmente perché serve a togliere umidità (specie d'inverno) a prescindere dalla temperatura, quindi va usato anche solo per disappannare i vetri.

p. s. I numeri visualizzati sul display del clima, non sono relativi alla temperatura, ma sono un "indice di comfort" (ved. libretto) il cui principio di funzionamento non è spiegato (peraltro è così anche nella mia attuale) :? :? :?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Trifi125 »

Quando è automatico non dovrebbe essere sempre attivo il clima?
Almeno sulla mia vecchia auto se setttavo automatico mi accendeva il clima di default

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Trifi125 ha scritto:Quando è automatico non dovrebbe essere sempre attivo il clima?
Almeno sulla mia vecchia auto se setttavo automatico mi accendeva il clima di default
In inverno ti accendeva il condizionatore?
Sulle auto i climatizzatori non sono a pompa di calore con funzione estate/inverno, il condizionatore deve entrare in funzione solo ed unicamente se la temperatura impostata a display é inferiore a quella presente nel abitacolo, con temperature inferiori alla impostazione deve entrare in funzione il riscaldamento

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Trifi125 »

Nacot ha scritto:
Trifi125 ha scritto:Quando è automatico non dovrebbe essere sempre attivo il clima?
Almeno sulla mia vecchia auto se setttavo automatico mi accendeva il clima di default
In inverno ti accendeva il condizionatore?
Sulle auto i climatizzatori non sono a pompa di calore con funzione estate/inverno, il condizionatore deve entrare in funzione solo ed unicamente se la temperatura impostata a display é inferiore a quella presente nel abitacolo, con temperature inferiori alla impostazione deve entrare in funzione il riscaldamento
Su tutte le auto ho sempre tenuto clima accesso con auto a 20 sia d'estate che d'inverno.
Ha sempre scaldato e raffreddato, regolava in automatico la potenza delle ventole per portare prima "in temperatura" l'abitacolo.

Adesso mi confondi però :-s

Anatra

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Anatra »

esatto, in modalità auto il condizionatore è SEMPRE attivo, su tutte le auto, senza riguardo della temperatura esterna. Uniche eccezioni sono quando la temperatura esterna scende sotto un certo valore (di solito 4 gradi), o quando appunto lo disattivi tu e si poteva in tutte le auto che ho avuto, mai vista una senza avere la possibilita di disattivare A/C, se non vedi il tasto off, si chiama econ ;)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da massi.drago »

Nacot ha scritto: In inverno ti accendeva il condizionatore?
Ma assolutamente si con tutte le auto avute. Solo sotto una certa soglia, che dovrebbero essere 5gradi centigradi di temperatura esterna, non parte per scongiurare il rischio di ghiacciare le tubazioni. Il funzionamento che descrivi è assolutamente normale e, ripeto, non solo per le vetture Peugeot ma per tutte quelle che ho posseduto o guidato.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anatra

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Anatra »

l'aria calda ovviamente viene ottenuta miscelando quella deumidificata del clima con quella calda del riscaldatore tradizionale, ottenendo così aria calda e secca in pieno inverno, con qualsiasi tasso di umidità esterno.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

evidentemente sono stato "condizionato" :D dal funzionamento del climatizzatore automatico sulla mia Lexus, dove in funzione AUTO non è possibile neppure gestire i flussi bocchette, tranne azionare funzioni dedicate come appunto disappannamento ecc, e dove la spia AC si accende (automaticamente) solo con il condizionatore in funzione (con appunto temperature impostate inferiori a quelle presenti nel abitacolo), ma simile funzionamento mi pare era presente anche su Saab e Jeep ... boh
sono comunque soddisfatto del sistema di climatizzzione bizona della 208, prendo atto che la spia A/C meglio resti sempre attiva :thumbleft:

Trifi125
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/06/2016, 14:05
Località: Pinerolo (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Trifi125 »

E' un peccato che non si possano regolare i flussi delle bocchette in modo indipendente :(

Avatar utente
capatosta74
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/07/2016, 18:22

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da capatosta74 »

Esatto, anke sulla mia vecchia Ibiza, avevo il clima automatico.Praticamente era sempre in funzione a meno che non schiacciavo il tasto "ECON" (Economy) che lo disattivava.
Penso che il tasto AC della 208 svolga la stessa identica funzione.
Poi l'uso che se ne fa è soggettivo:io ad esempio in inverno lo uso molto raramente (solo in situazioni tipo disappannaggio parabrezza) tanto per riscaldare funziona benissimo anche senza e magari si risparmia anke un po' sui consumi..... \:D/
peugeot 208 restyling 1.2 benzina 110cv allure rosso rubino,sensori parcheggio posteriori con retrocamera,cerchi in lega 16" sequenziali nero, touchscreen con navigatore

Sky08

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Sky08 »

Scusate, io non ho capito una cosa. :oops: :oops: Come si fa a ottenere aria calda? Non riesco a scaldare l'abitacolo prima di un quarto d'ora e adesso si gela :-& :-&
1) i numeri modificati manualmente non indicano i gradi: quindi sbaglio a mettere a 25 per avere caldo :(
2) ho notato che se accendo il lunotto termico, con AC e AUTO che si accendono da soli una volta attivato il lunotto, viene subito caldo....ma non mi sembra normale
3) da quanto capisco dovrei lasciare su AC (senza AUTO?!) e lasciare che si regoli da sola...ma continua a buttare aria fredda
4) scalda solo se passo in manuale, metto a 25 e regolo il getto con la rotellina/fiorellino (la ventola con i "petali" che aumentano o diminuiscono)

Scusate le imprecisioni, ma sto gelando :-&

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Nacot »

Perdurano le mie perplessità sul software di gestione del climatizzatore e sulla definizione che Peugeot ha di "climatizzatore automatico", ma tranne una fastidiosa emissione di aria gelata nei primi 3/4 minuti di funzionamento, devo dire che il tutto é più che discreto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:Scusate, io non ho capito una cosa. :oops: :oops: Come si fa a ottenere aria calda? Non riesco a scaldare l'abitacolo prima di un quarto d'ora e adesso si gela :-& :-&
1) i numeri modificati manualmente non indicano i gradi: quindi sbaglio a mettere a 25 per avere caldo :(
2) ho notato che se accendo il lunotto termico, con AC e AUTO che si accendono da soli una volta attivato il lunotto, viene subito caldo....ma non mi sembra normale
3) da quanto capisco dovrei lasciare su AC (senza AUTO?!) e lasciare che si regoli da sola...ma continua a buttare aria fredda
4) scalda solo se passo in manuale, metto a 25 e regolo il getto con la rotellina/fiorellino (la ventola con i "petali" che aumentano o diminuiscono)

Scusate le imprecisioni, ma sto gelando :-&
Ciao
Aumenta al massimo i numerini sino probabilmente ad ottenere la scritta HI
Se il vetro non è ghiacciato o appannato, dirigi i flussi verso le bocchette frontali. Aumenterai la percezione di caldo immediato, purché effettivamente esca aria calda.
Per farla scaldare ancor prima potresti inserire il ricircolo ma solo per pochi minuti dopo di che si appannerebbero i vetri.
E se vorrai farla scaldare ancor prima tienila leggermente accelerata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Climatizzatore automatico bizona ... Poco automatico

Messaggio da BiciMotard »

Sky08 ha scritto:Scusate, io non ho capito una cosa. :oops: :oops: Come si fa a ottenere aria calda? Non riesco a scaldare l'abitacolo prima di un quarto d'ora e adesso si gela :-& :-&
1) i numeri modificati manualmente non indicano i gradi: quindi sbaglio a mettere a 25 per avere caldo :(
2) ho notato che se accendo il lunotto termico, con AC e AUTO che si accendono da soli una volta attivato il lunotto, viene subito caldo....ma non mi sembra normale
3) da quanto capisco dovrei lasciare su AC (senza AUTO?!) e lasciare che si regoli da sola...ma continua a buttare aria fredda
4) scalda solo se passo in manuale, metto a 25 e regolo il getto con la rotellina/fiorellino (la ventola con i "petali" che aumentano o diminuiscono)

Scusate le imprecisioni, ma sto gelando :-&
Normalmente si mette il clima su AUTO e si impostano i numerini su entrambi i lati su un valore di confort. Io lo impostavo su 22/23 e stavo benissimo. Certo, ci va un po' perché scaldi, ma in questo modo lui gestisce sia la portata dell'aria che la direzione dei flussi.
Su AC d'inverno è meglio che tu non lo metta a meno che non voglia togliere l'appannamento dai vetri. AC è il compressore dell'aria condizionata che sì, toglie l'umidità dell'aria, ma pure la raffredda e se proprio devi usarlo, ti conviene alzare i valori di qualche punto, se no senti freddo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”